Sfr

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pollo94

Biker serius
21/3/13
295
7
0
cairo montenotte (sv)
Visita sito
Bike
CUBE Stereo 160 HA SL 27.5
Io le sfr le faccio a novembre/dicembre e fondo lo si fa prima di tutto il resto. ...io per esempio in piena estate penso solo a divertirmi nei trail e poi a settembre/ottobre inizio il fondo.
in estate in teoria dovresti arrivarci al top della forma quindi in quel periodo se fai gare conviene fare allenamenti specifici per quel tipo di gare.
spero di essermi spiegato bene ;)
 

emig72

Biker superis
20/8/10
458
46
0
Friul
Visita sito
Bike
Niner Air9
Non dici quali sono i tuoi obiettivi!Se vuoi puoi andare anche in palestra adesso,nessuno te lo vieta.Quello che voleva spiegarti pollo94 è che un ciclista inizia la preparazione in autunno per essere al top in primavera-estate,il fondo è il primo step,poi palestra-potenziamento ecc.Se hai appena iniziato a pedalare in questo periodo allora cerca di fare uscite in agilità e macinare km...
 

Matteoborti

Biker novus
22/3/16
3
0
0
Visita sito
ciao, secondo certi studi le sfr sono ritenute non allenanti, secondo me cerca di non farle, ma piuttosto in allenamento vai a cercare quelle componenti che ti servono nelle gare(scatti, soglia, fuorisoglia, agilità) e periodizzando bene la preparazione
 

mikebiker

Biker assatanatus
7/2/03
3.489
12
0
Modena
www.aws.it
Salve qual'è il periodo per fare sfr mi dicono che in estate e sbagliato farle ma cosa fare in estate
Fondo oppure forza e ossigeno

fare dei richiami di forza anche in estate non è del tutto sbagliato fare un miniciclo di 15 giorni con due sfr a settimana ... non è male ... .
Forza ossigeno sono ottime ma cosa hai fatto prima ... non puoi fare forza ossigeno ... sei hai pochi km nelle gambe ... ovvero non otterresti i reali benefici rispetto ad una persona già preparata.
Il meteo è ancora caldo e palermo non è Aosta ... per tua fortuna . Se hai fatto solo agilità fino ad adesso .. puoi fare 3 settimane si sfr facendone prima 2 ... niente una e poi un altra con 2 volte a settimana magari l'ultima fai 3 . Altra settimana di recupero e poi potresti fare forza ossigeno cercando di fare tutte le ripetizioni in programma .. senza strafare all'inizio meglio farle più piano ma tutte che viceversa .
 

Classifica mensile dislivello positivo