Sigillante Caffélatex: utilizzo e consigli

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Ciao, ti direi che anche nel peggiore dei casi e' sufficiente reintegrare la meta' di quanto hai inserito quando hai iniziato la conversione (se sei partito da 100ml, aggiungi 50ml).
buone pedalate!


Lui è partito da 50 ml ma era un colabrodo. Io poi ho integrato con altri 60 ml e la cosa è migliorata parecchio. Il posteriore tiene ormai 3,5bar da 24h, l'anteriore ancora nn e stabile e continuo a gonfiare a 3bar e farlo girare.
La procedura corretta quale sarebbe, gonfiare a quanti bar e quanto aspettare tra un gonfiaggio e l'altro?


Inviato con Tapatalk
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Salve,

volevo sapere se ci sono problemi di compatibilità tra il Caffelattex e il sigillante Barbieri. Ovvero se posso iniettare nelle ruote un tipo quando prima c'era l'altro senza dover smontare e ripulire il tutto.
Ci sono problemi se i due tipi di lattice si mescolano???

Nel caso non sia possibile iniettare l'uno senza prima rimuovere l'altro, è necessario ripulire completamente il copertone oppure basta rimuovere la sola parte ancora liquida del vecchio lattice?
Grazie
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Salve,

volevo sapere se ci sono problemi di compatibilità tra il Caffelattex e il sigillante Barbieri. Ovvero se posso iniettare nelle ruote un tipo quando prima c'era l'altro senza dover smontare e ripulire il tutto.
Ci sono problemi se i due tipi di lattice si mescolano???

Nel caso non sia possibile iniettare l'uno senza prima rimuovere l'altro, è necessario ripulire completamente il copertone oppure basta rimuovere la sola parte ancora liquida del vecchio lattice?
Grazie
Eccoci: non garantiamo la compatibilità dei due sigillanti, avendo formulazioni diverse.
Per passare da uno all'altro, è sufficiente rimuovere il liquido precedente (eventuali tracce solide non creano contaminazione), lavando con acqua ed asciugando con un panno.
Buone pedalate! :i-want-t:
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Eccoci: non garantiamo la compatibilità dei due sigillanti, avendo formulazioni diverse.
Per passare da uno all'altro, è sufficiente rimuovere il liquido precedente (eventuali tracce solide non creano contaminazione), lavando con acqua ed asciugando con un panno.
Buone pedalate! :i-want-t:
Grazie x la risposta.
Avevo comunque già effettuato la sostituzione del liquido sigillante qualche giorno fa.
Come consigliate voi avevo eliminato il liquido in eccesso asciugandolo con della carta multiuso ma senza lavare con acqua.
Ho comunque lasciato un' ora i copertoni all' aria di modo che si seccasse l'eventuale rimanenza del vecchio liquido e poi pulito eventuali grumi con uno staccio.

Per quanto riguarda il lattice già solidificato l'ho lasciato sull' interno del copertone.
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

verdinar

Biker extra
29/8/11
751
3
0
46
Carrara
www.lavolta.biz
Salve ho un problema,
Ho messo il sigillante da un mese e tutto è andato benissimo fino a sabato dove ho fatto un discreto buco al copertone, ho tentato di rigonfiare con una bombolette di co2 ma niente, il buco era eccessivo tappava ma dopo poco cominciava a perdere nuovente. Arrivato a casa ho smontato la gomma e sorpresa il sigillante era tutto solido.
Non ho molta esperienza ma quando ho cambiato l'ultima volta i copertoni il sigillante di serie era liquido e i copertoni erano abba stanza puliti, mentre ora hanno uno strato marroncino molto "grumoso".
Ho sbagliato qualcosa?
ddae0050bc108b9b0a1d341c3c557387.jpg
7067d29f3ef0232008f9b46e2566eacc.jpg
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
Un piccolo errore è il CO2 che altera il C.L.

Perché abbassa troppo la temperatura in troppo poco tempo

In questi casi lo ZOT o una goccia di attak fanno miracoli

inviato dal mio Nokia 6630
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Salve ho un problema,
Ho messo il sigillante da un mese e tutto è andato benissimo fino a sabato dove ho fatto un discreto buco al copertone, ho tentato di rigonfiare con una bombolette di co2 ma niente, il buco era eccessivo tappava ma dopo poco cominciava a perdere nuovente. Arrivato a casa ho smontato la gomma e sorpresa il sigillante era tutto solido.
Non ho molta esperienza ma quando ho cambiato l'ultima volta i copertoni il sigillante di serie era liquido e i copertoni erano abba stanza puliti, mentre ora hanno uno strato marroncino molto "grumoso".
Ho sbagliato qualcosa?
ddae0050bc108b9b0a1d341c3c557387.jpg
7067d29f3ef0232008f9b46e2566eacc.jpg
Portati dietro una piccola pompa nello zaino e vedrai che la prossima volta andrà meglio.
Fabio ha ragione: la CO2 è liquida quindi a troppo bassa temperatura.
Un piccolo errore è il CO2 che altera il C.L.

