Evil The Following

redtalok

Biker serius
13/10/13
145
4
0
Visita sito
Finalmente ho ordinato pure io un telaio nero in taglia L, vorrei alcuni consigli sul montaggio:sono alto poco più di 180 cm e direttamente da Evil mi è stata consigliata la taglia L, che stem dovei montare?e il telescopico?che misura devo acquistare?consigli su buone ruote in rapporto qualità prezzo assemblate da montare?che canale consigliate?
 

barella

Biker cesareus
Finalmente ho ordinato pure io un telaio nero in taglia L, vorrei alcuni consigli sul montaggio:sono alto poco più di 180 cm e direttamente da Evil mi è stata consigliata la taglia L, che stem dovei montare?e il telescopico?che misura devo acquistare?consigli su buone ruote in rapporto qualità prezzo assemblate da montare?che canale consigliate?
.
ti dico cosa fare io: stem corto,anzi cortissimo sotto i 50mm,magari 35 di diametro abbinato a un bel manubrio largo.Ruote sono un fan di no tubes.Flow con mozzi hope.forcella pike 140mm fissi,altro che dual position.
montaggio 1x10 o 1x11...con corona wide narrow e cambio shadow plus.
Sul loro sito trovi le specifiche del reggisella(diametro).
aspetto le tue impressioni di guida.:celopiùg:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Il telescopico é da 30.9. Io sono altro 180 cm e mi trovo molto bene sulla m, chiaro che non é abbondante. Cerchi 23mm, oltre é inutile. Stem e manubrio fatti prestare qualcosa e poi regolati...e buon divertimento . Forcella fissa max 130 mm....
Inutile pompare troppo questa bici, con le geometrie che ha si rischia di mortificarla in salita, in rilancio, maneggevolezza, perdendo molto divertimento. Io la 140 dp la vorrei proprio togliere, ma ce l'avevo in garage, e meno male che é dp. Fra un'ora la testo in montagna.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
L'ideale sarebbe salirci sopra e capire come ci troviamo per la giusta taglia
Stem corto e manubrio largo (50mm e 760mm)
Cerchi io mi trovo da dio con i ryde enduro (canale da 29)
Volendo ci sono i trail con il canale da 25
In ogni caso monterei cerchi con un bel canale largo
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
L'ideale sarebbe salirci sopra e capire come ci troviamo per la giusta taglia
Stem corto e manubrio largo (50mm e 760mm)
Cerchi io mi trovo da dio con i ryde enduro (canale da 29)
Volendo ci sono i trail con il canale da 25
In ogni caso monterei cerchi con un bel canale largo
Meglio i trail...ragazzi questa non é una bici da enduro, é una trail con geometrie da paura, aggiungere peso con componenti gravity ad un telaio full carbon di 2.85 kg serve a nulla, peggio ancora montare una forcella fissa da 140 o 150, se uno vuol andare a bomba sui sassi invece di saltarli o flipparli, meglio andare su altro, tipo una bella wfo 2015. Evil ha giá spremuto al max le geometrie per quei 130 mm di pike che consigliano. Io vi consiglio di non violentarla oltre, mal che vada un airshaft ilda 140 in seguito potete comprarlo se proprio non vi baasta 130 mm

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
I Ryde sono cerchi ottimi per questa tipologia di bici, sono molto leggeri in rapporto alla larghezza! Però ad uno di 1,80m consiglierei gli Edge 28 che sono un pò più robusti dei Trace... valuterei gli Edge 26 solo per gomme da 2.0 - 2.1 massimo.
Sono sempre stato convinto dei cerchi larghi ed ho avuto una conferma in più quando ho cambiato le Red Zone (canale 21 1700gr) con delle assemblate con cerchio WTB ST i25 (canale 25 2000gr): alla fine grazie alla maggior trazione vado meglio anche in salita nonostante i quasi 300gr in più! Certo io salgo veramente piano, salendo più velocemente si sentono meno i vantaggi della trazione e più il peso

Comunque convertitevi anche voi ai cerchi larghi, è un mondo un pò diverso! ;-)
 

nebbia94

Biker forumensus
4/11/11
2.055
0
0
Torino
Visita sito
Bike
Damper SX, NS Surge, Cube GTC, una bdc
Meglio i trail...ragazzi questa non é una bici da enduro, é una trail con geometrie da paura, aggiungere peso con componenti gravity ad un telaio full carbon di 2.85 kg serve a nulla, peggio ancora montare una forcella fissa da 140 o 150, se uno vuol andare a bomba sui sassi invece di saltarli o flipparli, meglio andare su altro, tipo una bella wfo 2015. Evil ha giá spremuto al max le geometrie per quei 130 mm di pike che consigliano. Io vi consiglio di non violentarla oltre, mal che vada un airshaft ilda 140 in seguito potete comprarlo se proprio non vi baasta 130 mm

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Beh i ryde enduro non sono solo per bici da enduro
C'è chi li monta anche su bici da trail (vedi [MENTION=5563]sc-addict[/MENTION] che mi pare ne sia anche molto soddisfatta)
Inoltre non sono poi così pesanti

I Ryde sono cerchi ottimi per questa tipologia di bici, sono molto leggeri in rapporto alla larghezza! Però ad uno di 1,80m consiglierei gli Edge 28 che sono un pò più robusti dei Trace... valuterei gli Edge 26 solo per gomme da 2.0 - 2.1 massimo.
Sono sempre stato convinto dei cerchi larghi ed ho avuto una conferma in più quando ho cambiato le Red Zone (canale 21 1700gr) con delle assemblate con cerchio WTB ST i25 (canale 25 2000gr): alla fine grazie alla maggior trazione vado meglio anche in salita nonostante i quasi 300gr in più! Certo io salgo veramente piano, salendo più velocemente si sentono meno i vantaggi della trazione e più il peso

Comunque convertitevi anche voi ai cerchi larghi, è un mondo un pò diverso! ;-)

Io sono 85kg e nonostante non ne abbia ancora abusato i miei enduro sono ancora tutti a posto
0 bozze ne segni
C'è da dire che forse per girarci in liguria userò il set di ruote da park
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Cmq appena tornato dalla notturna...la trace da 140 é troppo lunga, la bici sui flow poco pendenti fatica a girare e l'avantreno si alleggerisce molto, ed é un peccato perché la bici é un mostro do reattività e rigidezza, spaventosa, un carro infinito.
Continuo a sostenere che queste geometrie non vanno stravolte, chi vuole una bici da enduro deve volgersi ad altri lidi, perchè se endurizzate questa, andrà bene solo in discesa, ma discesa vera, in tutti gli altri frangenti sará mediocre.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Personalmente penso che questi tipi di telai abbiano un range di utilizzo abbastanza ampio , voglio dire che a mio avviso si può scegliere se montarli più o meno "pesanti" senza sconvolgere le geometrie , riguardo la forcella secondo me fra una 140 e una 130 non ci corre un abisso ne come vantaggi dovuti alla maggiore escursione ne come svantaggi dovuti ad angolo più aperto , a mio avviso se vuoi una trail bike più "pura" allora la devi montare direttamente con forcella a 120 , ruote sotto i 1500 gr e cercare di tenere il più possibile il peso totale vicino ai 12 kg , meglio se riesci a star sotto !!!!
Dimenticavo , sulla mia sb95 ho forcella a corsa fissa da 140 e non sento assolutamente la necessità di variare la corsa , né su salite scorrevoli , né su salite tecniche !
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Personalmente penso che questi tipi di telai abbiano un range di utilizzo abbastanza ampio , voglio dire che a mio avviso si può scegliere se montarli più o meno "pesanti" senza sconvolgere le geometrie , riguardo la forcella secondo me fra una 140 e una 130 non ci corre un abisso ne come vantaggi dovuti alla maggiore escursione ne come svantaggi dovuti ad angolo più aperto , a mio avviso se vuoi una trail bike più "pura" allora la devi montare direttamente con forcella a 120 , ruote sotto i 1500 gr e cercare di tenere il più possibile il peso totale vicino ai 12 kg , meglio se riesci a star sotto !!!!
Io penso che non si possa parlare fi "questi telai". Questo è un telaio unico, con un angolo sella e sterzo giá spinti per 120 mm. Quel "cm in piu" lo ha giá considerato Evil con l'allestimento a 130. Poi o, de gustibus...difficile capire senza posarci il sedere.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Io penso che non si possa parlare fi "questi telai". Questo è un telaio unico, con un angolo sella e sterzo giá spinti per 120 mm. Quel "cm in piu" lo ha giá considerato Evil con l'allestimento a 130. Poi o, de gustibus...difficile capire senza posarci il sedere.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

Sensazioni in pedalata invece?
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Io penso che non si possa parlare fi "questi telai". Questo è un telaio unico, con un angolo sella e sterzo giá spinti per 120 mm. Quel "cm in piu" lo ha giá considerato Evil con l'allestimento a 130. Poi o, de gustibus...difficile capire senza posarci il sedere.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

È un bellissimo telaio che come geometrie sta ricalcando quello che è il trend in questo momento , un po tutte le aziende si stanno muovendo in questo senso , non credo che sia solo una prerogativa di evil , poi per carità tu ci stai mettendo il sedere sopra , chi meglio di te ..
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
È un bellissimo telaio che come geometrie sta ricalcando quello che è il trend in questo momento , un po tutte le aziende si stanno muovendo in questo senso , non credo che sia solo una prerogativa di evil , poi per carità tu ci stai mettendo il sedere sopra , chi meglio di te ..
Quali aziende fanno una 29 da 120 mm con ha 67.3 gradi? [emoji32]

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Quali aziende fanno una 29 da 120 mm con ha 67.3 gradi? [emoji32]

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk

L'angolo sterzo e' variabile se ho ben capito , con 130 in posizione HA High da 67,4 che non è così distante dalla mia sb per esempio uscita 2 anni fa , ci fa più o meno mezzo grado di differenza , se ho capito bene e non sto dicendo una fesseria ti da la possibilità di variare l'angolo anche in base all'escursione scelta , ripeto se ho capito bene !!!!!
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
L'angolo sterzo e' variabile se ho ben capito , con 130 in posizione HA High da 67,4 che non è così distante dalla mia sb per esempio uscita 2 anni fa , ci fa più o meno mezzo grado di differenza , se ho capito bene e non sto dicendo una fesseria ti da la possibilità di variare l'angolo anche in base all'escursione scelta , ripeto se ho capito bene !!!!!
Non proprio...quello rilevato da dsb a 140 mm in posizione low é 66° gradi e spicci, poco di piu...

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Beh i ryde enduro non sono solo per bici da enduro
C'è chi li monta anche su bici da trail (vedi [MENTION=5563]sc-addict[/MENTION] che mi pare ne sia anche molto soddisfatta)
Inoltre non sono poi così pesanti

Io sono 85kg e nonostante non ne abbia ancora abusato i miei enduro sono ancora tutti a posto
0 bozze ne segni
C'è da dire che forse per girarci in liguria userò il set di ruote da park

Confermo : monto i ryde enduro sulla smuggler, con una nobby nick double defense 2,25 dietro e una onza ibex 2,25 davanti.
La mia idea di cerchio largo è che ti permette di montare - posto che la gomma abbia il profilo giusto, cioè arrotondato - una gomma più piccola e più leggera perchè il cerchio dà più supporto alla spalla e aumenta volume e impronta a terra. Per intenderci, la nn 2,25 montata sul cerchio enduro diventa larga quanto la hans dampf da 2,35 su cerchio con canale 21mm, ma (nella misura da 29") pesa due etti e mezzo in meno ed ha ancora un profilo molto buono.
Il cerchio nella misura 27,5 pesa 460 gr, nella misura 29 495 gr, bello leggero mi sembra.
Anzi, qualcuno dice troppo leggeri per uso enduro.
Io per ora mi ci trovo benone
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Transition smuggler, 115 mm di escursione per 67,5 gradi di sterzo
Parlo di escursione anteriore. La smuggler esce con 130, ma la following a 130 ha un'angolo rilevato da 66.8 a 67.2, nominale, rilevato pare sia anche piu disteso perché Lanciotti a 140 mm (pike) ha rilevato 66 gradi, non scherziamo.
Adottare angoli da dh non é sempre producente. La mia trace é 5 mm piu lunga di una pike, ed anche se ho una m, quindi canotto bello basso, sento l'avantreno pigro, la musica cambia su pendenze notevoli, ma io vorrei godermela non solo su discese importanti. Sono indeciso se far portare la trace a 130 mm cambiando airshaft, oppure a 120 proprio, mettendo un manubrio con rise 20, o prendere una mrp stage a 130, o una pike a 130...vedremo.

Inviato dal mio LG-E460 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo