Soul Fire - 2014/15

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Sarà forse l'angolo di ripresa che inganna..

Ma sembrano ruote da 27.5

ba6bce98c57aa152cd8c7e3a4da4a697.jpg


Però da altre inquadrature pare la 26...e visto che la 27.5 non esiste...mi sa che è la nostra... questo ancora per ribadire quanto il 27.5 sia ininfluente per certi utilizzi ... non ha proprio modo di esistere con un mezzo del genere...

Dai...sono gasato.... e chissà come si inscimmiano quelli i 2 qui sul Topic che la stanno aspettando....[emoji33]
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Non iniziamo a cercar scuse, se la vostra Soul Fire non fa le stesse cose non significa che sia difettata o con ruote differenti :)

Ciao
Sergio
No no...li è il manico che la fa andare....il tizio gira grosso come girava grosso a Livigno al nine knight l'anno scorso...visto bene di persona...

Cmq mi domando una cosa:

Nel video ovviamente la bici viene portata penso al limite...il tizio gira davvero grosso ... roba da dh insomma per certi versi...ma davvero quel telaio può reggere un utilizzo così spinto?

Tornando al discorso ruote...

Il video dimostra che la storia del 27.5 è stata creata giusto per smuovere un po le acque...e per colmare il Gap 26-29... dove il 29 ha rivoluzionato in un determinato utilizzo...il 27.5 non riesce a fare la stessa cosa visto che praticamente le differenze sono quasi impercettibili...

Anche se francamente mi è rimasto il dubbio su misura ruota del video...
 

Rose Italia

Biker cesareus
10/12/09
1.660
32
0
Lago di Como
www.rosebikes.it
Bike
ROSE
No no...li è il manico che la fa andare....il tizio gira grosso come girava grosso a Livigno al nine knight l'anno scorso...visto bene di persona...

Cmq mi domando una cosa:

Nel video ovviamente la bici viene portata penso al limite...il tizio gira davvero grosso ... roba da dh insomma per certi versi...ma davvero quel telaio può reggere un utilizzo così spinto?

Tornando al discorso ruote...

Il video dimostra che la storia del 27.5 è stata creata giusto per smuovere un po le acque...e per colmare il Gap 26-29... dove il 29 ha rivoluzionato in un determinato utilizzo...il 27.5 non riesce a fare la stessa cosa visto che praticamente le differenze sono quasi impercettibili...

Anche se francamente mi è rimasto il dubbio su misura ruota del video...

il telaio in se può reggere ad un utilizzo FR come quello nel video. E' nato anche per quello. Si fanno più danni a velocità contenute "semplicemente" impuntandosi/cadendo su rocce che nell'eseguire evoluzioni simili- basta saper atterrare dalla parte giusta :)

26/27,5/29... non c'è la ruota giusta. c'è la ruota giusta per ognuno di noi. comunque la 27,5" non è solo marketing, ha dei suoi vantaggi (forse più apprezzabili su bici con minor escursione)

ciao
Sergio
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
il telaio in se può reggere ad un utilizzo FR come quello nel video. E' nato anche per quello. Si fanno più danni a velocità contenute "semplicemente" impuntandosi/cadendo su rocce che nell'eseguire evoluzioni simili- basta saper atterrare dalla parte giusta :)

26/27,5/29... non c'è la ruota giusta. c'è la ruota giusta per ognuno di noi. comunque la 27,5" non è solo marketing, ha dei suoi vantaggi (forse più apprezzabili su bici con minor escursione)

ciao
Sergio
Però non mi hai ancora tolto la pulce dall'orecchio. ..

La sf in video è da 26 e sembra una 27.5 in alcune inquadrature solo per un effetto ottico o no ?[emoji6]
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ottimo.... però viene quasi strano definirla bici da enduro... messa sopratutto a paragone di bici veramente da enduro come geometria ed escursione....

Qui siamo avanti... 😂
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Qualcuno mi saprebbe dire che tipo di tendicatena è montato sulla soulfire 2014?

Devo mettere una corona da 38 al posto della 36....quindi devo togliere il Bash che è da 36t.

Siccome non voglio più metterlo,vorrei mettere al suo posto il solo taco di protezione.

Ho visto il tendicatena e thirteen montato sulla bici che ha i fori di fissaggio per il taco...taco sempre della e thirteen ovviamente. ..

Solo che non so cosa cercare...

In pratica una cosa del genere

d726b23f65f129b3a6458d11e9249ac0.jpg


In pratica è un assemblato con taco,tendicatena e guida catena superiore...

Quello che ho su io dovrebbe essere lo stesso ma senza taco e guida catena superiore,anche se sulla piastra ci sono i punti di fissaggio per questi ultimi...
 
Provata oggi la vers. 2 al Bike Fest di Riva del Garda, una schiacciasassi in discesa con limiti che vanno ben oltre i miei, mentre in salita anche ripida l'ho trovata estremamente stabile e comoda, mi ci sono adattato in un attimo. Anche senza chiudere la compressione mi è sembrata stabile con pochissimo bobbing, non sembrava certo di pedalare su un ammo da 185 mm...
L'unico dubbio riguarda la taglia, ho usato una tg. M e sono alto 180 cm, mi sembrava di essere un po' raccolto. Qualcuno di voi è della mia altezza, tanto per fare un raffronto?

Non so ancora se sarà il mio prossimo acquisto, dovrò valutare, ma l'averla provata su e giù dal M. Brione è stato comunque interessante.

Infine un grazie a Sergio, o-o che ho avuto il piacere di conoscere, per i suoi consigli e la disponibilità nelle spiegazioni e regolazioni della bike!
 

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
Guarda io sono 1,78 e ho scelto una L. Penso che in discesa essendo leggermente più lunga sia un po più stabile anche se magari nello stretto patisci un pochino... e per quanto riguarda la salita...beh secondo me quando sei troppo "raccolto" pedali male e preferisco essere ben disteso. Questa comunque è solo una mia personale opinione che mi son fatto girando in bici...In ogni caso regolando la posizione della sella, più avanti o più indietro, ed eventualmente cambiando stem secondo me puoi trovare un buon compromesso tra "comodità" per la salita e controllo/guidabilità in discesa....
Non so se sono riuscito a spiegarmi ma le mie considerazioni sono state queste prima di ordinarla ;-)

Comunque bisogna vedere anche che tipo di giri faresti..se pedali tanto e fai anche giri alpini dove serve abbastanza maneggevolezza opterei per una m, ma se fai park o giri più freeride andrei sicuramente sulla L. Mai modesta opinione
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Io sono 175 e uso una m...però dipende tanto anche dal cavallo...

Al tempo della scelta,Sergio mi consigliò una M per 175 di altezza e 84.5 di cavallo...

Considerate che ha un passo lungo...a meno di non essere molto alti,si rischia di avere un mezzo un po ingombrante...

Anche per un utilizzo park,dove si fanno salti e quant'altro, serve una certa maneggevolezza....infatti le bici da dh sono decisamente più raccolte proprio per mantenere la maneggevolezza...

La soulfire si può tranquillamente prendere della taglia giusta tanto il passo lungo conferisce cmq stabilità. ..

A inizio topic c'era addirittura qualcuno che ha scritto di preferire addirittura una Tg s,pur avendo misure da Tg M...

Mi pare che Blanco ha una taglia L ma è anche alto 1.90....

Magari sergio può spiegare bene la cosa...

Io sinceramente appena lho provata,ho subito pensato di avere un cavallo tra le gambe...è decisamente lunga come passo...

Per farvi capire:rispetto alla biga che avevo prima ,questa riesco a farcela stare a pelo sul binario del porta bici da tetto....mentre l'altra ci stava decisamente più comoda...

Guardate qua

82ede55cdb56e4066d5f542269ef854f.jpg
 

muoversi

Biker superis
17/7/09
482
0
0
verona
Visita sito
Oggi prima prova della SoulFire su tracce non troppo tecniche nelle pedemontana v.se. Primissime impressioni veramente superficiali si pedala sorprendentemente bene su strade sterrate a forcella tutta estesa solo quando la pendenza cresce abbastanza si sente l'angolo sterzo aperto. Chiudo il discorso pedalabilità xchè non l'ho presa x questo uso ! Discesa l'angolo più aperto rispetto all'UJ si avverto decisamente. il mezzo mangia praticamente tutto anche se il reparto sospensioni è ovviamente ancora legato. Però secondo me non bisogna rilassarsi ma guidarla belli decisi e dinamici. La fork lo sgonfiata da 110 psi a 80 e comincia a lavorare di più mentre il vivid mangia già bene. Volevo chiederVi se qualcuno ha cambiato il perno post della DTSwiss, che sporge abbastanza, con qualche altron tipo di perno più compatto, fatemi sapere
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Oggi prima prova della SoulFire su tracce non troppo tecniche nelle pedemontana v.se. Primissime impressioni veramente superficiali si pedala sorprendentemente bene su strade sterrate a forcella tutta estesa solo quando la pendenza cresce abbastanza si sente l'angolo sterzo aperto. Chiudo il discorso pedalabilità xchè non l'ho presa x questo uso ! Discesa l'angolo più aperto rispetto all'UJ si avverto decisamente. il mezzo mangia praticamente tutto anche se il reparto sospensioni è ovviamente ancora legato. Però secondo me non bisogna rilassarsi ma guidarla belli decisi e dinamici. La fork lo sgonfiata da 110 psi a 80 e comincia a lavorare di più mentre il vivid mangia già bene. Volevo chiederVi se qualcuno ha cambiato il perno post della DTSwiss, che sporge abbastanza, con qualche altron tipo di perno più compatto, fatemi sapere
Diciamo che hai avvertito quello che ho avvertito pure io durante la prima discesa...uno schiacciasassi. ...

Riguardo al perno dietro,interessa anche me perché lo trovo davvero ingombrante...

Mi sa che io andrò a mettere qualcosa da avvitare mediante brugola...quindi niente di sporgente . Tanto ho già la brugola da 5 da usare per la forca...quindi....

Anche perché il perno dietro si va a toccare molto meno rispetto a quello anteriore...

Visto che si parlava di taglia...coshai preso e quanto sei alto /cavallo?
 

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
Grande Muoversi!!!! Beato te...io tra poco coimncierò a contare anche le ore all'arrivo della mia nuova bimba!!! Da domani dovrebbero mancare 2 settimane... :-O :-O
non so se resisto anche perchè entro la fine della settimana non avrò più nessuna bike...se tutto va bene la mia l'ho venduta e rimarrò completamente appiedato ;-( ;-(

Per quanto riguarda la taglia per essere precisi io sono 86 di cavallo e alto 1,79 e da una M di un po di anni fa sono passato alla L e mi trovo meglio. Sia con questa che ho ora che con quella che avevo prima....
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Per la taglia non so...bisognerebbe sentire sergio...

Io avevo dato le misure e mi disse di prendere una M

Cmq da configuratore taglie rose,con le tue misure sei già a L...

Io per esempio sono quasi a cavallo tra M e L....

Però prendendo una L sarebbe stata troppo grande visto che una L va bene anche per cavallo da 90 e persone più alte di me...

Di regola so che se si è a cavallo tra 2 teglie, meglio stare sulla più piccola e in caso cucirsela addosso. ... una taglia in più è più difficile da sistemare.
 

wildmak

Biker serius
11/10/10
148
0
0
Genova
Visita sito
Io per ora con le L che ho avuto mi sono trovato bene...ti saprò dire...ma prima di ordinarla ho confrontato le misure della mia attuale bici con cui mi trovo ottimamente ed erano molto simili alla Soul fire L quindi sono andato quasi sul sicuro....comunque appena arriva e la provo vi aggiorno
 

Classifica mensile dislivello positivo