Sostituire corona grande su guarnitura SLX

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GHepA

Biker extra
Mah, secondo me su una tripla togliere la 42 per mettere una 40, soprattutto su una 26", non ha molto senso.
Che differenza "tangibile" possono fare quei due denti in meno ??
Ho sostituito la mia tripla 10v 42-32-24 con una doppia nativa Shimano SLX 38-24 e dopo qualche mese
di utilizzo posso affermare che ne sono pienamente soddisfatto.
Non sento assolutamente la mancanza delle due corone grande e media.
Come già detto da altri utenti il range di utilizzo è praticamente identico e si hanno molti rapporti doppi in meno.
Per rispondere a Bobco: il 38/36 come rapporto fa 1,055 che è quasi identico al 24/24 che fa (ovviamente) 1,000.
Questo vuol dire che è inutile tenere la corona grande da 38 e salire fino al primo pignone e far lavorare la catena in diagonale, conviene scalare sulla corona piccola da 24 e usare i pignoni dal 24 in su.
 

bobco

Biker serius
5/9/11
191
0
0
Pescara
Visita sito
Mah, secondo me su una tripla togliere la 42 per mettere una 40, soprattutto su una 26", non ha molto senso.
Che differenza "tangibile" possono fare quei due denti in meno ??
Ho sostituito la mia tripla 10v 42-32-24 con una doppia nativa Shimano SLX 38-24 e dopo qualche mese
di utilizzo posso affermare che ne sono pienamente soddisfatto.
Non sento assolutamente la mancanza delle due corone grande e media.
Come già detto da altri utenti il range di utilizzo è praticamente identico e si hanno molti rapporti doppi in meno.
Per rispondere a Bobco: il 38/36 come rapporto fa 1,055 che è quasi identico al 24/24 che fa (ovviamente) 1,000.
Questo vuol dire che è inutile tenere la corona grande da 38 e salire fino al primo pignone e far lavorare la catena in diagonale, conviene scalare sulla corona piccola da 24 e usare i pignoni dal 24 in su.

Questa è la risposta tecnica che attendevo. :loll:

Ma.... Costi? E' complicata la sostituzione? Nel senso si può fare "in garage" o si ha bisogno di attrezzi specifici?

Grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo