Club Le vostre Scott Scale qui (parte 11)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ame85

Biker novus
31/10/13
22
0
0
Visita sito
Nn ricordo con esattezza. Mi pare 80/85 psi per uso asfalto, sterrati battuti.
Peso 73kg

Inviato con MonkeyTalk

Perfetto, grazie mille. Come pensavo forse giro un pò troppo sgonfio, io tengo 85PSI per sterrato leggermente scassato e asfalto, ma peso 84Kg. Gonfierò un pò in più, anche se mi terrò ben lontano dai (folli) 120-135 PSI consigliati da Rockshox.
 

FashionRC

Biker urlandum
Nn ricordo con esattezza. Mi pare 80/85 psi per uso asfalto, sterrati battuti.
Peso 73kg


Ho appena montato una reba 29 modello 2015 sulla mtb di mia moglie, ho impostato il valore psi secondo le indicazione RS riportate sul fondo della forca, quindi per un peso < ai kg. 63 corrispondono 90 psi

che ne pensi? ti chiedo consiglio in quanto io per le mie mtb in questi anni ho sempre utilizzato Magura e Dt.
 

Adryanx

Biker poeticus
19/3/14
3.772
1
0
Sardegna
Visita sito
Bike
Scott Spark RC
Nn ricordo con esattezza. Mi pare 80/85 psi per uso asfalto, sterrati battuti.
Peso 73kg


Ho appena montato una reba 29 modello 2015 sulla mtb di mia moglie, ho impostato il valore psi secondo le indicazione RS riportate sul fondo della forca, quindi per un peso < ai kg. 63 corrispondono 90 psi

che ne pensi? ti chiedo consiglio in quanto io per le mie mtb in questi anni ho sempre utilizzato Magura e Dt.


Da forca a forca i valori cambiano, e la Reba è piuttosto dura.
E comunque i valori della tabella sono sempre indicativi.
Poi dipende dall'utilizzo che si fa.

Comunque il punto di partenza è sempre il SAG.

1cm se si fa asfalto e fondi battuti,
1,5 - 2 cm se si fanno fondi piu scassati

Da li poi si affina con l'utilizzo.

PS. Ho controllato, la Sid ora sta s 90psi.
Mi ticordo invece la Recon la dovevo portare a 125psi.
La Reba la tenevo cone la Sid, tra 80 e 90


Inviato con MonkeyTalk
 
  • Mi piace
Reactions: racetrack

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Perfetto, grazie mille. Come pensavo forse giro un pò troppo sgonfio, io tengo 85PSI per sterrato leggermente scassato e asfalto, ma peso 84Kg. Gonfierò un pò in più, anche se mi terrò ben lontano dai (folli) 120-135 PSI consigliati da Rockshox.

ciao, mi intrometto visto che pesiamo praticamente uguale (io 83) e infatti anche a me le pressioni indicate sulla forka mi sembravano esagerate.
Infatti a 120 psi, l'o-ring arriva al massimo a 3,5/4 cm dal fondo corsa e la forcella la sento molto dura.
Volevo anche io provare pressioni inferiori rispetto alle tabelle, ma il mio amico negoziante mi aveva detto di non scendere troppo e di considerare il sag.
In effetti, a 120 psi, il mio sag è di 10/12 mm che per xc dovrebbe essere corretto.
Proverò anche io a pressioni inferiori e poi farò un confronto con il sag vecchio.
 

ame85

Biker novus
31/10/13
22
0
0
Visita sito
ciao, mi intrometto visto che pesiamo praticamente uguale (io 83) e infatti anche a me le pressioni indicate sulla forka mi sembravano esagerate.
Infatti a 120 psi, l'o-ring arriva al massimo a 3,5/4 cm dal fondo corsa e la forcella la sento molto dura.
Volevo anche io provare pressioni inferiori rispetto alle tabelle, ma il mio amico negoziante mi aveva detto di non scendere troppo e di considerare il sag.
In effetti, a 120 psi, il mio sag è di 10/12 mm che per xc dovrebbe essere corretto.
Proverò anche io a pressioni inferiori e poi farò un confronto con il sag vecchio.

