Aiuto urgente forcellino, andrà bene comunque?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Salve, avevo bisogno di sostituire il mio vecchio forcellino. Sono andato da un negoziante dove l'avevo ordinato, ha dato un'ultima occhiata alla bici e me ne ha dato uno nuovo.
C'è solo un problema, sono praticamente fatti a specchio quello vecchio e quello nuovo. Se montato quindi quello nuovo sporge di parecchi millimetri fuori dal telaio. Se il negoziante non avesse quello giusto da cambiarmi potrei tenere questo qua "sbagliato" regolando di nuovo i fine corsa del cambio o proprio no se ne parla?
a5ce19ccc87f1d6f82e43e992d79c53c.jpg
vecchio a destra
2c606f3652c40ac5cddc3f6643076ce1.jpg
04a572ef0339454650b5f2f1f8291a98.jpg

Nuovo
33d2a10836433af038600302bbdf433b.jpg

Vecchio
5b80ee90d16e49b83a10b5d922644c41.jpg

Vecchio
cc415fbca4a050a64ee473cc3af50168.jpg

Nuovo
35dcd74c89dd26c0aff39a1592f0660c.jpg

Vecchio
ebc972b320384899f2e087dfdae5b508.jpg

Nuovo
Scusate la pessima qualità delle immagini ma ho l'obbiettivo del telefono graffiato.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

RG Components

Biker ultra
25/8/12
686
220
0
43
Toscana
www.instagram.com
Bike
Cannondale Jekyll, NS Surge Evo
Il problema sarà infilare la ruota... il dado del quick release potrebbe interferire con la parte sporgente del forcellino. Ma al limite lo puoi molare un po'.
 

tedkopp

Biker serius
30/1/13
186
2
0
Ticino
Visita sito
Bike
SC Nomad
Nella teoria dovrebbe funzionare pure cosi perché una volta avvitato non si muove, pero avendo quella parte sporgente che non tocca sul telaio probabilmente flette chiudendo il qr, giusto?

Inviato utilizzando Tapatalk.

In teoria e magari in officina funziona, ma in pratica poi penso avresti problemi.
La parte svasata e' per fare corpo con il telaio. Montando un tipo diverso tutti gli sforzi si scaricheranno sulle viti soltanto. In una situazione di emrgenza va bene tutto, poi pero' appena possibile, conviene riparare nel modo corretto.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Sono andato dal meccanico e mi ha trovato quello giusto.
Ora però ho una perplessità, ma sono fatti di burro sti forcellini? Questo ha due viti con testa esagonale da 3, volevo serrare a 6nm ma non sarò arrivato nemmeno a 2 che la prima vite girava a vuoto, allora l'ho tolta e ho visto che aveva già cominciato a mangiare il filetto del foro, l'ho rimessa a mano e appena ho sentito una leggera resistenza ho subito smesso. L'altra non ho nemmeno provato a serrarla perché avrebbe fatto la stessa fine.
Ma con questo tipo di forcellino le viti sono solo da appoggiare? Anche quello vecchio aveva tutto il filetto mangiato, oggi è venuto via da solo smontando il cambio addirittura

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

tedkopp

Biker serius
30/1/13
186
2
0
Ticino
Visita sito
Bike
SC Nomad
Sono andato dal meccanico e mi ha trovato quello giusto.
Ora però ho una perplessità, ma sono fatti di burro sti forcellini? Questo ha due viti con testa esagonale da 3, volevo serrare a 6nm ma non sarò arrivato nemmeno a 2 che la prima vite girava a vuoto, allora l'ho tolta e ho visto che aveva già cominciato a mangiare il filetto del foro, l'ho rimessa a mano e appena ho sentito una leggera resistenza ho subito smesso. L'altra non ho nemmeno provato a serrarla perché avrebbe fatto la stessa fine.
Ma con questo tipo di forcellino le viti sono solo da appoggiare? Anche quello vecchio aveva tutto il filetto mangiato, oggi è venuto via da solo smontando il cambio addirittura

Inviato utilizzando Tapatalk.

Se sono di alluminio 6Nm mi sembrano un po' troppi:nunsacci:
Anche se fossero in acciaio non penso che vadano stretti eccessivamente.
Per assicurarsi che non si svitano basta un po' di frenafiletti.:celopiùg:
 

RampyRock

Biker tremendus
14/8/12
1.171
23
0
Bg
Visita sito
sulla mia biga, il forcellino usando la vite d'acciaio l'ho serrata a 9,0
se si usasse quella in alluminio dicono da manuale 6,8

ma forse è una vite maggiore di questa del topic immagino...
solo 1,8?
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Se sono di alluminio 6Nm mi sembrano un po' troppi:nunsacci:
Anche se fossero in acciaio non penso che vadano stretti eccessivamente.
Per assicurarsi che non si svitano basta un po' di frenafiletti.:celopiùg:

Il frena filetti lo avevano, il punto è che non sono le viti che si rovinano ma bensì il forcellino...

Se può essere d'aiuto...

http://www.covaviti.it/serraggio.htm

Leggo che una vite 8.8 da M3 la si serra massimo a 1.8Nm.
Nell'acciaio. Nell'alluminio, meno della metà (solitamente).

Un po di frenafiletti sulla vite, ed appena è tirato quel tanto che basta che il forcellino non si muove sul telaio, direi che già è abbastanza.

Si alla fine ho fatto cosi, ora non ha gioco e l'ho lasciato così, però vedendo la specialized che ho in casa che ha un forcellino con un'unica vite che viene stretta a 10 nm mi sembrava strano dovessero essere quasi appoggiate. Comunque non sono arrivato nemmeno a due, proprio subito ha cominciato a mangiarsi il filetto.
sulla mia biga, il forcellino usando la vite d'acciaio l'ho serrata a 9,0
se si usasse quella in alluminio dicono da manuale 6,8

ma forse è una vite maggiore di questa del topic immagino...
solo 1,8?
Pure io l'ho confrontato con quello di un'altra specialized che richiede una coppia molto ma molto più alta.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Tanto per far capire che è la qualità del forcellino che non è il massimo vi dico cosa è successo oggi.
Ho bucato e bollato il cerchio, come se non bastasse come stavo rimettendo la ruota dopo aver cambiato la camera d'aria mi è rimasto in mano il cambio!!! Le viti sono rimaste nel telaio e il forcellino si è sfilato!

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

leprebianca

Biker novus
15/4/07
21
0
0
Nordappennino
Visita sito
Scusa, faccio fatica a leggere tutte le risposte, mi sembra che tu abbia risolto il tuo problema.
Tuttavia volevo aiutarti indicamdomi la mia esperienza riguardo ad un forcellino INTROVABILE (grazie anche ai "si vende" che non si sbattono e poi si lamentano se compri su internet...).
Ho risolto acquistando on line da [url]http://pilo.co.il/all-derailleur-hangers[/URL] ha forcellini per tutte le bici al mondo, ne ho acquistati 3 per una quarantina di euro ss comprese, arrivati in una settimana. Parliamo di Israele...
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Scusa, faccio fatica a leggere tutte le risposte, mi sembra che tu abbia risolto il tuo problema.
Tuttavia volevo aiutarti indicamdomi la mia esperienza riguardo ad un forcellino INTROVABILE (grazie anche ai "si vende" che non si sbattono e poi si lamentano se compri su internet...).
Ho risolto acquistando on line da [url]http://pilo.co.il/all-derailleur-hangers[/URL] ha forcellini per tutte le bici al mondo, ne ho acquistati 3 per una quarantina di euro ss comprese, arrivati in una settimana. Parliamo di Israele...
Mi sa che dovrò preso riprenderlo perché si è rotto il filetto essendo fatto con i piedi a quanto pare, ma dogana?

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Per evitare discussioni che tanto non sarebbero servite a niente col negoziante mi sono arrangiato così.
0ceac1730832af85212267d528d81f7e.jpg
f16b5b72c3c9e72ce0f822cb51ea27c7.jpg

Vite, dado e contro dado, a prova di bomba. Naturalmente le viti le ho accorciate.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Classifica mensile dislivello positivo