Gomme per All Mountain - parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ADMARC2

Biker tremendus
10/9/05
1.173
1
0
Franciacorta!
Visita sito
Proprio stamattina per caso sono incappato in questo:

"Tire pressure algorithm: weight/7, -1 front, +2 rear."

Io sono 90kg a pieno carico e sto su 27 psi ant, 28 psi post (non tubeless), piu' o meno coincide cuoriosamente con quella formuletta. Poi c'e' anche

Non ho nemmeno guardato, ma non riesco a capire come possa esistere una formula della pressione, con tutte le variabili che esistono..:nunsacci:
Una delle cose più imprtanti, lo pneumatico, non è poi nemmeno mai considerata.. Se uno parla di pressioni senza riferirsi alla struttura, secondo me non ha mai provato a vedere la differenza che c'è tra uno da 7-8 etti ed un 2ply, gonfiati alla stessa pressione.. ..mah..

Ciao.
Marcello.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Ieri a complicare la latticizzazione della gomma nuova è subentrato un nuovo problema: piccoli trafilamenti aria tra valvola e cerchio.
smonta tutto, cambia prima il nastro poi la valvola poi serra bene tutto ma niente da fare, passava aria.
alla fine il tutto si è sigillato.
a parte questo, si è rivelata una gomma abbastanza ostica da latticizzare.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Non ho nemmeno guardato, ma non riesco a capire come possa esistere una formula della pressione, con tutte le variabili che esistono..:nunsacci:
Una delle cose più imprtanti, lo pneumatico, non è poi nemmeno mai considerata.. Se uno parla di pressioni senza riferirsi alla struttura, secondo me non ha mai provato a vedere la differenza che c'è tra uno da 7-8 etti ed un 2ply, gonfiati alla stessa pressione.. ..mah..

Ciao.
Marcello.

Non affermo che esistano formule scientifiche per la pressione delle gomme ma solo che curiosamente mi sono trovato bene con gli stessi valori della millantata "formula".
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
Ieri a complicare la latticizzazione della gomma nuova è subentrato un nuovo problema: piccoli trafilamenti aria tra valvola e cerchio.
smonta tutto, cambia prima il nastro poi la valvola poi serra bene tutto ma niente da fare, passava aria.
alla fine il tutto si è sigillato.
a parte questo, si è rivelata una gomma abbastanza ostica da latticizzare.

il problema sono i cerchi e non le gomme!!
hai rabboccato parecchio lattice? potrebbe essere entrato nel cerchio sbilanciandolo..

io mi trovo benissimo coi wtb frequency o kom, tallonano subito tutte le gomme, 2ply comprese.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
il problema sono i cerchi e non le gomme!!
hai rabboccato parecchio lattice? potrebbe essere entrato nel cerchio sbilanciandolo..

io mi trovo benissimo coi wtb frequency o kom, tallonano subito tutte le gomme, 2ply comprese.
non ho capito la parte evidenziata.

la perdita d'aria c'era anche col vecchio hd, in queste settimane notavo un calo di pressione pur senza forature.

non so se si sia deformato il cerchio, ma sicuramente non è colpa della valvola nè del nastro poichè ho sostituito entrambi.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
la gomma era ok, montata e provata per alcuni metri in cortile a 2 bar. ho deciso di portare la pressione a 2,5 bar ed è esplosa stallonandosi. basta, ho capito che è incompatibile coi miei cerchi ed ho deciso di tornare alla vecchia hd. con maxxis e schwalbe non ho mai avuto di questi problemi.
per fortuna è capitato a bici ferma, non oso pensare alle conseguenze se capitava mentre pedalavo.

venderò la gomma che è nuova e prenderò un altro hd o ro-ra o qualcosa di marche che so essere compatibili col mio cerchio.
 

Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
Salve, tempo fa mi è capitato di trovare nelle pagine del forum un link che rimandava ad un sito dove si poteva consultare un archivio con le misure reali in ertro di tantissimi pneumatici, (venivano specificate tante altre informazioni, tipo la larghezza del cerchio e l' altezza della spalla dello pneumatico) mi pare di ricordare che sia tedesco, qualcuno sa per caso dove reperire il link del sito? grazie
 

duccio79

Biker serius
26/10/10
232
3
0
citta' di castello
Visita sito
Appena montata al posteriore MICHELIN Wild Rock'R² Advanced Reinforced da 2,35 già x
Come larghezza misurata 58 mm
E abbastanza pesante rispetto alla ardent da 2,25 che ho tolto magari anche troppo leggera per l enduro....
Proviamo mi sembra bella tosta!
Anteriore ho un hr2 2,30 3c max terra.
Come larghezza sono identiche!
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Salve, tempo fa mi è capitato di trovare nelle pagine del forum un link che rimandava ad un sito dove si poteva consultare un archivio con le misure reali in ertro di tantissimi pneumatici, (venivano specificate tante altre informazioni, tipo la larghezza del cerchio e l' altezza della spalla dello pneumatico) mi pare di ricordare che sia tedesco, qualcuno sa per caso dove reperire il link del sito? grazie
Eccolo: http://www.reifenbreiten-datenbank.de/
 
  • Mi piace
Reactions: rgf

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
Appena montata al posteriore MICHELIN Wild Rock'R² Advanced Reinforced da 2,35 già x
Come larghezza misurata 58 mm
E abbastanza pesante rispetto alla ardent da 2,25 che ho tolto magari anche troppo leggera per l enduro....
Proviamo mi sembra bella tosta!
Anteriore ho un hr2 2,30 3c max terra.
Come larghezza sono identiche!
Sentirai una bella differenza rispetto all'ardent... sono due gomme profondamente diverse
 

yosku

Biker forumensus
24/8/10
2.042
2
0
vogogna
Visita sito
non ho capito la parte evidenziata.


il lattice penetra tra nastro e cerchio o tra valvola e cerchio, entrando all'interno del cerchio (se esce dai nippli).
se ne esce poco e sigilla subito non c'è problema, se rabbocchi più volte il lattice e hai continue perdite, ne entra tanto, si deposita all'interno del cerchio e non lo togli più.
anche solo 100ml di lattice sono un etto, e su 4 o 5 etti del cerchio si sentono.

per lo stesso motivo ho appena cambiato i cerchi a un paio di ruote dtswissex1750. cerchi vecchi e stretti, col canale pessimo per usare gomme senza camera (maxxis lust e 2ply, schwalbe tr e sg non sono riuscito a montarne nemmeno una)
montato i wtb kom, dopo 2-3 sec di compressore sono perfettamente tallonate.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
il lattice penetra tra nastro e cerchio o tra valvola e cerchio, entrando all'interno del cerchio (se esce dai nippli).
se ne esce poco e sigilla subito non c'è problema, se rabbocchi più volte il lattice e hai continue perdite, ne entra tanto, si deposita all'interno del cerchio e non lo togli più.
anche solo 100ml di lattice sono un etto, e su 4 o 5 etti del cerchio si sentono.

per lo stesso motivo ho appena cambiato i cerchi a un paio di ruote dtswissex1750. cerchi vecchi e stretti, col canale pessimo per usare gomme senza camera (maxxis lust e 2ply, schwalbe tr e sg non sono riuscito a montarne nemmeno una)
montato i wtb kom, dopo 2-3 sec di compressore sono perfettamente tallonate.
ok ora ho capito. comunque ieri ho rimontato il vecchio hd ed in 5 minuti era in pressione sul cerchio a 3 bar. stamattina ho ridotto la pressione e ci ho pedalato senza problemi.
In arrivo un ro ra pace sg, ho deciso di provare questa gomma.
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
Io stamattina ho girato con il Rock Razor. La differenza in scorrevolezza rispetto all'HD e' perfettamente avvertibile, sembra scontato ma tante volte uno non ci fa caso. Sono riuscito a pedalare molto piu' agevolmente.

Gli manca un poco di trazione in salita tecnica, ma questo si sapeva. Non male invece il comportamento in frenata, pensavo molto peggio. Il peso e' +16 grammi rispetto al dichiarato che a mio parere e' uno scartamento accettabile. Insomma, la gomma e' promossa e la terro' per tutta la stagione calda.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.699
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Io stamattina ho girato con il Rock Razor. La differenza in scorrevolezza rispetto all'HD e' perfettamente avvertibile, sembra scontato ma tante volte uno non ci fa caso. Sono riuscito a pedalare molto piu' agevolmente.

Gli manca un poco di trazione in salita tecnica, ma questo si sapeva. Non male invece il comportamento in frenata, pensavo molto peggio. Il peso e' +16 grammi rispetto al dichiarato che a mio parere e' uno scartamento accettabile. Insomma, la gomma e' promossa e la terro' per tutta la stagione calda.
interessante. che versione / mescola hai preso e a che pressione la tieni?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo