[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


life

Biker forumensus
Salve a tutti , vedo che non ancora c'e' un topic ufficiale di questa bike .

Quanti di voi sono rimasti innamorati di questo modello ... ? chi ha intenzione di prenderla ?

Ho contattato canyon mi ha risposto che il 16 sarà inserita ...

A me piace davvero molto ... e andrei sul modello 29 .
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Salve a tutti , vedo che non ancora c'e' un topic ufficiale di questa bike .

Quanti di voi sono rimasti innamorati di questo modello ... ? chi ha intenzione di prenderla ?

Ho contattato canyon mi ha risposto che il 16 sarà inserita ...

A me piace davvero molto ... e andrei sul modello 29 .

.. sto aspettando di vedere i montaggi e prezzi... pensavo alla 27,5
 

life

Biker forumensus
si anch io sono curioso di vedere prezzi e montaggi ....

sinceramente ho una stumpjumper fsr del 2010 , completamente custom , con tanto di ruote mavic st , freni shimano xt ... e prima di cambiarla dovranno davvero convincermi in canyon ... se comincio a trovare ruotoni ( da 29 sicuramente ) pesantissimi e gli elixir ... non so davvero se mi convincerò
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
si anch io sono curioso di vedere prezzi e montaggi ....

sinceramente ho una stumpjumper fsr del 2010 , completamente custom , con tanto di ruote mavic st , freni shimano xt ... e prima di cambiarla dovranno davvero convincermi in canyon ... se comincio a trovare ruotoni ( da 29 sicuramente ) pesantissimi e gli elixir ... non so davvero se mi convincerò

guarda nel 2010 guardandomi in giro ho decido per una AM6, la sostituirei più per sfizio che altro.

I costi vanno di conseguenza ai montaggi, credo che Canyon sia più competitiva dai medi montaggi a salire
 

life

Biker forumensus
i pesi l importante che sia sotto i 13 .... e sicuramente anche il modello base sarà sotto questo peso ... credo .... spero ...

sinceramente la cambierei anch io per sfizio la mia sj fsr ... con tutti i pezzi che gli ho cambiato è ad un livello davvero ottimo ...

però è davvero bella la spectral , non solo esteticamente ma anche funzionalmente secondo me dev essere un bel giocattolino ....
 

blucas78

Biker serius
7/8/10
124
1
0
Como
Visita sito
Bike
MTB
Salve a tutti , vedo che non ancora c'e' un topic ufficiale di questa bike .

Quanti di voi sono rimasti innamorati di questo modello ... ? chi ha intenzione di prenderla ?

Ho contattato canyon mi ha risposto che il 16 sarà inserita ...

A me piace davvero molto ... e andrei sul modello 29 .

Ciao,
con "...il 16 sarà inserita..."
intendi che ti hanno detto che sarà in vendita dal 16 ottobe?

Grazie

Anche a me piace molto bisognerà vedere allestimenti e prezzi, l'unico dubbio che ho è che se dovessi essere uno dei primi ad acquistarla non vorrei fare da cavia visto che è un nuovo modello...
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.303
5
0
58
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
Ciao,
con "...il 16 sarà inserita..."
intendi che ti hanno detto che sarà in vendita dal 16 ottobe?

Grazie

Anche a me piace molto bisognerà vedere allestimenti e prezzi, l'unico dubbio che ho è che se dovessi essere uno dei primi ad acquistarla non vorrei fare da cavia visto che è un nuovo modello...


.. STRIVE insegna?
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Abbiate pazienza ma la scimia rompe anche alle due di notte :-)

Sto sempre pensando se prendere la Spectral vendendo la Strive e la Nerve.
Come avevo scritto in un altro topic andrebbe a sostituire in particolar modo la Strive.
Vorrei una bike per un utilizzo AM con un peso più contenuto rispetto alla Strive.
La EX ha sostanzialmente il peso della Nerve ed ho avuto modo di apprezzare l'innegabile differenza nel pedalare in salita, o nel portage, una bike più leggera di oltre due kg

Lasciando da parte un momento il capitolo allestimento, in particolare monocorona e forcella, stavo riflettendo sulla eventuale misura da prendere perchè, confrontando le misure di quelle che ho, sarei quasi più propenso a pensare che la taglia giusta sia la M anzichè la mia solita S.


Le bike che ho hanno queste misure: (le riporto per una comparazione)

STRIVE (IN TAGLIA S)
Tubo superiore 570 + 70 STEM = 640mm (stem originale da 50 sostituito)
Interasse 1123mm

NERVE (taglia S )
Tubo superiore 566 + 70 stem = 636mm
Interasse 1079

SPECTRAL 7/8 EX
-------------------------------------- taglia S----------------taglia M

TUBO SUPERIORE /STEM--------566 + 50 = 626mm---------596 + 50 = 646mm
INTERASSE-----------------------------1081mm--------------------1114mm

La S della Spectral la vedo troppo raccolta.
Ha sostanzialmente le misure della Nerve della quale, rispetto alla Strive, ho visto i limiti nelle discese veloci e scassate non solo per l'angolo di sterzo ma anche per l'interasse più corto.

Viceversa la M della Spectral avrebbe sostanzialmente le misure della Strive. L'unico accorgimento , da verificare cmq sul campo, potrebbe essere la sostituzione dello stem da 50 con uno da 40/45.
Tra l'altro, sempre rispetto alla Strive, con uno stem più corto avrei anche dei vantaggi sullo stretto mantenendo, grazie all'interasse più lungo, la stabilità nel veloce.

Secondo voi ? :-)
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
La tua altezza e cavallo?
Guardando le misure che hai postato penso sia meglio una M,controlla anche il tubo sella per vedere se potresti avere problemi con il telescopico...per il resto come bici unica in sostituzione a Strive/Nerve credo che una misura in più con stem corto sia più performante in discesa senza troppi svantaggi in salita.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Ieri sono passato da un concessionario Cube e ho visto la Stereo sia in carbonio che in alluminio
be effettivamente sono montate bene e un ottimo rapporto qualità prezzo (anche se il carbonio sempre troppo alto è il prezzo)
però non volevo discutere di prezzo, ma di peso
confrontando vari marchi (cube, radon, YT ecc... top) ho visto che siamo tutti sui 13,5 (alluminio e montati abbastanza bene) mentre la Spectral (top) in alluminio è 12,5
Secondo voi sono reali questi pesi?
no perchè i test dicono che la spectral è nella media come peso, invece a me sembra essere sotto la media e per un chilo di meno e allo stesso prezzo (ma anche fosse 200 euro di più) non ci penserei due volte!
poi un'altra considerazione: visto che la componentistica è uguale, quel teorico chilo viene dal telaio... ma non è un po troppo un chilo di meno? non è che hanno dei modi diversi di considerare il peso che poi alla fine ti ritrovi una bici da 15kg in ordine di marcia! come avviene con i consumi di carburante delle auto!?!?!?!?
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ieri sono passato da un concessionario Cube e ho visto la Stereo sia in carbonio che in alluminio
be effettivamente sono montate bene e un ottimo rapporto qualità prezzo (anche se il carbonio sempre troppo alto è il prezzo)
però non volevo discutere di prezzo, ma di peso
confrontando vari marchi (cube, radon, YT ecc... top) ho visto che siamo tutti sui 13,5 (alluminio e montati abbastanza bene) mentre la Spectral (top) in alluminio è 12,5
Secondo voi sono reali questi pesi?
no perchè i test dicono che la spectral è nella media come peso, invece a me sembra essere sotto la media e per un chilo di meno e allo stesso prezzo (ma anche fosse 200 euro di più) non ci penserei due volte!
poi un'altra considerazione: visto che la componentistica è uguale, quel teorico chilo viene dal telaio... ma non è un po troppo un chilo di meno? non è che hanno dei modi diversi di considerare il peso che poi alla fine ti ritrovi una bici da 15kg in ordine di marcia! come avviene con i consumi di carburante delle auto!?!?!?!?

Mah la Spectral monta ruote Sram Roam 50 che pesano 1530gr (dichiarati),stem+manubrio Renthal che non sono macigni e x01 che pesa meno di una doppia...se non pesa 12,5 al massimo ne peserà 13,5 come le altre,in verità sara sui 13 magari.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
ma quanto sei alto? peso? cavallo?
il configuratore automatico della canyon cosa dice?

La tua altezza e cavallo?
Guardando le misure che hai postato penso sia meglio una M,controlla anche il tubo sella per vedere se potresti avere problemi con il telescopico...per il resto come bici unica in sostituzione a Strive/Nerve credo che una misura in più con stem corto sia più performante in discesa senza troppi svantaggi in salita.



Il configuratore automatico mi indica la S però c'è una cosa che mi sa strana :nunsacci:

Clikkando le geometrie appaiono le misure della bike che riportano però l'interasse di 1115 che corrisponderebbe all'interasse della taglia M (la S ha interasse 1081)

Ho fatto una prova con la Nerve e mi indica la S però in questo caso con le misure dell'interasse correttamente della taglia S.

Sembrerebbe quasi che il configuratore da una parte condivida la mia idea dell'interasse più lungo :nunsacci::nunsacci:
 

Allegati

  • spectral misure.jpg
    spectral misure.jpg
    35,1 KB · Visite: 217

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Secondo voi sono reali questi pesi?
no perchè i test dicono che la spectral è nella media come peso, invece a me sembra essere sotto la media e per un chilo di meno e allo stesso prezzo (ma anche fosse 200 euro di più) non ci penserei due volte!
poi un'altra considerazione: visto che la componentistica è uguale, quel teorico chilo viene dal telaio... ma non è un po troppo un chilo di meno? non è che hanno dei modi diversi di considerare il peso che poi alla fine ti ritrovi una bici da 15kg in ordine di marcia! come avviene con i consumi di carburante delle auto!?!?!?!?


Ho verificato il peso della Nerve 27.5 in taglia S ed è inferiore all'indicato ( che è sempre per la taglia M)
 
  • Mi piace
Reactions: monster74

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.762
172
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Il configuratore automatico mi indica la S però c'è una cosa che mi sa strana :nunsacci:

Clikkando le geometrie appaiono le misure della bike che riportano però l'interasse di 1115 che corrisponderebbe all'interasse della taglia M (la S ha interasse 1081)

Ho fatto una prova con la Nerve e mi indica la S però in questo caso con le misure dell'interasse correttamente della taglia S.

Sembrerebbe quasi che il configuratore da una parte condivida la mia idea dell'interasse più lungo :nunsacci::nunsacci:

Per quanto valido il configuratore resta sempre una roba ''campata per aria''...alla fine decide il biker a seconda delle sue preferenze,sopratutto se è tra 2 taglie,comunque se già con le bici di adesso hai messo stem + lunghi credo sia meglio una taglia superiore con stem + corto (se serve),ammesso che le altre misure ti vadano bene.
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
Il configuratore automatico mi indica la S però c'è una cosa che mi sa strana :nunsacci:

Clikkando le geometrie appaiono le misure della bike che riportano però l'interasse di 1115 che corrisponderebbe all'interasse della taglia M (la S ha interasse 1081)

Ho fatto una prova con la Nerve e mi indica la S però in questo caso con le misure dell'interasse correttamente della taglia S.

Sembrerebbe quasi che il configuratore da una parte condivida la mia idea dell'interasse più lungo :nunsacci::nunsacci:

non vorrei essere antipatico, ma ancora non c'hai svelato la tua altezza :duello:
 

Classifica mensile dislivello positivo