Fat elettrica vs full: pro e contro.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
C'è solo il dettaglio del freno motore e watt e stabilità gestiti da una rotazione di polso.

Mi ricordo di aver fatto dei salti in discesa con un 125 a motore spento.
Ma non so quanto trail alpino riuscirei a fare in discesa.
Son cazzate fatte da ragazzo

In discesa assorbono le fat
Ma con tanto peso sentirai la differenza specie se la sequenza di mazzate
ha una forte frequenza e periodo lungo.
Diciamo 4-5 km di discesa scassata
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ho un'Haibike elettrica e una FAT muscolare .... proveniendo dal mondo delle moto da trial trovo che la FAT abbia un feeling immediato perchè le grosse gomme mi permettono di sentirmi sicuro e fare cose che con l'HAibike non riesco a fare (salire in alto sui borsi dei canaloni, passare tra un solco di canale e l'altro, non guardare più di tanto la traiettoria migliore perchè la goimma mangia di tutto ) .... l'Haibike è più reattiva (nonostante il peso di 22 kg), la FAT è più dura e muscolare da guidare .... il problema di una FAT rigida sono le radici o ostacoli in sequenza che manda in crisi il sistema (e conseguentemente il biker) ... monterò davanti una forcella mentre dietro dovrebbe andar bene così ...
penso che una FAT full suspended sia l'arma totale per una MTB ... ne arriverà una in prova per test dal sivende a fine mese .... vi saprò dire ...
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Africadreamer

Biker popularis
9/8/10
89
0
0
Basiglio
Visita sito
ho un'Haibike elettrica e una FAT muscolare .... proveniendo dal mondo delle moto da trial trovo che la FAT abbia un feeling immediato perchè le grosse gomme mi permettono di sentirmi sicuro e fare cose che con l'HAibike non riesco a fare (salire in alto sui borsi dei canaloni, passare tra un solco di canale e l'altro, non guardare più di tanto la traiettoria migliore perchè la goimma mangia di tutto ) .... l'Haibike è più reattiva (nonostante il peso di 22 kg), la FAT è più dura e muscolare da guidare .... il problema di una FAT rigida sono le radici o ostacoli in sequenza che manda in crisi il sistema (e conseguentemente il biker) ... monterò davanti una forcella mentre dietro dovrebbe andar bene così ...
penso che una FAT full suspended sia l'arma totale per una MTB ... ne arriverà una in prova per test dal sivende a fine mese .... vi saprò dire ...

Esistono fat full elettriche?
 

marcoalcedo

Biker superis
8/7/13
322
0
0
Cesena.
www.alcedoitalia.it
ho un'Haibike elettrica e una FAT muscolare .... proveniendo dal mondo delle moto da trial trovo che la FAT abbia un feeling immediato perchè le grosse gomme mi permettono di sentirmi sicuro e fare cose che con l'HAibike non riesco a fare (salire in alto sui borsi dei canaloni, passare tra un solco di canale e l'altro, non guardare più di tanto la traiettoria migliore perchè la goimma mangia di tutto ) .... l'Haibike è più reattiva (nonostante il peso di 22 kg), la FAT è più dura e muscolare da guidare .... il problema di una FAT rigida sono le radici o ostacoli in sequenza che manda in crisi il sistema (e conseguentemente il biker) ... monterò davanti una forcella mentre dietro dovrebbe andar bene così ...
penso che una FAT full suspended sia l'arma totale per una MTB ... ne arriverà una in prova per test dal sivende a fine mese .... vi saprò dire ...

assolutamente d'accordo..... non potevi spiegare meglio la differenza... la mia esperienza sulle fat, è solo con quelle elettrificate, che portando il peso ad oltre 20kg aumentano ancora di più "il difetto" delle fat rigide, nelle grosse asperità in successione, radici, scalini, sassoni nelle mulattiere scassate, l'anteriore ribalza un pochino, certo è che se portiamo la pressione vicino ai 0,5bar l'effetto diminuisce, e sopratutto diminuisce e di molto anche...se scendiamo senza troppa fretta...in quel caso è divertimento e sicurezza allo stato puro, se si decide di "mollare i freni" in discesa, allora la differenza con una bella full da 160 o lì vicino, si sente tutta, e in questo caso ci vuole una bella guida "di forza". Peccato che le nostre preferite, le Surly non permettano l'uso della Bluto!!!!!

il discorso trazione invece...bè, non c'è storia...sopratutto con quelle elettriche questo è un campo in cui le e-fat dominano indisturbate....chi ha esperienza con le moto da tria sà di cosa parlo, avere una sezione di gomma così importante, che avvolge l'asperità, significa "arrampicarsi" su pendenze o in situazioni inimmaginabili....

mi è capitato durante un'uscita di prendere un bel temporale, eravamo a 600mt di altezza e per ritornare al furgone dovevamo risalire oltre 600mt di dislivello, le mulattiere erano diventate dei ruscelli, c'erano oltre 3/4 cm di acqua che scendeva, i miei compagni di uscita, tutti con le e-mtb hanno faticato non poco a salire, fortuna che il BBS centrale ha la possibilità di avere il famoso pulsantino per la risalita "portage" altrimenti sarebbe stata davvero dura...l'unico con una Haibike, si è fatto un cu.. che la metà basta...
io avevo una Krampus con il solito rapporto "36-42" salivo al 30% in condizioni di scarsa aderenza al limite, ma SALIVO...bastava far girare i pedali, tenere l'equilibrio a mò di trial, e le gomme e la bici facevano il resto, è stata un'esperienza divertente e per niente faticosa anzi mi ha dimostrato che queste gommone donano una sensazione di sicurezza maggiore di tutte le bici che abbia provato finora, fino a chè le velocità rimangono entro certi limiti si intende....
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Esistono fat full elettriche?

al momento non esistono nemmeno fat full muscolari, il mercato si sta muovendo adesso .... ma non è detto che Marcoalcedo non ne adocchi una e ci faccia i suoi esperimenti ... anzi, potrei dire di esserne certo ....

a fine mese il sivende avrà in test una Salsa BucKshaw (o come cavolo si scrive) non elettrica, vedremo come si comporta (anche se così si snatura un pò il concetto FAT ...)
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
la fat va bene a basse velocità e su terreni inconsistenti: lì non c'è altro mezzo che permette di salire piano e con tanta aderenza, per tutto il resto la full è sicuramente più polivalente.

Lo dici dopo aver provato la fat oppure solo in teoria?

Perche' io la pensavo esattamente cosi' ed ho preso una Fat perche' volevo una bici per andare sulla neve quest'inverno (e anche perche' volevo avere una seconda bici per poter uscire quando la full e' in manutenzione).
Pero' ora, dopo solo qualche uscita comparativa sulla Beargrease, sono gia' fortemente tentato di far diventare bici di riserva la full.
E' anche vero che io discese complicate non ne faccio proprio, ma su tutto il resto (a parte l'asfalto) io ho gia' sviluppato una netta preferenza per la Fat.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
ho un'Haibike elettrica e una FAT muscolare .... proveniendo dal mondo delle moto da trial trovo che la FAT abbia un feeling immediato perchè le grosse gomme mi permettono di sentirmi sicuro e fare cose che con l'HAibike non riesco a fare (salire in alto sui borsi dei canaloni, passare tra un solco di canale e l'altro, non guardare più di tanto la traiettoria migliore perchè la goimma mangia di tutto ) .... l'Haibike è più reattiva (nonostante il peso di 22 kg), la FAT è più dura e muscolare da guidare .... il problema di una FAT rigida sono le radici o ostacoli in sequenza che manda in crisi il sistema (e conseguentemente il biker) ... monterò davanti una forcella mentre dietro dovrebbe andar bene così ...
penso che una FAT full suspended sia l'arma totale per una MTB ... ne arriverà una in prova per test dal sivende a fine mese .... vi saprò dire ...

Quello che dici mi conferma le sensazioni dalle prime uscite con la fat.
Meglio dappertutto tranne che su asfalto e su ostacoli in rapida sequenza (sono andato un po' in crisi su una scalinata a gradini irregolari alti mediamente 10 cm). Pensavo di aver sgonfiato troppo poco, ma forse quello e' un terreno inadatto alla full rigida.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Lo dici dopo aver provato la fat oppure solo in teoria?

Perche' io la pensavo esattamente cosi' ed ho preso una Fat perche' volevo una bici per andare sulla neve quest'inverno (e anche perche' volevo avere una seconda bici per poter uscire quando la full e' in manutenzione).
Pero' ora, dopo solo qualche uscita comparativa sulla Beargrease, sono gia' fortemente tentato di far diventare bici di riserva la full.
E' anche vero che io discese complicate non ne faccio proprio, ma su tutto il resto (a parte l'asfalto) io ho gia' sviluppato una netta preferenza per la Fat.

L'ho provata (muscolare non elettrica), rimanendo in parte deluso per le doti dinamiche. Per questo dico che più si va piano meglio va la fat.
Ho provato a fare una discesa impegnativa che normalmente faccio con la Nduro e prima con la Remedy 26... non c'è storia, una front, per quanto fat possa essere, non sarà mai performante come una full 26-27-29 che sia.
Tuttavia quando il fondo si fa inconsistente e le velocità diminuiscono, la trazione della fat è ineguagliabile da qualsiasi altro mezzo. Secondo me ha molto senso una fat elettrica, a patto di avere rapporti corti così diventa veramente un mezzo inarrestabile.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
L'ho provata (muscolare non elettrica), rimanendo in parte deluso per le doti dinamiche. Per questo dico che più si va piano meglio va la fat.
Ho provato a fare una discesa impegnativa che normalmente faccio con la Nduro e prima con la Remedy 26... non c'è storia, una front, per quanto fat possa essere, non sarà mai performante come una full 26-27-29 che sia.
Tuttavia quando il fondo si fa inconsistente e le velocità diminuiscono, la trazione della fat è ineguagliabile da qualsiasi altro mezzo. Secondo me ha molto senso una fat elettrica, a patto di avere rapporti corti così diventa veramente un mezzo inarrestabile.

Se per performante intendi veloce in discesa ... allora credo proprio tu abbia ragione.

Ma se uno (come me) non e' interessato alle discese impegnative, ne' tanto meno a farle in velocita' ... ma invece considera performante una bici versatile che consente di fare in sicurezza quasi tutti i percorsi purche' a bassa velocita' quando necessario ... allora credo farebbe bene a provare una fat, anzi a provarne diverse, perche' le sensazioni sono soggettive e diverse.
 

Africadreamer

Biker popularis
9/8/10
89
0
0
Basiglio
Visita sito
Se per performante intendi veloce in discesa ... allora credo proprio tu abbia ragione.

Ma se uno (come me) non e' interessato alle discese impegnative, ne' tanto meno a farle in velocita' ... ma invece considera performante una bici versatile che consente di fare in sicurezza quasi tutti i percorsi purche' a bassa velocita' quando necessario ... allora credo farebbe bene a provare una fat, anzi a provarne diverse, perche' le sensazioni sono soggettive e diverse.

Ma siete proprio sicuri che una Fat elettrica front sia meno performance vs le,altre ebike in discesa?..non vedo l'ora di avere la mia Ktm macina freeze per verificare se è' proprio,cosi'..unico dubbio è' che non amo post ...ma poi ripensandoci le fat hanno di fatto,ruote da 29 vista la sezione delle gomme e secondo me in discesa dovrebbero,proprio,spianare tutto....ma magari mi,stomautoconvimcendo di doti miracolosi che magari,tali,bici non hanno...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma siete proprio sicuri che una Fat elettrica front sia meno performance vs le,altre ebike in discesa?..non vedo l'ora di avere la mia Ktm macina freeze per verificare se è' proprio,cosi'..unico dubbio è' che non amo post ...ma poi ripensandoci le fat hanno di fatto,ruote da 29 vista la sezione delle gomme e secondo me in discesa dovrebbero,proprio,spianare tutto....ma magari mi,stomautoconvimcendo di doti miracolosi che magari,tali,bici non hanno...

Non sono certo di aver capito bene cosa intendi.

Comunque, dalle mie prime uscite con la fat ho avuto l'impressione che:
- la bici e' ottima in salita e non fa rimpiangere nulla, nemmeno una front
- in discesa dipende: e' vero che passa sugli ostacoli, pero' e' sempre una rigida e su ostacoli ripetuti/consecutivi io ho avuto l'impressione che se la pressione gomme non e' ideale la fat diventa molto difficile. L'esempio e' una lunga scalinata
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Le ruote cicciotte non compensano la mancanza di ammortizzatore o forcella, sopratutto se si parla di escursioni generose..

Mi piacerebbe provare in successione una FAT rigida e una full da XC da 100mm e vedere qual'è la piu veloce in discesa, su un percorso mediamente scassato.
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Africadreamer

Biker popularis
9/8/10
89
0
0
Basiglio
Visita sito
Non sono certo di aver capito bene cosa intendi.

Comunque, dalle mie prime uscite con la fat ho avuto l'impressione che:
- la bici e' ottima in salita e non fa rimpiangere nulla, nemmeno una front
- in discesa dipende: e' vero che passa sugli ostacoli, pero' e' sempre una rigida e su ostacoli ripetuti/consecutivi io ho avuto l'impressione che se la pressione gomme non e' ideale la fat diventa molto difficile. L'esempio e' una lunga scalinata

..io intendevo una fat non rigida ma front....
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Le ruote cicciotte non compensano la mancanza di ammortizzatore o forcella, sopratutto se si parla di escursioni generose..

Mi piacerebbe provare in successione una FAT rigida e una full da XC da 100mm e vedere qual'è la piu veloce in discesa, su un percorso mediamente scassato.

Io ho una fat e una full da marathon con escursioni solo un poco piu' generose.
Secondo me la risposta alla tua domanda e':
- su un sentiero a ciotoli magari bagnati la fat
- su una scalinata irregolare la full
Ma, se io sto iniziando ad entrare nella logica del fat biker, un fat biker penserebbe: "ecchissenefrega di qual'e' la piu' veloce? Mi interessa quale e' la piu' divertente"
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
come già detto quello che manda in crisi una FAT rigida sono gli ostacoli in sequenza (radici una dietro l'altra o una scalinata) presi in velocità ..... fra un mese metterò la Bluto alla Specy, la riporto sul sentiero con le radici (il monte Martica in zona Varese) e poi vi ridarò le impressioni .. se ho voglia ci porto anche l'HAIBIKE e faccio una comparativa ...... so già dove l'Haibike sarà avvantaggiata, ma c'è un toboga con 4 curve in sequenza con bordi alti ma canale scavato dalle moto al centro ... con la FAT passo alto sui bordi lateralmente zigzagando di qua e di là, vedrò se riuscirò a fare altrettanto con la Full (dipende se la gomma riesce a tenermi alto per poi scendere e tagliare il canale scavato di traverso ... perchè se ci finisco dentro con l'anteriore è un volo di faccia assicurato ...... )

nell'attraversamento di un ruscello con rocce umide e un pò di muschio qua e là ho visto un'amico con full caderci dentro causa scartamento ruota anteriore .. io con la FAT manco l'ho visto quel tratto ...)
 

Classifica mensile dislivello positivo