Gomme per All Mountain - parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Quindi hai preso la MM versione SuperGravity. Perche' non l'altra?
attualmente uso una snakeskin fat albert ma con pressioni basse rischio di stallonare, quindi prendo una gomma con spalla ben sostenuta e pedalo più tranquillo. mai usato una sg anteriore, sono proprio curioso di provarla.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
attualmente uso una snakeskin fat albert ma con pressioni basse rischio di stallonare, quindi prendo una gomma con spalla ben sostenuta e pedalo più tranquillo. mai usato una sg anteriore, sono proprio curioso di provarla.


Fammi sapere come ti troverai e soprattutto se riesci a montarla con sufficiente facilita'. In passato ho avuto problemi a montare una HD Trailstar sui miei vecchi cerchi Mavic Crosstrail. Poi non ci sono piu' riuscito per paura di rovinare i cerchi ed ho venduto la gomma.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Fammi sapere come ti troverai e soprattutto se riesci a montarla con sufficiente facilita'. In passato ho avuto problemi a montare una HD Trailstar sui miei vecchi cerchi Mavic Crosstrail. Poi non ci sono piu' riuscito per paura di rovinare i cerchi ed ho venduto la gomma.
ho già latticizzato gomme sg ( ro-ra e hd ) e non ho mai avuto problemi. anzi, grazie alla spalla più robusta, l' operazione si è rivelata sempre rapida e senza inconvenienti.

speriamo sia così anche con la ma - ma.

ti dirò, appena possibile.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Vediamo se ho capito bene.
L'equivalente (grossomodo), in casa Maxxis, di un MM e HD Schwalbe è un DFH+DHR. L'HR2 è più simile ad un NN che un HD ? (guardando il disegno, sembra più scorrevole di un NN)

Se volessi passare in Maxxis mantenendo grossomodo pedalabiità e grip attuale: DHF+DHR2. Se volessi aumentare la pedalabilità: DHF+HR2 ?

Tutte le Maxxis, essendo più squadrate e meno panciute, permettono pieghe maggiori rispetto alle Schwalbe (pieghe ad un livello tale che io, neofita senza pretese, non raggiungerò mai, quindi il problema non mi tange minimamente, dico bene?)

E' corretto ? Perchè quasi sicuramente domani devo fare l'ordine dei copertoni e non so ancora quali prendere.

DHF e MM sono molto simili come disegno, il DHR2 e l'HD invece differiscono non poco, l'HR2 è molto simile al NN come trama.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Vediamo se ho capito bene.
L'equivalente (grossomodo), in casa Maxxis, di un MM e HD Schwalbe è un DFH+DHR. L'HR2 è più simile ad un NN che un HD ? (guardando il disegno, sembra più scorrevole di un NN)

Se volessi passare in Maxxis mantenendo grossomodo pedalabiità e grip attuale: DHF+DHR2. Se volessi aumentare la pedalabilità: DHF+HR2 ?

Tutte le Maxxis, essendo più squadrate e meno panciute, permettono pieghe maggiori rispetto alle Schwalbe (pieghe ad un livello tale che io, neofita senza pretese, non raggiungerò mai, quindi il problema non mi tange minimamente, dico bene?)

E' corretto ? Perchè quasi sicuramente domani devo fare l'ordine dei copertoni e non so ancora quali prendere.

DHF e MM sono molto simili come disegno, il DHR2 e l'HD invece differiscono non poco, l'HR2 è molto simile al NN come trama.
la panciutaggine di una gomma dipende molto anche dalla ladghezza del cerchio.

comunque, per fare un esempio, il mio attuale michelin è panciuto come un hr2 e anche come un hd.
 

Mtbclod

Biker ultra
28/8/14
614
52
0
Colline reggiane
Visita sito
Bike
Con le ruote
michelin Wild rock reinforced gumx. maxxis high Roller 2 60a. schwalbe hans dampf supergravity pacestar.

:medita: mi pare capiscano tutti :medita:



:spetteguless: se leggessi le ultime 8-10 pagine di questo thread troveresti il significato di tutte le sigle.
Perdonami se chiedo chiarimenti per il modello esatto :nunsacci:
Quello di cui ho "parlato"e linkato pagine addietro (post n° #2017 ) e' il Michelin Wild Rock'R2 Advanced Reinforced
e' questo ?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[...]

DHF e MM sono molto simili come disegno, il DHR2 e l'HD invece differiscono non poco, l'HR2 è molto simile al NN come trama [...]

Nel senso che ambedue hanno tasselli rettangolari e non tondi, a goccia o ad x, giusto? Perchè altre somiglianze mica ne vedo :-) :-) :-)




Comunque si, in casa maxxis le accoppiate che hai detto mi paiono davvero ottime. Unico neo: come ti dicevo nell'altro topic, il DHF ha una direzionalità ed una presa di spigolo, a mio modo di vedere, imbarazzanti ma non è (ovviamente) un mostro in frenata. Se tu cerchi un anteriore che freni, più che essere direzionale, starei più su DHR2 o High Roller 2 (per rimanere su maxxis). Nulla vieta, per dire, di mettere una coppia di HR2 (magari 2,4" ant e 2,3" post), per buttarne lì una a caso...
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
michelin Wild rock reinforced gumx. maxxis high Roller 2 60a. schwalbe hans dampf supergravity pacestar.

:medita: mi pare capiscano tutti :medita:



:spetteguless: se leggessi le ultime 8-10 pagine di questo thread troveresti il significato di tutte le sigle.
Intendevo dire che se parli di differenze di panciutaggine sarebbe bene dire larghezza ed etro dei copertoni di cui parli ..
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Nel senso che ambedue hanno tasselli rettangolari e non tondi, a goccia o ad x, giusto? Perchè altre somiglianze mica ne vedo :-) :-) :-)

Cioè, la HR2 non assomiglia alla NoNi ? Rampa dei tasselli centrali a parte...
HR2: http://ep1.pinkbike.org/p4pb6742480/p4pb6742480.jpg
NoNi: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/be/Nobby_Nic.JPG

Così sulla carta l'HR2 sembra più scorrevole del NoNi grazie alla rampa centrale. Mi sembra strano....

Comunque si, in casa maxxis le accoppiate che hai detto mi paiono davvero ottime. Unico neo: come ti dicevo nell'altro topic, il DHF ha una direzionalità ed una presa di spigolo, a mio modo di vedere, imbarazzanti ma non è (ovviamente) un mostro in frenata. Se tu cerchi un anteriore che freni, più che essere direzionale, starei più su DHR2 o High Roller 2 (per rimanere su maxxis). Nulla vieta, per dire, di mettere una coppia di HR2 (magari 2,4" ant e 2,3" post), per buttarne lì una a caso...

Ma per quanto riguarda la presa di spigolo, per un neofita, è un qualcosa da considerare ? Non sono capace a scendere piegando nelle curve, forse potrei trascurare tale componente e concentrarmi maggiormente su frenata e grip.

Le HR2 ho il timore che siano meno grippanti (e quindi meno sicure, con le mie capacità) delle mie attuali. A scorrevolezza avrei da guadagnarci ?
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Cioè, la HR2 non assomiglia alla NoNi ? Rampa dei tasselli centrali a parte...
HR2: http://ep1.pinkbike.org/p4pb6742480/p4pb6742480.jpg
NoNi: https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/b/be/Nobby_Nic.JPG

Così sulla carta l'HR2 sembra più scorrevole del NoNi grazie alla rampa centrale. Mi sembra strano....



Ma per quanto riguarda la presa di spigolo, per un neofita, è un qualcosa da considerare ? Non sono capace a scendere piegando nelle curve, forse potrei trascurare tale componente e concentrarmi maggiormente su frenata e grip.

Le HR2 ho il timore che siano meno grippanti (e quindi meno sicure, con le mie capacità) delle mie attuali. A scorrevolezza avrei da guadagnarci ?
La differenza tra NN e HR2 è che HR2 ha i tasselli alti il doppio... avranno anche la stessa disposizione ma non sono assolutamente paragonabili
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Questa:
http://www.probikeshop.it/copertone...o-supertacky-flessibile-tb74267400/95425.html

più questa:
http://www.probikeshop.it/copertone...3c-maxxterra-flessibile-tb72907300/95439.html

come le vedete ? Esagerate per il mio caso ? son più difficili da spingere rispetto le mie attuali ? Non vorrei darmi la zappa sopra i piedi.

Per quello che dici di fare starei molto più leggero.
Tipo
HD 2.35 trail
NN 2.2 pace

HR2 2.4 3c maxxterra
Ardent 2.2 exo

Uso in park due HD 2.35 trail, unico problema è la spalla morbida, sto parlando di park... in uso trail-AM mai avuto problemi. Le due gomme che hai postato sono pesanti da pedalare, c'è chi le usa ma ha esigenze di discesa
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Per quello che dici di fare starei molto più leggero.
Tipo
HD 2.35 trail
NN 2.2 pace

HR2 2.4 3c maxxterra
Ardent 2.2 exo

Uso in park due HD 2.35 trail, unico problema è la spalla morbida, sto parlando di park... in uso trail-AM mai avuto problemi. Le due gomme che hai postato sono pesanti da pedalare, c'è chi le usa ma ha esigenze di discesa

E' esattamente la stessa valutazione che sto facendo io.
Il problema è che adesso ho già una MaMa Performance con dietro HD Performance, è vero, faccio un po di fatica a pedalarla in salita, ma ormai mi sono abituato e nel complesso, nonostante la mescola di plastica, mi trovo bene.

Ho un po di timore a cambiare modelli, so cosa perdo e non so cosa trovo. Rischio di trovare gomme meno grippanti o magari troppo dure da spingere, quindi per ora sono propenso ad un MaMa Trail e HD Pace, giusto per avere la stessa situazione attuale ma con mescole buone, che se la logica non mi inganna, dovrebbe aumentare il grip e magari allo stesso momento alleggerire la pedalata (avendo mescole buone)

L'alternativa potrebbe essere quella di scendere come grip e fare HD Trail e NoNi Pace, ma non saprei, sono dubbioso........

In pedalata la differenza tra HD e NoNi si fa sentire molto ? Vale veramente la pena scendere di livello ? Per il MaMa davanti, dubito possa influire molto sulla pedalata, passare da MaMa ad HD davanti non credo mi cambi la vita.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo