[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sai.amrita1968

Biker serius
7/4/15
109
1
0
Visita sito
Oggi giretto un po più lungo, sotto la pioggia, dopo 15km e 1000m di disl. mi son stufato e ho girato.
Forcella ora penso di aver trovato le impostazioni giuste. Purtroppo l'ammo adesso arriva facilmente a fondo corsa. Ho impostato tutto come previsto dalla Canecreek, ma a quanto pare la tiro troppo la Strive.

Iniziamo con un piccolo review (scusate il mio italiano da scuola elementare, ma abitando in altoadige e essendo di madrelingua tedesco ho certe difficoltà col italiano)

Bici ordinata il 11.07, consegna prevista sett. 31
il 16.07 ho aggiunto la Strive Presstool, la consegna poi è slittata a sett. 30
il 17 ho fatto il bonifico
il 23 la hanno spedita (partita giovedi alle ore 16)
il 27 mi è arrivata (Lunedì alle ore 12)
aperto carto, messi insieme la bici e notato che manca la copertura del SS, contattato Canyon (contatto privato in germania),
alle ore 15 mi è arrivata la Mail di conferma d'ordine della copertura a costi 0€ con consegna prevista sett. 32 (3-9aug)

La CF ora è la mia terza Canyon, posso dirvi che la scatola nera era più bella, ma Canyon ora imballa meglio le bici. è anche il mi primo cartone che è arrivato senza alcun segno.

Fatto il primo giro poi ho iniziato a modificarla.

Manubrio -> Raceface Atlas 35, 20rise, 780mm
Stem -> Turbine 35, 50mm
Cambio post. -> XTR SG (gabbia corta)
Guidacatena -> E13 TRS+ dual con piastra ICNY
Guarnitura -> SixC 22/36/Bash (quella veccia non cinch)
Manettini -> XTR

Deragliatore ho lasciato il XT perchè il XTR della vecchia Strive non ci stà.

Modifice previste per le prossime settimane

Reggisella -> Reverb Stealt 150mm
Freni -> Shimano Saint
Ammo -> proverò il FloatX e vedo come ci stà.

togliere le camere d'aria

Tutti i pezzi cambiati li ho presi dalla vecchia Strive.

Cerchi, tipico DT-Swiss sono di altissima qualità e le Continental vanno veramente bene, anche l'idea di mettere una 2,4 davanti e una 2,25 dietro ci sta, hanno sempre grip.

Le pressioni sono impostate velocemente, Canecreek per l'Inline ti scrive quanti mm di Sag serve, la Fox anche (nel manuale Online) e per lo SS Canyon ha una tabella con le pressioni/peso.

In salita nel DH mode sale bene, leggermente peggio della vecchia Strive, in XC mode invece vola. Il "blocco" dell'ammo ancora non lo ho mai usato in salita, nel XC mode non serve. La bici poi sale dappertutto, rampe ripide o su sentieri pieni di radici, no problem. Sto SS con sti 15mm di movimento fa una grandissima differenza, che si sente solo facendo un po di metri. Il semplice test sul parcheggio non fa "vedere" il vero potenziale dello SS. Per la sella devo veder cosa fare, non è che mi ci trovi bene, ma qualche uscita vorrei ancora provarla.

Discesa, XC mode non è il massimo
DH mode va come na bestia, ora che ci ho fatto qualche km e so come si comporta la bici e quanto grip hanno le Continental (sono stupito che la 2,25 dietro abbia cosi tanto grip, da paura) mi trovo a far pezzi di sentiero a velocità molto più alte di prima. Anche come linea ora si va giù dritti, la Fox36 ogni ostacolo ci passa sopra.
Gradoni alti -> no problem, radici -> no problem.
La forca lavora veramente bene, e nonostante che peso solo 70kg, sono riuscito a trovare un bellissimo setup. La forca non affonda troppo nei tratti ripidi, ma se arrivano gradini li assorbe perfettamente.
L'ammo come scritto prima, ora che le tiro un po il collo alla Strive, non va affatto bene. Ci devo mettere mano.
Il Reverb con 125mm devo dire che è troppo "piccolo", io nei gradini alti ho la sella sempre nelle pa..e. Vero che ora certi gradini li salto, dato che arrivo al gradino troppo veloce.....

spero di aver scritto tutto,

raga vi auguro buone pedalate! :i-want-t:

20150728_180647p8qwa.jpg
Ciao di dove sei? Io sono di merano.... mi pacerebbe vedere la tua bici....
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Domanda ai possessori della Race.. Ma uno volesse il deragliatore anteriore.. Può montarlo? C'è il passaggio, vero?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

apromo

Biker serius
4/1/14
129
0
0
BG
Visita sito
Non è che cambia molto tra le due.

Lo SS normalmente non da problemi, ma se allora viene cambiato con un modello 2016

Tra la 6 e la 6 race ballano 200€ .Peso inferiore mono corona e cerchi diversi..
Non sono un missile in salita e la mono corona mi spaventa.
La discesa mi piace ma la volevo fare con una bici come la strive che da sicurezza.
Stavo guardando anche la spectral 7 ex...
Sono indeciso...ma la strive è la strive

Aiutatemi:specc:
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
Penso di si, ca leggermente meglio della strive vecchia e pesa quasi 1 kg di meno.

A cosa è dovuto questo poco entusiasmo?

Sembra che la nuova strive non ti abbia colpito.. Poi a leggere la recensione sembra di si.. Adesso a leggere il messaggio ..
Poco.

È dovuto allo strepitoso feeling con quella vecchia o il poco con quella nuova?
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
A cosa è dovuto questo poco entusiasmo?

Sembra che la nuova strive non ti abbia colpito.. Poi a leggere la recensione sembra di si.. Adesso a leggere il messaggio ..
Poco.

È dovuto allo strepitoso feeling con quella vecchia o il poco con quella nuova?

Lo ho sempre detto, e lo ripeto, la "vecchia" Strive è una gran bici, quella nuova si va meglio, ma quel salto che ho fatto tra Nerve AM (2012) e Strive (2013) adesso sulla nuova Strive (2015) non c'è.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Quindi io farò il salto? Speriamo di aver scelto la versione giusta.. Ho paura del peso.. Boh

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Tra la 6 e la 6 race ballano 200€ .Peso inferiore mono corona e cerchi diversi..
Non sono un missile in salita e la mono corona mi spaventa.
La discesa mi piace ma la volevo fare con una bici come la strive che da sicurezza.
Stavo guardando anche la spectral 7 ex...
Sono indeciso...ma la strive è la strive

Aiutatemi:specc:
Io ho preso la regular 6 m..
Il servizio clienti mi ha risposto in questo modo:


ti consigliamo la Strive con telaio RACE solo ed esclusivamente se prevedi di svolgere delle competizioni di Enduro.

Se invece ti stai avvicinando al prodotto ma ne intuisci un uso amatoriale, scegli la versione Regular.

La differenza tra i due telai è legata alla dimensione dell'orizzontale e dell'interasse. La versione RACE ha un interasse mediodi circa 3 cm maggiore, di conseguenza risulta estremanente performante solo sui tracciati di gara, dove la stabilità e le alte velocità raggiunte impongono un telaio "basso e lungo".

La Strive CF Regular invece risulta più adatta ad affrontare sentieri impegnativi ed è più performante ad andadure meno sostenute.

Io di certo non gara e mai le farò, non amo andare a velocità folli ed i miei sono per lo più percorsi in montagna.. Questo è il motivo della mia scelta..
Quando arriva monto pure uno stem più corto, se la sentirò raccolta allora prenderò la Race..
Ma vista la mia altezza 174, la Race m mi sa che è troppo lunga.. Guidarla mi risulterebbe più difficile..
Ero tentato dalla versione Race per il. Peso ma forse mi conviene la doppia e qualche grammo in più che il monocorona..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

apromo

Biker serius
4/1/14
129
0
0
BG
Visita sito
Io ho preso la regular 6 m..
Il servizio clienti mi ha risposto in questo modo:


ti consigliamo la Strive con telaio RACE solo ed esclusivamente se prevedi di svolgere delle competizioni di Enduro.

Se invece ti stai avvicinando al prodotto ma ne intuisci un uso amatoriale, scegli la versione Regular.

La differenza tra i due telai è legata alla dimensione dell'orizzontale e dell'interasse. La versione RACE ha un interasse mediodi circa 3 cm maggiore, di conseguenza risulta estremanente performante solo sui tracciati di gara, dove la stabilità e le alte velocità raggiunte impongono un telaio "basso e lungo".

La Strive CF Regular invece risulta più adatta ad affrontare sentieri impegnativi ed è più performante ad andadure meno sostenute.

Io di certo non gara e mai le farò, non amo andare a velocità folli ed i miei sono per lo più percorsi in montagna.. Questo è il motivo della mia scelta..
Quando arriva monto pure uno stem più corto, se la sentirò raccolta allora prenderò la Race..
Ma vista la mia altezza 174, la Race m mi sa che è troppo lunga.. Guidarla mi risulterebbe più difficile..
Ero tentato dalla versione Race per il. Peso ma forse mi conviene la doppia e qualche grammo in più che il monocorona..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk


ehhh..anche io ero tentato per la race per il peso...ma poi penso al monocorona e alla mia andatura in salita...e ritorno sulla regular.
Essendo a stock pagamento con carta di credito in quanto tempo arriva? ancora 15-16 gg..c'è di mezzo ferragosto magari qualche corriere è chiuso e rimane chissà dove:arrabbiat:
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
ehhh..anche io ero tentato per la race per il peso...ma poi penso al monocorona e alla mia andatura in salita...e ritorno sulla regular.
Essendo a stock pagamento con carta di credito in quanto tempo arriva? ancora 15-16 gg..c'è di mezzo ferragosto magari qualche corriere è chiuso e rimane chissà dove:arrabbiat:
Ordinata, spediscono domani.. A stock spediscono in 48*ore

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

trevor88

Biker serius
16/7/12
176
24
0
Chiari (bs)
www.youtube.com
Bike
Yeti sb150
ragazzi venerdì ero in park e per evitare un daino/capriolo , si avete letto bene, mi son stampato rovinosamente a terra! io tutto ok però mi si è crepato il manettino del cambio x1! non so se si capisce dalla foto in allegato però mi si è crepata tutta la parte basse che sostiene il pezzo diciamo! è impensabile sostituire solo quel pezzo li? è compatibile con altri cambi sram? o devo rassegnarmi e cambiare tutto il pezzo?
 

Allegati

  • 11830866_10206903300601990_92958390_n.jpg
    11830866_10206903300601990_92958390_n.jpg
    41 KB · Visite: 36

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Che versione hai preso e in che colore?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Regular 6 alu... Le. Mie tasche non mi permettevano altro.. Forse per il. Peso avrei preferito la Race...Ma avrei dovuto cambiare corona.. Alla fine il peso è molto simile alla mia precedente bike(Nerve am) Quindi so a cosa vado incontro..e credo non mi creerà particolari problemi....
Poi girare con un cambio da 250 euro, mi mette angoscia... Ahaha...

L'ho presa nera/rossa..
Sono curioso della pike..

Vediamo come mi sento in sella..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Regular 6 alu... Le. Mie tasche non mi permettevano altro.. Forse per il. Peso avrei preferito la Race...Ma avrei dovuto cambiare corona.. Alla fine il peso è molto simile alla mia precedente bike(Nerve am) Quindi so a cosa vado incontro..e credo non mi creerà particolari problemi....
Poi girare con un cambio da 250 euro, mi mette angoscia... Ahaha...

L'ho presa nera/rossa..
Sono curioso della pike..

Vediamo come mi sento in sella..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Hai fatto la scelta giusta. La Spectral che ho preso per mio figlio aveva il 34. Ieri gli ho messo il 30 e sembra che adesso vada bene. Se fai giri lunghi e tanta pendeza la scelta regular è la più sensata.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Tornato da un weekend in zona Andalo, paganella bike park... Devo dire che sono sempre piu soddisfatto dalla Strive anche se dico ho quasi rimpianto la doppia anche se sono fermamente convinto del monocorona su questo tipo di bici ma certo la prossima volta mi porto su anche il 28, ora monto il 30 ma pedalare in montagna con zaino da 4kg e tutto il resto meglio risparmiare un po la gamba. Ho qualche dubbio sulle manopole ergon, dopo 4-5 discese in park mi facevano malissimo le mani. Forse dovrei valutarne di piu morbide. ?
Sulla questione taglia per chi è indeciso, come lo ero io e ancora ogni tanto me lo domando, soprattutto sulle Race posso dire sulla mia esperienza che se cercate stabilita non v'è dubbio che una taglia in piu sia meglio( poi non è che vi cambia la vita) ma poi questi 3cm in piu se non avete manico nei tornanti stretti (come il sottoscritto) avrete molte piu difficoltà, quindi la decisione sta sempre alle capacità del rider, magari tenendo piu conto dei percorsi che si frequentano piu abitualmente. Ovvio che in park dove lo stretto c'è poco nulla avrei preferito una bici piu lunga ma allora anche una forca da 180, o meglio ancora una bici da dh :) insomma la bici perfetta per tutto non l'hanno inventata.
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Hai fatto la scelta giusta. La Spectral che ho preso per mio figlio aveva il 34. Ieri gli ho messo il 30 e sembra che adesso vada bene. Se fai giri lunghi e tanta pendeza la scelta regular è la più sensata.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Avrei montato pure io la 30...
Grazie per appoggiarmi... Sembra una cavolata ma ho passato notte insonni.. ;)
auguri!!! :-)
tra l'altro hai scelto lo stesso mio colore
Grazie mille!
Tornato da un weekend in zona Andalo, paganella bike park... Devo dire che sono sempre piu soddisfatto dalla Strive anche se dico ho quasi rimpianto la doppia anche se sono fermamente convinto del monocorona su questo tipo di bici ma certo la prossima volta mi porto su anche il 28, ora monto il 30 ma pedalare in montagna con zaino da 4kg e tutto il resto meglio risparmiare un po la gamba. Ho qualche dubbio sulle manopole ergon, dopo 4-5 discese in park mi facevano malissimo le mani. Forse dovrei valutarne di piu morbide. ?
Sulla questione taglia per chi è indeciso, come lo ero io e ancora ogni tanto me lo domando, soprattutto sulle Race posso dire sulla mia esperienza che se cercate stabilita non v'è dubbio che una taglia in piu sia meglio( poi non è che vi cambia la vita) ma poi questi 3cm in piu se non avete manico nei tornanti stretti (come il sottoscritto) avrete molte piu difficoltà, quindi la decisione sta sempre alle capacità del rider, magari tenendo piu conto dei percorsi che si frequentano piu abitualmente. Ovvio che in park dove lo stretto c'è poco nulla avrei preferito una bici piu lunga ma allora anche una forca da 180, o meglio ancora una bici da dh :) insomma la bici perfetta per tutto non l'hanno inventata.
Esattamente come la penso io.. Io sono a cavallo tra la s e m Race... Ho deciso per la m regular... Bike Park mai, gare da enduro mai.. Giri in montagna ed in quota spessissimo... Calcolando che i tornanti sono pure un sacco.. Credo di aver scelto bene..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Ho qualche dubbio sulle manopole ergon, dopo 4-5 discese in park mi facevano malissimo le mani. Forse dovrei valutarne di piu morbide. ?

Prova a controllare che siano perfettamente orientate. Se sono al contrario è normale che siano dure perché hanno delle zone differenziate di assorbimento. Morbide sul davanti zona palmo, più due dietro. Ci sono delle tacche di riferimento sul collarino. Le mie sono davvero comode.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo