cambio telaio da 26 a 275

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


msdv

Biker novus
30/7/10
37
0
0
casa mia
Visita sito
sono passato da una 26 ad una 27,5
x adesso ho mantenuto lo stesso manubrio ed attacco della 26 che è un kcnc da 100 l'attacco ed da 600 il manubrio flat sempre kcnc
volevo montare un manubrio più largo tipo da 680
secondo voi dovro cambiare anche l'attacco montandone uno più corto?
anche perchè rispetto alla 26 adesso la distanza punta sella /centro manubrio è di 57,5/580cm invesce con la 26 avevo 55,5cm
la dfferenza di misura non si sente anzi mi sembrava di essere più disteso con la 26 che adessso con la 275 forse perche adessso il dislivello sella /manubrio è minore rispetto alla 26?
aspetto consigli grazie:i-want-t:
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
sono passato da una 26 ad una 27,5
x adesso ho mantenuto lo stesso manubrio ed attacco della 26 che è un kcnc da 100 l'attacco ed da 600 il manubrio flat sempre kcnc
volevo montare un manubrio più largo tipo da 680
secondo voi dovro cambiare anche l'attacco montandone uno più corto?
anche perchè rispetto alla 26 adesso la distanza punta sella /centro manubrio è di 57,5/580cm invesce con la 26 avevo 55,5cm
la dfferenza di misura non si sente anzi mi sembrava di essere più disteso con la 26 che adessso con la 275 forse perche adessso il dislivello sella /manubrio è minore rispetto alla 26?
aspetto consigli grazie:i-want-t:

Se allarghi il manubrio sarebbe pure da ridurre lo stem per cercare di mantenere lo stesso assetto.
Se allarghi solo il manubrio avrai una posizione più distesa... per il semplice fatto che le braccia non si possono allungare! :hahaha:
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
600 di manubrio è proprio piccolo piccolo, a mio avviso praticamente inguidabile.
Accorcia la pipa con una da 60 e allarga il manubrio con uno da 72 (se ti sembra troppo grande poi lo tagli).
Tieni conto che le ruote di diametro maggiore richiedono più forza per essere girate per l'effetto giroscopico quindi meglio un manubrio più largo e una pipa più corta.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
secondo me passare da un manubrio da 600 a uno da 720 è un po' troppo.
dato che è una 27.5" front, vai di 660-680mm e metti uno stem da 80mm, al limite 60mm se proprio la vuoi più compatta, ma 60 è cortino, in salita rischi che davanti ti galleggi.
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
secondo me passare da un manubrio da 600 a uno da 720 è un po' troppo.
dato che è una 27.5" front, vai di 660-680mm e metti uno stem da 80mm, al limite 60mm se proprio la vuoi più compatta, ma 60 è cortino, in salita rischi che davanti ti galleggi.

meglio prenderne uno da 72 e poi tagliarlo che prenderne uno da 66 e poi ritrovarsi al punto di partenza.

Guarda a caso la maggior parte delle bici "moderne" impiegano manubri larghi che migliorano la guida e fanno stare pure più comodi.
Pure un mio amico è passato da un 62 ad una 74...dapprima gli sembrava enorme, tempo due discese e non sarebbe più tornato indietro!! :spetteguless:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
meglio prenderne uno da 72 e poi tagliarlo che prenderne uno da 66 e poi ritrovarsi al punto di partenza.

Guarda a caso la maggior parte delle bici "moderne" impiegano manubri larghi che migliorano la guida e fanno stare pure più comodi.
Pure un mio amico è passato da un 62 ad una 74...dapprima gli sembrava enorme, tempo due discese e non sarebbe più tornato indietro!! :spetteguless:
secondo me meglio prendere un manubrio giusto, anche se quella del taglio non è poi una cattiva idea.

comunque quella dei manubri larghi è una tendenza recente. pensa che sulle moto (mezzi che pesano 20 volte una mtb e vanno moooolto più veloci, ma mi sa che lo sai) usiamo manubri da 72cm, 76cm, nel cross si usano gli 80cm, ma neanche tutti. e vogliamo mettere un manubrio da 80cm su una mtb per renderla si agile e [forse] comoda, ma anche piuttosto nervosa?
il manubrio largo migliora la guida fino a un certo punto, poi rende la mtb imprecisa e nervosa, e non necessariamente un manubrio che fa stare con le braccia larghissime e distese è comodo.

ancora: il manubrio si sceglie secondo criteri di guida, larghezza spalle e mezzo usato.
su una front taglia S guidata da una persona bassina e con le braccia corte che cavolo ci si mette a fare un manubrio da 72cm? per quanto mi riguarda è solo spreco di metallo o di fibra di carbonio, a seconda dei casi.

da quanto leggo dal profilo di msdv ha una paduano caligola, quindi una front con escursione anteriore limitata. a meno che non sia alto 1.90m un 66 o 68cm è il suo manubrio, anche avesse le spalle larghe, di più non ha davvero senso.

non intendo dettare legge, però di manubri ne ho sperimentati e ne sperimento (per esempio sarei proprio curioso di provare i nuovi deda con centrale da 35mm ancora più rigido dei "soliti" oversize), e continuo a ripetere che non sempre e non necessariamente "largo è meglio".
:celopiùg:
 

msdv

Biker novus
30/7/10
37
0
0
casa mia
Visita sito
Esempio formula (valori inventati)
Busto 55
Braccio 65
(55+65):2 = 60 + 3 o 4 = 63 o 64 da confrontare all'orizzontale virtuale della bici + lunghezza attacco manubrio
quindi dovrei riportare le stesse misure tra punta sella è centro manubrio cosi da determinare la lunghezza dello stem?
oppure dal tubo piantone al centro del manubrio?
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
Beato te che ce l'hai fatta ad arrivare a leggere fin lì.... io son sempre fermo all'avatar!!!! :smile:

beh, nel suo caso arrivare oltre l'avatar è difficile...
:}}}:

Esempio formula (valori inventati)
Busto 55
Braccio 65
(55+65):2 = 60 + 3 o 4 = 63 o 64 da confrontare all'orizzontale virtuale della bici + lunghezza attacco manubrio
quindi dovrei riportare le stesse misure tra punta sella è centro manubrio cosi da determinare la lunghezza dello stem?
oppure dal tubo piantone al centro del manubrio?
dipende quali sono i tuoi riferimenti, in genere la distanza si prende tra sella e manubrio.
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
ok anche io sapevo punta sella e centro manubrio
ma indipendentemente da dove si misura io dovrei riportare quella misura?
Prima di tutto regolo bene altezza e avanzamento sella (ci sono vari metodi, comunque devi farti aiutare da qualcuno perché da solo è impossibile), poi confrontiamo misure e decidi/cambi lo stem.
Non sottovalutare la posizione in sella, è veramente importante, te lo dice uno che a pedalare alla caxxo per non ri-spostare la sella dopo alcune prove si è infiammato un ginocchio... Che pollo che sono stato. È proprio vero che a volte l'esperienza fa sottovalutare le cose.
 

msdv

Biker novus
30/7/10
37
0
0
casa mia
Visita sito
diciamo che con le mis. ci siamo
scusate l'attacco che ho adesso è da 110 non da 100 come avevo scritto
io pensavo di metterlo da 100/90 ma vorrei essere sicuro prima di cambiare l'attacco comunque per il manubrio credo che un 680 sia più che sufficente x una 27,5 anche perchè poi io sono alto 169,5 (alto si fa x dire):specc:
 

Classifica mensile dislivello positivo