Transition Patrol!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
Io sono uno di quelli diciamo contrari alle forche abbassabili
Se la bici risulta un buon compromesso con la forca a 160 non è detto che ci si trovi altrettanto bene a 120


Ti condivido alla perfezione.
Per come uso la bici io, ovvero salgo lentamente e scendo a fiamma per fare sfotto' a chi arriva per ultimo, il mio ideale sarebbe una bici che non necessiti neanche del propedal in modo da non dover pensare a nessun tuning prima della discesa o della salita ma solo a prendere per i fondelli il malcapitato di giornata.
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Io sono uno di quelli diciamo contrari alle forche abbassabili
Se la bici risulta un buon compromesso con la forca a 160 non è detto che ci si trovi altrettanto bene a 120

Il consiglio era rivolto a [MENTION=10718]angiolino[/MENTION] che chiedeva info a riguardo la pedalabilità della patrol e fino a prova contraria la forca abbassabile è un grosso aiuto nelle salite più ripide...
 
  • Mi piace
Reactions: SPILLO781

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Vi sto leggendo tutti con grande attenzione ... devo decidere se prendere questa bellezza e se voglio averla per febbraio devo decidere ora.
Io prenderei solo il telaio da allestire a cura del mio pusher e ho messo in conto la Pike 2 step che, per me, è importante. Restano i dubbi sul movimento centrale basso e su quel passaggio cavi non proprio ideale.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Si ....si ......lo so ....solito discorso.......non bisogna frenare.......va lasciata scorrere......ma quando incominci a fartela addosso perchè la velocità aumenta troppo oppure le gambe entrano in crisi non è poi così facile lasciare i freni mollati, perlomeno per me, e quando decidi di rallentare salti.
Condivido poi il fatto che sia una bici da saper guidare /capire e che poi sia divertente ma resta comunque il dato oggettivo che tale schema sullo sconnesso ha tali caratteristiche.
Se poi in transition hanno deciso di cambiarlo potendo scegliere di mantenerlo una motivazione ci dovrà pur essere e non penso sia quella di fare una bici più lenta o meno divertente.

...aspetta forse mi sono spiegato male....
..salteresti anche con il vpp o l' fsr appiccicato al covert..

quello che intendevo dire che è l'insieme bici che fà il totale e no com'è fatto il carro..

in transition hanno usato l' fsr sul patrol, semplicemente, perchè non si pagano più le "tasse" sul brevetto omonimo..:smile::smile:

.....annamoce a divertiii..!!!!:celopiùg:


.
 

gigix

Biker superis
21/2/11
386
122
0
lucca
Visita sito
...aspetta forse mi sono spiegato male....
..salteresti anche con il vpp o l' fsr appiccicato al covert..

quello che intendevo dire che è l'insieme bici che fà il totale e no com'è fatto il carro..

in transition hanno usato l' fsr sul patrol, semplicemente, perchè non si pagano più le "tasse" sul brevetto omonimo..:smile::smile:

.....annamoce a divertiii..!!!!:celopiùg:


.
ù

Sicuramente hai ragione nell'affermare che il carattere della covert dipenda dal complesso della bici carro incluso.
Ma il fatto stesso che nella patrol abbiano utilizzato il sistema horst e non più il monocross creando comunque un insieme molto più docile mi fa pensare che tale geometria di carro sia più dolce del monocross.
Tale mia affermazione è peraltro suffragata dalla prova di altre biciclette che utilizzano tale sistema e che hanno tutte come caratteristica l'indipendenza del carro in frenata e la docilità e sensibilità del retrotreno sullo sconnesso.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
ma perchè hanno fatto sto passaggio cavi inconcepibile??
per montare il freno post devi smontare il cavo (pure tagliarlo mi sa)
rigiuntarlo (quindi spendere soldi per i raccordi) e fare lo spurgo
mi pare una cosa incredibile per transition :medita:

forse al momento degli accordi per realizzare i telai
erano reduci da una delle loro feste :duello:

le loro nuove geo si avvicinano a quello che sto cercando
se non fosse per i cavi comincerei a pensare di prendere
un patrol o un suppressor :medita:

(nonostante il mio odio per l'horst )
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
ma perchè hanno fatto sto passaggio cavi inconcepibile??
per montare il freno post devi smontare il cavo (pure tagliarlo mi sa)
rigiuntarlo (quindi spendere soldi per i raccordi) e fare lo spurgo
mi pare una cosa incredibile per transition :medita:

forse al momento degli accordi per realizzare i telai
erano reduci da una delle loro feste :duello:

le loro nuove geo si avvicinano a quello che sto cercando
se non fosse per i cavi comincerei a pensare di prendere
un patrol o un suppressor :medita:

(nonostante il mio odio per l'horst )

A meno che tu nn abbia intenzione di prenderti il solo telaio, le bici visto che arrivano smontate le assembla in genere il negoziante...
 

pomix

Biker ciceronis
7/2/10
1.562
31
0
in fondo alla valle
Visita sito
Bike
Yeti SB5T - Orbea Terra
ma perchè hanno fatto sto passaggio cavi inconcepibile??
per montare il freno post devi smontare il cavo (pure tagliarlo mi sa)
rigiuntarlo (quindi spendere soldi per i raccordi) e fare lo spurgo
mi pare una cosa incredibile per transition :medita:

forse al momento degli accordi per realizzare i telai
erano reduci da una delle loro feste :duello:

le loro nuove geo si avvicinano a quello che sto cercando
se non fosse per i cavi comincerei a pensare di prendere
un patrol o un suppressor :medita:

(nonostante il mio odio per l'horst )


...dicono che gli impianti Shimano non necessitano di spurgo neanche quando si accorciano i cavi... sarà per questo che non montano altro???

Mi sembra comunque un po' superficiale scartare un telaio solo per questo...


I ripensamenti sono per la gente sobria... bevi e i tuoi dubbi spariranno!!!
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
A meno che tu nn abbia intenzione di prenderti il solo telaio, le bici visto che arrivano smontate le assembla in genere il negoziante...

si di default penso al solo telaio :spetteguless:
faccio tutto da me di solito

...dicono che gli impianti Shimano non necessitano di spurgo neanche quando si accorciano i cavi... sarà per questo che non montano altro???

Mi sembra comunque un po' superficiale scartare un telaio solo per questo...


I ripensamenti sono per la gente sobria... bevi e i tuoi dubbi spariranno!!!

si forse dovrei fare come dici tu...
magari dopo :prost: neanche lo monterei il freno dietro

superficiale no dai

magari il contrario :spetteguless: troppe pippe mentali su un ipotetico acquisto
 

ScRe4mY

Biker tremendus
3/7/12
1.191
61
0
Pisa
Visita sito
Bike
al momento nulla
Eccola!!!

Ieri sono passato a prendere la bici dal negoziante, veramente eccezionale come estetica, il colore mi ricorda la mia santacruz 5010 :D e purtroppo ho lo stesso problemino di delicatezza, la bici test era già grattugiatina sul carro posteriore e si vedeva tanto :(

La bici era la Transition Patrol 1, montata con Pike rct3, monarch plus, gruppo XX1 con corona 32t raceface, freni shimano St con dischi Icetech, reverb stealth, cerchi Stans Flow EX. Quindi un montaggio Top di gamma.

La transition si conferma abbastanza corta di taglia e quindi essendo una M mi sono accorto che era piccola.

In salita mi ci sono trovato molto bene e la bici scorreva che era un piacere, ma anche con l'amo bloccato non c'era verso di farla star ferma, il bobbing è tanto e in piedi sui pedali diventa anche fastidioso.

In discesa è davvero reattiva e veloce, la pike si fa apprezzare tanto, così come i freni XT che danno tantissima sicurezza. Il posteriore copia davvero tanto il terreno e anche provando a scendere con la regolazione intemedia del monarch si sente che di escursione ce n'è da vendere. Mi sono molto divertito sia nei tornanti stretti che nello scassato, ma la Spartan (che provai 2 mesi fa) per me è superiore.

Forse 5300€ sono troppi per una bici in alluminio, che anche se montata top, supera bici montate ugualmente bene ma in carbonio.

10599637_10152829949360289_6453390298017503211_n.jpg
 

pirs75

Biker perfektus
Eccola!!!

Ieri sono passato a prendere la bici dal negoziante, veramente eccezionale come estetica, il colore mi ricorda la mia santacruz 5010 :D e purtroppo ho lo stesso problemino di delicatezza, la bici test era già grattugiatina sul carro posteriore e si vedeva tanto :(

La bici era la Transition Patrol 1, montata con Pike rct3, monarch plus, gruppo XX1 con corona 32t raceface, freni shimano St con dischi Icetech, reverb stealth, cerchi Stans Flow EX. Quindi un montaggio Top di gamma.

La transition si conferma abbastanza corta di taglia e quindi essendo una M mi sono accorto che era piccola.

In salita mi ci sono trovato molto bene e la bici scorreva che era un piacere, ma anche con l'amo bloccato non c'era verso di farla star ferma, il bobbing è tanto e in piedi sui pedali diventa anche fastidioso.

In discesa è davvero reattiva e veloce, la pike si fa apprezzare tanto, così come i freni XT che danno tantissima sicurezza. Il posteriore copia davvero tanto il terreno e anche provando a scendere con la regolazione intemedia del monarch si sente che di escursione ce n'è da vendere. Mi sono molto divertito sia nei tornanti stretti che nello scassato, ma la Spartan (che provai 2 mesi fa) per me è superiore.

Forse 5300€ sono troppi per una bici in alluminio, che anche se montata top, supera bici montate ugualmente bene ma in carbonio.

10599637_10152829949360289_6453390298017503211_n.jpg

Le gomme ti sono sembrate?
Quanto pesi?
 

Classifica mensile dislivello positivo