Pressione gomme tubeless

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giesse

Biker superis
11/11/03
388
1
0
Nerviano (MI)
Visita sito
Biker 74 kg, stumpy fsr, guida non aggressiva, percorsi trail/am,gomme tubeless su cerchi tubeless. Se gonfio alla pressione minima indicata sulla spalla delle gomme, la bici si trasforma in una palla rimbalzante. Normalmente mantengo pressioni intorno alle 2.1 ATM post e 1.9 ATM all'anteriore ma nessuna gomma riporta tali pressioni..sono quindi in sicurezza gonfiando così poco? Spesso penso che la casa costruttrice testa e garantisce le gomme per la pressione indicata sulla spalla e quindi temo temo sempre di stallonare o che la gomma lavori sotto forte stress e ben al di sotto delle garanzie fornite....i miei timori sono sensati secondo voi ? Se dovessi rispettare la pressione indicata la bici sarebbe davvero in guidabile.cosa consigliate? posso spingermi ancora meno tipo 1.7 / 1.8atm ?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.803
1.382
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Dipende un pò anche dal tipo di copertoni. Un copertone gripposo può essere pompato un pò di più a vantaggio della scorrevolezza. Uno scorrevole di suo, magari un filino più sgonfio tiene meglio. Concordo che mediamente un 2.0/2.1 dietro e un 1.9/2.0 davati possano essere un buon punto di partenza.
 
  • Mi piace
Reactions: bax

carrepg

Biker tremendus
19/12/10
1.104
3
0
Perugia
Visita sito
Biker 74 kg, stumpy fsr, guida non aggressiva, percorsi trail/am,gomme tubeless su cerchi tubeless. Se gonfio alla pressione minima indicata sulla spalla delle gomme, la bici si trasforma in una palla rimbalzante. Normalmente mantengo pressioni intorno alle 2.1 ATM post e 1.9 ATM all'anteriore ma nessuna gomma riporta tali pressioni..sono quindi in sicurezza gonfiando così poco? Spesso penso che la casa costruttrice testa e garantisce le gomme per la pressione indicata sulla spalla e quindi temo temo sempre di stallonare o che la gomma lavori sotto forte stress e ben al di sotto delle garanzie fornite....i miei timori sono sensati secondo voi ? Se dovessi rispettare la pressione indicata la bici sarebbe davvero in guidabile.cosa consigliate? posso spingermi ancora meno tipo 1.7 / 1.8atm ?

secondo me puoi stare tranquillamente tra gli 1.7 e i 2.0 senza alcun rischio se i cerchi e le gomme sono tubless native . io le tengo intorno a 1.8/1.9 ma sono un pelo piu' pesante di te .
 

Fisherman52

Biker tremendus
2/12/08
1.298
0
0
Genova
Visita sito
Biker 74 kg, stumpy fsr, guida non aggressiva, percorsi trail/am,gomme tubeless su cerchi tubeless. Se gonfio alla pressione minima indicata sulla spalla delle gomme, la bici si trasforma in una palla rimbalzante. Normalmente mantengo pressioni intorno alle 2.1 ATM post e 1.9 ATM all'anteriore ma nessuna gomma riporta tali pressioni..sono quindi in sicurezza gonfiando così poco? Spesso penso che la casa costruttrice testa e garantisce le gomme per la pressione indicata sulla spalla e quindi temo temo sempre di stallonare o che la gomma lavori sotto forte stress e ben al di sotto delle garanzie fornite....i miei timori sono sensati secondo voi ? Se dovessi rispettare la pressione indicata la bici sarebbe davvero in guidabile.cosa consigliate? posso spingermi ancora meno tipo 1.7 / 1.8atm ?

Io con le tubeless gonfio normalmente a 1,7 ant 1,9 post, ma sul terreno molle e scivoloso sono sceso anche a 1,5 e 1,7 senza nessun problema, sia con Maxxis Highroller che con Kenda Nevegal che adesso con Schwalbe Hans Dampf. Peso 77 Kg.
Certo se prendi malamente una roccia può stallonare un attimo e devi rigonfiare un po', ma mi è successo solo una volta su un terreno veramente terribile.
Ciao.
Fish
:celopiùg:
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Io con le tubeless gonfio normalmente a 1,7 ant 1,9 post, ma sul terreno molle e scivoloso sono sceso anche a 1,5 e 1,7 senza nessun problema, sia con Maxxis Highroller che con Kenda Nevegal che adesso con Schwalbe Hans Dampf. Peso 77 Kg.
Certo se prendi malamente una roccia può stallonare un attimo e devi rigonfiare un po', ma mi è successo solo una volta su un terreno veramente terribile.
Ciao.
Fish
:celopiùg:


Concordo con le pressioni anteriore 1.7 e posteriore 1.9 montando delle Specialized The Captain da 2.0 tubeless.

Io peso 78,5kg ma vestito sicuramente supero gli 85kg quindi pressione più che buona per avere sempre trazione su terreni smossi e rocce, un pò più dure per aumentare la scorrevolezza su asfalto.
 

bucefalo

Biker novus
3/2/13
21
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Io invece penso che riprendere anche da capo certi argomenti non faccia mai male, anzi...
Oltretutto a volte il search ti ritorna topic con centinaia di risposte e si impazzisce x trovare quel che si cerca.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Penso che sui 2.0 va più che bene.
Quoto, il mio riferimento è 2 bar per un biker di 75 kg con una bike i 10 kg. Poi sulla base di questo dato di massima mi muovo, es. per un biker di 85 kg con una bici di 12 kg, in proporzione:
=(85+12)/(75+10)*2
viene fuori una pressione di 2.3 bar.

Quant'è la pressione minima indicata sulla gomma?
Molto spesso ci sono delle tabelle/calcolatori sul sito del produttore che danno la pressione in funzione deiparametri impostati.
La cosa che non mi torna o meglio che non è stata detta da chi ha aperto il post, è la pressione minima indicata sul copertone. Qual è?

Tornando al valore di pressione, a partire da quello calcolato, aggiusto di +/- 0.1 bar in funzione del tipo di terreno.
 

bucefalo

Biker novus
3/2/13
21
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Quoto, il mio riferimento è 2 bar per un biker di 75 kg con una bike i 10 kg. Poi sulla base di questo dato di massima mi muovo, es. per un biker di 85 kg con una bici di 12 kg, in proporzione:
=(85+12)/(75+10)*2
viene fuori una pressione di 2.3 bar.


Molto spesso ci sono delle tabelle/calcolatori sul sito del produttore che danno la pressione in funzione deiparametri impostati.
La cosa che non mi torna o meglio che non è stata detta da chi ha aperto il post, è la pressione minima indicata sul copertone. Qual è?

Tornando al valore di pressione, a partire da quello calcolato, aggiusto di +/- 0.1 bar in funzione del tipo di terreno.

Ottimo approccio centauro, iperquoto
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Si, però la cosa è buona fino ad un certo punto:
1. per bike molto leggeri (ci sarà pure qualche peso piuma di 50-55 kg) viene fuori una pressione davvero bassa e quindi
2. è sempre da tenere a mente un valore minimo oltre il quale lo stallonamento è molto probabile; qui ci sarebbe di aiuto il nostro amico a dirci quale valore di pressione minimo ha trocato stampigliato sulle sue tubeless...
 

bucefalo

Biker novus
3/2/13
21
0
0
Venaria Reale
Visita sito
Si, però la cosa è buona fino ad un certo punto:
1. per bike molto leggeri (ci sarà pure qualche peso piuma di 50-55 kg) viene fuori una pressione davvero bassa e quindi
2. è sempre da tenere a mente un valore minimo oltre il quale lo stallonamento è molto probabile; qui ci sarebbe di aiuto il nostro amico a dirci quale valore di pressione minimo ha trocato stampigliato sulle sue tubeless...

Infatti quello che nella formuletta tu chiami valore di riferimento potrebbe essere proprio la pressione minima riportata sul pneus
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
... pure a me sembra di aver letto quel numero (2 bar) come pressione minima, di una tubeless geax se non erro... però presumo che vari da gomma a gomma, solo il costruttore sa quanto è "forte" di spalla e tallone il proprio modello per consigliare di non andare mai al di sotto di un tot...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
:pirletto:sorry... volevo scrivere a giesse che ha aperto il post, non a te!
Non ho mai trovato pressioni minime sui tubeless (massime si a 4 bar) e volevo una conferma.

Lascia perdere, parlo del controllo "di tutti i copertoni che hai per casa" (pensa ad altro...)
:celopiùg:


Tornando all'argomento, se uno pesa che so 50 kg ed ha una bella front leggera da 9-10 kg, non potendo andare sotto i 2 bar (se ascolta i consigli del costruttore) deve per forza saltare come un grillo con le gomme così dure?
 

Classifica mensile dislivello positivo