Perché abbassa troppo la temperatura in troppo poco tempo

In questi casi lo ZOT o una goccia di attak fanno miracoli

inviato dal mio Nokia 6630
Penso che lo stesso problema lo possano avere anche gli altri tipi di lattice a base acquosa... qualcuno lo sa con certezza?
 

verdinar

Biker extra
29/8/11
751
3
0
46
Carrara
www.lavolta.biz
Portati dietro una piccola pompa nello zaino e vedrai che la prossima volta andrà meglio.
Fabio ha ragione: la CO2 è liquida quindi a troppo bassa temperatura.

Penso che lo stesso problema lo possano avere anche gli altri tipi di lattice a base acquosa... qualcuno lo sa con certezza?

ho sempre una pompa dietro e prima di usare il CO2 ho provato a gonfiare, ma con la pressione della pompa non riuscivo a far tallonare il copertone...
Ho usato tutte le accortezze consigliate normalmente:
Valvola verso l'alto dosare il gas in modo da non buttarlo tutto dentro ma farlo entrare piano... ma mi sembra che non sia stato sufficiente...
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ho sempre una pompa dietro e prima di usare il CO2 ho provato a gonfiare, ma con la pressione della pompa non riuscivo a far tallonare il copertone...
Ho usato tutte le accortezze consigliate normalmente:
Valvola verso l'alto dosare il gas in modo da non buttarlo tutto dentro ma farlo entrare piano... ma mi sembra che non sia stato sufficiente...
Grazie per la segnalazione.
Come descrivi, effettivamente non sempre le accortezze (che hai messo in pratica correttamente) con il CO2 sono sufficienti e spesso dopo l'utilizzo del CO2 il sigillante polimerizza come nelle tue foto.
L'alternativa per il gonfiaggio 'on the road/trail' è utilizzare bombolette gonfia & ripara, che contengono tutte propano o gas simili, con un'espansione meno brutale del CO2 e senza pericoli per i sigillanti. Se poi hanno una formulazione compatibile con il sigillante già contenuto nei copertoni (come i nostro Espresso e Caffélatex) hai la stabilità garantita della miscela che ne deriva.
Rispondo ad un altro quesito: quasi tutti i sigillanti di tipo 'lattice' (sintetico o naturale) sono sensibili al gonfiaggio con CO2. Unica eccezione è lo Slime, almeno a quanto dichiarato dal produttore (personalmente non ho mai verificato, ma lo riporto per completezza e correttezza verso chi legge!).
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Grazie per la segnalazione.
Come descrivi, effettivamente non sempre le accortezze (che hai messo in pratica correttamente) con il CO2 sono sufficienti e spesso dopo l'utilizzo del CO2 il sigillante polimerizza come nelle tue foto.
L'alternativa per il gonfiaggio 'on the road/trail' è utilizzare bombolette gonfia & ripara, che contengono tutte propano o gas simili, con un'espansione meno brutale del CO2 e senza pericoli per i sigillanti. Se poi hanno una formulazione compatibile con il sigillante già contenuto nei copertoni (come i nostro Espresso e Caffélatex) hai la stabilità garantita della miscela che ne deriva.
Rispondo ad un altro quesito: quasi tutti i sigillanti di tipo 'lattice' (sintetico o naturale) sono sensibili al gonfiaggio con CO2. Unica eccezione è lo Slime, almeno a quanto dichiarato dal produttore (personalmente non ho mai verificato, ma lo riporto per completezza e correttezza verso chi legge!).
Grazie x il chiarimento riguardo la CO2.
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
Grazie per la segnalazione.
Come descrivi, effettivamente non sempre le accortezze (che hai messo in pratica correttamente) con il CO2 sono sufficienti e spesso dopo l'utilizzo del CO2 il sigillante polimerizza come nelle tue foto.
L'alternativa per il gonfiaggio 'on the road/trail' è utilizzare bombolette gonfia & ripara, che contengono tutte propano o gas simili, con un'espansione meno brutale del CO2 e senza pericoli per i sigillanti. Se poi hanno una formulazione compatibile con il sigillante già contenuto nei copertoni (come i nostro Espresso e Caffélatex) hai la stabilità garantita della miscela che ne deriva.
Rispondo ad un altro quesito: quasi tutti i sigillanti di tipo 'lattice' (sintetico o naturale) sono sensibili al gonfiaggio con CO2. Unica eccezione è lo Slime, almeno a quanto dichiarato dal produttore (personalmente non ho mai verificato, ma lo riporto per completezza e correttezza verso chi legge!).


e TAC il servizio assistenza sempre puntuale e preciso :celopiùg:

comunque lo Slime (usato da un mio amico) col CO2 non da' nessun problema
sicuramente il fatto ce sia a base Gel aiuta
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
quindi il gonfia e ripara non ha controindicazioni con il caffelatex?
Esattamente il contrario! Ti ha detto che solo il loro prodotto è garantito come compatibile....
Vacci cauto a usare gonfia e ripara con il lattice, io ho avuto una brutta esperienza: tutto là dentro divenne un unico grumo e il copertone rimase a terra...[emoji22] [emoji22] [emoji22]
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Esattamente il contrario! Ti ha detto che solo il loro prodotto è garantito come compatibile....
Vacci cauto a usare gonfia e ripara con il lattice, io ho avuto una brutta esperienza: tutto là dentro divenne un unico grumo e il copertone rimase a terra...[emoji22] [emoji22] [emoji22]
Colgo l'occasione per chiarire bene la questione, che effettivamente non è banale.
Ci sono due tipologie di ragioni per cui un sigillante può solidificare:

  1. chimiche (attivazione voluta da parte di catalizzatore come il nostro ZOT!, cambiamento del pH dovuto a mescolanza con altro sigillante)
  2. fisiche (brusca variazione della temperatura -vedi CO2-, rapida evaporazione - come in qualsiasi caso di foratura, dove una goccia di sigillante fuoriesce e passa da ambiente chiuso con evaporazione limitata ad ambiente aperto).
Il gonfiaggio con bombolette gonfia & ripara (gas propellente Propano e non CO2) non è troppo rapido (quindi dal punto di vista fisico non rappresenta un pericolo di solidificazione prematura del sigillante) ma con queste bombolette si inserisce nello pneumatico un sigillante, che può essere compatibile con quello già presente (esempio di Caffélatex ed Espresso), o meno (sigillante X con bomboletta Y). Si può quindi porre l'eventualità di un problema chimico.
Se non è "compatibile" (è sufficiente che i due abbiano pH diverso) la bomboletta compie comunque il suo dovere e magari il foro si ripara, però il sigillante risultante dalla mescolanza dei due ha probabilmente vita breve (da qualche minuto a qualche giorno) prima di diventare solido.
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Colgo l'occasione per chiarire bene la questione, che effettivamente non è banale.
Ci sono due tipologie di ragioni per cui un sigillante può solidificare:

  1. chimiche (attivazione voluta da parte di catalizzatore come il nostro ZOT!, cambiamento del pH dovuto a mescolanza con altro sigillante)
  2. fisiche (brusca variazione della temperatura -vedi CO2-, rapida evaporazione - come in qualsiasi caso di foratura, dove una goccia di sigillante fuoriesce e passa da ambiente chiuso con evaporazione limitata ad ambiente aperto).
Il gonfiaggio con bombolette gonfia & ripara (gas propellente Propano e non CO2) non è troppo rapido (quindi dal punto di vista fisico non rappresenta un pericolo di solidificazione prematura del sigillante) ma con queste bombolette si inserisce nello pneumatico un sigillante, che può essere compatibile con quello già presente (esempio di Caffélatex ed Espresso), o meno (sigillante X con bomboletta Y). Si può quindi porre l'eventualità di un problema chimico.
Se non è "compatibile" (è sufficiente che i due abbiano pH diverso) la bomboletta compie comunque il suo dovere e magari il foro si ripara, però il sigillante risultante dalla mescolanza dei due ha probabilmente vita breve (da qualche minuto a qualche giorno) prima di diventare solido.
Ottimo chiarimento, questa era una domanda aperta anche in altre discussioni.
Apprezzo la professionalità con cui avete risposto.
Grazie
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
image.php

Vi è mai capitato che si solidifichi in questo modo? a cosa è dovuto?
Puo' capitare, è l'effetto "ostrica", per cui un accumulo solido (dovuto ad una foratura, a impurità) funge da punto di accumulo attorno a cui si solidifica sigillante... un po' come il granello di sabbia nell'ostrica, che dà origine alla perla!
E' sufficiente rimuoverlo, problema risolto.
Buone pedalate!:celopiùg:
 

dgiuseppe70

Biker serius
28/8/09
121
5
0
Sterrati calabri
Visita sito
Puo' capitare, è l'effetto "ostrica", per cui un accumulo solido (dovuto ad una foratura, a impurità) funge da punto di accumulo attorno a cui si solidifica sigillante... un po' come il granello di sabbia nell'ostrica, che dà origine alla perla!
E' sufficiente rimuoverlo, problema risolto.
Buone pedalate!:celopiùg:

è quello che ho fatto.....da 2 anni che uso caffellatex è la prima volta che mi succede. Grazie per il chiarimento
 
  • Mi piace
Reactions: effettomariposa

Classifica mensile dislivello positivo