guarniture per gravel (era: abbigliamento gravel?)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Roberto Gelli

Biker novus
26/8/16
5
0
0
Visita sito
Ok. Sono arrivato ad una quadra ma monterò tutto a settembre e poi vi dirò. Rapportatura: 46/33 e 34/11 con gomme 32. Lo sviluppo metrico va da un minimo di 2 metri circa ad un massimo di 9 metri circa. Tutto sommato credo di avere tutto quel che serve nelle 9 velocità :)
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Se i foderi sono abbastanza lunghi (430?) la linea catena è meno fondamentale. D'altra parte è pieno di bici con old posteriore da 135 e guarniture strada..

I foderi sono 435 ;)

La mia è proprio così ora... davanti guarnitura da strada e posteriore da 135.

Quelli che non ho capito è questo: "Sulla mia bici avrei una migliore linea catena montando una guarnitura da strada o MTB?"

La scatola MC è da 68.

Per il deragliatore posteriore, prendi il GX frizionato, l'x9 non lo trovi piu. Se puoi prendi comandi Force. Io ho preso gli Apex salvo poi scoprire che sono deboli sul fulcro del duotap..

L'X9 online si trova ancora, ci sono motivi per cui preferire il GX?

Cassetta rigorosamente Shimano, cambiano meglio, prendi una SLX che è sufficiente.

Perfetto, allora la ho già in casa :)


EDIT: credo di aver trovato una soluzione interessante... 11-34 dietro e 46-34 davanti. Potete pure dirmi che sono pigro, ma sono grosso e poco allenato e questa soluzione mi sembra confacente :)

Io proverei a montare la 11-34 dietro senza cambiare la 50 con la 46 per ora. Mettendo la 46 riduci l'estensione dei rapporti senza avere vantaggi...

Appena presentate, ci vorrà del tempo prima di avere, credo primavera nella peggiore ipotesi

In realtà sul sito FSA ci sono già delle guarniture 46-30 però sono BB30 se non sbaglio... secondo me però vanno ordinate in negozio, online la vedo dura se non impossibile!
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Il 50/11 con le tassellate non lo tiri mai nella vita, per quello è forse meglio mettere il 46 ed avere rapporti più sfruttabili.
Io l'x9 l'anno scorso non lo trovavo, il GX ha la frizione 2.1 più nuova di quella x9 che ha avuto qualche problema di gioventù con la 1.0, corretto con le ultime versioni che montano 2.0. A livello funzionale cambia nulla
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Forse il vantaggio della 46 è usare di più la corona grande evitando di usare troppi incroci con la grande davanti e l'ultimo pignone dietro riuscendo quindi ad usare di più i centrali?

Oppure un altro vantaggio è usare meno il deragliatore davanti perché non ci si trova troppo spesso sull'ultimo pignone dietro?

Oppure il fatto che quando deragliatore essendoci meno differenza fra le due corone devi compensare meno dietro?
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Esatto, fare 50/20 50/24 non e il massimo, meglio perdere 50/11 50/12 per avere migliori incroci. Calcola che con un 46/11 a 100rpm con delle 32 vai forte a sufficienza con i tasselli
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
si, è quello che pensavo anch'io..
risolto il primo problema, trovato il movimento centrale octalink che va bene per calotta mc da 68, con pochissimi €.

Ma si trovano solo triple? Con questa combinazione la linea catena è giusta?

Per evitare di dover scendere e spingere sulla mia ciclocross, che uso come gravel e qualche volta quasi come mtb, ho montato una tripla deore 48/36/26 e un pp 9v 11/32 e sono sempre più contento di averlo fatto...

Sulla "vecchia" bici anche io avevo una tripla come la tua e sicuramente ti permette di andare ovunque senza mai rischiare di non avere il rapporto giusto.


Leggendo le caratteristiche alcune riportano la linea catena altre no e comunque non hanno tutte la stessa linea catena. Come mai? Qual'è la più indicata per una bici con scatola mc da 68 e posteriore 135?

Anche FSA l'anno prossimo propone guarniture "gravel oriented" sia con accoppiata 48-32 sia con accoppiata 46-30 (molto interessante!!!)
Questa un po' più su di gamma:
http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-road/sl-k-light-adventure-modular-bb386evo/
E questa più "alla portata":
http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-road/omega-megaexo/
Specialized utilizza sia Praxis che FSA sulla Diverge e sulla Sequoia.

In realtà sul sito ci sono già parecchie guarniture da strada con 46-30 e da quanto ho capito le nuove gravel FSA avranno comunque come minimo 46-30.

SL-K LIGHT ADVENTURE MODULAR BB386EVO

http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-road/sl-k-light-adventure-modular-bb386evo/

OMEGA MEGAEXO

http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-road/omega-megaexo/

In tutti i casi forse per me sarebbe meglio meglio una 44-28 o una 42-26.

Se i foderi sono abbastanza lunghi (430?) la linea catena è meno fondamentale. D'altra parte è pieno di bici con old posteriore da 135 e guarniture strada.

OK, ma montando FSA al posto della guarnitura SRAM X7 42-30 gpx la linea catena sarà migliore, giusto?

Leggendo le schede tecniche queste guarniture da MTB dicono di essere disponibili nelle versioni per mozzo da 135 e per scatole da 68 o da 73.

Mi confermate che tutti i problemi di linea catena li risolvo montando una di queste guarniture FSA da MTB?

V-DRIVE MEGAEXO

http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-mtb-2/v-drive-megaexo-double/

SL-K COMPACT 386

http://www.fullspeedahead.com/produ...-3927t-4227t-x10-4028-4230-m11-crankset-bb30/

AFTERBURNER

http://www.fullspeedahead.com/produ...24t-stc3824t-stc3826t-stc4228t-crankset-bb30/

AFTERBURNER MEGAEXO

http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-mtb-2/afterburner-compact-abs-megaexo-2/

COMET COMPACT 386

http://www.fullspeedahead.com/products/cranksets-mtb-2/comet-compact-386/#

[MENTION=100826]rockarolla[/MENTION] [MENTION=15398]rs250v[/MENTION] [MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION]

Con scatola MC da 68 e posteriore da 135 con le guarniture FSA messe sopra risolvo il problema linea catena?

Con le guarniture GPX SRAM da MTB sarebbe invece un problema, giusto?

[MENTION=14820]eventhepopesmokesdope[/MENTION]

Potresti dirmi esattamente quale sarebbe il modello della White Indistries con le possibilità di montare le corone che si vogliono? Ha linea catena da strada o da MTB? Compatibile con statole da 68 e da 73 o solo una delle due?
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Simone.01 Le White Industies sono guarniture spiderless. Puoi comperare le corono interne ed esterne separatamente, e sono tutte compatibili. Per cui puoi scegliere il numero di denti, che vanno da numero pari a numero pari. Io avevo scelto una 48-32 con pignoni 9v 11-34. Però hanno il perno quadro. A me non crea nessun problema, però....

http://www.whiteind.com/cranksets/

Dimenticavo. Sono bellissime.
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Io con perno quadro ho scatola mc da 127,5 se non ricordo male, e singola montata su spider esterno. Come ti dicevo con i doveri lunghi ti fai troppi problemi: la battuta strada è 130, tu hai 2,5mm in più sul lato, vero, ma su almeno 3cm in più di lunghezza dei foderi. Prendi una doppia strada, visto il tuo mc da 68 e sei a posto, non succede nulla. Se guardi i montaggi proposti dalle case su bici da corsa disc, anche con perni da 142, usano normalissime guarniture strada.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Una precisazione, guardando le guarniture Shimano vedo che quella da strada hanno linea catena 43,5 mentre quelle da MTB 48,8 o 50mm.

Come è possibile che la Guarnitura Claris lavori bene se dietro il telaio è largo 135? Non è che è studiato per avere davanti una linea catena da 43,5 e quindi non posso montare guanriture da MTB?

Altra domanda, se monto una guarnitura da MTB con linea catena da 50 che nasce per scatola da 73 su una scatola da 69 mi ritrovo con una linea catena da 46?
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
Come ti dicevo con i doveri lunghi ti fai troppi problemi: la battuta strada è 130, tu hai 2,5mm in più sul lato, vero, ma su almeno 3cm in più di lunghezza dei foderi. Prendi una doppia strada, visto il tuo mc da 68 e sei a posto, non succede nulla. Se guardi i montaggi proposti dalle case su bici da corsa disc, anche con perni da 142, usano normalissime guarniture strada.

Questo spiegherebbe il fatto che ora monto guarnitura da strada anche se dietro è da 135. Quindi con i foderi così lunghi diciamo che posso fregarmene della linea catena, giusto?

A questo punto posso anche riconsiderare di prendere la 42-28 SRAM X7/X9 o non è compatibile con le scatole da 68mm?
 

john.player

Biker ultra
21/6/16
605
119
0
Visita sito
Non ho mai provato a montare guarniture mtb su movimenti strada, non so quali accorgimenti ci vogliano, mi pare che sui documenti Shimano si parli di spessori da inserire, ma se non vuoi scazzo, monta una cartuccia a perno quadro che su una bici del genere ha anche senso perché dura più delle calotte, specie con sporco, fango, acqua.
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
OK [MENTION=220464]john.player[/MENTION] a questo punto, giusto per fare una prova, esiste una guarnitura economicissima a perno quadro 42-28 o 40-36?

Così la monto e verifico, caricando 30kg di bagagli, se ce la faccio in salita :)

P.S.: Per il montaggio devo controllare che la guarnitura sia compatibile con le scatole da 68mm o sono tutte compatibili?
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
A perno quadro per doppia ho paura che non ci sia niente.

Per la verifica "come si salirà con quel rapporto?", c'è un metodo molto più economico e semplice.

Calcola a quale rapporto attuale corrisponde il più corto che vorresti avere, carica la bici e provala in salita con quel rapporto.
 

Classifica mensile dislivello positivo