roba da mangiare

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GioPD

Biker serius
19/9/12
198
15
0
Padova
Visita sito
Ciao, io da qualche settimana mi porto via queste:

Barrette energetiche fatte in casa, si preparano in pochissimo tempo (15-20 minuti) le conservo in frigo e nello zaino resistono al caldo.
Soprattutto sono buone, ci si può mettere quello che si vuole e più piace, e danno veramente tanta energia.
Queste che ho fatto sono a base di miele, burro di arachidi, fiocchi di cereali (avena, farro) e alcuni soffiati (miglio, grano saraceno). Per le prossime aggiungerò più frutta secca.


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
1 barretta ogni 90 minuti max e 1 gel prima delle salite più dure e sei a posto...
Per giri di 3/4 ore di solito 2 barrette e 2 gel...
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Io uso le barrette Ultimate, perlopiù Speed Bar da 30g e Sport Carbo da 25g, la prima indicata durante l'attività, la seconda prima, anche se spesso la mangio durante senza crearmi il problema. Un'altra molto buona è la Probike da 40g. Di tanto in tanto mi porto pure l'Energel da 42g, ma, come diceva qualcuno all'inizio, preferisco le barrette che danno più l'idea di mangiare sul serio. Prima usavo le barrette Aptonia di Decathlon. Logicamente le Ultimate sono assai più ricche, oltre che più buone, ma anche molto più costose. Se poi non ti interessa il secondo, e quindi mangiare in movimento, ma fai soste senza problemi, puoi portare frutta secca, qualche pezzo di pane con o senza condimenti vari come potrebbe essere la marmellata. Non consiglierei mai le banane, vuoi perché possono provocare acidità, vuoi perché prima di assimilarle hai già finito il tuo giro.
 

monticelli

Biker serius
22/7/14
218
0
0
sud Sardegna
Visita sito
Non consiglierei mai le banane, vuoi perché possono provocare acidità, vuoi perché prima di assimilarle hai già finito il tuo giro.
Che le banane siano un frutto acido (come sono invece ad esempio gli agrumi) non mi torna: mi risulta il contrario, che come la mela sia un futto dolce che puo' servire a contrastare l'acidita' di stomaco. Poi a quanto ne so le banane mature (da evitqare quelle verdi) sono un alimento che comporta una digestione molto rapida, con tempi che pero' possono variare da persona a persona
Ovviamente, posso sbagliare.
Pero', in generale, mi sembra che stiamo mettendo a confronto due filosofie diverse.
La prima: non m iinteressa di come si mangia/beve prima del giro e dopo il giro: conta solo l'uscita in bici, voglio energia istantanea, disponibile subito. Via libera quindi a barrette di vario tipo e a questo punto anche bustine di zucchero, perche' no? Probabilmente e' una visione molto orientata alle gare, non ne so niente e non ci metto becco.
Se non fai gare, come e' il mio caso, preferisco considerare l'alimentazione durante tutto l'arco della giornata, e cercare di mantenere costanti i propri parametri (glicemia, etc.).
Per finire, e' importantissimo anche l'alimentazione dopo. Carboidrati per ricostituire il glicogeno (cosi', anche la famosa banana consumata pedalando ha il suo perche') e proteine per ridurre l'affaticamento muscolare.
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Che le banane siano un frutto acido (come sono invece ad esempio gli agrumi) non mi torna: mi risulta il contrario, che come la mela sia un futto dolce che puo' servire a contrastare l'acidita' di stomaco. Poi a quanto ne so le banane mature (da evitqare quelle verdi) sono un alimento che comporta una digestione molto rapida, con tempi che pero' possono variare da persona a persona
Ovviamente, posso sbagliare.
Pero', in generale, mi sembra che stiamo mettendo a confronto due filosofie diverse.
La prima: non m iinteressa di come si mangia/beve prima del giro e dopo il giro: conta solo l'uscita in bici, voglio energia istantanea, disponibile subito. Via libera quindi a barrette di vario tipo e a questo punto anche bustine di zucchero, perche' no? Probabilmente e' una visione molto orientata alle gare, non ne so niente e non ci metto becco.
Se non fai gare, come e' il mio caso, preferisco considerare l'alimentazione durante tutto l'arco della giornata, e cercare di mantenere costanti i propri parametri (glicemia, etc.).
Per finire, e' importantissimo anche l'alimentazione dopo. Carboidrati per ricostituire il glicogeno (cosi', anche la famosa banana consumata pedalando ha il suo perche') e proteine per ridurre l'affaticamento muscolare.

Sicuramente la differenziazione tra banana matura ed acerba va fatta ed è giustissima, non c'avevo riflettuto. A me in ogni caso le banane non vengono facilissime da digerire, specie se acerbe (e si ritorna al discorso giustissimo di prima). Viste passate esperienze, non oserei mangiarne una mentre sono fuori in bici, piuttosto preferisco dei crackers, del pane, dei biscotti, della frutta secca o altro ancora. Tuttavia non tutti siamo uguali e neppure lo sono le circostanze (possibilmente mangiando una banana abbastanza matura non avrei alcun problema e ne ho avuti in passato solo consumando quelle acerbe) ;-)
 

polcrim

Biker serius
16/4/13
127
3
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
CANNONDALE SCALPEL-SI CARBON 2
Dovrò fare un salto al decathlon per alcune cose, intanto ho visto queste e sembrano interessanti ed economiche:
http://www.decathlon.it/barretta-ceralbar-ciock-6x21g-id_8274433.html

Queste sono ottime: io consiglio quelle alla mela, poi ce ne sono per tutti i gusti...

Ora sto provando anche queste:

http://www.decathlon.it/barretta-chococereal-banana-5x32g-id_8289833.html

non sono male nemmeno loro, probabilmente anche più energetiche delle altre, ma il cioccolato mi fa venire sete...
 

Tittia

Biker serius
30/3/15
218
3
0
zona Sassari
Visita sito
Ho iniziato da pochissimo questa attività e prima del giro uso mangiare qualche fetta biscottata o un frutto o pane. Durante la pedalata mi porto delle fette biscottate e ovviamente acqua ma sono scomode e poi poco nutrienti rispetto alle barrette. Dopo aver letto i vostri consigli ho dato uno sguardo sul sito decathlon e ho appena fatto un super ordine per un totale di 57 pezzi per soli 26 euro, tra barrette e gel. in media 0,45 euro a pezzo, direi che non è niente male.

Vi elenco cosa ho preso:

-Barretta Energy Jellies Agrumi 5x25g
-Barretta Ultra Fragole-Mandorla 5x25g
-Barretta Ultra Jellies Fragola 5x25g
-Fruit & Sport Gel Banana-Mela 4x90g
-Barretta CeralBar Arachidi 6x21g - di queste ne ho preso 2 confezioni quindi per un totale di 12 barrette
-Barretta Ultra Torrone 5x25g
-Barretta Protein Arancia 21% 5x40g
-Barretta CeralBar Ciock 6x21g
-Fruit & Sport Gel Fragola-Biscuit 4x90g
-Barretta CeralBar Frutti Rossi 6x21g

Speriamo siano buone :)
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Occhio che ti fanno l'alcool test anche in bike
http://mattinopadova.gelocal.it/pad...bevuto-sospesa-la-patente-dell-auto-1.1166183

Siamo pochino off topic comunque.........................


una legge completamente ingiusta, chi non ha la patente ma guida normalmente una bicicletta è avvantaggiato!
a sto punto allora la multa per chi non ha patente dovrebbe essere doppia...
per equilibrare il torto! echi va a piedi e attraversa di corsa non rischia
forse di procurare incidenti, a loro niente alcoltest?? quati ubriachi in mezzo
alla strada a piedi per le vie dei centri storici??!??? :il-saggi:

ciò o-o
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
una legge completamente ingiusta, chi non ha la patente ma guida normalmente una bicicletta è avvantaggiato!


a sto punto allora la multa per chi non ha patente dovrebbe essere doppia...


per equilibrare il torto! echi va a piedi e attraversa di corsa non rischia


forse di procurare incidenti, a loro niente alcoltest?? quati ubriachi in mezzo


alla strada a piedi per le vie dei centri storici??!??? :il-saggi:





ciò o-o



Strano... Io sapevo che non possono "rivalersi" sulla patente se guidi un mezzo che non la richiede... Boh...
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.431
240
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Barrette almeno 3 di quelle normali comprate al supermercato, quelle in confezione da 6 per intenderci, non sono energetiche ma vanno bene.
Gel energetico da comprarsi nei negozi ciclismo, mezzo litro almeno d'acqua prima di partire
In caso extra banane e o cornetti, se trovi un bar un gelato poi diventa un'uscita perfetta
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Non consiglierei mai le banane, vuoi perché possono provocare acidità, vuoi perché prima di assimilarle hai già finito il tuo giro.

io con le banane mi trovo alla grande.
digestione velocissima ed energia subito pronta.
ma lo stesso discorso vale anche per mele, datteri, fichi...

in genere per le uscite lunghe mi porto frutta (ma sotto le 3 ore non porto nulla).
la penso simile a [MENTION=173480]monticelli[/MENTION]. l'acqua non mi serve quasi mai.
mangiando frutta, mi idrato.
almeno fino a che non arriva l'estate....
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io oggi dopo essermi fatto con un mio amico il percorso della ps2 dell'enduro cup lombardia (la salita è bella tosta....) , ci siamo fermati a mangiarci in un bar all'inizio del centro abitato dopo la discesa mezzo kg di focaccia : spek-brie-salsa boscaiola con birra media annessa...

...poi per arrampicarmi su fino alla ps3 , ho faticato !!!

...sconsiglio quindi le focacce farcite dà mezzo kilo !!!

:smile::smile::smile:
 

RaffaMitoEv

Biker superioris
26/7/12
976
17
0
Viterbese
Visita sito
io oggi dopo essermi fatto con un mio amico il percorso della ps2 dell'enduro cup lombardia (la salita è bella tosta....) , ci siamo fermati a mangiarci in un bar all'inizio del centro abitato dopo la discesa mezzo kg di focaccia : spek-brie-salsa boscaiola con birra media annessa...

...poi per arrampicarmi su fino alla ps3 , ho faticato !!!

...sconsiglio quindi le focacce farcite dà mezzo kilo !!!

:smile::smile::smile:

Fanno bene alla mente ma poco al corpo... che poeta :smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo