[thread dedicato] Canyon Strive 27,5" CF e AL 2015-16

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tisio

Biker popularis
28/3/11
86
0
0
Lucca
Visita sito
Io sono entrato con tanto di scatto iniziale all'apertura...ma c'era già gente e le strive sono sparite subito...mi pare ne avessero 6. Allora mi sono fatto un giro sulla Dude CF [emoji16] [emoji16] poi appena tornato mi sono messo ad aspettare la strive che per fortuna é arrivata poco dopo..insomma va a culo. In ogni caso impressioni positivissime e personale Canyon molto disponibile! La strive sale proprio bene! Ho provato una Race M (1,73) e mi va a pennello...confermo ulteriormente che l'OV sul sito non é misurato in maniera standard...ci sono almeno 20 mm in meno..anche la Dude stessa cosa..



Sto aspettando una 7.0 Al M Race Come ti sembra in salita con la corona di 34 e il 42 posteriore?...sale bene anche i tratti ripidi? ...
 

oiboboi

Biker superis
31/8/12
325
0
0
Rivalta di Torino
Visita sito
Sto aspettando una 7.0 Al M Race Come ti sembra in salita con la corona di 34 e il 42 posteriore?...sale bene anche i tratti ripidi? ...
Ma dipende dalla gamba e dalla lunghezza della salita...ho fatto una salita veramente ripida che parte da riva su semi-asfalto ( non mi ricordo come si chiami..é una stradina molto stretta) e in certi tratti stavo scoppiando [emoji16]
0dac3198ce33203932aca26c6c282987.jpg


Una 30 ti permette sicuramente di arrivare più fresco...

Mi ha stupito quanto l'anteriore sia piantato a terra.
 

Tisio

Biker popularis
28/3/11
86
0
0
Lucca
Visita sito
Ma dipende dalla gamba e dalla lunghezza della salita...ho fatto una salita veramente ripida che parte da riva su semi-asfalto ( non mi ricordo come si chiami..é una stradina molto stretta) e in certi tratti stavo scoppiando [emoji16]
0dac3198ce33203932aca26c6c282987.jpg


Una 30 ti permette sicuramente di arrivare più fresco...

Mi ha stupito quanto l'anteriore sia piantato a terra.

Bella!! La mia è proprio di quella colorazione!!
 

niciz

Biker serius
21/8/13
178
5
0
Lecco
Visita sito
Ma dipende dalla gamba e dalla lunghezza della salita...ho fatto una salita veramente ripida che parte da riva su semi-asfalto ( non mi ricordo come si chiami..é una stradina molto stretta) e in certi tratti stavo scoppiando [emoji16]
0dac3198ce33203932aca26c6c282987.jpg


Una 30 ti permette sicuramente di arrivare più fresco...

Mi ha stupito quanto l'anteriore sia piantato a terra.

Bellissima e concordo pienamente il parere sull'anteriore!! Alcune volte pensavo di essere già per terra a strisciare e invece basta mollare i freni che riprende la strada da sola (ho una 7ex)..
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
Domanda a chi ha testato Spectral e Strive.
Potete affermare che la Strive sale meglio delle Spectral?
A parità di montaggio, per fare dell'escursionismo alpino lungo e tosto,
quale secondo voi è più indicata?
Anche se la Strive è camaleontica, ho sempre pensato che una Spectral
sia più indicata per l'alpinismo-esplorativo e le lunghe pedalate.
Ma a quanto pare sento pareri discordanti..
Spero che chi ha avuto la possibilità di provarle entranbe, ci faccia un resoconto dettagliato delle diverse impressioni di riding nei vari aspetti.
Salita(scassata e non), discesa(scassata e non), pedalabilità in trasferimento, maneggevolezza, stabilità, feeling trasmesso..
Vi ringrazio in anticipo.

ps: la due bici da me prenotate avrebbero tutte e due un telaio in alu
(spectral 7.0 ex - strive 7.0).
Senza badare al montaggio, penso che la Spectral per le escursioni di parecchi km o
sul lento molto tecnico abbia parecchi vantaggi. Penso..
 

YmmoT

Biker novus
7/4/15
12
0
0
lesa (No)
Visita sito
Domanda per chi come me ha la fortuna di possedere la 7.0 race alu; sarei intenzionato a cambiare corona come molto hanno già fatto. Volevo qualche suggerimento su quale corona montare e che dentatura prendere. Le nuove sram sono compatibili?
 

stevie812

Biker superis
15/6/09
370
1
0
Padova
Visita sito
Domanda a chi ha testato Spectral e Strive.
Potete affermare che la Strive sale meglio delle Spectral?
A parità di montaggio, per fare dell'escursionismo alpino lungo e tosto,
quale secondo voi è più indicata?
Anche se la Strive è camaleontica, ho sempre pensato che una Spectral
sia più indicata per l'alpinismo-esplorativo e le lunghe pedalate.
Ma a quanto pare sento pareri discordanti..
Spero che chi ha avuto la possibilità di provarle entranbe, ci faccia un resoconto dettagliato delle diverse impressioni di riding nei vari aspetti.
Salita(scassata e non), discesa(scassata e non), pedalabilità in trasferimento, maneggevolezza, stabilità, feeling trasmesso..
Vi ringrazio in anticipo.

ps: la due bici da me prenotate avrebbero tutte e due un telaio in alu
(spectral 7.0 ex - strive 7.0).
Senza badare al montaggio, penso che la Spectral per le escursioni di parecchi km o
sul lento molto tecnico abbia parecchi vantaggi. Penso..


credo ci sia una differenza notevole tra la versione in alluminio e quella in carbonio. ho letto il commento di alcuni che dicevano essere addirittura più performante la strive della spectral (personalmente sono un po' perplesso) ma si faceva comunque riferimento alla strive cf. una strive in alluminio (che è un'ottimissima bici sia ben chiaro) mi rifiuto di credere possa salire meglio di una spectral, pur con l'ottimo ss.

in ogni caso se hai pazienza un paio di giorni ti do tutte le info che vuoi sulla 7.0 ex :D
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
credo ci sia una differenza notevole tra la versione in alluminio e quella in carbonio. ho letto il commento di alcuni che dicevano essere addirittura più performante la strive della spectral (personalmente sono un po' perplesso) ma si faceva comunque riferimento alla strive cf. una strive in alluminio (che è un'ottimissima bici sia ben chiaro) mi rifiuto di credere possa salire meglio di una spectral, pur con l'ottimo ss.

in ogni caso se hai pazienza un paio di giorni ti do tutte le info che vuoi sulla 7.0 ex :D

è esattamente l'analisi che mi son fatto..
qui si dovrebbe confrontare cf vs cf e alu vs alu.
Certamente una Strive cf sarà più sfruttabile e polivalente di una "alu" e il gap nei confronti della Spectral sarà meno marcato.
Ho letto che un utente con la Strive alu ha ammesso che shape o no è bella stancante.
Penso che la differenza tra "cf" e "alu" la si senta meno nelle Spectral sempre nell'ambito all mountain-escursionismo alpino spinto.
Credo che soprattutto in una taglia "xl" come la mia, una Strive ""alu regular" sia un bel macigno da portarsi dietro.. shape o non shape..
Forse come unica bici per tutto, la Spectral rimane la più polivalente.
Vengo da una Cannondale Claymore, conosco l'efficacia del cambio di geometria, la eseguivo oltre che dietro anche davanti con la talas da 180. Effettivamente si sentiva da subito un netto miglioramento modificando l'assetto nei vari frangenti.. ma cmq, benchè molto leggera per la sua stazza, alla lunga si faceva sentire.
Penso valga anche per la Strive, sicuramente la versione "cf" fa meglio in questo senso.
Cmq vorrei capire la sensazione e il gusto di riding di entrambe.
E' molto che mi scervello immaginandomi le varie impressioni che proverei a cavalcarle, la differenza di maneggevolezza sul lento (quando di reni vuoi tirarla su e giù da un sasso), l'inserimento in curva, sul veloce (qui dicono che la Spectral sia un pò ballerina), il bilanciamento in aria quando si affronta un salto anche se piccolo, la trazione sul ripido e cosa più importante la sensazione di divertimento che si povra a guidarle.. non sempre "big is better" , nel senso che sicuramente la Strive è una schiacciasassi e sul brutto passa 10 kmh più veloce della Spectral, ma magari lo si paga maggiormente nella maneggevolezza e nel "sentire" il terreno e il telaio sotto il sedere, quando si vuole forzare un inserimento, quando si vuole eseguire uno stoppie o un manual.. Penso che la Strive sia più vicina ad un downhill ma mi intriga anche la sensazione da bmx biammortizzata che mi regala la Spectral.. Le mie considerazioni la faccio basandomi su due telai "alu" e calcolando la mia mole che richiede una taglia "xl".. cmq queste considerazioni possono combaciare anche per le taglie più disparate.
Aspetto con ansia chi le ha provate mettendole a confronto.
 

Teo 81

"Per me si va tra la perduta gente"
16/9/13
3.080
1.291
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Neuron-Devinci Spartan-POLE Taival-Specy Sequoia-Bullitt Larry vs Harry ecc ecc ecc
@Teo81 per giri alpini espolrativi penso sia migliore le spectral la strive se ti piace scendere forte

tutti e due.. è da qui che parte il dilemma.
Ma qualcuno dice che la Strive si pedala anche meglio,
come altri dicono che con la Spectral ex ci vai giù pesante anche in discesa.
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
La Spectral con la Pike da 150 va molto bene, ma la Striva va un po meglio in discesa, in salita siamo li, non cambia molto.

Dopo averle provate tutte e due ora sto valutando se prendere la Strive CF, ma dato che alla fine anche la mia vecchia Strive va molto bene, non sono ancora sicuro al 100%
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Grazie,

in particolare volevo sapere se la nera ha qualche "difetto ottico" o detto meglio, se si vede la struttura del carbon

o se come quella blu, è verniciata.
Non è verniciata. La trama della fibra è a vista e con la luce si nota. Non si tratta di difetti però. A me piace, ad altri no.
9867d66252267a5727a2d90e1ff5b361.jpg

Tieni presente che con il flash il difetto aumenta. Di giorno è quasi invisibile. Da bagnato aumenta. ... ripeto, a me piace.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Boardi05

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Grazie,
peccato, so che non è un difetto, ma la struttura del carbon, ma devo dire che a me non è che piaci molto. Speravo che la nera avesse una verniciatura come quella blu.
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Grazie,
peccato, so che non è un difetto, ma la struttura del carbon, ma devo dire che a me non è che piaci molto. Speravo che la nera avesse una verniciatura come quella blu.
Quella blu è bellissima e lascia molto spazio agli up. Quella nera e meno vivace... più classica. Poi il nero sfina.... per me che sono grassoccio era l'ideale [emoji3]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

dreigus

Biker popularis
6/7/09
62
1
0
milano
Visita sito
Canyon Strive CF 8
E il primo weekend è fatto, ho messo subito alla prova il mio Grande Puffo CF 8, venerdì Bike Park Caldirola, sabato giro pedalato in pianura su sterrato.

Caldirola:
:-)
La sensazione è stata da subito positiva, la bici va veramente forte anche nelle discese più impegnative, il feeling è stato immediato, divertente, facile insomma bellissima. Ho provato sia i percorsi da DH con i saltoni e percorsi più guidati, il sistema shapeshifter funziona bene ed è effettivamente facile. La forcella Fox da 170 è veramente uno schiaccia sassi si mangia qualsiasi ostacolo, il DB ci ho messo un po di più a trovare la regolazione giusta e credo che dovrò ancora lavorarci un po, arrivavo ha fondo corsa sui salti quindi ho dovuto fare qualche modifica nelle regolazioni consigliate ora è così:
io peso 88K e tutto bardato arriverò a 93-94
HSC 2 (+ 1 rispetto a consigliato)
LSC 8 (+ 3 rispetto a consigliato)
HSR 3.5 (=)
LSR 2 (=)
Psi 230
Così mi sembra meglio ma sono ancora in fase di studio, comunque infinitamente meglio rispetto al Monarch a cui ero abituato, non c’è paragone secondo me.

Pedalare: ;-)
Io mi sono trovato bene anche a pedalare, forse la posizione del busto è un po troppo alta, ero abituato con una Fox Talas e per pedalare la chiudevo e la posizione era decisamente più bassa.

Difetto: :nunsacci:
A essere pignolo un difetto l’ho trovato, se così si può dire, la verniciatura è veramente delicata, si graffia anche solo con lo sfregamento della ginocchiere sul telaio, anche il cavo del freno che per una mia disattenzione a sfregato per solo 2 ore sul telaio a portato via la vernice (vedere Foto), io speravo che la versione verniciata fosse più resistente di quella con carbonio a vista, vabbè mi attrezzerò con qualche pellicola 3M,
canyon qualche consiglio in merito?

Grazie
 

Allegati

  • WP_20150503_16_42_23_Pro.jpg
    WP_20150503_16_42_23_Pro.jpg
    61,1 KB · Visite: 74
  • WP_20150503_16_43_53_Pro.jpg
    WP_20150503_16_43_53_Pro.jpg
    37,6 KB · Visite: 73

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Difetto: :nunsacci:
A essere pignolo un difetto l’ho trovato, se così si può dire, la verniciatura è veramente delicata, si graffia anche solo con lo sfregamento della ginocchiere sul telaio, anche il cavo del freno che per una mia disattenzione a sfregato per solo 2 ore sul telaio a portato via la vernice (vedere Foto), io speravo che la versione verniciata fosse più resistente di quella con carbonio a vista, vabbè mi attrezzerò con qualche pellicola 3M,
canyon qualche consiglio in merito?

Grazie

Pare che sia un problema comune a moltissime Canyon con la tinta blu/rossa/whiskey,anche quelle in alluminio. Se non ricordo male ad alcuni fortunati e' stato sostituito il telaio in garanzia ( non in Italia)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo