Umbria - Marche....consigli - dove trasferirsi per vita da mountainbiker?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Salve a tutti

Sono 3 anni che vivo in Trentino vicino a Riva Del Garda dopo essere arrivato dal Sud Africa dove ho passato praticamente tutta la mia vita ...la mia madre lingua e' l'inglese anche se di origine sono romano:il-saggi: [scusate la mia grammatica da asilo..]

Io e mia moglie stiamo pensando di trasferirci in Umbria o nelle Marche dato che le case in campagna costano molto meno ed e' possibile trovare qualche bel rustico in una zona tranquilla.
Non e' necessario per noi abitare vicino ad una grande città...basterebbe essere a 15 minuti da un piccolo centro abitato con qualche negozio etc...

Per noi l'importante e' la zona che deve essere tranquilla, circondata dalla natura, monti, etc , e con bei posti per andare in MTB ...e anche la possibilta di conoscere gente del posto con cui aggregarsi in MTB:i-want-t:

Qualche consiglio da voi marchigiani e umbri?
:prost:
 

cima11

Biker extra
12/12/08
725
3
0
73
fabriano
Visita sito
Bike
Levo 2022
noooooooooooo! non lo fare,rimani in trentino.cosa vuoi più dalla vita.io vorrei andare in trentino e non posso.riva poi è in una posizione strategica,li fai il turista x sempre.
 

sudoku

Biker popularis
28/8/14
89
0
0
Marche (MC)
Visita sito
Io lavoro nel settore dell'edilizia, in questi tempi di crisi c'è una grande offerta di case rurali in vendita a prezzi buoni.. a girare si trovano anche buoni affari, però dovresti individuare una zona e venire di persona a valutarle perchè su internet non è così semplice capire solo dalle foto se il posto vale quello che costa..non so se mi sono spiegato bene!
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Io lavoro nel settore dell'edilizia, in questi tempi di crisi c'è una grande offerta di case rurali in vendita a prezzi buoni.. a girare si trovano anche buoni affari, però dovresti individuare una zona e venire di persona a valutarle perchè su internet non è così semplice capire solo dalle foto se il posto vale quello che costa..non so se mi sono spiegato bene!

si, infatti vogliamo andare giù a valutare le zone ma non sappiamo da dove cominciare:nunsacci:

Conosciamo la zona di Assisi, Gubbio, Spoleto..le Marche non le conosco..
 

monster74

Biker assatanatus
7/10/06
3.175
80
0
Montemarciano (AN)
Visita sito
Bike
Specialized SJ FSR Evo '15, Fantic XF1 180, Specialized Diverge carbon '19
io vivo nelle Marche
l'entroterra Umbro/Marchigiano da un punto di vista paesaggistico è una delle cose più belle che abbia mai visto (assieme al Tosco/romagnolo) (non per niente i più grandi poeti si sono ispirati a queste colline per comporre le loro lodi)
Nello scegliere il posto ti suggerirei di guardare anche le vie di comunicazione
ad esempio il sud delle Marche purtroppo non sono messe molto bene e sono molto selvagge ma anche dove ci sono le montagne più alte (non si può avere tutto dalla vita). Invece nel Pesarese sei un po più al centro del Italia, hai dei bei monti da poter girare, ma niente di imponente. Ma allo stesso tempo discrete vie di comunicazione
Il Maceratese/Fermano forse offrono un po più di opportunità lavorative (non so se questo ti interessa)
Cmq (non succederà mai) ma se dovessi andare via dal mio paese forse sceglierei l'entroterra Pesarese ;-)
Se vuoi le Montagne (con la "M") devi valutare la zona dei Sibillini
 

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Grazie a tutti per i consigli!

Io faccio prevalentemente XC con la mia front 29er....giri anche lunghi con salite lunghe [qui in Trentino no ho altra scelta]...non faccio AM o enduro
Vado anche spesso a correre e in bdc..

Penso che verso meta' novembre andremo a stare una settimana vicino Urbino e poi una settimana un po piu a sud...abbiamo il nostro cagnone che ci dobbiamo portare appresso quindi dobbiamo trovare qualche casetta in campagna da affittare per le 2-3 settimane...

Come clima come si paragona alla zona del alto Garda?
 

giallo

Biker tremendus
18/2/05
1.091
109
0
Ancona
Visita sito
Bike
YT CAPRA, Ellsworth Dare "mullet"
Una valida alternativa potrebbe essere la zona di Cingoli. Cingoli si trova in provincia di Macerata al confine con quella di Ancona, chiamato anche "il balcone delle Marche" per via dei suoi panorami che spaziano dai Monti Sibillini fino al mare, ha un'altitudine di circa 600 mt s.l.m. e per questo gode di un clima relativamente fresco in estate e d'inverno non sono rare le nevicate. E' circondato da colline piene di sentieri e percorsi che vanno dal Xc al Dh e con poca strada ti ritrovi sui Sibillini o al mare.
 

ligiobigio

Biker cesareus
25/8/10
1.783
5
0
àtilacoL
Visita sito
premesso che il cross country lo puoi fare ovunque, direi che il nord delle marche è molto limitato in fatto di montagne e paesaggi mentre a sud trovi anche roba sopra i 2000m....

chiaramente a nord delle marche c'è gente più bella ed intelligente rispetto al sud...:omertà:
 
  • Mi piace
Reactions: Federicoooo

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
premesso che il cross country lo puoi fare ovunque, direi che il nord delle marche è molto limitato in fatto di montagne e paesaggi mentre a sud trovi anche roba sopra i 2000m....

chiaramente a nord delle marche c'è gente più bella ed intelligente rispetto al sud...:omertà:

hehe...ok, capito:smile:

Comunque giri sopra i 2000m non si fanno tutti i giorni e quando capita l'occasione carico la bici mi metto in macchina e vado giù [o su] a farli..

Da casa mi bastano dei bei giri per tenermi allenato con qualche bella salitella, forestali, stradine di campagne ...e se ci sono singletrack ancora meglio:il-saggi:

L'importante e' comprare un rustico in un posto tranquillo circondato dalla natura, non troppo lontano da un centro con negozi etc...e conoscere gente del posto con ciu condividere le avventure..

Del Umbria non mi parla nessuno??:nunsacci:
 
Io sono della zona di Urbino.
Ti posso assicurare che per quanto riguarda la mtb dalle mie parti troverai di tutto. Pietralata, Paganuccio, Montiego, monte Nerone, Petrano, Catria ecc.ecc.
Non voglio dire che dalle altre parti non ci siano percorsi xc ma qua ti assicuro che ti potrai divertire molto in mtb:-)
 
  • Mi piace
Reactions: Federicoooo

mussomusso

Biker cesareus
19/5/11
1.615
483
0
Citta Del Capo > Greyton Sudafrica
Visita sito
Bike
Epic Evo Expert
Io sono della zona di Urbino.
Ti posso assicurare che per quanto riguarda la mtb dalle mie parti troverai di tutto. Pietralata, Paganuccio, Montiego, monte Nerone, Petrano, Catria ecc.ecc.
Non voglio dire che dalle altre parti non ci siano percorsi xc ma qua ti assicuro che ti potrai divertire molto in mtb:-)

e poi le nostre bici sono anche imparentate:il-saggi:
 
Piccolo spot promozionale :-)

8f4245cd30cc5789824b0dc7af3c701f.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: osprey81

Classifica mensile dislivello positivo