Forcella che perde olio ?!?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Gli steli Vengono gia' lubrificati durante l'azione "Idraulica" esercitata dalla sospensione ,ed avviene proprio grazie olio di lubrificazione che sbatacchiato all'interno dei foderi ad ogni compressione lubrifica gli steli e nella fase di riestensione il labbro interno lato paraolio lo asporta ,... il parapolvere che e' posto piu' in alto verso l'esterno deve impedire che agenti esterni possano penetrare all'interno.
Detto cio' abbiamo capito che gia' progettualmente la lubrificazione avviene !!! Da qui ,successivamente , ad ogni uscita ,e' opportuno manutentare gli steli pulendoli ,soffiando aria compressa sulla zona esterna senza assolutamente insistere con getti di aria vicino alle labbra dei parapolvere che non apporterebbe altro che possibile deformazione .
A steli puliti passare un olio che puo' essere anche quello identico dell'idraulica o dedicato all'azione necessaria assicura una scorrevolezza maggiore eliminando attriti di partenza nelle compressioni fino ad ottenero un effetto di zero stack ,ma come? Dapprima cospargendo lo stelo e poi con un panno tipo microfibra ,morbido pulito ed asciutto lucidato fino alla asciugatura completa .
In questa maniera si assicura una vita migliore alla tenuta evitando che il labbro del parapolvere irrigidisca perdendo l'elasticita' di tenuta sullo stelo e successiva invalidita' del suo lavoro per cui e' stato progettato .
Ma non e' scritto da nessuna parte che non vada fatto , in quanto questo passo e' parte facente della manutenzione ordinaria!
Aggiungo: E' possibile Utilizzare (personalmente ne faccio uso) Additivi anti-attrito ,in versione da miscelare all'olio della idraulica e quelli esterni per gli steli che aumentano notevolmente la scorrevolezza delle forcelle ed ammortizzatori e riducono le temperature dell'olio minimizzando gli effetti Stick slip delle sospensioni causati dalle tenute indurite e mal lubricate,da qui a dire "che non vanno lubrificati" ce ne vuole !!!.




Ok per quanto riferisci che siano un po' il punto debole e siano soggetti ad usura le tenute,... ma dove ho evidenziato cio' che scrivi successivamente lo riassumo cosi':

Evitiamo assolutamente scrivere pareri personali sbagliati ed in special modo quando possono addirittura causare danni ingenti ad una sospensione ,in quanto utenti inesperti che su queste pagine sono alla ricerca di consigli ,mettendo in atto quanto da te scritto , si ritroverebbero con sospensioni danneggiate .

Si fa' tanto per cercare di non far entrare acqua in una sospensione ,LUI invece gliela ficca dentro i parapolvere ..................
Usa sgrassante sugli steli per lucidarli e lo dice con convinzione pure .... con il potere chimico non fa' altro che mangiarsi progressivamente il trattamento presente sugli steli e danneggiare deformandoli le labbra dei parapolvere (da qui capisco perche' ad esempio "Vittoria" con piena ragione se ne guarda dal passarli in garanzia)...............
Poi si lamentano e scrivono recensioni negative di sospensioni che a loro parere sono una ciofeca e le sputtanano..... guardate e riflettete cio' che invece fate e scrivete anche sulle pagine di un forum ,...


[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] dal momento che non ci conosciamo personalmente, gradirei che ti rivolgessi a me con toni meno arroganti e maleducati.


Chiarito cio', riscrivo meglio quanto già affermato, perché non mi sembra assolutamente di aver scritto eresie e probabilmente hai frainteso.

Le forcelle quando sono infangate magari anche con schizzi secchi, si lavano con acqua, niente idropulitrice, io non conosco altro modo.
I parapolvere se rimovibili, si sfilano e si puliscono lavandoli e rimuovendo tutta la sabbia e il fango che si accumula dentro.
Acque dure, particolarmente ricche di calcare, oppure le acque riciclate dei lavaggi ecologici a gettoni, asciugandosi lasciano aloni sugli steli che possono grattare i paraoli. Bisogna rimuoverli e lucidare gli steli. Io uso il pulitore spray freni spruzzato sulla carta assorbente, che non è assolutamente aggressivo ed evapora subito.
Questo invece lo aggiungo adesso, prima ho dimenticato di scriverlo: prima di richiudere i parapolvere, applico una bella pennellata di olio forcelle sul parolio e sull'interno del parapolvere.

Avrei voluto scrivere anche qualcosa su come ripristinare provvisoriamente la tenuta di un paraolio compromesso dal fango o dalla sabbia, anche solo per le ore necessarie a finire la giornata, cosa che capita sovente sulle forcelle steli rovesciati delle moto, ma preferisco lasciare la parola ai più esperti.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@francescoMTB1 dal momento che non ci conosciamo personalmente, gradirei che ti rivolgessi a me con toni meno arroganti e maleducati.


Chiarito cio', riscrivo meglio quanto già affermato, perché non mi sembra assolutamente di aver scritto eresie e probabilmente hai frainteso.

Le forcelle quando sono infangate magari anche con schizzi secchi, si lavano con acqua, niente idropulitrice, io non conosco altro modo.
I parapolvere se rimovibili, si sfilano e si puliscono lavandoli e rimuovendo tutta la sabbia e il fango che si accumula dentro.
Acque dure, particolarmente ricche di calcare, oppure le acque riciclate dei lavaggi ecologici a gettoni, asciugandosi lasciano aloni sugli steli che possono grattare i paraoli. Bisogna rimuoverli e lucidare gli steli. Io uso il pulitore spray freni spruzzato sulla carta assorbente, che non è assolutamente aggressivo ed evapora subito.
Questo invece lo aggiungo adesso, prima ho dimenticato di scriverlo: prima di richiudere i parapolvere, applico una bella pennellata di olio forcelle sul parolio e sull'interno del parapolvere.

Avrei voluto scrivere anche qualcosa su come ripristinare provvisoriamente la tenuta di un paraolio compromesso dal fango o dalla sabbia, anche solo per le ore necessarie a finire la giornata, cosa che capita sovente sulle forcelle steli rovesciati delle moto, ma preferisco lasciare la parola ai più esperti.
OT:
Quanto ho scritto non contiene ne' Arroganza e tantomeno Maleducazione di cui ti permetti di accusarmi ,sei proprio tu che devi moderare le accuse che ti permetti di rivolgere pubblicamente .
Palesemente invece traspare in te carattere di inaccettabilita' inerente un contrasto alle tue idee ricevuto ,e questa la dice tutta!!!
Avresti avuto l'accortezza di formulare un tuo richiamo (ma non ve ne sussiste alcuna motivazione) facendolo in mp ci avremmo anche ragionato,ma cosi' sono io che non lo accetto ,punto, pertanto ti invito,bonariamente a ravvederti e soprattutto dal continuare sotto questa forma per nulla accetta anche dai lettori che non subiscono altro che un infastidimento dalle tue forme .
Sono in pieno diritto di contrastare cio' che hai scritto nel precedente tuo post che ho quotato al solo scopo di riportarlo e che non ritengo assolutamente corretto per esattezza dei tuoi consigli.
Se sei convinto di procedere per come hai scritto fallo pure , nessuno te lo impedisce , ma tientelo per te personalmente ed evita una errata divulgazione a danno dei neofiti.
Ti invito cortesemente a rivedere assumendo un atteggiamento maggiormente corretto ai riguardi del forum.
Non intendo instaurare diatribe assolutamente e pertanto per quanto dovuto ho risposto al tuo post.
FINE OT.

