Rockrider 500 o 520?

Ivan23

Biker novus
22/9/14
10
0
0
Visita sito
Salve dovrei comprare una di queste due MTB, La 500 mi piace e anche il prezzo non è male, ma non mi convincono i freni meccanici.

La 520 sembra migliore in molti aspetti però ho letto che molti biker hanno problemi con il cambio e sono costretti a cambiare il deragliatore anteriore.....

se mi compro una bici nuova e appunto per non avere problemi e non voglio cambiare i pezzi a una bicicletta nuova.

Cosa mi consigliate? è vero che la 520 ha problemi? e i freni meccanici della 500 ALONGHA da 160mm fanno il loro lavoro?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Salve dovrei comprare una di queste due MTB, La 500 mi piace e anche il prezzo non è male, ma non mi convincono i freni meccanici.

La 520 sembra migliore in molti aspetti però ho letto che molti biker hanno problemi con il cambio e sono costretti a cambiare il deragliatore anteriore.....

se mi compro una bici nuova e appunto per non avere problemi e non voglio cambiare i pezzi a una bicicletta nuova.

Cosa mi consigliate? è vero che la 520 ha problemi? e i freni meccanici della 500 ALONGHA da 160mm fanno il loro lavoro?
ovviamente, potendo scegliere tra le due, io punterei diritto la 520...
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Ovviamente se potessi risparmiare 170€ sarebbe meglio però potrei fare uno sforzo....
la 500 ha molto da invidiare alla 520?

vediamo...freni, forcella, forse il telaio...beh, direi proprio di sì...anzi io la butto lì...farei uno sforzissimo per prendere la 8.1 a 600 €...
 

Ivan23

Biker novus
22/9/14
10
0
0
Visita sito
vediamo...freni, forcella, forse il telaio...beh, direi proprio di sì...anzi io la butto lì...farei uno sforzissimo per prendere la 8.1 a 600 €...

Bhe mi piacerebbe una 8.1 ma 600€ per uno studente come me sono davvero troppi....
Vi ringrazio per i consigli, ultima domanda il mio uso sarebbe di strada e molte volte anche sterrato ma nnt di eccezionale la 500 pensate possa soddisfarmi?
 

Ciddafazzu

Biker serius
26/4/13
239
2
0
Visita sito
Per me ha poco senso la 500. Fossi in te prenderei la 340 che come caratteristiche val più la spesa della 500. Se poi ti appassionò la vendi senza rimetterci troppo e vai sulla 520
 

IlDrake

Biker novus
21/10/13
24
0
0
Palermo
Visita sito
Ciao, se il tuo budget massimo è 300,00 euro per questa cifra basta guardarsi intorno per vedere che (sul mercato del nuovo) non c'è di meglio della RR500 come rapporto qualità prezzo.....certo se poi riesci ad arrivare ai 460,00euro della RR520 sarà tutta un'altra storia.
 

Ivan23

Biker novus
22/9/14
10
0
0
Visita sito
Ciao, se il tuo budget massimo è 300,00 euro per questa cifra basta guardarsi intorno per vedere che (sul mercato del nuovo) non c'è di meglio della RR500 come rapporto qualità prezzo.....certo se poi riesci ad arrivare ai 460,00euro della RR520 sarà tutta un'altra storia.

Il problema è che dati i problemi al deragliatore della 520 dovrei andare a cambiare anche quello e ho letto che la spesa si aggira ai 50€ e quindi arriverei a 520€ ed è una bella cifra
EDIT: senza contare la mano d'opera per un ottimo montaggio.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
c'è un famoso adagio che recita..."perchè fasciarsi la testa prima di romperla?"

sarei curioso di sapere, tra tutti i possessori di 520, la percentuale di quelli che hanno messo mano alla trasmissione...
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
io eviterei i freni meccanici..
un amico ha preso la 500 in quanto anche lui non voleva spendere "troppo"..
Il risultato è stato una brutta caduta per fortuna con poche conseguenze causa cedimento della pinza freno anteriore..
Dopo aver minacciato le vie legali presso il punto vendita si è accordato per sostituire la 500 con una 9.1..

Ergo... pensa bene all'uso che vuoi farne.. piuttosto visto l'avvicinarsi della brutta stagione temporeggia e metti da parte qualcosa in più per puntare a un prodotto che ti darà maggiori soddisfazioni e meno grattacapi
 

Ivan23

Biker novus
22/9/14
10
0
0
Visita sito
Si, forse è meglio aspettare... Navigando sul web ho visto che a inizio 2015 usciranno le nuove versioni delle rockrider e magari risolveranno i vecchi problemi della 520 oppure chissà renderanno la 500 abbastanza buona, vedremo tanto come dice Alpha4 si avvicina il mal tempo e la terrei posteggiata per gran parte del tempo.
Grazie a tutti per i consigli, Bel Forum ;D

EDIT: il tuo amico ha avuto una bella fortuna ad ottenere una 9.1
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
Ha pagato la differenza, gli hanno solo regalato un buono da 50€ dopo una litigata interminabile..
A lui è andata bene perché andavamo piano in quel tratto.
Non auguro a nessuno trovarsi su una pietraia con pendenza -25% senza freni..
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
io eviterei i freni meccanici..
un amico ha preso la 500 in quanto anche lui non voleva spendere "troppo"..
Il risultato è stato una brutta caduta per fortuna con poche conseguenze causa cedimento della pinza freno anteriore..
Dopo aver minacciato le vie legali presso il punto vendita si è accordato per sostituire la 500 con una 9.1..

Ergo... pensa bene all'uso che vuoi farne.. piuttosto visto l'avvicinarsi della brutta stagione temporeggia e metti da parte qualcosa in più per puntare a un prodotto che ti darà maggiori soddisfazioni e meno grattacapi
Va beh, questo può accadere con qualsiasi freno: meccanico, idraulico, v-brake ecc... cambia poco. Succede una volta su... non so, un milione? In teoria un freno meccanico è addirittura più affidabile di uno idraulico, nessun rischio di perdite d'olio, zero necessità di spurgo, maggior reperibilità di ricambi... Nel caso si rompa un cavo, lo trovi dappertutto insieme alla guaina, mentre se rompi il tubo di un idraulico la riparazione non è così immediata.
Poi che un freno a disco idraulico sia più prestazionale di un freno a disco meccanico è un altro paio di maniche.
 

Ivan23

Biker novus
22/9/14
10
0
0
Visita sito
Alpha4 forse mi sono spiegato male, è chiaro che quando ho detto gli è andata bene non intendevo per la caduta ma quanto meno è stato risarcito...
Cmq alla luce del fatto che gli hanno dato 50€ di buono bhe immaginavo facessero di meglio.
Atb si effettivamente il freno meccanico ha bisogno di meno manutenzione e forse se è fatto bene si potrebbe fare a meno di quello idraulico eccetto super pendenze (mi azzardo a dirlo) .

Non vorrei andare off-topic ma la Rockrider 5.3 è a 409€ ne ho sentito parlare bene però ho anche visto che è abbastanza pesante voi che dite?
 

maxpanda

Biker popularis
28/9/10
52
0
0
BUSTO ARSIZIO
Visita sito
Ciao, io ho appena comprato la RR520. Praticamente sono un novellino, anche se ho 50 anni, ed è la prima bici decente che compro. Ti posso dire che, per la mia inesperienza, va più che bene. Poi quando anch'io sarò più "prestante", vedrò. Per ora l'unico problema al deragliato re è che quando salgo sulla prima corona, devo spingere due volte. Ora vedrò se regolandolo meglio, riesco a migliorare la cosa
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Alpha4 forse mi sono spiegato male, è chiaro che quando ho detto gli è andata bene non intendevo per la caduta ma quanto meno è stato risarcito...
Cmq alla luce del fatto che gli hanno dato 50€ di buono bhe immaginavo facessero di meglio.
Atb si effettivamente il freno meccanico ha bisogno di meno manutenzione e forse se è fatto bene si potrebbe fare a meno di quello idraulico eccetto super pendenze (mi azzardo a dirlo) .

