dolori alle dita della mano!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pertica

Biker serius
buongiorno,
mi capita facendo freeride in bikepark che dopo molte discese, quindi a caldo, mi inizino a fare male le dita (in particolare medio e anulare) di entrambe le mani.
quasi sto meglio tenendole strette sulla manopola che rilassandole, perchè correndo le vibrazioni sono dolori. Riaprire le dita ogni volta a fine discesa è un imprecazione :omertà:
anche i giorni seguenti questo dolore continua, poi passa dopo alcuni giorni tranne che per l'anulare della mano destra, con cui oramai convivo da un mesetto.

spero di essere stato chiaro nella spiegazione.

sapreste consigliarmi qualcosa? settaggio bici, esercizi per evitare ricapiti o altro?

grazie
ciao
 

Pertica

Biker serius
vi aggiorno nel caso qualcuno decida di rispondere.
ad oggi (dopo 5 giorni dall'ultima uscita in bike park) il dolore nell'anulare permane leggero ma è presente.
io continuo a fare giretti xc nella mia zona ma mentre corro nessun fastidio.

meglio mi faccia vedere? o è dovuto allo scarso allenamento?
suggerimenti?
 

Pertica

Biker serius
aggiorno la vicenda!

sono andato a fare una elettromiografia e mi è stato diagnosticato il tunnel carpale (lieve) ad entrambe le mani.
consigli che mi ha dato la dottoressa:
-quando scrivi al pc farlo son la posizione di come suonassi il pianoforte per non premere sul polso
-in bici usare manopole morbide per assorbire le vibrazioni

mi ha consigliato di fare delle terapie laser o altro.

Mi rivolgo al Dottore, Lei può consigliarmi una terapia in particolare?

se ha bisogno di ulteriori informazioni mi dica.
 

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
aggiorno la vicenda!

sono andato a fare una elettromiografia e mi è stato diagnosticato il tunnel carpale (lieve) ad entrambe le mani.
consigli che mi ha dato la dottoressa:
-quando scrivi al pc farlo son la posizione di come suonassi il pianoforte per non premere sul polso
-in bici usare manopole morbide per assorbire le vibrazioni

mi ha consigliato di fare delle terapie laser o altro.

Mi rivolgo al Dottore, Lei può consigliarmi una terapia in particolare?

se ha bisogno di ulteriori informazioni mi dica.
Buonasera
in questo caso la sindrome del canale carpale è causata dai tendini infiammati, gli stessi tendini che fanno tenere chiuse le dite: quando sono infiammati aumentano di volume e vanno a comprimere il nervo in regione del polso: quest'ultimo potrà la sensibilità alle dita. Vista la causa primaria cercherei di trattare l'infiammazione dei tendini. IN questi casi utili sono dei tutore notturni di scarico, taping diurni. A mio avviso le varie applicazione fanno poco, ma se riesci a localizzare un punto preciso (i tendini flessori partono dal gomito ed arrivano alle dita) potresti provare
Buona serata
drpegoli
 

Pertica

Biker serius
Buonasera
in questo caso la sindrome del canale carpale è causata dai tendini infiammati, gli stessi tendini che fanno tenere chiuse le dite: quando sono infiammati aumentano di volume e vanno a comprimere il nervo in regione del polso: quest'ultimo potrà la sensibilità alle dita. Vista la causa primaria cercherei di trattare l'infiammazione dei tendini. IN questi casi utili sono dei tutore notturni di scarico, taping diurni. A mio avviso le varie applicazione fanno poco, ma se riesci a localizzare un punto preciso (i tendini flessori partono dal gomito ed arrivano alle dita) potresti provare
Buona serata
drpegoli

La ringrazio moltissimo.
Giovedì farò una visita dal fisiatra come mi è stato consigliato dal mio medico di base.

Per caso Lei mi può consigliare esercizi, impostazioni della mtb da apportare per non peggiorare o magari migliorare?
 

Pertica

Biker serius
fatta la visita dal fisiatra, sostiene il problema non sia il tunnel carpale, ma un "inizio" di artrosi alle dita.
farò terapie laser e ultrasuoni per 10 gg e intanto metto una schiuma 2 volte al gg (mattina e sera) sulle dita.

in base ai risultati si vedrà per taping o altro.

in ogni caso mi ha detto non devo aspettarmi miracoli dalla terapie.
 

Pertica

Biker serius
aggiornamento.

-ho finito le terapie
-ho messo manopole più morbide
-comprato guanti con gel
-ridotto le uscite in mtb

continuo a usare il natro taping sulle dita durante le uscite

risultato:
qualche miglioramento non una cambiamento netto

a gennaio ho la visita di controllo dal fisiatra solito e si vedrà che mi farà fare.

qualche ulteriore consiglio?
ribadirò a gennaio il taping diurno
 

F.G.1893

Biker popularis
17/12/09
70
4
0
ospedaletti
Visita sito
Bike
Troppe....
Ciao arrivo da una giornata di b.park e mi ritrovo con il tuo stesso problema....
pensavo (visto che e' la prima volta che giro solo discesa) fosse un problema di abitudine o di settaggio freni manopole ecc....Ora a 3 ore di distanza ho solo un lieve indolenzimento,ma a meta' di ogni discesa mi dovevo fermare dal male.........
Ti chiedo gentilmente: intanto se hai risolto ulteriormente il problema
Poi che tipo di manopole hai montato? Quali guanti?
Ti ringrazio
 

Classifica mensile dislivello positivo