Valconca e dintorni - quater

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Ciao esperti del carpegna, dato che oggi farò un giro lassù volevo sapere se la discesa dal 105 (quella che passa per rifugio fontanelle e poi per il monte boaggine per capirci) merita. Io solitamente scendevo per la gavina ma oggi volevo fare il seans trail piu una delle altre 2. Che differenza c'é tra il 105 e la gavina? Mi sembra che passando per il 105 si allunghi un pò.
Partendo dal presupposto che sul Carpegna TUTTO merita, l'importante è capire cosa intendi per merita, cioè cosa ti piace fare. Ma dipende soprattutto dove devi scendere perchè dalla Gavina scendi a Cà Vandi, cioè nel paese di Carpegna praticamente. Dal 105, dopo il rif. Fontanelle, puoi decidere di scendere a Le Ville e poi Villagrande, oppure tornare a Carpegna passando per le Macchiette (adesso non ricordo il n. di sentiero e non ho con me la mappa) percorrendo la traccia della defunta da tempo GF "Il Carpegna mi basta".
Inoltre il 105 è abbastanza veloce, almeno nella prima parte, poi diventa un brecciatone misto a sentiero. La Gavina invece passa per il sottobosco ed è un pò più da guidare, come si dice in gergo, è "flow".
Fammi sapere le tue impressioni, a presto! :celopiùg:
 

fra-mtb

Biker popularis
25/5/13
52
2
0
Visita sito
Allora; fatto il nuovo seans trail, risalito e fatto il 105 passando per macchiette (quindi il vecchio carpegna mi basta) e sceso a carpegna per poi salire per il classico simone e simoncello. É Sempre bello girare lì. Cmq grazie mille per le info.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.686
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
dintorni intendo anche carpegna catria ecc...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Allora ci siamo. Sul Capegna conosco tutto (o quasi), a parte il Sean Trail che non ho ancora provato. Sul Catria qualcosa ho fatto. Capiterà l'occasione che ci ritorno. Devo solo trovare una giornata intera da poterci dedicare.

Allora; fatto il nuovo seans trail, risalito e fatto il 105 passando per macchiette (quindi il vecchio carpegna mi basta) e sceso a carpegna per poi salire per il classico simone e simoncello. É Sempre bello girare lì. Cmq grazie mille per le info.

Bene! :duello: Impressioni?
 

fra-mtb

Biker popularis
25/5/13
52
2
0
Visita sito
Ma, allora, detto che io finora non avevo fatto solo il pezzo del vecchio 'carpegna mi basta' quindi per me era nuovo solo questo, l'ho trovato comunque carino anche se forse io preferisco piu le discese nel bosco o 'flow'. Però mi potrebbe venire utile quel pezzo se caso mai mi venisse la malsana idea di partire da rimini in bici,mi farebbe comodo scendere direttamente verso villagrande. Per il resto, che dire...il sasso simone e simoncello é sempre carino. L'abbiamo tenuto x ultimo perche avendo parcheggiato a cantoniera ci ha fatto molto comodo. Il 'sean' invece beh, una chicca che gira intorno al cippo lato cantoniera giusto per aggiungere un'altra alternativa o per completamento di un giro in Carpegna mai noioso
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Ciao ecco che mi rifaccio vivo. pensi di fare qualche giro domenica? Io sono a pesaro...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk


Ciao.
Mi spiace ma ieri non sono riuscito a connettermi al forum e non ho visto il tuo messaggio.
Peccato perché stamattina eravamo proprio sul Carpegna:

28eab9ed9354d908927b73b6b56c0556.jpg


Spero sarà per la prossima.
Salvati il mio numero di cell ed eventualmente messaggiami lì, se vedi che non rispondo sul forum.
 

keko11

Biker novus
9/12/13
19
0
0
Visita sito
Non ti preoccupare. immagino vi siate divertiti. ok la prossima volta ti scrivo sul telefono tanto sono spesso a pesaro.


Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

luc7a

Biker infernalis
16/8/08
1.862
2
0
35
Mercatino Conca
Visita sito
Ciao.
Mi spiace ma ieri non sono riuscito a connettermi al forum e non ho visto il tuo messaggio.
Peccato perché stamattina eravamo proprio sul Carpegna:

Spero sarà per la prossima.
Salvati il mio numero di cell ed eventualmente messaggiami lì, se vedi che non rispondo sul forum.

Il nuovo sentiero è veramente spettacolare, oserei dire che è addirittura più divertente della Gavina!!!! Complimenti a chi si è sbattuto per aprirlo!!!!
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Il nuovo sentiero è veramente spettacolare, oserei dire che è addirittura più divertente della Gavina!!!! Complimenti a chi si è sbattuto per aprirlo!!!!

Potete mettere traccia GPX (o PLT o KML) ??? Così magari, seconda metà di Agosto al ritorno dalla Finlandia, lo posso provare. Se non è troppo impegnativo. Grazie mille
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Potete mettere traccia GPX (o PLT o KML) ??? Così magari, seconda metà di Agosto al ritorno dalla Finlandia, lo posso provare. Se non è troppo impegnativo. Grazie mille
Non è troppo impegnativo.
A breve posterò la traccia e poi metterò qui un link.
Seconda metà di agosto sarò in ferie, se vuoi lo possiamo fare assieme.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Magari.....! ma a me va bene pure mese di settembre sai..! Solo che io sono un vecchio pensionato e ti potrei fotografare da dietro quando sali e anche quando scendi!! Magari io potrei partire molto prima, salire, aspettarti, e poi alla fine discesa fermarci poi, quando arrivo pure io...., a ber qualcosa assieme. Che so a Villagrande o dove finisce insomma il percorso. Mi vergognerei e non vorrei proprio intralciarti. Il chè sarebbe certo. Conosco i miei grandissimi limiti. Però quando hai voglia posta intanto il GPX. Grazie
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ciao gente.
Salvo imprevisti, foooooooooooooooooooooooooorse martedì prossimo vado in carpegna a fare un giretto con un amico.
Tra una cosa e un altra, li ho fatto solo il classico simone-simoncello, scendendo fino alla cantoniera (bel sentierino, molto flow, nel bosco).

Vorrei replicare lo stesso giro, parto da carpegna, salgo su costeggiando il poligono, vado a vedere le mucche e scendo alla cantoniera. Ma poi una volta li vorrei (se le gambe tengono) fare anche un altra discesa, quale merita di più ?

Ho solo poche ore, primissimo pomeriggio devo essere a casa (ci metto 1 ora in macchina) quindi pensavo di partire alle 9 da carpegna, girare 4-5 ore fino alle 14 e poi tornare a casa.

con il mio allenamento a fare il giro del simone-simoncello impiego in media 2 ore abbondanti quindi il secondo giro non dovrebbe essere troppo lungo come salita, altrimenti non faccio in tempo.
Considerato che userò la full con le gomme ciccione da montagna, meno asfalto faccio meglio è, altrimenti le finisco prima ancora di andare in montagna alla fine di agosto :)
 

Classifica mensile dislivello positivo