Ciao, premesso che ognuno poi regola la forcella in modo da avere il miglior feeling personale possibile quando guida la bici, direi che 10/12mm vanno bene se fai cross country puro, su percorsi unicamente adatti a questa disciplina, oppure se guidi molto aggressivo.
Personalmente, i 120PSI della tabella trasformano la mia forcella (e anche quella precedente, entrambe SoloAir) in un legno, per cui mi tengo solitamente ben al di sotto. Per il SAG, io ho sempre fatto in modo di avere più del 20% (diciamo tra 20 e 25%) in qualsiasi condizione, perchè preferisco una guida un pò più soft, e mi piace sentire che la forcella lavora anche sui piccoli bump. Oltretutto non salto praticamente mai, e non mi capita spesso di andare a fondo corsa. In ogni caso, stamattina esco con la forca settata sugli 85-90 PSI e ti aggiorno :)
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Ciao, premesso che ognuno poi regola la forcella in modo da avere il miglior feeling personale possibile quando guida la bici, direi che 10/12mm vanno bene se fai cross country puro, su percorsi unicamente adatti a questa disciplina, oppure se guidi molto aggressivo.
Personalmente, i 120PSI della tabella trasformano la mia forcella (e anche quella precedente, entrambe SoloAir) in un legno, per cui mi tengo solitamente ben al di sotto. Per il SAG, io ho sempre fatto in modo di avere più del 20% (diciamo tra 20 e 25%) in qualsiasi condizione, perchè preferisco una guida un pò più soft, e mi piace sentire che la forcella lavora anche sui piccoli bump. Oltretutto non salto praticamente mai, e non mi capita spesso di andare a fondo corsa. In ogni caso, stamattina esco con la forca settata sugli 85-90 PSI e ti aggiorno :)

Guarda, d'accordissimo! Anche a me a 120 psi mi sembra un legno &#128545;.
Infatti nonostante faccia xc puro, speravo in un pochino di morbidezza in più.
Comunque proverò come te a scendere di psi un pochino alla volta per vedere come va.
Attendo comunque altre tue impressioni con gli 85/90 del tuo test.
Grazie ciao


Inviato utilizzando Tapatalk
 

ame85

Biker novus
31/10/13
22
0
0
Visita sito
Attendo comunque altre tue impressioni con gli 85/90 del tuo test.
Grazie ciao


Inviato utilizzando Tapatalk

Una. Maledetta. Bomba. Stamattina ho fatto un'uscita tranquilla, 50% asfalto, 50% sterrato con qualche sasso e sbrecciato, pressione 85PSI, e mi sembrava di avere la forcella di una motocicletta, sensibilissima anche sui bump più piccoli, pareva di andare sulla gommapiuma. Rimbalzo settato a metà precisa (10 click da tartaruga). Sag con il mio peso vestito (88Kg) alla pressione indicata, circa 25%. Ti consiglio di provare. Immagino che per uno sterrato più scassato e con qualche discesa ripida e scassata la dovrò portare sui 90/95 ma va benone.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
Una. Maledetta. Bomba. Stamattina ho fatto un'uscita tranquilla, 50% asfalto, 50% sterrato con qualche sasso e sbrecciato, pressione 85PSI, e mi sembrava di avere la forcella di una motocicletta, sensibilissima anche sui bump più piccoli, pareva di andare sulla gommapiuma. Rimbalzo settato a metà precisa (10 click da tartaruga). Sag con il mio peso vestito (88Kg) alla pressione indicata, circa 25%. Ti consiglio di provare. Immagino che per uno sterrato più scassato e con qualche discesa ripida e scassata la dovrò portare sui 90/95 ma va benone.

Ottimo. Proverò intanto a 95 e poi scenderò a seconda del comportamento e ti farò sapere
&#128522;&#128077;


Inviato utilizzando Tapatalk
 

FashionRC

Biker urlandum
Da forca a forca i valori cambiano, e la Reba è piuttosto dura.
E comunque i valori della tabella sono sempre indicativi.
Poi dipende dall'utilizzo che si fa.

Comunque il punto di partenza è sempre il SAG.

1cm se si fa asfalto e fondi battuti,
1,5 - 2 cm se si fanno fondi piu scassati

Da li poi si affina con l'utilizzo.

PS. Ho controllato, la Sid ora sta s 90psi.
Mi ticordo invece la Recon la dovevo portare a 125psi.
La Reba la tenevo cone la Sid, tra 80 e 90


OK, grazie mille, credo allora che la sgonfierò un pochetto; per l'utilizzo niente di gravoso per la mia signora....molto sterrato battuto e raramente un po di bosco.....
 

Classifica mensile dislivello positivo