Compatibilità Avid - Shimano

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gabrinesky

Biker popularis
7/6/13
74
1
0
47
Scandiano (RE)
Visita sito
La mia Trek 6300 monta in origine Freni Avid juicy 3 , ho deciso di sostituirli con Shimao XT.
Sul posteriore dove ho un disco da 160 è tutto ok, ma davanti dove ho un disco da 185 ho il problema che l'adattatore originale non mi fa lavorare bene le pastiglie sul disco, ho eliminato gli spessori che c'erano e ne ho aggiunti altri più bassi ma non riesco a far in modo che tutta la pastiglia freni sul disco, sapete se esistono degli adattatori che Shimano utilizza per dischi da 185 o devo montare dei 180 ?
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Adesdo non ricordo bene ma forse ho l'adattatore di un'altra marca forse tipo hayes. .però sempre da 185 ed è compatibile con l'adattatore avid della stessa misura e su questo ne sono certo. Se è da 185 è da 185 perché pensato per combaciare con i dischi da 185. Poi magari sto sbagliando tutto però mi sembra strano perché sono nella tua stessa situazione o quasi.. la forcella che attacco ha? Is o postmount? Magari metti una foto.. spero di esserti utile in qualche modo..
 

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ma quando usati gli avid avevi comunque montati degli spessori oltre all'adattatore? Quanto spessi? L'adattatore per quanto è dato 185? Gli spessori che hai aggiunto quanto sono spessi?
 

Gabrinesky

Biker popularis
7/6/13
74
1
0
47
Scandiano (RE)
Visita sito
questo è quello che c'è montato, come ti dicevo ho dovuto togliere gli spessori originali e aggiungere le rondelle che sono circa da 2mm ciascuna e ho cambiato i bulloni
 

Allegati

  • 278080.jpg
    278080.jpg
    36,4 KB · Visite: 11

Fabio94

Biker urlandum
8/9/11
566
84
0
30
Castiglione Torinese
Visita sito
Bike
giant trance ltd 1.5 2017
Ma scusa avevi il pompante avid con dischi avid da 185 e adattatore avid da 185 e sulla bici erano montati anche degli spessori aggiuntivi da circa 5 mm? Ma sei sicuro che i dischi siano da 185? C'è qualcosa che non quadra.. sono pezzi che hanno una struttura normalizzata e non dovresti avere problemi, quindi probabilmente qualche misura è errata oppure non ho capito qual è il problema
 

Gabrinesky

Biker popularis
7/6/13
74
1
0
47
Scandiano (RE)
Visita sito
sono giunto alla conclusione che adattatore da 185 Avid non è compatibile con pinza Shimano XT che ho montato,
ho risolto mettendo un adattatore da 180 Shimano (il 185 non lo fanno) con un paio di rondelle che fanno da distanziale di 4/5 mm,
l'altra soluzione era mettere un disco da 180.

Grazie di tutto Fabio,
l'importante è saltarci fuori :i-want-t:
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
questo è quello che c'è montato, come ti dicevo ho dovuto togliere gli spessori originali e aggiungere le rondelle che sono circa da 2mm ciascuna e ho cambiato i bulloni

Ma scusa avevi il pompante avid con dischi avid da 185 e adattatore avid da 185 e sulla bici erano montati anche degli spessori aggiuntivi da circa 5 mm? Ma sei sicuro che i dischi siano da 185? C'è qualcosa che non quadra.. sono pezzi che hanno una struttura normalizzata e non dovresti avere problemi, quindi probabilmente qualche misura è errata oppure non ho capito qual è il problema

sono giunto alla conclusione che adattatore da 185 Avid non è compatibile con pinza Shimano XT che ho montato,
ho risolto mettendo un adattatore da 180 Shimano (il 185 non lo fanno) con un paio di rondelle che fanno da distanziale di 4/5 mm,
l'altra soluzione era mettere un disco da 180.

Grazie di tutto Fabio,
l'importante è saltarci fuori :i-want-t:

ti posso assicurare che l'adattatore che c'è per gli avid non va bene per shimano





Mmh non mi torna.

Che non ci sia compatibilità sui decimi ci sta, infatti a volte per evitare fastidiosi "crac" della pinza Shimano, su adattatori Avid, tocca mettere spessorini di mezzo millimetro o meno... ma parliamo di spianare un mini-salto, 185 che non accetta un disco da 185 non esiste.

Secondo me nei vari passaggi c'è qualche errore, o più semplicemente noi non abbiamo capito quello che hai fatto, perché dovrebbe funzionare così:


Un disco da 185 si monta con

- adattatore 185 e pinza Shimano
- adattatore 185 e pinza Avid "normale"
- adattatore 185 e pinza Avid da tri-align con ovviamente rondelle del tri-align

- adattatore 180 e pinza Shimano con rondelle per 2.5 mm
- adattatore 180 e pinza Avid "normale" con rondelle per 2.5 mm
- adattatore 180 e pinza Avid da tri-align con rondelle del tri-align e con rondelle per 2.5 mm



Insomma la differenza la fa la pinza, se metti adattatore 185+pinza non tri-align+disco 185+NESSUNA RONDELLA ha da funziona'.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma scusa avevi il pompante avid con dischi avid da 185 e adattatore avid da 185 e sulla bici erano montati anche degli spessori aggiuntivi da circa 5 mm? Ma sei sicuro che i dischi siano da 185? C'è qualcosa che non quadra.. sono pezzi che hanno una struttura normalizzata e non dovresti avere problemi, quindi probabilmente qualche misura è errata oppure non ho capito qual è il problema



Questo è normale, le pinze Avid sono più "basse" per compensare appunto i circa 5 mm di rondelle del tri-align.

Ma non toglie che adattatore 185 Avdi + pinza shimano + disco da 185 DEVE funzionare... ripeto, al netto dei decimi.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
La mia Trek 6300 monta in origine Freni Avid juicy 3 , ho deciso di sostituirli con Shimao XT.
Sul posteriore dove ho un disco da 160 è tutto ok, ma davanti dove ho un disco da 185 ho il problema che l'adattatore originale non mi fa lavorare bene le pastiglie sul disco, ho eliminato gli spessori che c'erano e ne ho aggiunti altri più bassi ma non riesco a far in modo che tutta la pastiglia freni sul disco, sapete se esistono degli adattatori che Shimano utilizza per dischi da 185 o devo montare dei 180 ?



Scusa, ma credo che il problema sia tutto qui... dovevi semplicemente togliere tutti gli spessori che avevi e montare la pinza shimano sull'adattatore da 185.
 

Classifica mensile dislivello positivo