Nuova RAFAL 740 26"

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maako85

Biker serius
9/10/12
198
7
0
Bussolengo
Visita sito
Bike
una verde, una blu

Provenzano

Biker novus
25/7/15
1
0
0
Visita sito
Salve a tutti
allo stato attuale Decathlon la mette in offerta a € 899, cambia il rapporto q/p rispetto alle vostre considerazioni dell'epoca, sempre finanziabile a €50/mese.
Che ne pensate?

Saluti
Marcello
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Salve a tutti
allo stato attuale Decathlon la mette in offerta a € 899, cambia il rapporto q/p rispetto alle vostre considerazioni dell'epoca, sempre finanziabile a €50/mese.
Che ne pensate?

Saluti
Marcello

Ciao a te.

900€ per una bici nuova e ben dotata, non è niente male.
Questo indipendentemente dal diametro della ruota "anacronistico".
 

inot

Biker novus
10/2/15
7
0
0
Visita sito
Avrei bisogno di un riscontro da un possessore di questa mtb. Ho acquistato da poche ore questa bici e mi sono accorto che sotto sulla forcella da una parte c'è un tappo blu e dall'altra parte è senza tappo.....è corretto? Grazie in anticipo...corro a presentarmi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Avrei bisogno di un riscontro da un possessore di questa mtb. Ho acquistato da poche ore questa bici e mi sono accorto che sotto sulla forcella da una parte c'è un tappo blu e dall'altra parte è senza tappo.....è corretto? Grazie in anticipo...corro a presentarmi

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk

Ciao a te.

Mi sfugge la forca montata dalla bici......suppongo Manitou.
Se così fosse il tappo è in realtà un pomello per la regolazione della velocità del ritorno (rebound).


o-o
 

inot

Biker novus
10/2/15
7
0
0
Visita sito
Ok grazie confermo manitou....il tappo blu di regolazione c'è quindi serve a regolare il ritorno( come si setta a dovere?)....ma dall'altra parte...x intenderci l'altro stelo c'è pure un tappo di regolazione o un semplice dado?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

@ti

Biker novus
26/5/15
35
0
0
Visita sito
Ciao a te.

900€ per una bici nuova e ben dotata, non è niente male.
Questo indipendentemente dal diametro della ruota "anacronistico".

Io la Rafal 740 non la trovo poi cosi male esteticamente .
E a meno che non siate dei prof impegnati al limite in ogni gara per noi poveri mortali passare da 26" a 29" conta pochino .
Conta molto sul portafoglio , questo si .
Poi parlando di estetica non c'è niente di più orrendo di una 29" , sembrano quei tricicli da primi dell'ottocento con quei ruotoni ...
Qui molti dicono che Cube e Canyon offrono molto di più a parità di prezzo con Decatlhon .
Ma quando mai questo non è vero , andate a vedervi i listini prezzi .
Ma sopratutto andate a vedere come sono poi montate , pezzo a pezzo , queste MTB ,
Canyon offre in outlet bici scontate , della mia misura ne ho trovata solo una da 1900 a 1700 per la misura M , il resto sono tutti prezzi stratosferici anche se scontate .
Vado a vedere il montaggio : cambio XT , ottimo penso io , già peccato che sia solo la gabbia posteriore , poi i manettini sono SLX , il deraglaitore Deore e via scendendo .
Per il listino prezzi Cube prego accomodatevi .
Che poi al negozio vi pratichino o meno sconti è tutto un'altro paio di maniche , ma in fondo al listino vedo scritto 1499 euro's ...

http://www.scribd.com/doc/238294213/Cube-listino-prezzi-2015
 

@ti

Biker novus
26/5/15
35
0
0
Visita sito
Ciao a te.

900€ per una bici nuova e ben dotata, non è niente male.
Questo indipendentemente dal diametro della ruota "anacronistico".

Io la Rafal 740 non la trovo poi cosi male esteticamente .
Il montaggio è ottimo e il telaio è garantito a vita .
Scusate se è poco .
A meno che non siate dei prof impegnati al limite in ogni gara per noi poveri mortali passare da 26" a 29" conta pochino .
Conta molto sul portafoglio , questo si .
Poi parlando di estetica non c'è niente di più orrendo di una 29" , sembrano quei tricicli da primi dell'ottocento con quei ruotoni ... :il-saggi:
Qui molti dicono che Cube e Canyon offrono molto di più a parità di prezzo .
Questo non è vero , andate a vedervi i listini prezzi .
Ma sopratutto andate a vedere come sono poi montate , pezzo a pezzo , queste MTB ,
Canyon offre in outlet bici scontate , della mia misura ne ho trovata solo una da 1900 a 1700 per la misura M , il resto sono tutti prezzi stratosferici anche se scontate .
Vado a vedere il montaggio : cambio XT , ottimo penso io , già peccato che sia solo la gabbia posteriore , poi i manettini sono SLX , il deraglaitore Deore e via scendendo .
Per il listino prezzi Cube prego accomodatevi .
Che poi al negozio vi pratichino o meno sconti è tutto un'altro paio di maniche , ma in fondo al listino vedo scritto 1499 euro's ...

http://www.scribd.com/doc/238294213/Cube-listino-prezzi-2015
 

inot

Biker novus
10/2/15
7
0
0
Visita sito
Io non posso dare pareri perché sono alle prime armi però esteticamente mi piace....ma questa è solo questione di gusti

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Io l'ho comprata da circa 1 mese proprio per le gomme da 26" e il prezzo a 899 e mi ritengo molto e molto soddisfatto, contando che vengo da una Cube Raceone 2015 da 29" rivenduta dopo 15 giorni, che ho trovato terribile per i miei gusti.
Rispetto appunto a la suddetta Cube che avevo la trovo migliore in tutto, specie la forcella! Non ne parliamo della maneggevolezza, con la Cube 29" mi pareva di guidare un camion!:freeride:
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Io la Rafal 740 non la trovo poi cosi male esteticamente .
Il montaggio è ottimo e il telaio è garantito a vita .
Scusate se è poco .
A meno che non siate dei prof impegnati al limite in ogni gara per noi poveri mortali passare da 26" a 29" conta pochino .
Conta molto sul portafoglio , questo si .
Poi parlando di estetica non c'è niente di più orrendo di una 29" , sembrano quei tricicli da primi dell'ottocento con quei ruotoni ... :il-saggi:

Ho visto che mi ai quotato allora ti rispondo.
Riguardo l'estetica sono perfettamente d'accordo.
Non mi piacciono le ruote grosse e non trovo brutta la Rafal.
Oggettivamente, però, il mercato va in altre direzioni, il mio "anacronistico" era riferito a quello.

Qui molti dicono che Cube e Canyon offrono molto di più a parità di prezzo .
Questo non è vero , andate a vedervi i listini prezzi .
Ma sopratutto andate a vedere come sono poi montate , pezzo a pezzo , queste MTB ,
Canyon offre in outlet bici scontate , della mia misura ne ho trovata solo una da 1900 a 1700 per la misura M , il resto sono tutti prezzi stratosferici anche se scontate .
Vado a vedere il montaggio : cambio XT , ottimo penso io , già peccato che sia solo la gabbia posteriore , poi i manettini sono SLX , il deraglaitore Deore e via scendendo .
Per il listino prezzi Cube prego accomodatevi .
Che poi al negozio vi pratichino o meno sconti è tutto un'altro paio di maniche , ma in fondo al listino vedo scritto 1499 euro's ...

Su questo concordo meno.
Occhio alle Cube (specifico che io posseggo una Stereo 27.5). Prezzi competitivi e rivenditori che ritirano anche l'usato (cosa non da poco).

Canyon, secondo me, è meno competitiva rispetto a qualche anno fa anche a causa del successo di vendite. Questa la rende meno "appetibile" di prima.

Sempre on-line, Radon mi pare che ora sia la ditta con il miglior rapporto qualità/prezzo.
 

jhondeer

Biker superis
17/9/12
401
38
0
l'aquila
Visita sito
....allora c'è chi compra ancora le 26"...a giudicare dalle offerte che arrivano per la mia scale montata al top in vendita sul mercatino non avrei mai pensato...piuttosto che svendere la tengo...buone pedalate!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
....allora c'è chi compra ancora le 26"...a giudicare dalle offerte che arrivano per la mia scale montata al top in vendita sul mercatino non avrei mai pensato...piuttosto che svendere la tengo...buone pedalate!

Il problema è trovarle sul mercato del nuovo, una rarità.

Che si tratti di una mossa di mercato, o meno, ognuno decida di proprio arbitrìo.....si son spesi migliaia di messaggi.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Io l'ho comprata da circa 1 mese proprio per le gomme da 26" e il prezzo a 899 e mi ritengo molto e molto soddisfatto, contando che vengo da una Cube Raceone 2015 da 29" rivenduta dopo 15 giorni, che ho trovato terribile per i miei gusti.
Rispetto appunto a la suddetta Cube che avevo la trovo migliore in tutto, specie la forcella! Non ne parliamo della maneggevolezza, con la Cube 29" mi pareva di guidare un camion!:freeride:

Quindi tu sei uno dei pochissimi che ha fatto il percorso inverso da 29 a 26.....
Cosa aveva la R1 che non andava?
 

@ti

Biker novus
26/5/15
35
0
0
Visita sito
Ho visto che mi ai quotato allora ti rispondo.
Riguardo l'estetica sono perfettamente d'accordo.
Non mi piacciono le ruote grosse e non trovo brutta la Rafal.
Oggettivamente, però, il mercato va in altre direzioni, il mio "anacronistico" era riferito a quello.



Su questo concordo meno.
Occhio alle Cube (specifico che io posseggo una Stereo 27.5). Prezzi competitivi e rivenditori che ritirano anche l'usato (cosa non da poco).

Canyon, secondo me, è meno competitiva rispetto a qualche anno fa anche a causa del successo di vendite. Questa la rende meno "appetibile" di prima.

Sempre on-line, Radon mi pare che ora sia la ditta con il miglior rapporto qualità/prezzo.

Io mettevo semplicemente in correlazione i prezzi delle tre marche .
Canyon stà su un altro pianeta e non la si può prendere come paragone .
Dalle mie parti poi l'usato me l'hanno sempre rifiutato sdegnati .
Ma non è questo il problema .
A parità di montaggio con la Rafal cosa costa una Cube ?
Siamo tutti d'accordo che magari la qualità del telaio non sarà la stessa di Cube , cosa tutta da dimostrare visto che Decatlhon li garantisce a vita .
Certamente una Decatlhon di seconda mano non la venderai meglio .
Ma io sono più di 20 anni che vado in bici facendo anni di agonismo e se speravo di guadagnare con l'usato avrei cambiato sport dopo un anno ... :smile:
Il mercato può andare dove vuole io vado dove mi conviene .
Le ruote da 29" sono un'invenzione di quel geniaccio di Gary Fischer attorno agli anni novanta , ideona lasciata per anni in un cassetto , credo per ragioni di fattibilità industriale .
E siamo resistiti bene fino ad oggi senza di loro .
Semplicemente non credo possano fare la differenza nella prestazioni di una MTB , al di là di dove vada il mercato .
Opinione personalissima .
 

@ti

Biker novus
26/5/15
35
0
0
Visita sito
Io l'ho comprata da circa 1 mese proprio per le gomme da 26" e il prezzo a 899 e mi ritengo molto e molto soddisfatto, contando che vengo da una Cube Raceone 2015 da 29" rivenduta dopo 15 giorni, che ho trovato terribile per i miei gusti.
Rispetto appunto a la suddetta Cube che avevo la trovo migliore in tutto, specie la forcella! Non ne parliamo della maneggevolezza, con la Cube 29" mi pareva di guidare un camion!:freeride:

I miei dubbi restano appunto sul fattore manegevolezza di queste bici .
Dipende molto dal percorso , ma sicuramente più la ruota e grande e meno è maneggevole la bici .
E forse la verità , come sempre , stà nel mezzo con i 27,5" ... :duello: ...
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.015
393
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Io mettevo semplicemente in correlazione i prezzi delle tre marche .
Canyon stà su un altro pianeta e non la si può prendere come paragone .
Dalle mie parti poi l'usato me l'hanno sempre rifiutato sdegnati .
Ma non è questo il problema .
A parità di montaggio con la Rafal cosa costa una Cube ?

Ti metto la pagina del concessionario Cube Lenzi di Prato.
Fai i confronti, vedrai che le differenze sono minime.

A questo, mi ripeto, si aggiunge l'eventuale ritiro (che Decathlon non fa) e la possibilità di scegliere ruote da 27.5 o 29 che, indipendentemente dai gusti, rendono la bici più "attuale" e meglio rivendibile.

Siamo tutti d'accordo che magari la qualità del telaio non sarà la stessa di Cube , cosa tutta da dimostrare visto che Decatlhon li garantisce a vita .
Certamente una Decatlhon di seconda mano non la venderai meglio .
Ma io sono più di 20 anni che vado in bici facendo anni di agonismo e se speravo di guadagnare con l'usato avrei cambiato sport dopo un anno ... :smile:

Penso che non ci sia nessuno che metta in dubbio la bontà dei prodotti Decathlon, detrattori del marchio a parte.



Il mercato può andare dove vuole io vado dove mi conviene .
Le ruote da 29" sono un'invenzione di quel geniaccio di Gary Fischer attorno agli anni novanta , ideona lasciata per anni in un cassetto , credo per ragioni di fattibilità industriale .
E siamo resistiti bene fino ad oggi senza di loro .
Semplicemente non credo possano fare la differenza nella prestazioni di una MTB , al di là di dove vada il mercato .
Opinione personalissima .

Gary Fisher le aveva in catalogo nel 2003, sono state anni nell'assoluta invisibilità.
Sono d'accordo, ci sono vantaggi e svantaggi.....semplicemente prima non ci ponevamo il problema, pedalavamo più tranquilli senza troppe storie e "tutti uguali".

o-o
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Quindi tu sei uno dei pochissimi che ha fatto il percorso inverso da 29 a 26.....
Cosa aveva la R1 che non andava?

Beh assolutamente le ruote da 29", proprio non mi piacevano, mi sentivo lento e impacciato in tutto, ho provato le 27,5 e posso accettare in questo caso il compromesso, ma con le 29" no, ti tolgono completamente il piacere di fare mtb, penso vadano bene solo per chi ricerca un allenamento mirato a fare tanti Km.
Inoltre su queste nuove 29" ti propinano pure delle geometrie ai telai tanto lunghe che penalizzano ulteriormente la guidabilità, caspita le si guida praticamente distesi.
A me piace la mtb di vecchia concezione, corta, agile e scattante con tutti i contro che questo può comunque comportare!!!
 

diegoz

Biker serius
Beh assolutamente le ruote da 29", proprio non mi piacevano, mi sentivo lento e impacciato in tutto, ho provato le 27,5 e posso accettare in questo caso il compromesso, ma con le 29" no, ti tolgono completamente il piacere di fare mtb, penso vadano bene solo per chi ricerca un allenamento mirato a fare tanti Km.
Inoltre su queste nuove 29" ti propinano pure delle geometrie ai telai tanto lunghe che penalizzano ulteriormente la guidabilità, caspita le si guida praticamente distesi.
A me piace la mtb di vecchia concezione, corta, agile e scattante con tutti i contro che questo può comunque comportare!!!

Pienamente d'accordo.....ma poi quali contro??? cioe' quando e' nata la MTB 30 anni fa era 26 e per decenni e' rimasta 26....oggi il mercato propone nuove misure ed ha soppiantato la 26 quasi completamente....se ne sara' parlato ovunque ma io ancora non ci sto e mi faccio tante domande a riguardo e magari penso a chi nel 2012 ha speso 4000 euro per una 26 e ora deve sentirsi "fuori moda" e questo...cavolo...lo dico perché anche nei negozi quando chiedo componenti per la mia 26....mi guardano come un residuato bellico puntando al fatto di farmi passare alle "nuove misure".....

Quello che intendo e'....non potevano "lasciare" 3 misure diverse anche a seconda delle necessita' diverse di ciascun individuo,bastava un diverso ragionamento di marketing che si sarebbero "stabilizzate" 3 diverse categorie senza far morire le 26?

Poi magari si abbandonera' anche la 29 visto che in giro non sento sempre pareri "concordi" su maneggevolezza e quant'altro....

Cazzarola...volevo farmi una CUBE AMS e trovo solo la 29...manco la 27,5.....devo fare AM con una 29 per forza???


oh...ne ho provate di 29 e non mi sono trovato per niente bene.....

Quindi riallacciandomi al discorso delle prime pagine di questo post dico...sono contento se decathlon porti ancora avanti le 26 e mi rattrista l'idea che "finalmente" anche loro produrranno solo 27.5 o 29....

eh ma e' il mercato!

...scusate lo sfogo ;)
 

inot

Biker novus
10/2/15
7
0
0
Visita sito
In realtà decathlon da quello che so....si sta spostando sul 27.5 infatti sta scontando le 26. Un modello simile della Rafal lo stanno proponendo in versione 27.5....a prezzo pieno circa 1200 mi pare

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo