Nuova Cannondale FSI 2015

  • Creatore Discussione xzy
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cioa a tutti
anch'io ho venduto la mia scalpel carbon 2 (bici magnifica) ma con un angolo di sterzo secondo me un po troppo chiuso che non mi ha mai dato una gran confidenza nelle discese ....ma ripeto grade bici!!
ora se dio vuole la prox settimana mi consegnano la mia nuova f-si carbon 1
non l'ho ancora provataper bene ma le prime sensazioni sono state ottime e poi volevo tornare alla front.
per riprendere quello che ho letto : é vero, ci sono due pereri discordanti ma entrambi validi ....qualcuno che ha già avuto la F29 dice che non c'è molta differenza con la nuova F-SI ma altri (e sono amici dei quali mi fido) mi hanno detto che il davanti ti da tanta confidenza in più.
io in paragone con la scalpel di prima mi sembra di aver provato un missile anche perchè pesa quasi 3 kg in meno e in salita sono tanti .
l'unico neo che mi disturba è che compreso lo sconto e senza rientro io l'ho pagata 4800 euri
 

CRIS71

Biker novus
9/7/13
29
0
0
VERONA
Visita sito
Bike
CANNONDALE FSi1
Ciao ragazzi provengo da una scalpel carbon 2 del2014
Adesso ho comprato la FSI Carbon 1 che con pedali xtr siamo sui 9.9 kg...
Voglio alleggerire la mia bici sapete darmi dei consigli???dove andare a puntare???
Io avevo pensato di cambiare il sistema frenante (magura mt8 o avid xx)
e anche la cassetta dietro...
ciao ho letto che contrariamente a come molti fanno tu sei passato da una full xc ad una front !!!.... io ho una flash carbon 2 26" montata con 27.5 e mi trovo bene però sta scalpel com'è? è veramente un "bisturi"??... io vorrei aspettare la nuova scalpel 2016 ma sono molto combattuto xke la nuova FS-I 1 sempra essere una il top... ma è vero?? ... purtroppo faccio giri lunghi e gare di GF ... e non posso avere 2 MTB !!!
Se puoi gentilmente darmi qualche opinione tua personale ...
grazie ciao
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.201
3.007
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
io ho una flash carbon 2 26" montata con 27.5 e mi trovo bene

Io sono passato dalla Scalpel 26 alla F29 e mi sono trovato subito benissimo!
Il Save funge e grazie alle ruote in carbonio la resa è massima.
A livello di assorbimento devo dire che le ruotone danno un buon contributo (ma dipende anche dalla pressione). Faccio Xc e qualche granfondo e la F29 non mi delude rispetto alla Scalpel, sicuramente la nuova F-si non è da meno (aspetto i modelli 2016)
 
ciao ho letto che contrariamente a come molti fanno tu sei passato da una full xc ad una front !!!.... io ho una flash carbon 2 26" montata con 27.5 e mi trovo bene però sta scalpel com'è? è veramente un "bisturi"??... io vorrei aspettare la nuova scalpel 2016 ma sono molto combattuto xke la nuova FS-I 1 sempra essere una il top... ma è vero?? ... purtroppo faccio giri lunghi e gare di GF ... e non posso avere 2 MTB !!!
Se puoi gentilmente darmi qualche opinione tua personale ...
grazie ciao

scusa se mi intrometto ...se fai gare di GF io non avrei dubbi starei su una front magari la nuova FS-I che come la F29 assorbe abastanza bene il fondo ....la scalpel io l'ho avuta grande bici molto versatile ti permette di scendere in discesa con un po di più sicurezza anche se ha l'agolo un po troppo chiuso ...cioè mi spiego meglio: la scalpel va bene dappertutto ma non eccelle in niente oggi a parita di pesi e allestimenti la trigger è molto superiore (l'ho provata 2 giorni a puntala) queste bici però sempre a parità di allestimento pesano mediamente 2/2.5 kg im più di una front....tutto quello che ho scritto e un opinione mia personale (comunque anch'io ho venduto la scalpel 29 per passare alla FS-I)
 

CRIS71

Biker novus
9/7/13
29
0
0
VERONA
Visita sito
Bike
CANNONDALE FSi1
Grazie Arsenico per il tuo punto di vista.... la FS-I mi sembra rispetto le precedenti flash molto + race cioè più bassa all'anteriore di circa 3 cm!!!...

a me piace moltissimo la fsi-1 ma devo ancora provarla.... anche se forse aspetterei la nuova scalpel che dovrebbe essere + xc oriented ...

tu che fs-i hai acquistato?... che differenze hai riscontrato ?
grazie ciao
 
Grazie Arsenico per il tuo punto di vista.... la FS-I mi sembra rispetto le precedenti flash molto + race cioè più bassa all'anteriore di circa 3 cm!!!...

a me piace moltissimo la fsi-1 ma devo ancora provarla.... anche se forse aspetterei la nuova scalpel che dovrebbe essere + xc oriented ...

tu che fs-i hai acquistato?... che differenze hai riscontrato ?
grazie ciao

ciao, inanzi tutto ti premetto che non faccio gare tranne qualche garetta a livello di paese quindi parlo da appassionato
io ho comprato la FS-I carbon 1 che secondo me è più versatile della team o la carbon 2 con il mono corona... me la consegnano la prox settimana ma l'ho già provata e ti dico che la sensazione immediata è la reattività nelle salite pesa quasi 3kg in meno della scalpel carbon 2 che avevo prima e si sentono subito inoltre mi ha colpito molto l'angolo della forcella che più aperto della scalpel e mi da più confidenza nelle discese .
comunque ti ripeto la scalpel è un ottima bici con un confort spettacolare e con una buona gamba non ha nessun tipo di problema questo è il mio modestissimo punto di vista.
se posso darti un consiglio, credimi, cerca di provare una trigger magari 27.5 se proprio vuoi passare a una full che pesa come una scalpel di pari livello ma in discesa anche quelle più tecniche è molto molto molto e dico molto meglio ce l'ha il mio cognato e l'ho provata per bene dopo questa prova ho deciso di vendere la scalpel ...sono due strade diverse ma comunque per XC io ho preferito la FS.I salvo che facciano per il 2016 come si dice in giro una scalpel con le quote geometriche della FS.i ..... credo che potrebbe essere una bomba!!!

saluti ciao
 
ciao a tutti ....ecco !!! finalmente son salito sulla mia bici nuova FS-i carbon1
ho appena fatto una quarantina di km su un percorso che prevede molte situazioni diverse .....devo dire che son rimasto impressionato !! per prima cosa la reattività in salita ...salivo con due rapporti in più rispetto alla scalpel, incredibile!!
ma la vera forza di questa bici secondo me è la discesa , l'angolo aperto della forcella unito alla ruota da 29 gli fa digerire con più sicurezza i percorsi che sono abituato a fare e dove prima ero un po più attento ti rendi conto immediatamente che potevi farli più veloce anche sui sentieri più battuti a velocità più alte tiene la traettoria perfettamente ...fantastica!!! due parole per il confort ...il tubo sella e il carro sono perfetti flettono al punto giusto la bici non è mai un palo e assorbe (certo non come una full) bene le vibrazioni .....cambio , cerchi , forcella , posizione in sella tutto perfetto sono veramente contento .....ciao!!
 

Porcellotti Mauro

Biker popularis
18/10/13
48
0
0
Arezzo
Visita sito
se non passi al mono (spendendo un sacco di soldi), lascia perdere.
Al limite togli la versione snakeskin e metti i RaRa EVO normali che già guadagni 180g con pochi soldi.

Sto prendendo in considerazione di fare il mono...ma non so se ne vale la pena..non vorrei rimanere deluso...bisogna essere allenati x portarselo dietro?
Ma quello che mi rende perplesso non è tanto la gamba ma non la differenza di corsa tra i pignoni...
 

flyti

Biker serius
5/4/13
149
0
0
54
Trieste
Visita sito
Sto prendendo in considerazione di fare il mono...ma non so se ne vale la pena..non vorrei rimanere deluso...bisogna essere allenati x portarselo dietro?
Ma quello che mi rende perplesso non è tanto la gamba ma non la differenza di corsa tra i pignoni...

Vai tranquillo, nessun problema di differenza eccessiva tra i pignoni (se ho capito bene quello che intendi).
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.312
404
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
La scalatura del Pacco pignoni del mono 11s è diversa per cui richiede un periodo di adattamento. Poi dipende dai giri che fai. Con il 32 si fanno tranquillamente i42 43 orari e se hai la gamba x farli sali ovunque. Altrimenti si monta il 30 e sali sempre ovunque.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.394
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
interessante! Non ho capito però che taglia (anche della carbon 1 che è una pag.indietro)

la taglia è M per entrambe come si vede in una foto, ma tra una taglia M ed una L saranno una ventina di grammi di differenza, non credo molti di più.
Ho provato la carbon 1 di un compagno di squadra e mi è sembrato che "veste stretto" e comoda. Una postura in sella che mi è molto piaciuta.
Purtroppo giretto solo nel piazzale per poter finalmente dire che ho provato la lefty... ma è davvero una gran bella bici.
 

Classifica mensile dislivello positivo