Freni Formula C1 - Effetto ABS?!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Berty1989

Biker novus
19/8/15
11
0
0
Brescia
Visita sito
Cari tutti,
da settembre 2015 sono proprietario di una Grand Canyon 6.9 montata con Freni Formula C1. Sono soddisfatto, anche se quest'ultimo componente mi sta dando diversi problemi (che si sono manifestati con evidenza soltanto recentemente, con le uscite più frequenti).

In sintesi: quando freno (specialmente se in discesa) occasionalmente i freni producono una specie di "effetto ABS", nel senso che mi danno l'impressione come se le pastiglie si aprissero e si chiudessero continuamente :nunsacci:. Gli effetti che provoca sono i seguenti:

1) Frenata meno sicura e incisiva;
2) Manubrio e forcella che "traballano";
3) Freni che fischiano e/o "gracchiano".

Ho portato la bici dal meccanico e questo mi ha detto di non aver riscontrato problemi ai freni e che si è limitato a centrarli meglio. Fatto sta che il problema non è stato risolto e che i freni continuano a dare lo stesso problema.

Preciso: la bici frena ma non frena "come vorrei io" e non trasmette sicurezza.

Secondo voi è un difetto genetico del freno? Cosa potrei fare?

Grazie a chi risponderà.

NB.: Preciso che il problema riguarda esclusivamente il freno anteriore e che non è sistematico (nel senso che nella stessa uscita può presentarsi in alcune frenate e in altre no, inspiegabilmente).
 

antonio278

Biker novus
27/4/16
30
0
0
Visita sito
Cosa molto strana.Tu hai verificato che il meccanico le abbia centrate per bene?Gira le ruote e verifica che non ci siano rumori.Dato che almeno io questo problema non l ho mai sentito tenterei di fare un controllo generale dei freni e quindi prova a togliere le pastiglie e le pulisci,pulisci l interno della pinza e vedi l andamento dei pistoni nel caso ci sia uno pigro.Se dopo tutti questi controlli continua sarà problema interno secondo me

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
sulla leva senti proprio l'effetto abs come sul pedale dei freni dell'auto?
se tendi a tenere premuta la leva in modo da non far aprire le pastiglie la forcella vibra?
e te lo fa durante le frenate quando rallenti o quando stai quasi per fermarti?
scusa il terzo grado ma te lo chiedo perchè un paio di anni fa è capitata anche a me la stessa cosa, con impianto shimano xt, pastiglie semimetalliche (non shimano, mi pare alligator) e disco freno sempre alligator moooooolto a margherita...
poi informandomi sono giunto alla conclusione che in quei casi dipende o dal disco con una pista troppo a margherita o aperta oppure dal fatto che le pastiglie non prendono completamente la pista frenante ma tendono a stringere più in basso...
io ho risolto mettendo disco xt (rt 81) e pastiglie shimano originali...
 

Berty1989

Biker novus
19/8/15
11
0
0
Brescia
Visita sito
sulla leva senti proprio l'effetto abs come sul pedale dei freni dell'auto?
se tendi a tenere premuta la leva in modo da non far aprire le pastiglie la forcella vibra?
e te lo fa durante le frenate quando rallenti o quando stai quasi per fermarti?
scusa il terzo grado ma te lo chiedo perchè un paio di anni fa è capitata anche a me la stessa cosa, con impianto shimano xt, pastiglie semimetalliche (non shimano, mi pare alligator) e disco freno sempre alligator moooooolto a margherita...
poi informandomi sono giunto alla conclusione che in quei casi dipende o dal disco con una pista troppo a margherita o aperta oppure dal fatto che le pastiglie non prendono completamente la pista frenante ma tendono a stringere più in basso...
io ho risolto mettendo disco xt (rt 81) e pastiglie shimano originali...

Allora:

1) Più o meno si, nel senso che vibra come se le pastiglie "saltassero";
2) Si, anche se, più che altro, vibra il manubrio (forse perché la vibrazione viene trasmessa dalla forcella e la percepisco col manubrio);
3) Quando rallento, mentre quando sono quasi fermo l'effetto non è così percepibile. Preciso che l'effetto lo sento anche se "inchiodo".

Il disco dovrebbe essere quello proprio dei Formula C1 (regolare, non a margherita) mentre le pastiglie non so di che marca siano.

