cassetta bdc su ruote mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
ma poi scusa a cosa diavolo serve?
la cassetta XX1 ha il 10 denti che non avresti sulla cassetta da strada...quindi perderesti pure il rapporto più lungo!

al massimo potresti comprare una corona da 36 ed allungare i rapporti così!
 

Matio

Biker serius
6/1/13
123
6
0
verona
Visita sito
ma poi scusa a cosa diavolo serve?
la cassetta XX1 ha il 10 denti che non avresti sulla cassetta da strada...quindi perderesti pure il rapporto più lungo!

al massimo potresti comprare una corona da 36 ed allungare i rapporti così!

Mi sono spiegato male...volevo prendere dei cerchi nuovi e montarci una cassetta da bici da strada e metterci dei copertoncini...poi quando volevo fare strada sostituivo le ruote
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Problemi non dovresti averne.Casomai resta il dubbio ( che ti hanno giá posto); con xx1 se togli anche il pignone da 10 della cassetta frulli un pò a vuoto,soprattutto in strada!
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Da quanto ho letto i pacchi pignoni shimano 11v non sono compatibili con xx1. Le corone dell'11v shimano hanno una spaziatura più stretta delle 11v di sram. Le 11v sram hanno la stessa spaziatura delle 10v shimano (infatti sram ha cambiato il corpetto ruota libera per recuperare posto a un pignone in più, mentre shimano ha messo le 11v sullo stesso corpetto che accetta le 9 e le 10v, semplicemente mettendole più vicine). Per assurdo puoi usare un pacco pignoni 10v su sram xx1, devi però regolare i finecorsa del cambio in modo di farlo funzionare solo su 10v.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si però la cassetta XX1 11 V ha una ruota libera particolare , non uguale al pacco 11 V stradale .
da li il problema di montarla , altri problemi non ce ne sono
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Da quanto ho letto i pacchi pignoni shimano 11v non sono compatibili con xx1. Le corone dell'11v shimano hanno una spaziatura più stretta delle 11v di sram. Le 11v sram hanno la stessa spaziatura delle 10v shimano (infatti sram ha cambiato il corpetto ruota libera per recuperare posto a un pignone in più, mentre shimano ha messo le 11v sullo stesso corpetto che accetta le 9 e le 10v, semplicemente mettendole più vicine). Per assurdo puoi usare un pacco pignoni 10v su sram xx1, devi però regolare i finecorsa del cambio in modo di farlo funzionare solo su 10v.

che io sappia il corpetto differente è stato introdotto per poter utilizzare il pignone da 10 denti...
shimano parte da 11 denti quindi non lo ha cambiato
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
che io sappia il corpetto differente è stato introdotto per poter utilizzare il pignone da 10 denti...
shimano parte da 11 denti quindi non lo ha cambiato

Assolutamente si, anche per quello. Mi sa che ho fatto un po' di confusione sulla domanda iniziale. Il problema delle 11v STRADA è che non dovrebbero andate sui corpetti 9/10v che si usano sui mozzi mtb, richiedono un corpetto dedicato leggermente più lungo. Da qui la sperimentazione di ibridi con cassetta 10v (ho letto che funzionano, ma non ho nessuna esperienza diretta). Quindi cpmunque non è semplicissimo fare l'adattamento. La cassetta 11v XTR va sui corpetti 10v, e per questa avevo capito che era cambiata la spaziatura (mi riferivo a questo pacco pignoni con la risposta di prima), però magari mi sbaglio.

Edit: ho detto una ca@@ata: le 11v xtr hanno la stessa spaziatura delle 11v road, vanno sul corpetto 10v perchè la corona da 40 denti può essere spostata leggermente più vicina ai raggi sfruttando la campanatura degli stessi. Mi domando a questo punto come fanno ad usare i pacchi pignoni 10v con xx1. Scusate ancora per quanto scritto: sbagliando, e studiando, si impara.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Allora se non erro si riesce a usare corpetto normale con piccola modifica.
Se ne parlo tempo fa e dopo modifica ci stavano le 11v.
Sulle bici da strada mi pare.


Adesso siccome parla di seconda coppia ruote:
Quindi corpetto xd per sram xx1 solo in Mtb
E per strada ruote da fare appositamente.

Allora su strada non ce xx1 ma altri modelli sram e shimano.
Bisogna solo indovinare che il cambio si sposti quasi uguale per corsa e Mtb.
Anzi che i pignoni siano spaziati uguali.
E fino a tempo fa le DH col pacco pigno da strada?

Dovrebbe andare
Ma dopo le 10v, le 11v sono più delicate.

Specie nello spostamento del cambio che digerisce male le imprecisioni.
Ha poco margine di tolleranza.

Secondo me si può ma:
-monocorona
-ti serviranno rapporti per salita
- bilanciare scelta pp e corona se scegli un 12 32 che corona metti?
- se metti corona troppo grande che salite fai?

Mi viene da pensare a corone da 38-39-40

Con una corona da 39 cammini su strada.
Ma i ciclisti veri ti passano di brutto.
Specie una volta uscito dal centro urbano e in statale....
Vorrai più velocità .
Se ne fai un uso vicino ai paesi la 39 può andare
Se hai gamba e vuoi allenarti serio....

Beh 40-42 e andare.
Ovviamente con cassetta che abbia un 30 finale
Forse c'è anche col 32 finale
 

Classifica mensile dislivello positivo