• Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cristiano.alt

Biker popularis
25/8/14
62
1
0
Lissone
Visita sito
sono circa 2 mesi che ho la slash 7 ma non ho ancora trovato il feeling giusto, mi spiego nn la sento sicura in discesa, ho cambiato l'attacco manubrio con uno da 40, ho alzato il manubrio con il 3 spessore a disposizione eppure sento qualcosa che nn va, sento sempre l'anteriore scappare via specialmente nello scassato, punto una traiettoria ma la ruota all'improvviso si sposta prendendo un altra direzione con brutte conseguenze.pensavo che fosse l'anteriore alleggerito allora carico di +l'anteriore ma poi mi si impunta,azz.. non capisco dove sbaglio eppure non sono un novello con le discese anzi con la trail da 120 di escursione scendevo dagli stessi percorsi a bomba e piu sicuro.ma a voi con la slash non capita? se qualcuno h a dei consigli/suggerimenti ben venga.

Potrebbe esser solo questione di confidenza, io venendo da 10 mesi di front XC alcuni retaggi li sto resettando.. dopo il primo mese ho adottato la terapia d'urto (bike park e superdenduro di pogno) e sta funzionando

se non già fatto potresti agire anche sul settaggio del carro che la rende ancora pà discesista..

a presto
 

Marcokart

Biker serius
19/5/13
148
0
0
48
Lecco
www.facebook.com
ciao...il setup credo sia comunque molto personale e non sempre facile da trovare ma comunque da quanto scrivi e dalla mia esperienza ti posso solo dire che all' inizio quando ho cambiato lo stem con quello da 40 mi sembrava inguidabile e ho rischiato parecchie volte....lo stem corto da molta più reattivita e di conseguenza anche sensibilità sull'avantreno che all'inizio se non abituato può essere controproducente....una volta fatta l'abitudine a un mezzo completamente diverso io comunque mi trovo bene...poi se hai cambiato stem e alzato insieme il cambiamento e' ancora più notevole...
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
proverò a rifare i setup ammo e forca, le gomme sono circa 2bar

Metti la pressione delle gomme a non più di 1.8...okkio alla Pike....prima sulla trailbike di sicuro non montavi la Pike col rapid recovery...La suddetta forcella se non guidata con decisione risulta nervosa come risposta...insomma, più veloce vai e più la Pike rende...a me ha dato questa impressione...prova a frenare un po la riestensione(rebound).
 

Cau Boi

Biker popularis
31/5/10
76
0
0
Pian da Preia
Visita sito
Bike
molto modesta
sono circa 2 mesi che ho la slash 7 ma non ho ancora trovato il feeling giusto, mi spiego nn la sento sicura in discesa, ho cambiato l'attacco manubrio con uno da 40, ho alzato il manubrio con il 3 spessore a disposizione eppure sento qualcosa che nn va, sento sempre l'anteriore scappare via specialmente nello scassato, punto una traiettoria ma la ruota all'improvviso si sposta prendendo un altra direzione con brutte conseguenze.pensavo che fosse l'anteriore alleggerito allora carico di +l'anteriore ma poi mi si impunta,azz.. non capisco dove sbaglio eppure non sono un novello con le discese anzi con la trail da 120 di escursione scendevo dagli stessi percorsi a bomba e piu sicuro.ma a voi con la slash non capita? se qualcuno h a dei consigli/suggerimenti ben venga.

CHe gomma monti all' anteriore?
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
ciao...il setup credo sia comunque molto personale e non sempre facile da trovare ma comunque da quanto scrivi e dalla mia esperienza ti posso solo dire che all' inizio quando ho cambiato lo stem con quello da 40 mi sembrava inguidabile e ho rischiato parecchie volte....lo stem corto da molta più reattivita e di conseguenza anche sensibilità sull'avantreno che all'inizio se non abituato può essere controproducente....una volta fatta l'abitudine a un mezzo completamente diverso io comunque mi trovo bene...poi se hai cambiato stem e alzato insieme il cambiamento e' ancora più notevole...

ho messo lo stem +corto x vedere se riuscivo ad avere piu controllo quindi visto i pochi risultati l'ho anche alzato,ma forse era meglio con solo deu spessori
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
Desio
Visita sito
Bike
Giant
Potrebbe esser solo questione di confidenza, io venendo da 10 mesi di front XC alcuni retaggi li sto resettando.. dopo il primo mese ho adottato la terapia d'urto (bike park e superdenduro di pogno) e sta funzionando

se non già fatto potresti agire anche sul settaggio del carro che la rende ancora pà discesista..

a presto

sicuramente è come dici tu (lo spero) ma come ho detto con la mia specy scendevo a meraviglia, ironia della sorte avevo paura che con la slash essendo una enduro avrei avuto problemi nel pedalare in salita,invece a salire è una favola è a scendere che fatico,non capisco però dove sbaglio sarà il setup oppure la guida,possiamo organizzare una uscita insieme cosí ci confrontiamo
 

cristiano.alt

Biker popularis
25/8/14
62
1
0
Lissone
Visita sito
sicuramente è come dici tu (lo spero) ma come ho detto con la mia specy scendevo a meraviglia, ironia della sorte avevo paura che con la slash essendo una enduro avrei avuto problemi nel pedalare in salita,invece a salire è una favola è a scendere che fatico,non capisco però dove sbaglio sarà il setup oppure la guida,possiamo organizzare una uscita insieme cosí ci confrontiamo
Sicuro!
 

mia patate

Biker paradisiacus
17/5/06
6.167
-1
0
44
E'rfa -BG-
Visita sito
le bontrager di serie non sono un granchè, come posteriore ok ma come anteriore hanno un disegno poco "aggressivo", prova a gonfiarle meno, tipo a 1,5bar.
Se ancora non ti trovi bene lavora sulla pike, se non hai token mettine uno, cala la pressione tenendo un sag del 25 o anche 30% lasciando il registro compressione tutto aperto, attenzione che il ritorno non sia troppo veloce.
Se anche così non va bene... potrebbe avere qualcosa la pike.
Ciao
 

gotto

Biker superioris
17/5/09
973
7
0
Valdinievole
Visita sito
Un consiglio.

Se riesci ad iscriverti ad un corso enduro con gente che ne so tipo Jack di raida come mangi, probabilmente oltre a ricevere molte info utili ai fini di un settaggio del mezzo, ideale, sarebbe anche utile per imparare qualche birbonata nella guida.

Soldi ben spesi.
 

Classifica mensile dislivello positivo