E' arrivato l'autunno: come ci vestiamo ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Anderson

Biker popularis
8/9/14
61
0
0
Visita sito
Buonasera a tutti, cari amici ciclisti,
oggi sono uscito verso le 11,30 e fuori c'erano 20 gradi.
Ero vestito come al solito: maglietta di cotone e cosciali.
Però tirava un po' di vento. Al sole si pedalava bene, ma appena sono arrivato sotto il bosco, all'ombra, la mia pelle ha iniziato a raffreddarsi. Cosicché ho preferito uscire da sotto il bosco ed andare in mezzo ai campi, in aperta campagna, nel fango anche, ma AL SOLE.
Ho pedalato i soliti 45 minuti, ma ho avuto l'impressione di stancarmi di più. Forse a causa di questa temperatura più bassa ?
Insomma, non sono mai uscito d'inverno e mi domando se fin da ora sia opportuno coprirsi di più.
Voi come vi bardate ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ho indumenti estivi, autunnali e da pieno inverno.
Ma non è così anche nella vita normale?
Basta scegliere i materiali adatti e si può pedalare tutte le stagioni.

Quali?
Il tasto "cerca" può fare miracoli...
... basta imparare ad usarlo.
 

Anderson

Biker popularis
8/9/14
61
0
0
Visita sito
Aspettate un attimo: io sono un principiante e, se non sbaglio, QUESTA è la sezione dei principianti.
Prima di aprire questo tema, ovviamente, sono andato a consultare la sezione abbigliamento, purtroppo senza successo.
Aggiungo che, anche oggi, mi è capitato di vedere alcuni ciclisti con il k-way: vi chiedo se lo usate anche voi, se è meglio avere una felpa sopra la maglietta oppure la giacca della tuta. Se non addirittura una maglia aderente con le maniche lunghe.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Che sei principiante lo si era capito appena hai scritto maglietta di cotone (!) e cosciali (ma che cosa sarebbero?).
Non è assolutamente vero che mancano le informazioni sul forum... ce ne sono un'infinità
Ma facciamola veloce e semplice:
Materiali tecnici e strategia di abbigliamento a cipolla (strati).
Evita il cotone, la felpa, la tuta e il kway... già avrai fatto un gran passo avanti.


P.S.
Infine: non so dove vivi tu, ma qui l'autunno lo abbiamo da sei mesi almeno! :-)
 

Anderson

Biker popularis
8/9/14
61
0
0
Visita sito
Questi sono i cosciali:
images
 

Anderson

Biker popularis
8/9/14
61
0
0
Visita sito
Che sei principiante lo si era capito appena hai scritto maglietta di cotone (!) e cosciali (ma che cosa sarebbero?).
Non è assolutamente vero che mancano le informazioni sul forum... ce ne sono un'infinità
Ma facciamola veloce e semplice:
Materiali tecnici e strategia di abbigliamento a cipolla (strati).
Evita il cotone, la felpa, la tuta e il kway... già avrai fatto un gran passo avanti.


P.S.
Infine: non so dove vivi tu, ma qui l'autunno lo abbiamo da sei mesi almeno! :-)
Io sarò anche un principiante, ma se tu non sai cosa sono i cosciali mi dimostri di non essere certo un esperto.:hahaha:
Che significa "materiali tecnici" ?
Perché devo evitare il kway ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io sarò anche un principiante, ma se tu non sai cosa sono i cosciali mi dimostri di non essere certo un esperto.:hahaha:
Che significa "materiali tecnici" ?
Perché devo evitare il kway ?

Ma infatti sto seguendo questo thread per imparare qualcosa...
Grazie

Il kway, se per questo si intende quella specie di giubbotto realizzato in materiale assolutamente impermeabile all'acqua, all'aria e senza nemmeno nessuna capacità di evaporare la traspirazione, è assolutamente da evitare.
Si suda come a fare la doccia e poi ci si prende una freddata da ammalarsi per quindici giorni. Tanto vale infilarsi un sacchetto della monnezza addosso, almeno si risparmia.

Con i soldi risparmiati ci si compra un gilet o un giubbotto di materiale traspirante (per davvero) e si comincia ad apprezzare come si può pedalare senza sudare come cavalli da corsa.
 

Anderson

Biker popularis
8/9/14
61
0
0
Visita sito
No! Ho iniziato a luglio, infatti andrò a tentativi!
Anch'io sono nella fase dei tentativi: oggi mi pareva una giornata tranquilla per partire su 2 ruote e invece ho avuto una piccola sorpresa. La pelle dell'addome freddina. Il mio medico mi ha detto che con la temperatura più bassa si bruciano più energie e forse è per questo che mi sento un attimo più stanco delle altre volte.
Ho 41 anni, te ?
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Comunque io quando le temperature cominciano a scendere la mattina presto, indosso la salopette a tre quarti e magliette leggere a maniche lunghe. Un gilet in windstopper appena esco, che tolgo dopo i primi km...
Più avanti si passa a qualcosa di poco più pesante... e via così :i-want-t:
 

SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
No ragazzi, quando comincia a far freddo il cotone va eliminato dal vestiario. Comprate roba tecnica perchè funziona e girerete molto più comodamente e vi godrete la mtb. Altrimenti...godrete da un po' a molto meno.:hahaha:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
No ragazzi, quando comincia a far freddo il cotone va eliminato dal vestiario. Comprate roba tecnica perchè funziona e girerete molto più comodamente e vi godrete la mtb. Altrimenti...godrete da un po' a molto meno.:hahaha:

Esattamente... il cotone (che comunque personalmente evito anche in estate) non potendo garantire l'evacuazione del sudore vi raffredda e può portare a conseguenze davvero negative.
Soprattutto se sopra ci si mette un sacchetto di plastica isolante come il cosiddetto kway
 

Anderson

Biker popularis
8/9/14
61
0
0
Visita sito
Comunque io quando le temperature cominciano a scendere la mattina presto, indosso la salopette a tre quarti e magliette leggere a maniche lunghe. Un gilet in windstopper appena esco, che tolgo dopo i primi km...
Più avanti si passa a qualcosa di poco più pesante... e via così :i-want-t:
"magliette leggere a maniche lunghe" specifiche per andare in bici ?
Suppongo che facciano traspirare la pelle, ma la tengono anche calda ?
Quando togli il gilet dove lo metti ?
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Anch'io sono nella fase dei tentativi: oggi mi pareva una giornata tranquilla per partire su 2 ruote e invece ho avuto una piccola sorpresa. La pelle dell'addome freddina. Il mio medico mi ha detto che con la temperatura più bassa si bruciano più energie e forse è per questo che mi sento un attimo più stanco delle altre volte.
Ho 41 anni, te ?

Io ne ho 30, fino ad ora sono andato sempre in maglietta di cotone e non ho avuto alcun problema, la roba tecnica sarà sicuramente migliore, però per adesso pensavo di arrangiarmi, poi non so, in caso andrei da decathlon cercando di spendere poco!
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
Puoi dire che ti pare, ma sicuramente non puoi dire che sul forum non ci sono discussioni a riguardo :rosik:
Ogni anno ad ogni cambio di stagione, vengono aperti sempre gli stessi post, da cui ne derivano sempre le stesse risposte
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo