Chiarimenti riguardo 29 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Ciao a tutti ieri ho letto questo articolo linkato sotto,e mi sembrava di aver capito che in velocità una 29,una 27,5 e una 26 sono uguali a parità di sforzo,per una questione di rapporti anche avendo ruote diverse.
Ora mi chiedo tra 2 bici uguali (metto configurazione) ad esempio una cube analog 27,5 e una 29 quale andrà più veloce a parità di sforzo essendo uguali tranne che per le ruote?
Grazie per le risposte

http://www.mtb-mag.com/26-29-e-275-come-scegliere-la-giusta-trasmissione/
 

Allegati

  • 27,5.jpg
    27,5.jpg
    21,8 KB · Visite: 47
  • 29 pollici.jpg
    29 pollici.jpg
    20,7 KB · Visite: 29

3mal-nike

Biker serius
28/4/14
122
3
0
Bassa bergamasca
Visita sito
Premesso che: la bicicletta e' solo uno strumento.
Che nella versione MTB non ama essere usata in piano...
Che per farla andare necessità di un motore fatto di gambe allenate e cuore calmo.
Che le variabili in campo sono condizionate da troppi fattori esterni (terreno, stanchezza, stress, alimentazione, vento contrario, allenamento, gomme, ...)

...e che: Per salire serve una mente allenata alla sofferenza, umiltà' e concentrazione.

Allora, non capisco la tua domanda :nunsacci:

Quindi : suggerisco di uscire e pedalare a mente serena e sguardo alla ruota in segno di umiltà :i-want-t:
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.382
1.826
0
Visita sito
Ora mi chiedo tra 2 bici uguali (metto configurazione) ad esempio una cube analog 27,5 e una 29 quale andrà più veloce a parità di sforzo essendo uguali tranne che per le ruote?

http://www.mtb-mag.com/26-29-e-275-come-scegliere-la-giusta-trasmissione/http://www.mtb-mag.com/26-29-e-275-come-scegliere-la-giusta-trasmissione/

A parità di sforzo vanno uguali :-)
Il lavoro da fare è lo stesso: vincere la resistenza dell'aria, gli attriti delle gomme e il peso da spostare (se si parla di salita).

A parità di rapporto e di cadenza (le due che hai indicato hanno una trasmissione identica, tra l'altro) va più forte la 29", perché ha uno sviluppo metrico maggiore. Ma non con lo sforzo fatto con la 27.5", con uno sforzo maggiore.
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
A parità di rapporto e di cadenza (le due che hai indicato hanno una trasmissione identica, tra l'altro) va più forte la 29", perché ha uno sviluppo metrico maggiore. Ma non con lo sforzo fatto con la 27.5", con uno sforzo maggiore.


.Cioè allora la 29"(in questo caso) è lo stesso più veloce basta solo vincere la resistenza al rotolamento (della ruota più grande) con uno sforzo maggiore rispetto la 27,5;ed avendo trasmissione identica sarebbe anche più veloce in discesa.
Mentre tra 2 modelli diversi come trasmissione,potrebbero essere veloci le stesse indipendentemente dalla misura delle ruote.
Lasciando perdere le altre varianti,vento,terreno,peso della persona ecc.
Spero di afferrato il concetto.
Grazie :prost:
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Premesso che: la bicicletta e' solo uno strumento.
Che nella versione MTB non ama essere usata in piano...
Che per farla andare necessità di un motore fatto di gambe allenate e cuore calmo.
Che le variabili in campo sono condizionate da troppi fattori esterni (terreno, stanchezza, stress, alimentazione, vento contrario, allenamento, gomme, ...)

...e che: Per salire serve una mente allenata alla sofferenza, umiltà' e concentrazione.

Allora, non capisco la tua domanda :nunsacci:

Quindi : suggerisco di uscire e pedalare a mente serena e sguardo alla ruota in segno di umiltà :i-want-t:

E se disponibile indossando il cilicio, ;)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
.Cioè allora la 29"(in questo caso) è lo stesso più veloce basta solo vincere la resistenza al rotolamento (della ruota più grande) con uno sforzo maggiore rispetto la 27,5;ed avendo trasmissione identica sarebbe anche più veloce in discesa.
Mentre tra 2 modelli diversi come trasmissione,potrebbero essere veloci le stesse indipendentemente dalla misura delle ruote.
Lasciando perdere le altre varianti,vento,terreno,peso della persona ecc.
Spero di afferrato il concetto.
Grazie :prost:

Il punto è che per il 95% la velocità che riesci a tenere dipende dalle "altre varianti" (come le chiami tu) ed in particolare:
- la condizione fisica di allenamento (gamba e cuore)
- il peso corporeo
- le condizioni ambientali (vento, terreno, pendenza, bagnato/asciutto, ...)
- l'abilità tecnica nei passaggi un pò più complessi

In termini di velocità che riesci a tenere, a parità di tutto il resto, il fatto di avere una 29" o una 27,5" incide poco (poco in termini assoluti, magari tanto se lo scopo è gareggiare, perchè magari 30 secondi su un percorso di 1 ora fanno un'enorme differenza).
Poi ci sono altre differenze, che non riguardano la velocità, ma, per esempio, la stabilità su percorsi mossi o su sassi bagnati o in salite scassate o su percorsi molto infangati e scivolosi ... oppure (sempre per esempio) l'agilità in percorsi stretti.
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Il punto è che per il 95% la velocità che riesci a tenere dipende dalle "altre varianti" (come le chiami tu) ed in particolare:
- la condizione fisica di allenamento (gamba e cuore)
- il peso corporeo
- le condizioni ambientali (vento, terreno, pendenza, bagnato/asciutto, ...)
- l'abilità tecnica nei passaggi un pò più complessi

In termini di velocità che riesci a tenere, a parità di tutto il resto, il fatto di avere una 29" o una 27,5" incide poco (poco in termini assoluti, magari tanto se lo scopo è gareggiare, perchè magari 30 secondi su un percorso di 1 ora fanno un'enorme differenza).
Poi ci sono altre differenze, che non riguardano la velocità, ma, per esempio, la stabilità su percorsi mossi o su sassi bagnati o in salite scassate o su percorsi molto infangati e scivolosi ... oppure (sempre per esempio) l'agilità in percorsi stretti.

Io volevo solo essere sicuro di aver capito quello che diceva l'articolo ,siccome sento sempre dire le 29" sono più veloci perchè le ruote ecc...Magari prima di dire a qualcuno sai non è sempre così ,non solo le ruote fanno la differenza ma anche trasmissione ecc..Poi ho visto che le due cube hanno la stessa trasmissione,ed allora mi sono chiesto quale delle 2 sarà più veloce?
Poi entrano in ballo altri elementi,ma io intendevo come capacità meccanica diciamo delle bici in se stesse ,esempio:Su asfalto rettilineo con la cube 27,5 arrivo a 20km/h,con la 29" magari faticando pochino di più arriverò a 25km/h?Sempre parlando delle 2 bici sopra.In questo caso la 29" è più veloce anche se di poco e al prezzo di un'aumento di fatica.
Credo dovrebbe essere così.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io volevo solo essere sicuro di aver capito quello che diceva l'articolo ,siccome sento sempre dire le 29" sono più veloci perchè le ruote ecc...Magari prima di dire a qualcuno sai non è sempre così ,non solo le ruote fanno la differenza ma anche trasmissione ecc..Poi ho visto che le due cube hanno la stessa trasmissione,ed allora mi sono chiesto quale delle 2 sarà più veloce?
Poi entrano in ballo altri elementi,ma io intendevo come capacità meccanica diciamo delle bici in se stesse ,esempio:Su asfalto rettilineo con la cube 27,5 arrivo a 20km/h,con la 29" magari faticando pochino di più arriverò a 25km/h?Sempre parlando delle 2 bici sopra.In questo caso la 29" è più veloce anche se di poco e al prezzo di un'aumento di fatica.
Credo dovrebbe essere così.

Se il confronto deve avere un minimo di senso, allora va fatto a parità di sforzo (o meglio di potenza erogata); se non hai un misuratore di potenza (cosa che dò per scontata), l'unica possibilità ragionevole è fare una comparazione "andando alla tua massima potenza", insomma andando a tutta. In questo modo la potenza sarà circa la stessa.
Con 2 bici simili (ad esempio 2 Analog), una 29 e l'altra 27.5, su un rettilineo asfaltato, non mi aspetto differenze di rilievo, magari un leggero vantaggio per la 29", ma non certo 5 km/h che sono un'esagerazione (forse 5 km/h sono quello che potresti ottenere di delta rispetto alla mtb usando una bdc, che è molto più scorrevole). Sul tempo complessivo nei 2 casi delle 2 mtb con diverse ruote mi aspetto una differenza di velocità media più vicina a 0,5 km/h che a 5 km/h. Fosse così facile migliorare di 5 km/h la velocità media ... :medita:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Io volevo solo essere sicuro di aver capito quello che diceva l'articolo ,siccome sento sempre dire le 29" sono più veloci perchè le ruote ecc...Magari prima di dire a qualcuno sai non è sempre così ,non solo le ruote fanno la differenza ma anche trasmissione ecc...
Quale andrà più veloce è una domanda parzialmente insensata. Chi fa andare veloce una bici è solo ed esclusivamente chi pedala. Le ruote e i rapporti non dicono niente. I rapporti entrano in gioco solo al limite della rapportatura. Cioè, se hai bisogno di un 34 dietro e ha solo fino al 32 può essere un problema. E idem per i rapporti lunghi (anche se la MTB non è fatta per le alte velocità).
La ruota da 29 ha come unico vantaggio l'inerzia. Rallenta meno in presenza di ostacoli.
Tutto il resto lo fa solo le gambe.
 