La cosa che non mi quadra è che questo problema si presenta occasionalmente, non regolarmente. Magari per 100 metri i freni funzionano regolarmente, per i successivi 100 danno questo problema e per i successivi 100 no. :nunsacci:

Non so se può essere utile ma mi sembra che questo problema tenda a verificarsi più spesso (ma non esclusivamente) sullo sterrato che sull'asfalto.
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
ora alzo le mani, non saprei che altro dirti...
potresti provare una pulizia e lubrificazione pistoncini, poi visto che hai formula magari uno spurgo e sostituzione totale del liquido freni e magari un controllo di dischi e pastiglie...
 
S

sogre

Ospite
I problemi di risonanza meccanica possono essere dovuto a un mix di cause tipo flessioni della forcella o/e disco o/e pinza...

Io ho dei freni Formula, i dischi sono leggerissimi, non sono certo un modello di rigidità... Ho appena cambiato quello anteriore che era usurato con uno di marca Decathlon, poco più pesante e più rigido. È presto per sbilanciarmi ma la frenata sembra più progressiva...
 

aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
Cari tutti,
da settembre 2015 sono proprietario di una Grand Canyon 6.9 montata con Freni Formula C1. Sono soddisfatto, anche se quest'ultimo componente mi sta dando diversi problemi (che si sono manifestati con evidenza soltanto recentemente, con le uscite più frequenti).

In sintesi: quando freno (specialmente se in discesa) occasionalmente i freni producono una specie di "effetto ABS", nel senso che mi danno l'impressione come se le pastiglie si aprissero e si chiudessero continuamente :nunsacci:. Gli effetti che provoca sono i seguenti:

1) Frenata meno sicura e incisiva;
2) Manubrio e forcella che "traballano";
3) Freni che fischiano e/o "gracchiano".

Ho portato la bici dal meccanico e questo mi ha detto di non aver riscontrato problemi ai freni e che si è limitato a centrarli meglio. Fatto sta che il problema non è stato risolto e che i freni continuano a dare lo stesso problema.

Preciso: la bici frena ma non frena "come vorrei io" e non trasmette sicurezza.

Secondo voi è un difetto genetico del freno? Cosa potrei fare?

Grazie a chi risponderà.

NB.: Preciso che il problema riguarda esclusivamente il freno anteriore e che non è sistematico (nel senso che nella stessa uscita può presentarsi in alcune frenate e in altre no, inspiegabilmente).


stesso identico mio problema. punto per punto

da settembre grand canyon 5.9

mi sono trovato sempre bene, quando ultimamente mi si sono presentati i tuoi stessi problemi. Solo con l'anteriore. appena faccio frenate decise, subito fischio, perdita di potenza, e sento ranghiare.

Ho fatto fare lo spurgo. La prima uscita è andata bene, pensavo di aver risolto. Seconda uscita, prima discesa, ed ecco ripresentarsi il problema.

Provo a scrivere alla canyon. Tu hai risolto?
 

Berty1989

Biker novus
19/8/15
11
0
0
Brescia
Visita sito
stesso identico mio problema. punto per punto

da settembre grand canyon 5.9

mi sono trovato sempre bene, quando ultimamente mi si sono presentati i tuoi stessi problemi. Solo con l'anteriore. appena faccio frenate decise, subito fischio, perdita di potenza, e sento ranghiare.

Ho fatto fare lo spurgo. La prima uscita è andata bene, pensavo di aver risolto. Seconda uscita, prima discesa, ed ecco ripresentarsi il problema.

Provo a scrivere alla canyon. Tu hai risolto?

Ahimé, no.

Il problema persiste, sebbene a volte si presenti meno frequentemente. L'altra sera ho tolto la ruota anteriore per vedere se ci fosse qualcosa di "strano" nei componenti ma non ho visto nulla. Fatto sta che, dopo aver rimontato la ruota, il problema si è presentato meno "intenso".

Non so, credo che sia evidente che il problema sia dovuto o al cerchio o alle pastiglie (entrambi praticamente nuovi).

Prossimamente porterò la bici a far la revisione e vediamo cosa mi dirà il meccanico.

La Canyon ti ha risposto?
 
T

teoDH

Ospite
non è che hai la serie sterzo molle o le boccole delal forcella un po andate? perchè anche in quei casi gli effetti sul manubrio potrebbero essere quelli
 

SCUBIKER

Biker poeticus
14/10/08
3.659
8
0
Sinalunga (SI)
Visita sito
stesso identico mio problema. punto per punto

da settembre grand canyon 5.9

mi sono trovato sempre bene, quando ultimamente mi si sono presentati i tuoi stessi problemi. Solo con l'anteriore. appena faccio frenate decise, subito fischio, perdita di potenza, e sento ranghiare.

Ho fatto fare lo spurgo. La prima uscita è andata bene, pensavo di aver risolto. Seconda uscita, prima discesa, ed ecco ripresentarsi il problema.

Provo a scrivere alla canyon. Tu hai risolto?

Dovete sentire Formula, non Canyon. Comunque io ho i C1 sulla mia Camber, prima utilizzati con le pastiglie metalliche originali ed ora sostituiti con le semimetalliche Ashima (quindi pure abbastanza economiche) e devo dire che funzionano molto bene.
 

aleoriodan

Biker serius
8/4/14
154
0
0
Padova
Visita sito
ho esposto il problema alla canyon e senza darmi spiegazioni mi hanno detto di far rientrare il pezzo per la riparazione. qualcosa non mi torna. Adesso chiedo delle spiegazioni ufficiali. Tu hai provato a scrivergli?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me la pinza è un poco bassa.
Le pastiglie stringono oltre alla pista frenante una porzione delle razze dei dischi.
Da qui l'effetto attacca-stacca che si sente.

Problema che si potrebbe risolvere inserendo una sottile rondella tra supporto e pinza, in modo da sollevare quast'ultima di poco. Provare non costa nulla, comunque
 

Berty1989

Biker novus
19/8/15
11
0
0
Brescia
Visita sito
ho esposto il problema alla canyon e senza darmi spiegazioni mi hanno detto di far rientrare il pezzo per la riparazione. qualcosa non mi torna. Adesso chiedo delle spiegazioni ufficiali. Tu hai provato a scrivergli?

Eccomi.
Si, mi hanno consigliato di provare a verificare lo stato delle pastiglie, cioè se si siano vetrificate o se siano consumate uniformemente.
Non ho ancora provato però mi pare strano che delle pastiglie collassino dopo nemmeno 1.000km! :nunsacci:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma nessuno ha provato a verificare come suggerivo?
A volte cerchiamo soluzioni complicate per problemi semplici
 

castagnaccio

Biker novus
10/7/13
22
0
0
Amsterdam
Visita sito
Bike
Mtb
Cari tutti,
da settembre 2015 sono proprietario di una Grand Canyon 6.9 montata con Freni Formula C1. Sono soddisfatto, anche se quest'ultimo componente mi sta dando diversi problemi (che si sono manifestati con evidenza soltanto recentemente, con le uscite più frequenti).

In sintesi: quando freno (specialmente se in discesa) occasionalmente i freni producono una specie di "effetto ABS", nel senso che mi danno l'impressione come se le pastiglie si aprissero e si chiudessero continuamente :nunsacci:. Gli effetti che provoca sono i seguenti:

1) Frenata meno sicura e incisiva;
2) Manubrio e forcella che "traballano";
3) Freni che fischiano e/o "gracchiano".

Ho portato la bici dal meccanico e questo mi ha detto di non aver riscontrato problemi ai freni e che si è limitato a centrarli meglio. Fatto sta che il problema non è stato risolto e che i freni continuano a dare lo stesso problema.

Preciso: la bici frena ma non frena "come vorrei io" e non trasmette sicurezza.

Secondo voi è un difetto genetico del freno? Cosa potrei fare?

Grazie a chi risponderà.

NB.: Preciso che il problema riguarda esclusivamente il freno anteriore e che non è sistematico (nel senso che nella stessa uscita può presentarsi in alcune frenate e in altre no, inspiegabilmente).

Senza voler bomberare.... Sembra che il c1 formula sia stato un freno fortemente voluto dalle case che vendono tanto e che nel contratto con formula ci fosse che non venisse montato su biciclette sopra ai 1200 euro finite.... Per invogliare clienti in quanto formula è un bel nome, sono stati messi invece anche su biciclette più costose.... Quella che ne ha abusato maggiormente è stata specialized (che per la cronaca possiedo anche io) e basta, sono freni che al negoziante costano 70 euri... Vuoi anche che frenino???
Personalmente, dopo vari tentennamenti visto che mi sembrava facessero schifo dal primo giretto, li ho cambiati (con dei magura più costosi) e risolto il problema... Vedi tu se girare tanto attorno al problema o colpire!!
 
S

sogre

Ospite
Senza voler bomberare.... Sembra che il c1 formula sia stato un freno fortemente voluto dalle case che vendono tanto e che nel contratto con formula ci fosse che non venisse montato su biciclette sopra ai 1200 euro finite.... Per invogliare clienti in quanto formula è un bel nome, sono stati messi invece anche su biciclette più costose.... Quella che ne ha abusato maggiormente è stata specialized (che per la cronaca possiedo anche io) e basta, sono freni che al negoziante costano 70 euri... Vuoi anche che frenino???


Personalmente, dopo vari tentennamenti visto che mi sembrava facessero schifo dal primo giretto, li ho cambiati (con dei magura più costosi) e risolto il problema... Vedi tu se girare tanto attorno al problema o colpire!!



Non metto in discussione la sincerità della tua opinione ma non riesco a lasciare passare il messaggio che cerchi di fare passare.



Che gli C1 siano freni entry level non è un segreto per nessuno, detto questo non vuole dire che un impianto economico non possa funzionare.

Le pinze sono del tipo monoblocco per lo più identiche agli RX, la pinza è, va detto, il pezzo più importante dell'impianto... Inoltre ci sono tante testimonianze positive in merito a questi freni.



Hai deciso di risolvere sostituendo tutto l'impianto? Ok, hai fatto probabilmente la scelta migliore e avrai fatto anche un upgrade di qualità.



Però è molto riduttivo dire che chi ha dei C1 le deve sostituire! Tutti mon possono permettersi una Specialized e ancora meno, dopo avere pagato una bici non proprio economica, sostituire pezzi!
 

castagnaccio

Biker novus
10/7/13
22
0
0
Amsterdam
Visita sito
Bike
Mtb
Non metto in discussione la sincerità della tua opinione ma non riesco a lasciare passare il messaggio che cerchi di fare passare.



Che gli C1 siano freni entry level non è un segreto per nessuno, detto questo non vuole dire che un impianto economico non possa funzionare.

Le pinze sono del tipo monoblocco per lo più identiche agli RX, la pinza è, va detto, il pezzo più importante dell'impianto... Inoltre ci sono tante testimonianze positive in merito a questi freni.



Hai deciso di risolvere sostituendo tutto l'impianto? Ok, hai fatto probabilmente la scelta migliore e avrai fatto anche un upgrade di qualità.



Però è molto riduttivo dire che chi ha dei C1 le deve sostituire! Tutti mon possono permettersi una Specialized e ancora meno, dopo avere pagato una bici non proprio economica, sostituire pezzi!

:duello:
Ma sono assolutamente d'accordo con te!! Tant'è che prima di cambiare l'impianto provai anche io a cambiare pastiglie..... Detto ciò, lungi da me voler spingere a spendere soldi inutilmente, ma questa è stata la mia esperienza: acquisti la seconda bici volendoti impegnare economicamente (magari senza spulciare ogni singolo componente sui forum) e ti ritrovi un impianto frenante che ti dà un feeling differente da quello del resto dei componenti, migliori dei precedenti come livello, ti concede. Dopo diversi feedback di questo genere di altri possessori, la storia del C1 saltò fuori.
Mi scuso sinceramente se ho fatto passare unicamente il messaggio del cestinaggio ma resto dell'idea che non sentirsi confidenti coi freni sia molto rischioso (nelle situazioni limite che talvolta accadono senza colpe ci dobbiamo fidare di loro) e che sia meglio avere una bici che pesi 85kg ma che freni. Pace!
 

bule

Biker urlandum
16/9/10
576
2
0
44
venezia
Visita sito
Cari tutti,
da settembre 2015 sono proprietario di una Grand Canyon 6.9 montata con Freni Formula C1. Sono soddisfatto, anche se quest'ultimo componente mi sta dando diversi problemi (che si sono manifestati con evidenza soltanto recentemente, con le uscite più frequenti).

In sintesi: quando freno (specialmente se in discesa) occasionalmente i freni producono una specie di "effetto ABS", nel senso che mi danno l'impressione come se le pastiglie si aprissero e si chiudessero continuamente :nunsacci:. Gli effetti che provoca sono i seguenti:

1) Frenata meno sicura e incisiva;
2) Manubrio e forcella che "traballano";
3) Freni che fischiano e/o "gracchiano".

Ho portato la bici dal meccanico e questo mi ha detto di non aver riscontrato problemi ai freni e che si è limitato a centrarli meglio. Fatto sta che il problema non è stato risolto e che i freni continuano a dare lo stesso problema.

Preciso: la bici frena ma non frena "come vorrei io" e non trasmette sicurezza.

Secondo voi è un difetto genetico del freno? Cosa potrei fare?

Grazie a chi risponderà.

NB.: Preciso che il problema riguarda esclusivamente il freno anteriore e che non è sistematico (nel senso che nella stessa uscita può presentarsi in alcune frenate e in altre no, inspiegabilmente).

Stesso problema anch'io.
Montate pastiglie ashima sint all'antriore, frenata molto potente ma effetto abs.
Mi sono accorto che il problema è causato dal fatto che sono basse, frenano anche sui raggi del disco
Non solo sulla pista
 

Classifica mensile dislivello positivo