Non vorrei andare off-topic ma la Rockrider 5.3 è a 409€ ne ho sentito parlare bene però ho anche visto che è abbastanza pesante voi che dite?

Ciao Ivan, non è vero che un meccanico richiede meno manutenzione, un buon idraulico sta a manutenzione zero se lo tieni bene.
Ad esempio gli shimano anche di fascia economica come il br395 sono molto affidabili.
Ma bada bene ognuno ha il suo campo utilizzo.
Non prendere una una rr500 se ti devi fare le pietraie con pendenze esagerate, non sono bici concepite per quel impiego, ma piuttosto per escursioni tranquille in sentieri battuti.
Se si vuole alzare il livello di difficoltà bisogna alzare anche i livello della bici.

Tra le due ti consiglio la 520 che ha gli idraulici e una trasmissione a 9v e una forca leggermente migliore.

Se prendi una 500 trovi il limite molto in fretta e poi ci spendi di piu a rifare trasmissione, freni e forca.
 

Alpha4

Biker serius
28/10/03
297
0
0
Bologna
Visita sito
Concordo con Adryanx, il mezzo va scelto in base alla destinazione d'uso.

In ogni caso il problema non è meccanico o idraulico ma la qualità dello stesso.
Nel caso specifico della 500 il freno è di pessima fattura e per cedimento del freno non intendo rottura del cavo (e lì non c'è santo che tenga, quella è solo incuria e mancata manutenzione di base) ma rottura fisica della pinza.
Nel caso specifico si è completamente rotta la meccanica che trasmette la spinta sulla pastiglia.
Il tutto su una bici che non aveva all'attivo neanche 150km di piste ciclabili e che alla prima sollecitazione da mtb non ha retto il colpo..
 

Ivan23

Biker novus
22/9/14
10
0
0
Visita sito
Allora ragazzi l'uso che ne farei io è stradale ma senza problemi fare robe che fanno in questo video (percorso che ho già fatto) [URL]https://www.youtube.com/watch?v=qBFZWK2bewI[/URL]

Attualmente ho una mtb assemblata che ho comprato usata da un rivenditore... Ha il telaio Olmo oasi e il resto assemblato la forcella è da 80mm e non è bloccabile ne regolabile di marca Sector e i freni V-Brake (non ho mai trovato nnt su internet riguardo questa forcella) sto valutando l'acquisto di un'altra mtb perché ho dei problemi che non riesco completamente a risolvere...
cmq senza dilungarmi oltre con questa mtb ho fatto il percorso nel video però non andando così veloce e senza fare salti..

Una rockrider 500 farebbe al caso mio oppure è davvero così bassa di gamma?

EDIT: capito la rockrider 500 2014 è molto pericolosa per il freno debole...
la versione 2015 sarà con freni MX5 (come la 5.3) e la forcella una OM80, se prendessi la nuova versione 2015 potrei fare il percorso nel video? (più lentamente)

EDIT2: se vi va date un'occhiate a questo articolo http://www.tech-cycling.it/btwin-prime-novita-mtb-2015/ e se potreste darmi un parere sulla nuova versione mi fareste un grande favore, di sicuro ne capite più di me :)
 

IlDrake

Biker novus
21/10/13
24
0
0
Palermo
Visita sito
Riguardo la rottura del freno sulla RR500 vorrei fare notare che sulla maggior parte di quelle vendute sono i medesimi feni della RR5.3 (Hayes Mx 5), nonostante sia scritto nelle specifiche Alhonga, che montano sul medesimo telaio della 5.3 (so bene che tutto il resto è diverso....forca, trasmissione,comandi ecc.)...ovviamente non metto in dubbio la rottura accaduta comunque è un impianto che sebbene meccanico è stato ampiamente collaudato.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Già se fai un percorso simile molto meglio la 520 che ha come forca la XCR che è una buona forca. XCM e XCT sono mondezza


Inviato con Tapatalkeddu
 

Classifica mensile dislivello positivo