scelta scarpe

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


landucci16

Biker novus
29/6/13
6
0
0
48
Massarosa(LU)
Visita sito
salve a tutti,
sono due anni che vado in mtb ma da questa estate ho cominciato a fare i sentieri e vorrei comprarmi un paio di scarpe con gli attacchi ma non so scegliere fra due modelli che ho trovato a prezzi moderati.
Essendo un principiante scendo sia nelle salite troppo ripide perché non riesco a farle sia nelle discese troppo pericolose per paura.
Vorrei sapere quale dei due modelli è meglio.
Grazie mille in anticipo per l'aiuto.
 

Allegati

  • mavic cruize.jpg
    mavic cruize.jpg
    58,8 KB · Visite: 22
  • mavic pulse.jpg
    mavic pulse.jpg
    39,8 KB · Visite: 23

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Quelle a sinistra ti permettono di camminare meglio, quelle a destra (essendo più rigide) ti garantiscono un'efficacia maggiore nella pedalata. Se devi fare dei passaggi lunghi portando la bici, sono meglio quelle a sinistra.
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
Quelle a sinistra ti permettono di camminare meglio, quelle a destra (essendo più rigide) ti garantiscono un'efficacia maggiore nella pedalata. Se devi fare dei passaggi lunghi portando la bici, sono meglio quelle a sinistra.

Assolutamente a sinistra perché ti permettono di cammirci agevolmente.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Assolutamente a sinistra perché ti permettono di camminarci agevolmente.

allora, a mio dire non ce un sx o un dx meglio in assoluto

ce da considerare questo:

ti servono scarpe per migliorare l efficienza in pedalata? da agganciare alla partenza del giro e sganciare alla fine ?
se si opta per dei modelli XC, molto simili a quelli stradali come forma che garantiscono una ottima rigidita per la pedalata


se invece tu oltre a pedalare cammini, tratti montani, passeggiate lunghi sentieri difficoltosi fatti a piedi l uso della scarpa che fai è misto, quindi conviene a scapito della rigidità privilegiare il confort e la sicurezza quando si cammina optando per dei modelli piu simili a scarpe normali o scarponcini


io personalmente utilizzo delle scarpe XC e se necessario, con cautela ci cammino anche, merito in parte dei due tacchetti "da calcio" posti sotto la punta della scarpa
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
allora, a mio dire non ce un sx o un dx meglio in assoluto

ce da considerare questo:

ti servono scarpe per migliorare l efficienza in pedalata? da agganciare alla partenza del giro e sganciare alla fine ?
se si opta per dei modelli XC, molto simili a quelli stradali come forma che garantiscono una ottima rigidita per la pedalata


se invece tu oltre a pedalare cammini, tratti montani, passeggiate lunghi sentieri difficoltosi fatti a piedi l uso della scarpa che fai è misto, quindi conviene a scapito della rigidità privilegiare il confort e la sicurezza quando si cammina optando per dei modelli piu simili a scarpe normali o scarponcini


io personalmente utilizzo delle scarpe XC e se necessario, con cautela ci cammino anche, merito in parte dei due tacchetti "da calcio" posti sotto la punta della scarpa
Quoto assolutamente! Non c' è un meglio o un peggio, dipende da che percorsi fai e farai.
OT indipendentemente dalle scarpe, per quanto riguarda pedali e tacchette ti consiglio Shimano con tacchette multidirezionali sh-56, specie se sul tecnico non ti senti molto sicuro, è praticamente quasi impossibile non riuscire a sganciare in caso d' emergenza. Mi scuso per l' OT però presumo che dopo le scarpe il dubbio sarà su attacchi e tacchette [emoji6] FINE OT
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Quoto assolutamente! Non c' è un meglio o un peggio, dipende da che percorsi fai e farai.
OT indipendentemente dalle scarpe, per quanto riguarda pedali e tacchette ti consiglio Shimano con tacchette multidirezionali sh-56, specie se sul tecnico non ti senti molto sicuro, è praticamente quasi impossibile non riuscire a sganciare in caso d' emergenza. Mi scuso per l' OT però presumo che dopo le scarpe il dubbio sarà su attacchi e tacchette [emoji6] FINE OT


hai ragione, è un po ot ma un accenno alle tacchette va dato. per facilita di sgancio, ci sono quelle oppure il sistema eggbeater, sganci sicuro senza accorgetene appena diventera un riflesso.

purtroppo invece a me è capitato soprattutto in presenza di forte fango o sabbia di non riuscire a sganciare spd con sh 51 in nessun modo. poi facendo molta forza son riuscito ( da sdraiato... ).
 

ecox

Biker assatanatus
18/11/09
3.019
-67
0
Visita sito
allora, a mio dire non ce un sx o un dx meglio in assoluto

ce da considerare questo:

ti servono scarpe per migliorare l efficienza in pedalata? da agganciare alla partenza del giro e sganciare alla fine ?
se si opta per dei modelli XC, molto simili a quelli stradali come forma che garantiscono una ottima rigidita per la pedalata


se invece tu oltre a pedalare cammini, tratti montani, passeggiate lunghi sentieri difficoltosi fatti a piedi l uso della scarpa che fai è misto, quindi conviene a scapito della rigidità privilegiare il confort e la sicurezza quando si cammina optando per dei modelli piu simili a scarpe normali o scarponcini


io personalmente utilizzo delle scarpe XC e se necessario, con cautela ci cammino anche, merito in parte dei due tacchetti "da calcio" posti sotto la punta della scarpa

Ma scusa avevi letto che uso ne voleva fare il ragazzo??
Nessuno dice che una scarpa da xc è peggio.
 

landucci16

Biker novus
29/6/13
6
0
0
48
Massarosa(LU)
Visita sito
Grazie per le risposte. Visto le informazioni che mi avete dato sceglierò quelle di sinistra visto che scendo spesso dalla MTB e cammino anche per qualche decina di metri.
Ho un'altra domanda da novizio!! Gli attacchi per le scarpe sono un modello particolare o li devo scegliere in base al territorio? Mi spiego meglio... Staccando spesso le scarpe per scendere dalla MTB ci sono attacchi migliori rispetto ad altri?
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Grazie per le risposte. Visto le informazioni che mi avete dato sceglierò quelle di sinistra visto che scendo spesso dalla MTB e cammino anche per qualche decina di metri.
Ho un'altra domanda da novizio!! Gli attacchi per le scarpe sono un modello particolare o li devo scegliere in base al territorio? Mi spiego meglio... Staccando spesso le scarpe per scendere dalla MTB ci sono attacchi migliori rispetto ad altri?

Probabilmente ti orienterai su pedali Shimano e quindi le tacchette saranno le SPD SH-51 MTB
[url]http://www.wigglesport.it/tacchette-per-sgancio-rapido-mtb-shimano/[/URL]

Se pedali spesso nel fango puoi optare anche per i pedali CrankBrothers Egg Beater di cui parlano molti bene (scaricano molto bene il fango essendo molto aperti e si agganciano su quattro lati).
Personalmente non li ho mai usati (ho sempre avuto pedali SPD).
 

entalp1a

Biker serius
24/2/14
279
5
0
Visita sito
Io personalmente uso le mavic rush (simili a quelle da te postate ma con regolazione micrometrica) da xc ma le uso tranquillamente anche da camminare. Se si tratta come dici tu di scendere per poche decine di metri vanno benissimo. Preferisco maggior efficienza nella pedalata a discapito della comodità nel camminare trattandosi di pochi passi
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
I tacchetti sotto la scarpa non danno noia quando devi camminare su sentieri in pendenza scivolosi dal fango e pietre?

Le tacchette in realtà sono "nascoste", nel senso che non sporgono come quelle per la bici da corsa, quindi la camminata (su superficie liscia) è simile a quella con la scarpa normale. Ovviamente il feeling non è quello che darebbe una calzatura normale o da trekking e camminando a lungo su sentiero comunque le tacchette un pochino si consumano.

Per i pedali se scegli le scarpe a suola morbida vanno benissimo i 530 che hanno appoggio maggiore. Le tacchette se è la tua prima esperienza vanno benissimo le sh-56, che ti permettono di staccare facilmente anche "al volo", poi una volta imparato se vorrai passerai alle sh-51 senza bisogno di spendere nulla, dato che le sh-51 sono quelle che vengono date nella scatola assieme ai pedali.
 

Classifica mensile dislivello positivo