B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

barbasma

Biker dantescus
Io direi che 326 mm per una hard tail sia decisamente alto come MC... ovvio che se usi lo stesso telaio non puoi farci molto se passi da 29 a 29+.
E poi spacciano il fatto che ha la stessa geometria in tutti i formati :smile:

scusa ridico che forse non ci capisco molto... ma è il BB drop quello che conta... ovvero quanto l'mc è più basso rispetto alla linea virtuale tra i mozzi ruote o sbaglio? questo garantisce che il baricentro sia più basso...

le geo gas danno per la 140 (che ho io) un bb drop di 45mm... quando questa a 140 ha 53mm... con la rigida ha la gas 65 mentre la stache con le ruote 29+ ha 74mm...

a me pare una geo formidabile...

avere un mc più alto poi evita di grattare i pedali per terra... insomma... con dietro gary fisher e 3 anni di sviluppo... qualcosa di buono avranno fatto o no?
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
chi compra una bici formato plus dubito fortemente la prenda per fare il tempone in salita... il presupposto è rendere una front trail confortevole come una full da 120 di escursione...

[MENTION=65492]barbasma[/MENTION] : caro Matteo, se pedalassi un po' di più nella vita capiresti che anche e soprattutto chi nuon vuole fare il tempo in salita, apprezza una bici dal minor dispendio energetico. Se a fare 1000 metri + una bici xc richiede mettiamo 700 kj, una full da 160 ne richiede 1000 (sono semplici numeri ipotetici).
Ma se io trovo una bici che ne richiede solo 850 e in discesa mi fa andare sciallato quasi come una full da 140, diavolo che la prendo.
Ma se geometrie, peso delle ruote, impostazione in sella me ne fanno spendere 950, allora non ha più senso.

E' chiaro che per valutare delle bici bisognerebbe prendere in considerazione parametri come questi, ma non ho ancora visto nessuna casa pubblicizzare questi parametri. Solo la rivista BIKE MAGAZIN in passato ha fatto degli esperimenti.
E dire che con gli strumenti in commercio e un po' di telemetria ci vorrebbe veramente poco a fare queste misurazioni.
Solo che le misurazioni Oggettive fanno male, a chi costruisce degli aborti....
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
scusa ridico che forse non ci capisco molto... ma è il BB drop quello che conta...?
No, è l'altezza da terra del movimento centrale.
Nelle bici XC è attorno a 295 mm, che siano 26 o 29. nelle 29 il BB drop aumenta perchè aumenta il diametro della ruota.
Se io ho BB drop a 45 mm con forka da 14. con il rider in sella il mc si abbasserà per effetto del sag, ma su una forka da 120 il,sag è inferiore, quindi si abbassa meno.
I numeri sulla carta hanno un senso, ma bisogna poi vedere quanto sono tradotti nella dinamica.
Nella Trek, sicuramente sarà più basso il MC della 27.5+ con forka da 140 che nella 29+ con forka rigida. Perchè la rigida non ha sag.
 

barbasma

Biker dantescus
se le case non pubblicizzano i parametri del dispendio energetico significa che al mercato non frega niente di quel parametro... già le geo per il 90% dei clienti sono arabo...

il mercato è fatto di gente che fa 2000m dsl con una full da freeride.. e di gente che usa la bici di Fontana per farci gli argini del Po... di gente che usa la FAT in estate e dice che è scorrevole...

io credo per altro che sia un parametro con tali variabili da non essere manco oggettivo...

ps: il fatto che io pedali più o meno non mi impedisce di esprimere opinioni tecniche su un telaio... facendo dei confronti puramente numerici con gli altri... sto confrontando di tutto... di tutte le marche... mi appassiona capire il perché di queste scelte... scelte senza le quali staremmo ancora qui a pedalare le 26...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Alla terza uscita col TF mi sento di poter esprimere un giudizio fondato.
Premetto che ho usato, come gomme all'ant., Hans Dampf Trailstar, On One Chunky Monkey ExtremeTrail , Specialized Butcher e Minion DHF 2.5 2Ply.
Ieri abbia fatto la Cima d'Oro, sopra Ledro, 1300 d+, discesa dapprima su prato ripidissimo con erba scivolosa poi sentiero tipico dell'Alto Garda (pietra fissa e smossa) coperto da una decina di cm di foglie umide. Mi ero portato anche la ant. da 29" col DHF ma gli amici hanno insistito perchè testassi la TF in condizioni ostiche e così ho fatto. Non me ne sono pentito, anzi, vista la lunga tratta di portage, ne sono stato ben contento: 4 etti di meno sulla schiena fanno sempre piacere! La gomma è andata meglio di quanto mi aspettassi: grande sicurezza sia sull'erba che sulle foglie; forse tende a scappare un pochino nei nose press sulla terra ma non sono in gran forma e potrebbe essere stata colpa del fatto di non aver caricato bene l'ant. Sul duro è comodissima, non si sente più niente! Nella salita su asfalto non saprei perchè era così ripida che sono andato in coma prima di capire come andava:smile:
Per quanto concerne la clearance coi foderi, la gomma tocca, ogni tanto, ed ha lucidato gli stessi.
Mi sa che farò fatica a rimontare la DHF:medita:
Non mi piace dare giudizi, che son sempre soggettivi, ma cerco di accontentare chi vuole una graduatoria:
Butcher: spalla troppo morbida, stallona a pressioni medio basse, buono su terra asciutta-compatta
HD 2.35 trailstar: buona allround/allweather, peccato che saltino via i tasselli laterali sui sentieri pietrosi
Chunky M.: ottima su umido/bagnato, robusta (la mia ha 2 anni e non ha un taglio o un tassello strappato), costa pochissimo, il miglior compromesso prestazioni/peso/pedalabilità
DHF : solidità e precisione superlative, costa e pesa parecchio.
TF: devo vedere quanto dura, per il resto compete alla pari con le migliori, costa una cifra ma pesa poco (meno di 900gr).

Insomma il TF se la gioca, il peso in meno (in realtà in linea con HD) forse la rende appena più delicata ma neanche troppo mi par di capire... Interessante, molto, probabilmente tiene meglio sulle contropendenze, forse aggrappa peggio in certe condizioni per via dei tasselli meno pronunciati delle cui sopra... Di fatto un sistema ruota-gomma più leggero, almeno di 100g della ruota...
Aspetto le tue sensazioni più approfondite nei prossimi mesi! :celopiùg:
 

bad-guy

Biker novus
29/4/15
34
1
0
Roma
Visita sito
E guarda caso la Specy Enduro ha 68° di sterzo e carro corto.[/QUOTE]

:spetteguless:In realtà la enduro 29 ha un angolo di sterzo di 67.5°...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Io continuo a essere scettico sui telai multiformato.
Solo che probabilmente TREK non ha un idea chiara di cosa chiederà il mercato e hanno provato ad inventasi questo.
Con il rischio che vada bene con un formato e gli altri no, oppure che non sia al 100% con nessuna delle 3 configurazioni (se usi la rigida da 29+ puoi montarci anche le altre ruote).
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Buttaci sopra il rider e col sag vai a 68....

Innanzitutto ti ringrazio per la risposta di prima. Sull'angolo sterzo si è parlato molto,dimenticando proprio questo particolare. Maggiore il sag,più morbida la forka = chiusura anche vistosa dell'angolo rispetto allo statico senza biker sopra. In effetti nella mia modesta esperienza ho riscontrato che un angolo statico di 68° su 29,con forka con 25% di sag e post.30%,si era rivelato ottimale,pur provenendo da una 26 che era a circa 66°. Anche su questo parametro però,visto che la bici non funziona a comparti stagni ma deve invece funzionare all'unisono di tutte le sue componenti,è importante verificare quanto la gommona possa influire in termini di stabilità e antiribaltamento e,conseguentemente,se sia possibile ridurre il sag onde limitare la variazione dinamica dell'angolo
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
@ MISTER HYDE
come va il rapporto tra VTF 3,25 e PIKE?

Come ho già detto il rapporto è minimo. I foderi si sono lucidati. Ma a me non importa e la sto usando in ogni condizione, fango compreso e non ho avuto problemi. Nel fango anzi la gomma larga non affonda come una gomma stretta che poi carica molto anche sui lati. La gomma larga sui lati quasi non si sporca. :medita:

Piuttosto la forcella con la gomma da 3" va settata completamente differente che con una ruota normale. Alle piccole asperità ci pensa la gommaccia quindi IMHO serve una forcella meno sensibile ai piccoli urti. La Pike con la camera negativa che arriva alla stessa pressione della positiva è anche troppo sensibile, ci vorrebbe una doppia camera da gonfiare e regolare separatamente come sulle vecchie Reba.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Mi sa che farò fatica a rimontare la DHF:medita:
Non mi piace dare giudizi, che son sempre soggettivi, ma cerco di accontentare chi vuole una graduatoria:
Butcher: spalla troppo morbida, stallona a pressioni medio basse, buono su terra asciutta-compatta
HD 2.35 trailstar: buona allround/allweather, peccato che saltino via i tasselli laterali sui sentieri pietrosi
Chunky M.: ottima su umido/bagnato, robusta (la mia ha 2 anni e non ha un taglio o un tassello strappato), costa pochissimo, il miglior compromesso prestazioni/peso/pedalabilità
DHF : solidità e precisione superlative, costa e pesa parecchio.
TF: devo vedere quanto dura, per il resto compete alla pari con le migliori, costa una cifra ma pesa poco (meno di 900gr).

Quoto Carlo, i miei pareri sulle gomme che hai citato sono i medesimi.

Sulla TFatty, con la quale ho fatto già 1200 km, aggiungo che il fianco flette molto meno di quanto ci si potrebbe aspettare. Io uso la 72 TPI che ha uno spessore non male (pesate sono 980 e 970 grammi) e montata su di un cerchio largo 45 interno ha più o meno lo stesso rapporto che una HD 2.5" montata su un cerchio largo 30. Montata tubeless e gonfiata a 0,9 - 1 ATM non flette e altrettanto non ha più rimbalzo che una qualsiasi altra gomma. :medita:

La maneggevolezza altrettanto è decisamente migliore di quanto si potrebbe pensare ed è inversamente proporzionale alla velocità, ovvero più si va veloci e più la ruota diventa "agile". Oggi o fatto un sentiero sulla collina che è chiamato il BOB perché è un susseguirsi di curve e contro-curve in appoggio ma con diverse radici e solchi scavati dall' acqua e l' ho rifatto una seconda volta perché non lo avevo mai fatto così ! La forma arrotondata della TF asseconda la piega in maniera esaltante ed il maggior GRIP ed assorbimento permettono di passare sopra a radici pietre e scalini che con una gomma normale non sarebbe possibile con una front.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Come ho già detto il rapporto è minimo. I foderi si sono lucidati. Ma a me non importa e la sto usando in ogni condizione, fango compreso e non ho avuto problemi. Nel fango anzi la gomma larga non affonda come una gomma stretta che poi carica molto anche sui lati. La gomma larga sui lati quasi non si sporca. :medita:

Piuttosto la forcella con la gomma da 3" va settata completamente differente che con una ruota normale. Alle piccole asperità ci pensa la gommaccia quindi IMHO serve una forcella meno sensibile ai piccoli urti. La Pike con la camera negativa che arriva alla stessa pressione della positiva è anche troppo sensibile, ci vorrebbe una doppia camera da gonfiare e regolare separatamente come sulle vecchie Reba.
Vero, l'ho notato anch'io, tanto che ho ridotto il sag da 27/28 a 22% (Pike da 150) e sul trialistico la uso in pos.Trail. Ma sto ancora sperimentando...
 
  • Mi piace
Reactions: MISTER HYDE

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Mi piacerebbe provare il TF da 2.8
Altrettanto, ma sulla full, dove con 80 mm di larghezza foderi dovrebbe starci senza problemi. Con un 3.25 davanti poi metto davvero adesivo "Gaute da souta"
😂😆😉😜

Sulla Front invece mi va più che bene il 3.25: ottimo assortimento e non è poi così impegnativo da pedalare. Al limite un 3" ma per me non di meno.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Mi piacerebbe provare il TF da 2.8

Sul loro sito è disponibile ma, nella pagina per l'ordine, alla voce "country", c'è solo United States; gli ho mandato una mail per sapere se era possibile acquistare dall'Europa e mi linkato la stessa pagina:arrabbiat:. A me serve proprio, che al post. ci sta giusto al pelo, sennò devo continuare a girare "hybrid".
Peraltro al Bike Festival di Riva c'era ben poco: la Rocky Mountain e nemmeno una gomma...:medita:
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Trek ha fatto un telaio multiformato ma ha dichiarato che hanno scelto 29+ perche' e' il formato migliore su quel telaio...

Possono anche dichiarare questo, ma rimane una loro opinione e una manovra di marketing.
Chi ne capisce un minino e va in bici spesso sa che è una stupidaggine.

Evidentemente hanno materiale in magazzino da smaltire...:-)
 

barbasma

Biker dantescus
Possono anche dichiarare questo, ma rimane una loro opinione e una manovra di marketing.
Chi ne capisce un minino e va in bici spesso sa che è una stupidaggine.

Evidentemente hanno materiale in magazzino da smaltire...:-)
Materiale da smaltire su una bici che ha solo nuovi standard???? Tutto l'oem che monta e' nuovo....

La questione e' che sono partiti volendo fare un telaio 29 ipereattivo forse troppo (difatti dai test con le 27, 5+ montate la cosa emerge...) e quindi hanno stabilizzato la bici con le ruotone... poi ovvio che il nuovo formato sia la vera novita'...

Ancora con sto marketing...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo