Specialized Epic!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Ragazzi, mi sto già informando nel topic relativo alla modifica wolftooth ma ho visto abbastanza modifiche anche qui e vorrei avere un parere dato che abbiamo la stessa biga.

Ho da poco installato la modifica 42+16 con 30T integrata davanti. Catena e pacco pignoni semi nuovi (usura misurata con strumento).

Arrivo al dunque: salire sale senza problemi, la vite H e L mi sembrano regolate bene cosi come direi che la terza vite che regola la distanza della gabbia sia praticamente a fondo corsa. Il problema nasce quando torno verso i pignoni più piccoli dato che il cambio mi rimane in questa posizione:

attachment.php


Se spingo leggermente la puleggia con le dita, essa torna in posizione perfetta...Avete consigli ?
 

life

Biker forumensus
se rimane in quella posizione il cambio vuol dire che proprio non si sposta , anche la catena perchè rimane in quella maniera ?

ma non è che hai bloccato semplicemente il cambio ? è un etype con il blocco ?

Dove hai preso la corona ? ... mi interessa anche a me.
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
se rimane in quella posizione il cambio vuol dire che proprio non si sposta , anche la catena perchè rimane in quella maniera ?

ma non è che hai bloccato semplicemente il cambio ? è un etype con il blocco ?
Cambio è un type 2 gabbia media, chiaramente sbloccato. La catena rimane cosi dato che la puleggia non va in tensione (non si sposta indietro). Se gli do un tocco leggero questa torna perfetta. Sul cavalletto ho questo problema se invece faccio un giro nel parcheggio il tutto lavora abbastanza bene (nei limiti della modifica chiaramente).

S4 Mini Cyano - Tapatalk
 

life

Biker forumensus
a questo punto credo sia un problema del cambio , interno , non vorrei si fosse rovinata la molla con la modifica , ma non prenderlo alla lettera , sto pensando cosa può essere .

Cioè scendendo sui pignoni piu piccoli ad un certo punto la gabbia si blocca , non tira la catena , ma se la spingi leggermente si sblocca , giusto ?
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
a questo punto credo sia un problema del cambio , interno , non vorrei si fosse rovinata la molla con la modifica , ma non prenderlo alla lettera , sto pensando cosa può essere .

Cioè scendendo sui pignoni piu piccoli ad un certo punto la gabbia si blocca , non tira la catena , ma se la spingi leggermente si sblocca , giusto ?

Partendo dal 42 se scalo sul 36 la gabbia rimane cosi, continuando a scalare la catena passa sui pignoni più piccoli ma la gabbia non va indietro e rimane sempre nella posizione della foto.

S4 Mini Cyano - Tapatalk
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
ok , in pratica è la gabbia che non si sposta... credo sia proprio un problema interno al cambio allora

qui c'e' un articolo su come farci manutenzione http://www.mtb-mag.com/manutenzione-del-cambio-sram-type-2/ , magari potrebbe servirti , strano però ti abbia dato il problema dopo la modifica , non vorrei che magari salendo sul 42 si fosse rotto qualcosa , non saprei ...

Eh mi sembra strano, sul portale di mtb mag ho trovato un servizio sulla modifica wolftooth con lo stesso mio cambio e tutto sembra procedere bene...prima di montare la modifica era preciso come un orologio svizzero...

S4 Mini Cyano - Tapatalk
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Partendo dal 42 se scalo sul 36 la gabbia rimane cosi, continuando a scalare la catena passa sui pignoni più piccoli ma la gabbia non va indietro e rimane sempre nella posizione della foto.

S4 Mini Cyano - Tapatalk

guarda io ho la stessa identica bici stesso cambio e con la modifica lavora tutto perfetto. Ma me l'ha regolata il meccanico... non saprei proprio cosa sia il problema, ma sicuramente dovrai giocare di viti di tensione
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
guarda io ho la stessa identica bici stesso cambio e con la modifica lavora tutto perfetto. Ma me l'ha regolata il meccanico... non saprei proprio cosa sia il problema, ma sicuramente dovrai giocare di viti di tensione

Eh penso che onestamente andrà a finir così, normalmente ho sempre regolato doppie e triple senza grossi grattacapi, ma questo mi sembra davvero vada un attimo oltre la mia mano...
 

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
Eh penso che onestamente andrà a finir così, normalmente ho sempre regolato doppie e triple senza grossi grattacapi, ma questo mi sembra davvero vada un attimo oltre la mia mano...

cmq la cambiata diventa leggermente più secca. E' ottima la modifica ma non è eccellente come potrebbe essere un x1. Ma al costo che ha per me è un paradiso!
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Apparentemente il problema sembra risolto. Il meccanico ha smontato e pulito bene tutta la puleggia, ho fatto 40km ieri e nessun problema di sorta. Alla fine l'avevo regolato bene per i conti miei... Consiglio a tutti quelli che si avvicinano al monocorona di fare la modifica: poca spesa tanta resa...
 
