Consiglio nuova MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Encelad0

Biker novus
26/8/16
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
sono nuovo del forum ma ho già dato un occhio a diverse conversazioni.

Sto valutando di comprare una nuova MTB con un budget di 600/800 Euro.

Non sono molto ferrato in materia e bazzicare a forum a forum e da conversazione a conversazione non ha fatto che rendere confuso ciò che già non era particolarmente chiaro.

Alcune info
Utilizzo: tutto quello che mi piacerà. sinceramente non so se sarò un ciclista da strada o da discese impervie. All'inizio tenderò probabilmente a stare si strade serrate ma credo che ben presto proverò percorsi più impegnativi.
Uscite: purtroppo il lavoro mi permetterà di uscire solo nei week end. Credo un'uscita a settimana.
Eventualmente potrebbe servire anche per vacanze in bici
Sono alto 186, cavallo 86.

Girando su internet ho trovato:
FuJi Nevada 1.3 29

http://http://www.fujibikes.com/bike/details/nevada-29-13-

Rockrider 580

http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-580-275-bianca-id_8336093.html


che ne pensate?
Ciao
 

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
Mi sembra di capire che cerchi una bici front suspended, le fuji bike non le conosco, hai guardato le btwin rafal 700 in offerta a750€ e la rafal 720 a 900€? Sono ottime bike per iniziare montate bene per il loro prezzo. Altrimenti potresti valutare qualche buon usato
 

Encelad0

Biker novus
26/8/16
3
0
0
Visita sito
Si direi front ma sono aperto a consigli in merito. bazzicando in rete ho però visto che le full sembrano un po fuori budget,

Per quanto riguarda la rafal 700 purtroppo non hanno la mia taglia. immagino di dover prendere una XL.
La Rafal 720 non so se c'è della mia misura ma è un po fuori budget (a meno che non fortemente consigliata rispetto alle altre).

non vorrei essere blasfemo :il-saggi: ma vorrei chiedervi anche un'opinione: come la vedete una vacanza in bici con la MTB equipaggiata con portapacchi e tutti il resto. Premetto che non sarebbe lo scopo principale per cui vorrei prendere la MTB ma, ci tengo a capire se sia fattibile?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si direi front ma sono aperto a consigli in merito. bazzicando in rete ho però visto che le full sembrano un po fuori budget,

Per quanto riguarda la rafal 700 purtroppo non hanno la mia taglia. immagino di dover prendere una XL.
La Rafal 720 non so se c'è della mia misura ma è un po fuori budget (a meno che non fortemente consigliata rispetto alle altre).

non vorrei essere blasfemo :il-saggi: ma vorrei chiedervi anche un'opinione: come la vedete una vacanza in bici con la MTB equipaggiata con portapacchi e tutti il resto. Premetto che non sarebbe lo scopo principale per cui vorrei prendere la MTB ma, ci tengo a capire se sia fattibile?
Il link della prima è sbagliato:
http://www.fujibikes.com/bike/details/nevada-29-13-

Quella Fuji, senza guardare tutta la descrizione completa, per scartarla mi farei bastare due motivi:
- forcella XCM, inaccettabile oltre certe cifre
- 14.35 kg, idem come sopra.

La 580 è nettamente preferibile. Montata meglio, forcella ad aria ed oltre 1Kg meno.
Per quel che costa è ottima, anche se resta una entry level per vari aspetti.
Se invece riesci ad arrivare alla Rafal 720, lì siamo un po' oltre l'entry level.
Meno di 12Kg e buona forcella da 1600 grammi che è tanta roba a quella cifra.
 

sbrish89

Biker serius
9/9/15
162
15
0
Genova
Visita sito
Bike
Giant Reign
Si direi front ma sono aperto a consigli in merito. bazzicando in rete ho però visto che le full sembrano un po fuori budget,

Per quanto riguarda la rafal 700 purtroppo non hanno la mia taglia. immagino di dover prendere una XL.
La Rafal 720 non so se c'è della mia misura ma è un po fuori budget (a meno che non fortemente consigliata rispetto alle altre).

non vorrei essere blasfemo :il-saggi: ma vorrei chiedervi anche un'opinione: come la vedete una vacanza in bici con la MTB equipaggiata con portapacchi e tutti il resto. Premetto che non sarebbe lo scopo principale per cui vorrei prendere la MTB ma, ci tengo a capire se sia fattibile?
Io sono alto come te, ho preso da poco la rafal 720 in taglia xl da affiancare alla bici da enduro, é una buona bici, a quel prezzo è difficile trovare una mtb nuova montata meglio e leggera come lei, poi con un po' di fortuna si può trovare un usato impeccabile o uno sconto da qualche rivenditore. Se puoi aumentare il budget di poco ti consiglio di tenerla in considerazione.
 

Encelad0

Biker novus
26/8/16
3
0
0
Visita sito
Rafal 720 da scartare, non hanno più la mia taglia di telaio.

Ho notato che allo stesso prezzo c'è la radon zr 8.0 (7.0 nel budget iniziale) quello che mi preoccupa non è tanto comprare su internet quanto piuttosto montare la bici da solo. Quando credete possa costare farsi montare la bici da un meccanico. Non vorrei rovinare una bici da 800/900 euro prima di aver imparato bene i fondamenti.
Parlo da profano, magari montare un bici è facilissimo e io mi sto facendo problemi inesistenti.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Rafal 720 da scartare, non hanno più la mia taglia di telaio.

Ho notato che allo stesso prezzo c'è la radon zr 8.0 (7.0 nel budget iniziale) quello che mi preoccupa non è tanto comprare su internet quanto piuttosto montare la bici da solo. Quando credete possa costare farsi montare la bici da un meccanico. Non vorrei rovinare una bici da 800/900 euro prima di aver imparato bene i fondamenti.
Parlo da profano, magari montare un bici è facilissimo e io mi sto facendo problemi inesistenti.
Ma guarda che da montare ci sono solo i pedali e la ruota anteriore.
Bisogna poi girare il manubrio e serrarlo.
Arrivato con i cambi regolati.
Onestamente non saprei quanto potrebbe prendere ma 10-15€ probabilmente
 

Classifica mensile dislivello positivo