[MENTION=65375]DrZivago[/MENTION]
Tieni sotto osservazione la tua forcella , ripulisci gli eccessi di trafilazione olio e continua ad usarla , ma se ne vedi la continuita' del trafilazione ,dunque preparati ad una revisione accompagnando in una tua nota a Vittoria quanto gia' oggetto di mia segnalazione precedentemente suggeritati .
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
.../.. Le forcelle quando sono infangate magari anche con schizzi secchi, si lavano con acqua, niente idropulitrice, io non conosco altro modo.
I parapolvere se rimovibili, si sfilano e si puliscono lavandoli e rimuovendo tutta la sabbia e il fango che si accumula dentro.
Acque dure, particolarmente ricche di calcare, oppure le acque riciclate dei lavaggi ecologici a gettoni, asciugandosi lasciano aloni sugli steli che possono grattare i paraoli. Bisogna rimuoverli e lucidare gli steli. Io uso il pulitore spray freni spruzzato sulla carta assorbente, che non è assolutamente aggressivo ed evapora subito.
Questo invece lo aggiungo adesso, prima ho dimenticato di scriverlo: prima di richiudere i parapolvere, applico una bella pennellata di olio forcelle sul parolio e sull'interno del parapolvere.

Avrei voluto scrivere anche qualcosa su come ripristinare provvisoriamente la tenuta di un paraolio compromesso dal fango o dalla sabbia, anche solo per le ore necessarie a finire la giornata, cosa che capita sovente sulle forcelle steli rovesciati delle moto, ma preferisco lasciare la parola ai più esperti.
Ecco appunto miscelatore, SE rimovibili,
ma per me, i parapolvere di Fox - RS quando rimossi, vanno sostituiti in toto :-)

giusto per capirci --> video

di forcelle MTB a steli rovesciati, conosco la RS1 ma quei parapolvere sono diversi :spetteguless:
 

miscelatore

Biker superis
31/1/16
409
94
0
Como
Visita sito
Bike
Graziella
Francesco rileggiti. hai scritto grassetto a carattere grande, e tutti i commenti che hai lasciato in sospeso, sono seguiti da una fila interminabile di punti.
Io trovo questo modo di scrivere nel forum altamente sgarbato e fastidioso.

Poi magari, invece di deridere soltanto le mie abitudini, avresti anche potuto spiegare cosa è meglio utilizzare al posto della canna dell'acqua per lavare via il fango dalle forcelle.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ecco appunto miscelatore, SE rimovibili,
ma per me, i parapolvere di Fox - RS quando rimossi, vanno sostituiti in toto :-)

giusto per capirci --> video

di forcelle MTB a steli rovesciati, conosco la RS1 ma quei parapolvere sono diversi :spetteguless:
Vale anche per gli altri brand stessa problematica , una volta estratti si deforma il labbro di tenuta sui foderi, e se li riutilizzi durante la riestensione della sospensione vengono letteralmente sputati fuori.........


@miscelatore
Non e' stato scritto maiuscolo,il grassetto e' servito allo scopo di evidenziare , i puntini?=simboleggiano pause nel parlare ...
Deridere? Se lo pensi e' un tuo sospetto ma non un fatto fondato ,difatti io non mi permetto di deridere nessuno ,lo scopo e' stato solo a richiamare con evidenza .
Spiegare come lavare una sospensione ? E' argomento tritoeritrito che tutti conoscono e piu' volte se ne e' fatta menzione nei consigli in sezione sospensioni .
Fine !
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Gli steli Vengono gia' lubrificati durante l'azione "Idraulica" esercitata dalla sospensione...

guardate e riflettete cio' che invece fate e scrivete anche sulle pagine di un forum ,...

[/FONT]

Io mi limito a scrivere(dopo essermi quasi stancato di revisionare/preparare e fare corsi di forcelle di moto strada-pista-offroad) quello che io penso sia ai più esperti che ai neofiti.
Non so a chi ti riferisci,ma solitamente faccio e scrivo anche un po come mi pare e mi piace(cercando di essere chiaro,conciso,di aiuto,educato e pronto ad ascoltare i pareri degli altri).
Non per questo sono infallibile,anzi,posso incappare nel dare un'informazione perfettibile.
Come detto accetto consigli da tutti,
Il tuo compreso.
Evviva la libertà!

Una domanda;
Non potevi mandare per primo in mp quello che hai scritto in neretto per far modificare il post?


Tornando alle sospensioni;


Secondo me le forcelle non vanno lubrificate esternamente.

Il paraolio è preposto proprio ad evitare che esca anche la più minima quantità di olio altrimenti fatti 50 metri sulla polvere con degli steli lubrificati diciamo "da molecole di olio",ci si ritroverebbe sugli stessi un certo e sicuro impasto,formato da olio e polvere.
E perchè gli steli rimangono secchi quando lavorano?


Le tenute hanno una vita utile proprio per questo,a maggior ragione nel settore mtb con steli da 30/32/34/36 ecc ecc dove la rimozione del paraolio/parapolvere non'è proprio la stessa di una moto,dove lo stesso può essere facilmente alzato(passare uno spessimetro qualcuno voleva sapere)per poter pulire o tentare il recupero di un paraolio causa sporcizia incastrata.

Il paraolio,nella fase di montaggio ed il parapolvere(se separato dalla tenuta)si lubrifica con grasso specifico come questo per proteggerli dagli agenti(non quelli che pattugliano le strade...)atmosferici;
grasso-per-paraoli-showa-500-gr.jpg


Questo lo si fa in fase di montaggio,dopo pulizia e dopo aver alzato il parapolvere nelle moto,smontando obbligatoriamente le forcelle in una mtb.
Qualche sospensionista per migliorare la scorrevolezza direbbe che bisogna intervenire sul gioco di accoppiamento stelo/boccole e sulle tenute montandone di più scorrevoli,vedi skf verdi oppure effettuando la lappatura(moto).



La sporcizia incastrata tra tenuta e parapolvere in una mtb da li dentro non riuscirete a tirarla via mai tutta.
O demolite un paraolio/parapolvere per farlo,oppure smontate la forcella.

Tutto quello che si fa esternamente dura non più di un battito di ciglia.
A meno che,
qualcuno nello zainetto si porta appresso panno in microfibra e olio sospensioni da passare ogni tre minuti.

Se volete bene alle vostre forcelle,cercate di proteggere le stesse(con qualsiasi soluzione) dalle pietrate e dal brecciolino sparato dall'amico che vi sta davanti,o proprio dalle vostre ruote,lavate gli steli con acqua per asportare il fango secco avendo cura,magari isolando la zona paraolio,di evitare infiltrazioni.
Ma sopratutto cercate di rendervi conto da soli che tipo di percorsi avete fatto.
Un conto 125 ore(esempio) di fango e pioggia,un conto 125 ore di secco o di asfalto.

Detto questo,chi crede che è necessario lubrificare gli steli delle proprie forcelle con olio sospensioni,lubrificanti siliconici,spray miracolosi o acqua santa faccia pure,ci mancherebbe.


Saluti.
 
  • Mi piace
Reactions: TIZIANO696969

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Non so a chi ti riferisci,ma solitamente faccio e scrivo anche un po come mi pare e mi piace(cercando di essere chiaro,conciso,di aiuto,educato e pronto ad ascoltare i pareri degli altri).
Non per questo sono infallibile,anzi,posso incappare nel dare un'informazione perfettibile.
Come detto accetto consigli da tutti,
Il tuo compreso.
Evviva la libertà!

Una domanda;
Non potevi mandare per primo in mp quello che hai scritto in neretto per far modificare il post?


Tornando alle sospensioni;


Secondo me le forcelle non vanno lubrificate esternamente.

Il paraolio è preposto proprio ad evitare che esca anche la più minima quantità di olio





Saluti.

Capisco in parte cio' che intendi ma in linea di massima dovrei esserci.
Fare e scrivere come ad ognuno gli pare fino ad un limite...
tutto ci sta' quando e' corretto , di interesse e non compromette il neofita.
Per l'MP : Non contiene alcuna forma offensiva il mio post ,non ne vedo il motivo.
Almeno tu sei Apprezzabile Anteponi a cio' che scrivi almeno per forma di correttezza "Il Secondo me " che riporto in evidenza dal copia ed incolla :Secondo me le forcelle non vanno lubrificate esternamente.
Questa forma espressiva a parer mio costituisce motivo di apprezzabilita' nel valutare un suggerimento quando trattasi di esperienze personali .
Voglio aggiungere un fatto:
Possibile che alle mie sospensioni ed a quelle che eseguo manutenzioni di clienti ed amici le tenute durano una vita e non trafilano mai olio?
Non credi che ci debba essere un motivo ? Non penso sia solo un fatto di fortuna ....
eppure le tenute sono sempre e solo originali ,quelle decantate ad alta scorrevolezza non le utilizzo proprio... sara' che vengono manutentate conservandone la elasticita' originaria....;-)
 

REM997

Biker serius
11/6/16
237
12
0
Perugia
Visita sito
Voglio aggiungere un fatto:
Possibile che alle mie sospensioni ed a quelle che eseguo manutenzioni di clienti ed amici le tenute durano una vita e non trafilano mai olio?
Non credi che ci debba essere un motivo ? Non penso sia solo un fatto di fortuna ....
eppure le tenute sono sempre e solo originali ,quelle decantate ad alta scorrevolezza non le utilizzo proprio... sara' che vengono manutentate conservandone la elasticita' originaria....;-)


Molto probabilmente(non ti conosco di persona) tu esegui la manutenzione nel migliore dei modi e perdi un pò più di tempo nei dettagli.
Credo che cerchi di far emergere(io faccio così normalmente) la bontà del lavoro eseguito.
Sono convinto(ed il segreto sta proprio qui) che spieghi con meticolosa attenzione cosa hai fatto e come effettuare una manutenzione ad hoc.
Non ci sono segreti secondo me.
Puoi star sicuro che se uno revisiona una sospensione da te,e lancia la bicicletta in garage piena di fango,e la riutilizza così come era stata lasciata la volta precedente,le tenute non durano quanto dici(e questo lo sai benissimo).
E' risaputo,colui che riserva una corretta manutenzione/pulizia alle sospensioni con un minimo di criterio,avrà in cambio una durata superiore di tutti i particolari soggetti ad usura.
Anche se fa da solo.


Cerchiamo di parlare la stessa lingua,
chi usa una due ruote(qualsiasi) e si rivolge al sospensionista,lo fa perchè vuole che la stessa funzioni o come in origine o meglio.
A volte vuole che funzioni in modo differente dall'originale.
Ecco,
questo volere che la sospensione funzioni in un determinato modo,l'utilizzatore,si augura(dato che paga)che perduri nel tempo.
Mi spiego meglio,
deve funzionare egregiamente nell'arco del giro in maniera costante,
e giorno dopo giorno fino alla successiva manutenzione.

A me personalmente(ma anche ai Clienti)che ho revisionato sospensioni non interessa che la sospensione scorra bene nel garage.
Discorso diverso se mettiamo da parte la scorrevolezza e parliamo di protezione,se voglio proteggere/ammormidire il parapolvere da fuori va bene pure una "ditata" di vaselina da eliminare prima della successiva utilizzazione,ma onestamente mi pare eccessivo.

Ultima osservazione,
quando eseguo la manutenzione delle forcelle (ripeto moto perchè questo è il mio settore) per lavare gli steli internamente/esternamente ed i foderi internamente ed esternamente che sono tra l'altro anodizzati,mi partono in media 2 bombolette di pulitore freni,e qualche giro di rotolo di carta da mani.
Fino ad oggi non ho sborsato un centesimo per rimborsare nessuno grazie a Dio!
Ma se sbaglio ed il Cliente non mi prende per il c..o(e dimostra che ho toppato io)sono pronto a rimediare alla cappella senza discussioni,e chiedo scusa per l'accaduto.
Buone pedalate!

P.s. Non conoscendo le forcelle delle vostre mtb ed i materiali usati per l'anodizzazione,io non mi sento di consigliarvi il pulitore freni. Se volete tentare,lo fate a vostro rischio e pericolo.

Saluti.
 

Classifica mensile dislivello positivo