E se non e' amore ... push the interruttore !!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Per lanciare una proposta sul mercatino, uso la battuta del conduttore di "Take me out" ... che dice ... "e se non e' amore ... push the interruttore".

La proposta mi e' venuta in mente perche' mi capita di vedere inserzioni sul mercatino dove per materiale usato viene chiesto un prezzo superiore al miglior prezzo che si puo' trovare online sul nuovo. E' chiaro che il venditore sta cercando di trovare il "pollo" che non lo sa. Nulla di illecito, ma forse il mercatino potrebbe usare i forumendoli per fare un servizio a tutti ... avvisare gli sprovveduti che forse non si tratta proprio di un affarone.

Come? Aggiungendo un pulsante + o - visibile sull'inserzione, esattamente come avviene sui post pubblicati dai forumendoli. Non si tratterebbe del feedback sul venditore ma di un giudizio specifico sull'inserzione. Se ci sono dei + o dei - ... li vedono tutti.
Mi e' chiaro che questo potrebbe essere abusato per fare ritorsioni, ma in fondo questo puo' avvenire anche sui post ed i moderatori lo possono controllare ed eventualmente sanzionare esattamente con le stesse modalita'.
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Ciao! nel concetto di "compattezza e collaborazione forumistica" sono d'accordo con te ma in realtà è, come riflettevi anche tu, uno strumento assai difficile da gestire seriamente!..senza acrimonie eventuali di parte ad esempio.
Inoltre se ho un "buon usato" al quale sono affezionato e desidero venderlo ad un prezzo x e trovo un estimatore che ne capisce il valore ed è disposto a pagarlo ciò che chiedo, non vedo perchè un collegio di spettatori non interessati debbano dire ad esempio che le 26" sono morte e che debba guardare ben altro...(solo per fare un banalissimo esempio).
Quello che l'acquirente può sempre fare è invece chiedere al forum un parere sul prezzo richiesto o sulle caratteristiche del mezzo! IMHO
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao! nel concetto di "compattezza e collaborazione forumistica" sono d'accordo con te ma in realtà è, come riflettevi anche tu, uno strumento assai difficile da gestire seriamente!..senza acrimonie eventuali di parte ad esempio.
Inoltre se ho un "buon usato" al quale sono affezionato e desidero venderlo ad un prezzo x e trovo un estimatore che ne capisce il valore ed è disposto a pagarlo ciò che chiedo, non vedo perchè un collegio di spettatori non interessati debbano dire ad esempio che le 26" sono morte e che debba guardare ben altro...(solo per fare un banalissimo esempio).
Quello che l'acquirente può sempre fare è invece chiedere al forum un parere sul prezzo richiesto o sulle caratteristiche del mezzo! IMHO

Capisco il tuo pensiero.

Però, proprio per seguire il tuo esempio: io sono un sostenitore delle 26" usate, perchè secondo me chi si affaccia alla mtb può trovare ottimi affari (bici ben montate a prezzi eccellenti); però mi è già capitato di vedere una 26" del 2013 usata ad un prezzo assurdo ... tanto che avevo visto un negozio che vendeva la stessa bici nuova (ma modello 2013) ad un prezzo più basso. E' una legge di mercato: se acquisto una 26", la pago 1500 Euro, la tengo 3 anni ferma in box, non ha senso pretendere di venderla a 1100 Euro, quando c'è un negozio che la propone nuova a 999 Euro.
L'unico senso può essere nel provarci ... sperando che qualche inesperto ci caschi. E allora io preferisco sempre stare dall'altra parte, rispetto ai furbetti del quartierino. Se me ne danno il modo ovviamente: Non è amore ... push the interruttore !!! :medita:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sono anche io convinto che la proposta di [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] sia sensata.

Pur condividendo i commenti di [MENTION=176234]giuliofarma[/MENTION] sulla qualità dei buoni componenti ben tenuti che meritano una giusta valorizzazione e sui commenti inopportuni.
Non posso non notare che talvolta vengono pubblicate inserzioni di componenti in condizioni pietose indicati "come nuovi".
Oppure di materiali realmente nuovi, o quasi, proposti a un prezzo del 50% maggiore di quello che si trova normalmente (e non mi riferisco ai supersconti online).

Si capisce perfettamente che si tratta di inserzioni a caccia del "pollo".
Certamente è a carico di chiunque la necessità di imparare a difendersi e a non cascare in queste trappole commerciali.
Ma ritengo che screditino il mercatino e potrebbero allontanare gli utenti in buona fede, che potrebbero credere di avere a che fare con un appassionato, piuttosto che con qualcuno che si comporta come uno sciacallo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sono anche io convinto che la proposta di [MENTION=154785]emmellevu[/MENTION] sia sensata.

Pur condividendo i commenti di [MENTION=176234]giuliofarma[/MENTION] sulla qualità dei buoni componenti ben tenuti che meritano una giusta valorizzazione e sui commenti inopportuni.
Non posso non notare che talvolta vengono pubblicate inserzioni di componenti in condizioni pietose indicati "come nuovi".
Oppure di materiali realmente nuovi, o quasi, proposti a un prezzo del 50% maggiore di quello che si trova normalmente (e non mi riferisco ai supersconti online).

Si capisce perfettamente che si tratta di inserzioni a caccia del "pollo".
Certamente è a carico di chiunque la necessità di imparare a difendersi e a non cascare in queste trappole commerciali.
Ma ritengo che screditino il mercatino e potrebbero allontanare gli utenti in buona fede, che potrebbero credere di avere a che fare con un appassionato, piuttosto che con qualcuno che si comporta come uno sciacallo.

Grazie Hot, hai capito esattamente cosa intendevo.

Io sono per la legge della domanda e dell'offerta; in generale, chi compra deve capire se il prezzo è conveniente o meno ... se non è conveniente e non lo capisce è un problema suo. :medita:

Però qui sul mercatino credo che l'acquirente dovrebbe sentire di "giocare in casa":°°(:, essendo parte di un gruppo di appassionati, che non cercano "il pollo":arrabbiat:. I venditori alla ricerca del pollo ... vadano a vendere su un altro canale. :rosik:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sto scrivendo un nuovo topic, che si allaccerà a questo, dove riporto una proposta che mi frullava in testa da un po'.
Vediamo cosa ne pensano i frequentatori del Forum
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il nuovo topic a cui accennavo qui sopra è a questo link.

Se fosse possibile adottare le due proposte (quella presentata qui e quella di là), si dovrebbe (in teoria) migliorare l'utilizzo del mercatino.
 

giuliofarma

Biker superis
21/8/14
499
39
0
60
San Donà di Piave
Visita sito
Bike
Radon Slide 130 29" 10.0
Ciao, ho letto la proposta di Hot ma mi pare che non c'entri mica molto con quello che ipotizzava mlv! :nunsacci:
l'autore di questo thread infatti non intende "qualificare" venditori se non professionali diciamo almeno "assidui" ma bensì valutare un oggetto posto in vendita!!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Il collegamento era nel senso di iniziative che aiutassero gli utenti del mercatino.
Sia nella possibilità di fornire un valore corretto agli articoli in vendita.
Sia nell'identificazione di utenti (venditori, ma anche acquirenti) affidabili
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ciao, ho letto la proposta di Hot ma mi pare che non c'entri mica molto con quello che ipotizzava mlv! :nunsacci:
l'autore di questo thread infatti non intende "qualificare" venditori se non professionali diciamo almeno "assidui" ma bensì valutare un oggetto posto in vendita!!

Come ha scritto [MENTION=117254]Hot[/MENTION] ... si tratta di 2 proposte diverse e non alternative per arrivare allo stesso scopo: fornire ai forumendoli piu' strumenti per controllare il mercatino e tutelare soprattutto gli eventuali acquirenti sprovveduti.
Ripeto: se qualcuno pensa di cercare un pollo, sarebbe meglio avesse la sensazione che e' meglio cercarlo su un altro canale, perche' se lo cerca qui ... c'e' qualcuno che ne capisce e lo mette in riga.
In questo modo i furbetti del mercatino ... andranno su altri mercatini.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Come ha scritto @Hot ... si tratta di 2 proposte diverse e non alternative per arrivare allo stesso scopo: fornire ai forumendoli piu' strumenti per controllare il mercatino e tutelare soprattutto gli eventuali acquirenti sprovveduti.
Ripeto: se qualcuno pensa di cercare un pollo, sarebbe meglio avesse la sensazione che e' meglio cercarlo su un altro canale, perche' se lo cerca qui ... c'e' qualcuno che ne capisce e lo mette in riga.
In questo modo i furbetti del mercatino ... andranno su altri mercatini.



La tua idea idea non è del tutto sbagliata ma, escludendo chi fa il furbo, c'è da considerare l'abitudine di valutare quello che vendono gli altri meno del dovuto.
In molti pensano che chi mette in vendita abbia bisogno di vendere ed ecco che, per un qualcosa che vale mille, arrivano le offerte di 500.

Per cui se vuoi vendere a 900 metti in vendita a 1200, arriverà l'offerta di 600 e si troverà l'accordo a 900 :il-saggi:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La tua idea idea non è del tutto sbagliata ma, escludendo chi fa il furbo, c'è da considerare l'abitudine di valutare quello che vendono gli altri meno del dovuto.
In molti pensano che chi mette in vendita abbia bisogno di vendere ed ecco che, per un qualcosa che vale mille, arrivano le offerte di 500.

Per cui se vuoi vendere a 900 metti in vendita a 1200, arriverà l'offerta di 600 e si troverà l'accordo a 900 :il-saggi:

Si', ma qui spesso si vedono oggetti usati al prezzo che si trova sul nuovo. A volte addirittura ad un prezzo leggermente superiore. A me viene voglia di commentare l'inserzione con il link dell'offerta online con il miglior prezzo del nuovo. Poi non lo faccio, per non litigare.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se i mod lo permettessero basterebbe commentare con il solo link dello stesso prodotto, venduto online nuovo a prezzo inferiore dell'inserzione che propone l'articolo usato.
Nessun altro commento. Nessuna risposta a reazioni dell'inserzionista...

Se questa segnalazione viene usata con criterio avrebbe senso. E potrebbe funzionare.
Se invece si segnalano differenze di rilievo (che non avrebbero nemmeno ragione di essere segnalate) si lascia spazio alla polemica.

Faccio un esempio:
Oggi ho visto in vendita una cassetta pignoni definita seminuova a un prezzo di poco inferiore al migliore prezzo online, ma con spedizione compresa.
Formalmente un'inserzione simile potrebbe anche stare in piedi. Non varrebbe la pena di fare alcun commento.

Ma le foto mostravano che si trattava chiaramente di un articolo parecchio usato. Anche con tracce di ossidazione.
Chiaramente si tratta di un caso difficile da contestare sulla base delle foto... E che varrebbe la pena di lasciare alla capacità di giudizio dell'acquirente.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ragazzi, forse arrivo in ritardo ma visto che sono moderatore di un forum di snowboard molti problemi nel mercatino li abbiamo risolti con l'approvazione dell'annuncio da parte dei moderatori...
mi spiego meglio...
l'utente inserisce l'annuncio che può essere visualizzato solo dai moderatori i quali si accertano che l'annuncio rispetti i punti del regolamento (soprattutto foto reali e recenti) e se è tutto okkey viene approvato e diventa visibile per tutti...
sul prezzo non interveniamo perchè ognuno sa ciò che vende e quanto vuole farci e l'acquirente è liberissimo prima di acquistare di chiedere a chi ne sa di più se per lui va bene la merce e soprattutto il prezzo, anche se molte volte sono gli utenti stessi a rimettere in riga il venditore chiedendo se il prezzo è trattabile visto che online si trova la stessa merce nuova a prezzo uguale o inferiore...
magari quì si potrebbe fare lo stesso ma a priori, cioè prima dell'approvazione dell'annuncio
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
l'utente inserisce l'annuncio che può essere visualizzato solo dai moderatori i quali si accertano che l'annuncio rispetti i punti del regolamento (soprattutto foto reali e recenti) e se è tutto okkey viene approvato e diventa visibile per tutti...

ed il moderatore come fa a capire se le foto sono reali e recenti?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
per il reale è semplice...
dallo sfondo
difficilmente trovi online (parlando di snowboard) foto della stessa tavola lato top e lato soletta sullo stesso sfondo...
per il recente è molto più difficile, si tende ad andare ad intuito, anche se poi l'annuncio viene approvato l'utente è liberissimo di chiedere foto dettagliate, se nell'annucio mi si dice che la tavola ha una sbeccatura sul top o un graffio sulla soletta e ci sono solo due misere foto da lontano io l'annuncio non l approvo ma mando un pm al venditore chiedendo foto dettagliate da inserire nell'annuncio in modo che il potenziale acquirente già sappia di cosa si sta parlando...

effettivamente come numeri quel forum non è di certo paragonabile a questo, sia come utenti attivi ma soprattutto come annunci del mercatino
 

Classifica mensile dislivello positivo