3mal-nike

Biker serius
28/4/14
122
3
0
Bassa bergamasca
Visita sito
Quale andrà più veloce è una domanda parzialmente insensata. Chi fa andare veloce una bici è solo ed esclusivamente chi pedala. Le ruote e i rapporti non dicono niente. I rapporti entrano in gioco solo al limite della rapportatura. Cioè, se hai bisogno di un 34 dietro e ha solo fino al 32 può essere un problema. E idem per i rapporti lunghi (anche se la MTB non è fatta per le alte velocità).
La ruota da 29 ha come unico vantaggio l'inerzia. Rallenta meno in presenza di ostacoli.
Tutto il resto lo fa solo le gambe.

Inoltre a parità di condizioni, potenza e di trasmissione, la differenza di sviluppo metrico a vantaggio del 29 verrebbe annullata da una diminuzione di cadenza.
Inoltre anche se ci fosse davvero un sensibile aumento di velocità verrebbe comunque annullato da un corrispettivo aumento dell'attrito volente delle gomme sull'asfalto e dalla resistenza aerodinamica che è preponderante oltre i 10 km/h e con un andamento quadratico.

Oltre a questo si entra nel campo della filosofia e della magia, in cui le gambe sono importanti, ma la testa anche di più.
Se hai solo le gambe fai 80, con un po' di testa puoi fare 100 lo stesso, me se sei in vena e hai testa puoi fare 130 anche con 60 di gamba :medita:
:smile:
Quello che io chiamo "cicloZen":spetteguless:
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte,si certamente le gambe sono quelle che contano ,allora tra una 26 e una 29 non c'è propio un'abisso,e vanno quasi alla stessa velocità,l'articolo dice che una 29" non va più veloce di una 26" per una questione di rapporti (che non mi è tanto chiara)la 29" è rapportata per essere più leggera e spingere le grosse ruote,mentre una 26"al contrario,questo è quello che ho capito.Poi vidi le 2 cube che avevano le stesse trasmissioni ed ho pensato:a sto punto la 29"dovrebbe avere un poco di vantaggio (il mio poco erano 5km/h),invece no perchè come dite sopra:(a parità di condizioni, potenza e di trasmissione, la differenza di sviluppo metrico a vantaggio della 29 verrebbe annullata da una diminuzione di cadenza.)
Dunque due bici ad esempio 26" e 29" entrambi buone bici e comunque siano rapportate,se guidate dallo stesso biker sono uguali in velocità.
Dalle mie parti in tanti pensano che le 29" siano quasi dei bolidi (anche perchè chi ha una 29" ,spesso è un biker e non un cane morto)così vedendoli passare a velocità abbastanza sostenute credono che le ruote da 29"diano grandi vantaggi,e non vanno a pensare che magari il biker che è appena passato non fuma e non ha mai fumato,bevuto e veleni vari,e va in bici da 7 anni almeno,così rispetto ad un biker ex fumatore ,expantofolaio professionista ecc... si crea l'abisso.
Ieri mattina discutevo con un sostenitore della teoria ( 29" =veloce),e poi gli ho parlato dell'articolo,però non mi sembrava tanto convinto,per questo volevo chiarirmi prima bene le idee io.
Gli ho fatto pure un esempio lampante, circa 1 anno fa non riuscì a superarlo in discesa lui con una 26" non ricordo la marca da 400€ circa,io la cube 27,5 del 2014,lui aveva un pochino di vantaggio,io lo raggiunsi perchè sotto scia,ma poi i miei pedali ruotavano a vuoto
e non potevo distaccarlo,mentre lui si manteneva un pochino più avanti diciamo quasi mezza bici,e mi rispose:si ma io avevo un pochino di vantaggio,ecc...
Va bene però poi mi trovavo sotto scia lo stesso non potevo distaccarti,pur avendo una 27,5 e tu una 26.
E la discussione continuava,tra se e però ecc.
Ricordo eravamo in discesa e abbastanza lunga.(metto una foto della strada tanto per)
In parecchi vorrebbero linciarmi per aver preso una 27,5" al posto della 29"lo stesso rivenditore mi aveva consigliato visto che io sto più su strada la seconda,ma a me piace la prima e poi credevo e glielo dissi che la 29" sarebbe stata pesantina per via delle ruote più grandi perchè ho problemi di salute,lui mi rispose ma hai il un cambio a 27 marce.Però per come la uso io con la 27,5" mi ci trovo meglio a salire scendere panchine,e a intrufolarmi in mezzo al traffico la sento più agile.
Grazie per le spiegazioni
https://www.google.it/maps/@37.3087...m4!1e1!3m2!1soltqOolIEQsKl9redw-tJA!2e0?hl=it
:prost:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...penso che intendi quale sia più veloce a pari condizioni di pedealata e rapporto esclusivamente dà un punto di vista meccanico dei diametri ruota e rapporti , quindi direi che se all'anteriore hai in entrambi i casi un 38 ( corona grande ) e al posteriore un 11 ( pignone piccolo ) e riesci a mantenere in entrambi i casi una cadenza mettiamo di 70 pedalate al minuto , la 29 sarà più veloce per via del maggior diametro ruota ( ma dovrai sforzare di più per mantenere quella cadenza rispetto alla 27,5 )

...quindi , per avere lo stesso sforzo fisico , sulla 29 dovresti usare il 15 dietro anzichè l'11 , alchè calerebbe lo sviluppo metrico , e quindi viaggerebbero più o meno alla stessa velocità...

....capisci quindi che non ha senso paragonare le 2 cose sotto questo aspetto , le ruote vanno valutate per altre caratteristiche pluri descritte sul forum e negli articoli tecnici , che quindi non stò certo quà a rielencare ...
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
...penso che intendi quale sia più veloce a pari condizioni di pedealata e rapporto esclusivamente dà un punto di vista meccanico dei diametri ruota e rapporti , quindi direi che se all'anteriore hai in entrambi i casi un 38 ( corona grande ) e al posteriore un 11 ( pignone piccolo ) e riesci a mantenere in entrambi i casi una cadenza mettiamo di 70 pedalate al minuto , la 29 sarà più veloce per via del maggior diametro ruota ( ma dovrai sforzare di più per mantenere quella cadenza rispetto alla 27,5 )

...quindi , per avere lo stesso sforzo fisico , sulla 29 dovresti usare il 15 dietro anzichè l'11 , alchè calerebbe lo sviluppo metrico , e quindi viaggerebbero più o meno alla stessa velocità...

....capisci quindi che non ha senso paragonare le 2 cose sotto questo aspetto , le ruote vanno valutate per altre caratteristiche pluri descritte sul forum e negli articoli tecnici , che quindi non stò certo quà a rielencare ...

Si,esatto e volevo capire "più chiaramente" perchè le 3 bici di misure diverse vanno alla stessa velocità,almeno nell'esempio dell'articolo sopra,ora ho le idee più chiare,se si vuole far andare la 29" più veloce si dovrebbero mantenere come dici tu mettiamo 70 pedalate al minuto,ma sforzando così di più le gambe.
Questo però se le bici sono uguali come nel caso delle 2 cube che hanno le stesse trasmissioni,mentre se hanno trasmissioni diverse potrebbero essere uguali tra di loro in velocità,se guidate dalla stessa persona (sempre al massimo della forza disponibile dalle gambe).
Mi perdevo nell'articolo tra tutte quelle misure ,io ancora faccio confusione e non ricordo a memoria nemmeno 44x32x22T che sono le corone della mia bici.
Grazie ;)
Ora non mi resta che rileggere l'articolo per comprendere meglio.
Però mi chiedo il perchè così tanta gente che conosco creda subito,che le 29" siano in netto vantaggio per via delle ruote grosse parlando in termini di velocità su asfalto ad esempio.
Effettivamente anche io lo credevo ma pensavo pure si saranno con le ruote più grandi,ma ti devi fare il c.... a pedalare se vuoi farle ruotare veloci,in fatti quando comprai la mia 27,5 lo avevo accennato al negoziante che mi aveva consigliato la 29" come ho scritto prima nell'altro post.
Ciao
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
Se può esserti d'aiuto ti linko una cosina interessante.

Prova a mentenere glistessi rapporti e cambiare il diametro ruota.
Così capisci quanti metri fai con lo stesso rapporto, tra una 26", una 27,5" ed una 29".
Ovvio che il rapporto più corto, su una 26" esprimendo minor metri, ti porterà "su" più agilmente dello stesso rapporto con una 29".

Per darti dei numeri (ho appena controllato), come rapporto più agile sulla 26" ho un 22 anteriore ed un 28 posteriore. Quando ero allenato andavo dappertutto.
Ora sulla 29" (non sono più allenato come un tempo, sono 15 anni che non pedalo) ho un 22-36.


Ecco il link:
http://www.gear-calculator.com/?GR=...21,24,28,32,36,42&UF=2240&TF=90&SL=2.5&UN=KMH
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
In parecchi vorrebbero linciarmi per aver preso una 27,5" al posto della 29"lo stesso rivenditore mi aveva consigliato visto che io sto più su strada la seconda,ma a me piace la prima e poi credevo e glielo dissi che la 29" sarebbe stata pesantina per via delle ruote più grandi perchè ho problemi di salute,lui mi rispose ma hai il un cambio a 27 marce.Però per come la uso io con la 27,5" mi ci trovo meglio a salire scendere panchine,e a intrufolarmi in mezzo al traffico la sento più agile.

se non l'hai già fatto abbina quanto hai preso dall'articolo sulla trasmissione anche quanto scritto qui:

http://www.mtb-mag.com/26-27-5-e-29-dimetri-diversi-per-discipline-diverse/

allora capirai che il discorso che fai con i ciclisti della tua zona è molto limitato e limitante oltre che non avere veri riscontri oggettivi nella pratica reale...
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Grazie per i link :)
Pensando quando andai a comprare la mia bici,accanto c'èra una 29" mi è sembrato che i raggi fossero più grossi come spessore,è così per supportare un cerchio più grande o è stata solo un'impressione mia.Qualche giorno prima avevo letto che i cerchi da 29" sono più delicati,se non era mia impressione allora il maggior spessore dei raggi serve a poco?
Ho ricordato adesso questo particolare vedendo un'immagine nei link.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie per i link :)
Pensando quando andai a comprare la mia bici,accanto c'èra una 29" mi è sembrato che i raggi fossero più grossi come spessore,è così per supportare un cerchio più grande o è stata solo un'impressione mia.Qualche giorno prima avevo letto che i cerchi da 29" sono più delicati,se non era mia impressione allora il maggior spessore dei raggi serve a poco?
Ho ricordato adesso questo particolare vedendo un'immagine nei link.


Ci sono bici che hanno ruote in carta velina e ci sono bici che hanno ruote robustissime. Mica sono tutte uguali,
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Ci sono bici che hanno ruote in carta velina e ci sono bici che hanno ruote robustissime. Mica sono tutte uguali,
Anche avendo raggi più grossi in una 29" esiste lo stesso il pericolo di ditruggere il cerchio più facilmente rispetto a una 26" comparando 2 bici di uguale qualità tipo una bici da 1000€ ad esempio.
Spero non saltando da uno scalino di 20-30 cm a 15km/h e con 80 kg sopra ad esempio. :spetteguless:
 

Francok

Biker serius
19/11/11
189
16
0
Sicilia
Visita sito
Se può esserti d'aiuto ti linko una cosina interessante.

Prova a mentenere glistessi rapporti e cambiare il diametro ruota.
Così capisci quanti metri fai con lo stesso rapporto, tra una 26", una 27,5" ed una 29".
Ovvio che il rapporto più corto, su una 26" esprimendo minor metri, ti porterà "su" più agilmente dello stesso rapporto con una 29".

Per darti dei numeri (ho appena controllato), come rapporto più agile sulla 26" ho un 22 anteriore ed un 28 posteriore. Quando ero allenato andavo dappertutto.
Ora sulla 29" (non sono più allenato come un tempo, sono 15 anni che non pedalo) ho un 22-36.


Ecco il link:
[url]http://www.gear-calculator.com/?GR=DERS&KB=28&RZ=10,12,14,16,18,21,24,28,32,36,42&UF=2240&TF=90&SL=2.5&UN=KMH[/URL]

Davvero utile questo strumento presa la mano è anche divertente ;)
 

Classifica mensile dislivello positivo