Motore Bosch -Statistica autonomia-

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Da 22 a 26.di.tachimetro, che fatica però....le e bike non vanno da sole, noi lo sappiamo ma tanti no.....

Se sei salito a quella velocità vuol dire che il motore stava tirando quasi sempre al massimo e questo significa un ottimo risultato, per avere riferimenti piu precisi dovresti pero dire quanto pesi, che bike hai e con che gommatura..

Io con la mia in sterrato riesco ad arrivare a 1100 mtdsl in turbo ma dosando con la dovuta cura la spinta sui pedali, peso 81 kg e ho una nduro gommata cattivella..
 

marcorally

Biker novus
16/8/14
35
0
0
Trento city
Visita sito
La bici è quella appena presa riportata nel profilo, peso 65 kg ed ho le racing ralph.Era comunque tutto asfalto. E la spinta era quasi tutta con la gamba dx. Il tutto mi pare decoroso
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
La bici è quella appena presa riportata nel profilo, peso 65 kg ed ho le racing ralph.Era comunque tutto asfalto. E la spinta era quasi tutta con la gamba dx. Il tutto mi pare decoroso

Si il risultato è decoroso aiutato sicuramente dal tuo peso, ma anche dalla bike e dalla dommatura non particolarmente aggressiva..

In base alle mie prove 15 kg di minore peso mi han fatto guadagnare 100mtdsl in totale, gommatura e tipo di bike mi avevano fatto perdere 100mtdsl rispetto alla amt..

Io penso che una bike non troppo aggressiva, utilizzata da un biker piuttosto magro riesca ad ottenere ottimi risultati anche con una sola batteria..

Io facendo solo sterratoni pesi, con una nduro gommata cattivella e pesando 81 kg ho la necessita di almeno 600/700 wh per ottenere tour interessanti (ovviamente in modalita turbo)
 

Poldo_xxx01

Biker novus
19/4/15
37
0
0
Visita sito
83cbca93e9b8b634bf55bad9aa0a519c.jpg


7e1f2178f1e4dd6795069a286b0e5f9f.jpg



Secondo test, diciamo che siamo migliorati un po'

75% eco
10% tour
10% turbo
5% piedi eheheh troppo ripidi e stretti i sentieri che ho fatto ( era per gente a piedi)

Arrivato a casa con ancora 2 tacche accese





Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Secondo la vs. esperienza con un minore livello di assistenza, tour per esempio, quanto si può guadagnare in dislivello +?(naturalmente a velocità inferiore)

Dipende sempre da come sali, e da che forza imprimi sui pedali, se sei in tour e spingi parecchio piu di tanto il motore non assorbirà corrente, mentre in turbo lo farai lavorare al massimo..
Se invece vai su bello rotondo con rapporti agili e la salita è facile, non c'è tanta differenza perche anche la modalita turbo se spingi poco ti aiuta poco..
Ed è questa la grande differenza col vecchio bosch, il classic spingeva a manetta in turbo anche con poca pressione sui pedali e questo comportava un consumo di batteria esagerato..

La differenza fra tour e turbo col vecchio classic era esagerata, mentre con il percormance c'è una bella differenza ma solo quando si tira e a cadenze medio alte..
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
non per cativeria ma non fidarti della rilevazione dello smartphone, esporta la traccia e caricala su training camp o strava per avere un dato piu reale :)
 

albertoalp

Biker superioris
10/10/13
819
3
0
Monferrato
Visita sito
Dipende sempre da come sali, e da che forza imprimi sui pedali, se sei in tour e spingi parecchio piu di tanto il motore non assorbirà corrente, mentre in turbo lo farai lavorare al massimo..
Se invece vai su bello rotondo con rapporti agili e la salita è facile, non c'è tanta differenza perche anche la modalita turbo se spingi poco ti aiuta poco..
Ed è questa la grande differenza col vecchio bosch, il classic spingeva a manetta in turbo anche con poca pressione sui pedali e questo comportava un consumo di batteria esagerato..

La differenza fra tour e turbo col vecchio classic era esagerata, mentre con il percormance c'è una bella differenza ma solo quando si tira e a cadenze medio alte..

Io invece questa storia della cadenza alta per il Performance non la capisco.
Nel senso che secondo le mie impressioni, almeno sulla mia bici, non mi sembra così. In qualsiasi modalità spingendo molto con alte cadenze fatico solo di più e a un certo punto il motore sembra murare. A basse cadenze e senza affanno invece, naturalmente co il rapporto agile giusto, vado su con meno fatica e sento il motore spingere di più, consumando allo stesso modo.
Non è che mi hanno messo il software del Yamaha o del Bafang? :rosik:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io invece questa storia della cadenza alta per il Performance non la capisco.
Nel senso che secondo le mie impressioni, almeno sulla mia bici, non mi sembra così. In qualsiasi modalità spingendo molto con alte cadenze fatico solo di più e a un certo punto il motore sembra murare. A basse cadenze e senza affanno invece, naturalmente co il rapporto agile giusto, vado su con meno fatica e sento il motore spingere di più, consumando allo stesso modo.
Non è che mi hanno messo il software del Yamaha o del Bafang? :rosik:

Se provi un vecchio bosch classic capisci quello che intendo, esprime il suo massimo rendimento a cadenze piu basse e con meno spinta sui pedali, mentre il performance ha una logica e un sensore di sforzo che consente di avere un aiuto del motore piu spalmato e appagante..

Se tu provi un classic in salita e vuoi aumentare la velocita devi usare molto il cambio, perche mura molto prima e da il massimo a cadenze piu basse, ed era quella la cosa che meno mi piaceva..
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Io invece questa storia della cadenza alta per il Performance non la capisco.
Nel senso che secondo le mie impressioni, almeno sulla mia bici, non mi sembra così. In qualsiasi modalità spingendo molto con alte cadenze fatico solo di più e a un certo punto il motore sembra murare. A basse cadenze e senza affanno invece, naturalmente co il rapporto agile giusto, vado su con meno fatica e sento il motore spingere di più, consumando allo stesso modo.
Non è che mi hanno messo il software del Yamaha o del Bafang? :rosik:

Dipende cosa intendi per alte e basse frequenze... la resa migliore è a 80 rpm, sopra tale soglia cala leggermente l'aiuto, cala di brutto invece sotto le 60 (ho il contapedalate...).

Oggi 68 km e circa 1900mt D+, fatti quasi tutti in tour, consumato una batteria intera e circa 1 tacca e mezza della seconda.

P.S. Sto pensando di riprendere un GPS Garmin (venduto un paio d'anni fa) per avere dati giusti e sicurezza di funzionamento, con sti smartphone si va sempre a occhio e a volte le app si inchiodano, come mi è successo oggi... alla fine il calcolo l'ho fatto a occhio, a parte i km segnati dall'intuvua...
 

Classifica mensile dislivello positivo