  • Mi piace
Reactions: simonexc

alberto.clip

Biker superis
20/11/11
314
0
0
noventa di piave
Visita sito
Quesito, siamo arrivati ad un paio di migliaia di km con la mia EPIC elite 2014.
Una boma ( a parte la forcella che non mi da gra feeling, arrivo da svariati anni di lefty ).
Arrivando al dunque, fa un po' troppo rumore per i miei gusti, ha bisogno di un po' di manutenzione. Avete mai smontato e lubrificato i leve raggi del carro posteriore? È' una manovra che ci si può arrangiare o per forza dal mec?premetto che ho abbastanza manualità, di solito le bici me le monto da zero da solo.
Oppure esiste u n kit di ripristino per cuscinetti e via dicendo...
Insomma, avete qualche consiglio da darmi?
 

m@rk

Biker superis
26/1/06
378
0
0
FVG
Visita sito
Ciao, anch'io ho notato la stessa cosa. Provengo da anni di front e la mia Epic, seppur priomossa a pieni voti, emetteva un pò troppi scricchiolii dal carro.
Ebbene, portata dal meccanico, mi ha detto che i cuscinetti vanno manutenzionati (smontati ed eventualmente puliti o sostituiti) solo dopo alcuni anni, difficilmente dopo solo un anno. Alla fine l'ha solo pulita ed innondata di WD40 e i rumori sono spariti.
Quindi ti consiglio di farla vedere da un bravo meccanico prima di metterti a smontare tutto....mi sembra troppo giovane per un interventio così radicale.
Ora devo risolvere qualche rumorino causato dalle guaine, ma tu (modello 2014) non dovresti avere questo problema in quanto hai i cavi passanti dentro il telaio, io (2013) li ho esterni.
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

alberto.clip

Biker superis
20/11/11
314
0
0
noventa di piave
Visita sito
Ciao, anch'io ho notato la stessa cosa. Provengo da anni di front e la mia Epic, seppur priomossa a pieni voti, emetteva un pò troppi scricchiolii dal carro.
Ebbene, portata dal meccanico, mi ha detto che i cuscinetti vanno manutenzionati (smontati ed eventualmente puliti o sostituiti) solo dopo alcuni anni, difficilmente dopo solo un anno. Alla fine l'ha solo pulita ed innondata di WD40 e i rumori sono spariti.
Quindi ti consiglio di farla vedere da un bravo meccanico prima di metterti a smontare tutto....mi sembra troppo giovane per un interventio così radicale.
Ora devo risolvere qualche rumorino causato dalle guaine, ma tu (modello 2014) non dovresti avere questo problema in quanto hai i cavi passanti dentro il telaio, io (2013) li ho esterni.

Penso anch'io io sia una questione di pulizia. Per quanto riguarda il passaggio dei cavi, ti confermo che con la 2014 non hai problemi di rumorosita' , al contrario ti rompi le balle a spurgare più volte i freni prima che vadano bene... La prossima volta li passo esternamente e lascio i tubi sigillati da casa madre
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
Volevo avere un parere su che paio di gomme montare per la stagione "asciutta" che spero inizi ben presto... Sono orientato ad un 2.0 dietro e 2.1 o 2.2 davanti. Faccio di tutto con la Epic tranne chiaramente sassi enormi e discese a cannone.

Ora come ora vengo da 2 ground control 2.0. Se dietro mi ha felicemente sorpreso per versatilità, davanti l'avrei cambiata dopo 2 uscite dato il pessimo feeling in curva. Per capirci, niente a che vedere con il fast track s-works 2.0 che avevo sulla prime Epic...

Ora voi in generale cosa montate?

S4 Mini Cyano - Tapatalk
 

mvm

Biker serius
29/8/08
220
13
0
Roma
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Expert 2016 Custom
Volevo avere un parere su che paio di gomme montare per la stagione "asciutta" che spero inizi ben presto... Sono orientato ad un 2.0 dietro e 2.1 o 2.2 davanti. Faccio di tutto con la Epic tranne chiaramente sassi enormi e discese a cannone.

Ora come ora vengo da 2 ground control 2.0. Se dietro mi ha felicemente sorpreso per versatilità, davanti l'avrei cambiata dopo 2 uscite dato il pessimo feeling in curva. Per capirci, niente a che vedere con il fast track s-works 2.0 che avevo sulla prime Epic...

Ora voi in generale cosa montate?

S4 Mini Cyano - Tapatalk

Posteriore Ground control 2.0
Anteriore Fast track s-works 2.2
 
  • Mi piace
Reactions: POSTINOPAZZOIDE

Ironruy

Biker superis
E questi due copertoni come sono contro le forature??? Io ho i Maxxis con cui mi trovo veramente bene, davanti Ignitor e dietro Crossmax TR... Mi va meglio l'anteriore che è normale come copertone che il posteriore... A breve devo cambiarli anch'io e quindi sto valutando se provare altro o rimanere su Maxxis...
Ciaooooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkp
 

83Ale83

Biker ultra
7/9/13
623
18
0
40
Svizzera
Visita sito
Bike
La mia...
E questi due copertoni come sono contro le forature??? Io ho i Maxxis con cui mi trovo veramente bene, davanti Ignitor e dietro Crossmax TR... Mi va meglio l'anteriore che è normale come copertone che il posteriore... A breve devo cambiarli anch'io e quindi sto valutando se provare altro o rimanere su Maxxis...
Ciaooooo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalkp
Io non ho mai avuto un problema. Devi dire che faccio percorsi con terriccio, ghiaia, radici e fango. Praticamente zero sassi e arbusti belli taglienti...

S4 Mini Cyano - Tapatalk
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Volevo avere un parere su che paio di gomme montare per la stagione "asciutta" che spero inizi ben presto... Sono orientato ad un 2.0 dietro e 2.1 o 2.2 davanti. Faccio di tutto con la Epic tranne chiaramente sassi enormi e discese a cannone.

Ora come ora vengo da 2 ground control 2.0. Se dietro mi ha felicemente sorpreso per versatilità, davanti l'avrei cambiata dopo 2 uscite dato il pessimo feeling in curva. Per capirci, niente a che vedere con il fast track s-works 2.0 che avevo sulla prime Epic...

Ora voi in generale cosa montate?

S4 Mini Cyano - Tapatalk

X l'estate ti straconsiglio le geax Aka 2.1 avanti e dietro.
Molto scorrevoli, robuste e dalla tenuta ottima su ogni fondo (tranne il fango)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo