Copertoni/Pneumatici per un XC "vario"...

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ok allora fregandocene dei cerchietti ecc. quelli di qualità superiore, anti foratura et simila, si montano ugualmente con facilità?
Al 99% sì, solo se ti capita un esemplare leggermente fuori tolleranza ci sarà da sacramentare un po' di più, ma niente di impossibile.
Le Continental le monto tutte a mano in due minuti, di cui 1' e 30" per allineare millimetricamente le scritte della gomma con quelle del cerchio.. :pirletto:
Poi ho letto di alcune accoppiate cerchio (specifico) e gomma (specifica) che per qualche motivo non andavano d'accordo e c'era da litigare per il montaggio, ma direi che si tratta di situazioni più uniche che rare e riguardavano quasi sempre gommazze da chilo..

Ed io ti ringrazio una volta di più :-)

Figurati.. o-o
 

angelo06

Biker novus
17/9/14
24
0
0
Roma
Visita sito
Bike
CUBE STEREO 120 SUPER HPC SL 29
Oltre al fatto che vai a pressione più basse cosa indispensabile con le Continental, alleggerisci la ruota che è un altro grosso vantaggio nelle 29, basta uno di quei kit, oppure si riesce a risparmiare qualcosa comprando i pezzi singolarmente, che non sono altro che il nastro giallo, le due valvole e il lattice

Ok. Ti ringrazio molto
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
Salve a tutti.
Mi servirebbero un (bel) po' di consigli, in particolare su quale copertura da 27.5x2.25 sostituire all'attuale Schwalbe Smart Sam 2.25 che ho al posteriore.
Detto che eccetto l'euforia iniziale ormai pedalo molto di più sull'asfalto (strade di montagna ma smepre strade sono...) che sullo sterrato, avendo furato e rifurato domenica mattina (un aculeo invisibile alla vista e al tatto mi ha massacrato la camera d'aria), ho deciso di cambiare copertone. Anche perchè no trovando l'aculeo c'è poco da decidere :-)
Per cui, quale potrebbe essere il miglior compertone viste le mie esigenze/abitudini attuali?
Il negozio *di fiducia* ha a prezzo abbordabile (massimo 30732euro):
- Maxxis Ardent (60tpi) 27.7x2.25 (con "elevato volume"... cosa significa di preciso?);
- Schwalbe Nobby Nic in versione Evo TL-Ready e Performance DC,
- Schawalbe Racing Ralph sia EVO che Performace.
CI sono poi, a metà prezzo (quindi sui 15euro) copertoni con cerchietto rigido. MI chiedo e vi chiedo: ma sono particolarmente ostici da montare?

Se fai molto asfalto i Nobby Nic e gli Ardent meglio di no. Racing Ralph ok, meglio nelle versioni rinforzate così buchi meno ;)
Potresti valutare (oltre ai già consigliati Continental Raceking Protection) dei Maxxis Crossmark (ma sono 2,1"), Hutchinson Python 2 o Black Mamba, Schwalbe Thunderburt, quest'ultimo è roba davvero poco tassellata e leggera!


Quelli che ho adesso (Schwalbe Smart sam) li tolgo e rimonto con le mani senza il minimo sforzo (e no sono un meccanico, faccio tutt'altro :-)).
Con quelli rigidi immagino di aver bisogno dei caccia-copertoni ma è cmq agevole l'operazione oppure no? Forare per una stradina di montagna, circondato dalla nebbia e con le mani congelate o quasi togliere gli schwalbe di ora è un conto, se dovesse eessere impegnativa al sostituzione non vorrei dover ...tornare a piedi :-)
Scusate la prolissità e grazie in anticipo dei consigli

ps:
la bici è una cube acid 27.5 mod. 2014 con cerchi AlexRim (mozzo Deore).

Rigido o pieghevole riguarda la carcassa, non la rigidità della spalla: per intenderci una gomma pieghevole la puoi appunto piegare e portartela di scorta in un marsupio, quella rigida te la porteresti a tracolla stile tempi di Bartali e Coppi :smile:
 

hyper7

Biker serius
9/6/12
118
7
0
Lampedusa
Visita sito
Bike
Cube Ltd 29
Io ho montato sula mia LTD 29 le MAXXIS Ardent 2.25, latticizzate e finora nessun problema.
Preciso che risiedo in una piccola isola siciliana che ha le stesse caratteristiche morfologiche della tua terra.
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
In realtà per amore delle precisione esistono (vedo da catalogo) anche in versione pieghevole, però solo in 2 misure per 26" o-o

Sì, mi riferivo alla gamma 27.5, ma precisazione opportuna. :)
In effetti avevo notato la reintroduzione (qualche mese fa non c'erano, se non erro..) di un paio di misure di Performance pieghevoli da 26" o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo