le nostre CUBE!!!!!!! - parte 2

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

marco.zantoni

Biker novus
20/8/14
36
0
0
Udine
Visita sito
Con una 38-24 hai praticamente tuti i rapporti che servono. Non vedo l'esigenza di una tripla, infatti da quest'anno montano le doppie di serie su tutte le Reaction (escluso la Pro in carbonio e in alluminio).

Con una corona da 40/42 e pignone 11, ammesso di riuscire a spingerlo come si deve, si arriva a velocità di circa 45 Km/h se non oltre.
Mi chiedo, ammesso di riuscire a tenere i 45 Km/h e per quanto tempo, a chi possa interessare una velocità simile con MTB da 11-12 kg (tra pedali, borraccia e tutto il resto) e gomme da fuoristrada.

E comunque con la corona 38 e il pignone 11 con cadenza di 90 pedalate/minuto si arriva a 43 km/h !!!

Poi, scelta personale come sempre... :il-saggi:
Condivido quanto dici... se aggiungiamo poi che oltre al peso della bici c'è anche il quintale di chi ci sta sopra, credo proprio che i rapporti lunghi non siano la mia prima preoccupazione :D
 

kualmente

Biker serius
21/7/13
278
2
0
Visita sito
Condivido quanto dici... se aggiungiamo poi che oltre al peso della bici c'è anche il quintale di chi ci sta sopra, credo proprio che i rapporti lunghi non siano la mia prima preoccupazione :D

:-)

Per quanto riguarda i rapporti corti con il 24-36 vai ovunque e se non riesci meglio scendere dalla bici e andare a piedi. Vai di doppia, non avrai problemi! ;-)
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Te lo dico appena provo a fare il Lombardone sul monteserra in provincia di Pisa. Pendenza data dal ciclo computer 27%😱
 

kualmente

Biker serius
21/7/13
278
2
0
Visita sito
Te lo dico appena provo a fare il Lombardone sul monteserra in provincia di Pisa. Pendenza data dal ciclo computer 27%😱

Peso 68 Kg e attualmente uso un monocorona da 32 su una bici che pesa 8,3-8,5 Kg a seconda delle gomme che monto
In passato facevo gare, oggi non più per problemi di età e di salute.
Sulla bici non ho neanche il ciclo computer, esco per divertirmi e tenermi in forma, se riesco. Delle pendenze non mi frega niente, se riesco le faccio altrimenti scendo dalla bici oppure me ne torno a casa.
Soprattutto non immergo la bici nel fango solo per postare le foto sul forum. Odio il fango e mi piace la bici pulita. Se riesco lo evito come la peste.
Questo è il modo in cui vivo la mtb oggi, in passato era diverso ma siccome il passato non ritorna, va bene così.
A procurare stress ci sono già ben altre cose che non la mtb! :il-saggi:

Del tutto condivisibili e rispettabili altri modi di vivere la mtb naturalmente. Ho solo espresso il mio modo di viverla oggi ;-)

Buone pedalate e buone pendenze!! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: ALBATROSDEVA

lantony

Biker urlandum
28/3/13
502
10
0
Milano
Visita sito
Mi avete convinto. ho preso una guarnitura doppia XT 38-24 + deragliatore XT 2 velocità ;) per 160 euro in tutto. Spero di riuscire a montare il tutto da solo senza problemi, di trovarmi bene e che la terza corona non mi manchi...
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Peso 68 Kg e attualmente uso un monocorona da 32 su una bici che pesa 8,3-8,5 Kg a seconda delle gomme che monto
In passato facevo gare, oggi non più per problemi di età e di salute.
Sulla bici non ho neanche il ciclo computer, esco per divertirmi e tenermi in forma, se riesco. Delle pendenze non mi frega niente, se riesco le faccio altrimenti scendo dalla bici oppure me ne torno a casa.
Soprattutto non immergo la bici nel fango solo per postare le foto sul forum. Odio il fango e mi piace la bici pulita. Se riesco lo evito come la peste.
Questo è il modo in cui vivo la mtb oggi, in passato era diverso ma siccome il passato non ritorna, va bene così.
A procurare stress ci sono già ben altre cose che non la mtb! :il-saggi:

Del tutto condivisibili e rispettabili altri modi di vivere la mtb naturalmente. Ho solo espresso il mio modo di viverla oggi ;-)

Buone pedalate e buone pendenze!! o-o
è indubbio però che il mono da 32, >20% per l'atleta medio, è duro molto duro!
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
La cosa buona è che teoricamente si possa cambiare il rapporto abbastanza agevolmente con il monocorona.. Oggi un 32, domani un 34... Dovrebbe essere semplice a livello meccanico no? Mi lascia un po' perplesso invece il discorso discesa però sinceramente credo sia più importante salire forte e comunque agilmente piuttosto che scendere a 65/70 km/h su asfalto tornando verso la macchina (parlo nel mio caso in uno dei percorsi che faccio nella zona di Nicolosi/Etna)
 

Andrè1982

Biker ultra
20/8/12
677
9
0
Catania
Visita sito
>20%, detta così vuol dire poco.

se è una rampetta al 20% è un conto, se sono 10 Km è un'altro!!
Nel secondo caso, ovvio, meglio avere una corona da 30 o addirittura da 28.

[emoji14]rost:

Magari da portarsi nello zainetto!? Non credo che costino poi molto...
Io da ignorante in maniera partirei con un 30 e un 32 di scorta!
 

kualmente

Biker serius
21/7/13
278
2
0
Visita sito
Andrè1982;7420446 ha scritto:
La cosa buona è che teoricamente si possa cambiare il rapporto abbastanza agevolmente con il monocorona.. Oggi un 32, domani un 34... Dovrebbe essere semplice a livello meccanico no? Mi lascia un po' perplesso invece il discorso discesa però sinceramente credo sia più importante salire forte e comunque agilmente piuttosto che scendere a 65/70 km/h su asfalto tornando verso la macchina (parlo nel mio caso in uno dei percorsi che faccio nella zona di Nicolosi/Etna)

Andrè1982;7420450 ha scritto:
Magari da portarsi nello zainetto!? Non credo che costino poi molto...
Io da ignorante in maniera partirei con un 30 e un 32 di scorta!

Tecnicamente è facile cambiare corona, quindi fattibile anche su strada.
Diciamo che in generale si prevede il percorso da fare (vale anche per le gare) e si monta una o l'altra corona già in partenza.
Poi se si è pigri come me...... :smile:
 

michele1980

Biker serius
17/7/13
209
0
0
43
roma
Visita sito
la mia gtc race 29 arrivando alla 16° settimana ovvero metà aprile e non volendo aspettare tutto questo tempo, oggi sono tornato al cube store di roma cambiando la prenotazione sulla gtc SL 29 carbon/flashred che mi arriva la prossima settimana

comunque la differenza principale tra le due bici è la forcella (e 200 euro), ci sono però altre piccole differenze, come la cassetta e catena differenti, inoltre la SL monta cerchi fulcrum red44, attacco manubrio syntace, mentre la race fulcrum red66 e attacco manubrio cube.

Si certo danlan3 hai ragione,
intendevo dire che la differenza principale tra la race e la sl è la forca (scordando le ruote) ovviamente con 200 € qualcosa cambia!!!
.....ma volevo intendere che cmq la reaction è una gran bella bike.....
 

michele1980

Biker serius
17/7/13
209
0
0
43
roma
Visita sito
Anche io sono in attesa a giorni della GTC Race con la doppia... La mia bici attuale ha un 3x9 e in negozio mi hanno chiesto se voglio montare la tripla anche sulla Cube, nonostante il rapporto agile sia aritmeticamente lo stesso... che faccio? Se la provo non mi fanno la permuta gratis, quindi sono indeciso...

marco per la risposta quoto ugo 77
la 29" si arrampica meglio in confronto alla 26", io penso che lascerei la doppia coma è montata poi magari è una questione di farci un po' la gamba!!!
quello che mi domando io: ma che gambe c'hanno i pro per fare gare con la mono????:rosik:
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Anche io sono in attesa a giorni della GTC Race con la doppia... La mia bici attuale ha un 3x9 e in negozio mi hanno chiesto se voglio montare la tripla anche sulla Cube, nonostante il rapporto agile sia aritmeticamente lo stesso... che faccio? Se la provo non mi fanno la permuta gratis, quindi sono indeciso...
se hai un minimo di allenamento io andrei direttamente di monocorona..oramai sono quasi 6 mesi che sono passato da doppia a mono...e venivo da un tripla...secondo me la tripla su una mtb è proprio inutile.....la doppia possiamo discuterne (indubbiamente se la gamba è scarsa avere un 24 o un 22 come ancora di salvataggio è utile)..ma il mono (al dì la delle fisime legate al riaparmio di[emoji14]eso ) ha dalla sua una impareggiabile versatilità. .si sale meglio..la pedalata è più uniforme....e soprattutto sali dove saliresti con la doppia...... avendo o una doppia o una tripla mica puoi usare tutte le combinazioni.....più o meno per ogni corona anteriore potrai usare 3-4 pignoni dietro senza avere incroci pericolosi per l integrità della catena...quindi su una tripla hai 12 marce effettive...su una doppia anche meno....... scegliendo in modo oculato una corona adatta alla tue possibilità all anteriore (ma soprattutto in relazione alle pendenze delle rue zone) e espandendo il pacco pignoni con un 42t e un 16t (togliendo il 17 chiaramente)..ti ritrovi con un mezzo performante che perde solo qualcosa nei rapporti lunghi.....e se voglio fare 40 km orari allora non prendo la mtb ma la bdc...

te lo dice un ragazzotto che pesa 92 kg e gira con la una cube stereo race 140 del 2014 da 13 kg (quella blu puffo per intenderci) e viaggia spedito con un mono da 30t all anteriore e un pacco pignoni al posteriore 11-42t.

provalo e vedrai che saranno solo sensazioni positive..
 

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
Una curiosità :ma con il mono si può spaziare senza problemi dal primo all'ultimo pignone o anche lì ci sono posizioni in cui la catena lavora di traverso?
 

ridemyparkinson

Biker popularis
12/5/14
79
0
0
45
Veneto
www.ridemyparkinson.com
Bike
Cube Elite Super HPC PRO 29
Eccola!

DSC_2087.jpg


DSC_2090.jpg


DSC_2096.jpg


DSC_2101.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: ALBATROSDEVA

ugo77

Biker superis
16/9/13
385
74
0
wostich
Visita sito
Bike
Scott scale 910
[quote name="ugo77" post=7420757]Una curiosità :ma con il mono si può spaziare senza problemi dal primo all'ultimo pignone o anche lì ci sono posizioni in cui la catena lavora di traverso?[/QUOTE]

Si, visto che è l'unica corona puoi spaziare su tutti i pignoni. :cucù:

Spaziarci ne ero sicuro, ma la catena lavora bene?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo