catena che salta

panda92

Biker novus
5/11/14
33
0
0
31
Lecce
Visita sito
ciao a tutti ragazzi
premetto che circa un mese fa ho acquistato la bicicletta usata, con un anno di vita, usata poco, ma probabilmente tenuta con poco amore.
l'altro giorno ho rimosso la catena per lavarla un po, e visto che c'ero ho anche misurato le 6 maglie, che purtroppo misuravano 132.9...
oggi ho montato una catena nuova kmc e in pedalata con rapporti medio alti, salta.....
ora mi chiedo devo proprio cambiare le 3 corone ed eventualmente il pacco pignoni, o c'e una possibilità che la catena non vada bene?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
ciao a tutti ragazzi
premetto che circa un mese fa ho acquistato la bicicletta usata, con un anno di vita, usata poco, ma probabilmente tenuta con poco amore.
l'altro giorno ho rimosso la catena per lavarla un po, e visto che c'ero ho anche misurato le 6 maglie, che purtroppo misuravano 132.9...
oggi ho montato una catena nuova kmc e in pedalata con rapporti medio alti, salta.....
ora mi chiedo devo proprio cambiare le 3 corone ed eventualmente il pacco pignoni, o c'e una possibilità che la catena non vada bene?
E' la trasmissione usurata. Rimonta la vecchia catena. La nuova tienila per quando sostituirai corone e pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and CLD

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Quoto Ataro,cambia anche corone e smonta la nuova per la vecchia fino alla sostituzione completa della trasmissione.Gia' che ci sei dai un occhio anche al MC.
 

panda92

Biker novus
5/11/14
33
0
0
31
Lecce
Visita sito
grazie ragazzi, per ora seguirò il consiglio di lasciarla con la catena vecchia fino a quando non sarà inevitabile cambiare tutta la trasmissione....
 

panda92

Biker novus
5/11/14
33
0
0
31
Lecce
Visita sito
ho un dubbio ragazzi, ma si possono sostituire solo le corone, o perforza tutta la guarnitura, pedivelle comprese?

e mi sorge anche un altro dubbio.....la mia bicicletta, una scott aspect 950, originariamente esce con un cambio a 8v ma il precedente proprietario ne ha messo uno a 9v cambiando pacco pignoni, deragliatore posteriore e comandi (magari senza cambiare catena)....può essere un problema di incompatibilità della catena a 9v con le corone della guarnitura originale? perchè ho visto che anche alle guarniture fanno la distinzione in base al numero di rapporti del posteriore....

spero di essermi spiegato bene
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Le corone non si usurano tutte nello stesso modo. A dipendenza dei percorsi può succedere che si consumi prima una piuttosto che le altre. Sulle mie guarniture si consuma prima la corona più piccola perché faccio molta salita sulle mulattiere. Quindi è possibile che tu possa cambiare una sola delle corone (controlla se la catena salta su tutte le corone).
Il problema della sostituzione delle corone sta nella compatibilità con la guarnitura e con la catena. Per avere una cambiata impeccabile sarebbe meglio trovare la corona originale.
Spesso però conviene cambiare tutta la guarnitura perché il costo delle singole corone risulta essere piuttosto alto.
Una cosa che devi considerare è il tipo di movimento centrale: perno quadro, octalink o cuscinetti esterni (Hollowtech 2)? Nel tuo caso (visto che si tratta di un gruppo 8v) è quasi certamente ancora un perno quadro.
 

panda92

Biker novus
5/11/14
33
0
0
31
Lecce
Visita sito
si, ho controllato dalle specifiche, il movimento centrare è uno shimano un26 perno quadro.....eeffettivamente ho visto guarnitura e movimento centrale deore a 55€ circa su bike-discount....quindi sarebbe meglio cambiare tutto in caso....

ora che sto girando, ho visto anche che esistono i pacchi pignoni e le cassette....credo che le cassette siano solo le corone e il pacco pignone tutto il mozzo giusto? chiedo a voi per sicurezza
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
si, ho controllato dalle specifiche, il movimento centrare è uno shimano un26 perno quadro.....eeffettivamente ho visto guarnitura e movimento centrale deore a 55€ circa su bike-discount....quindi sarebbe meglio cambiare tutto in caso....

ora che sto girando, ho visto anche che esistono i pacchi pignoni e le cassette....credo che le cassette siano solo le corone e il pacco pignone tutto il mozzo giusto? chiedo a voi per sicurezza

Se togli la cartuccia (il movimento centrale UN26) devi controllare che le facce della scatola siano fresate e soprattutto parallele, perché questo è importante coi movimenti a calotte esterne. Se invece vuoi rimettere un movimento a perno quadro puoi optare per la guarnitura Shimano FC-M430 che costa ancora meno.
 

Reziel

Biker popularis
4/9/09
78
0
0
romano di lombardia
Visita sito
Bike
Cannondale Fsi 2019 ocho!!!
Ciao hai verificato il senso della falsa maglia? A me è capito che saltasse sui rapporti medio alti a causa del perno dellA falsa maglia che picchiava sulla corona... E non avevo cambiato tutta la trasmissione...
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Dunque... Tu hai cambiato una catena che era da cambiare e hai messo una kmc (immagino adatta alla tua trasmissione) e salta. Molto probabilmente devi cambiare il pacco pignoni che va cambiato se la catena è a quel livello di usura, soprattutto se questo è di alluminio. Per le corone non è detto... Io cambierei solo il pacco pignoni e proverei a vedere se, a parte un po' di rumore iniziale, la trasmissione gira bene. Se scappa ancora, allora hai da cambiare anche le corone e a questo punto conviene portare all'estremo catena vecchia e il resto.
 

panda92

Biker novus
5/11/14
33
0
0
31
Lecce
Visita sito
aggiorno il post

dopo aver portato all'esasperazione la vecchia catena che si è spaccata 3 volte, ho cambiato il pacco pignoni posteriore e ho messo la catena nuova. il risultato è che salta sulla corona centrale...
essendo inesperto mi servirebbe una dritta sulla corona da sostituire, ho visto qualche corona su bikediscount, ma non saprei se sono compatibili
ho una cassetta shimano m171 42/34/24

mi chiedevo anche se potevo trasformare la guarnitura in una doppia togliendo la corona grande

grazie a tutti
 

Classifica mensile dislivello positivo