Prima mtb 29 torpado

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


plt mtb

Biker popularis
24/7/14
67
0
0
Visita sito
Salve a tutti, sono nuovo del forum anche se sono mesi che seguo le discussioni utili nei miei casi!
Devo dire che se ho cominciato a capire qualcosa della mtb è soprattutto grazie a questo sito!!!
Rimango comunque un principiante anche se modestamente parlando conosco molto bene le teorie legate a questo sport; manca la pratica però :i-want-t::smile:
Ho appena acquistato una torpado uranus 29er t75 per 600 dindini con le seguenti caratteristiche:

Telaio: aluminium 6061
Forcella: Suntour XCR-RL 29' (bloccabile al manubrio)
Cambio: Shimano SLX M662
Comandi: Shimano SLM390
Guarnitura: Suntour XCT
Cassetta: Shimano HG30 9V
Freni: Shimano M-395
Ruote: Torpado Disk
Coperture: Vee Rubber 29x2,10
Piantone: Torpado TDS-403 FOV
Peso 13,40

Sono rimasto indeciso fino all'ultimo tra torpado e cube aim 29 disc (le altre dello stesso livello della torpado non mi piacciono molto esteticamente), volevo solo chiedervi se secondo voi ho fatto un buon acquisto premettendo che sono a conoscenza delle "pecche" dei pezzi montati.
Mi spiego meglio, non sono un allocco che ha abboccato solo perchè ha visto un buon cambio (slx), so che i comandi e la guarnitura sono di livello basso, ma ho tenuto conto che se un domani pretenderò di più dalla mia bici, con una modesta cifra di 150 euro circa posso montare comandi guarnitura e deragliatore Deore.
E magari posso sempre sostituire la forcella con una migliore.
Voi che dite della mia scelta? vi sembra sbagliata?
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
ciao, la torpado è lo stesso tipo sull quale sono rimasto indeciso anche io.
i freni li monto sulla mia ktm e vanno benissimo, anche ora che li stapazzo un pochetto in discesa (e sono sempre 90kg svestito) tengono, frenata sempre pronta e sicura. Solo dopo lunghe discese l'anteriore vibra, ma per questi prezzi qualche difetto dobbiamo pure aspettarcelo no?

Ti dico che (nonostante sia lo specchietto) il deragliatore posteriore di buona fattura è importante, soprattutto sullo sconnesso. L' Acera di mio padre "sciabatta" molto, insomma molleggia facendo ondeggiare tanto la catena, mentre il mio slx sullo stesso terreno e con lo stesso rapporto è più composto facendo meno rumori e muovendosi poco. Inoltre la cambiata è sempre precisa anche sotto sforzo, mentre dell'Acera non posso dire altrettanto. I manettini non lo so.
La forcella non è malvagia, finchè non farai percorsi un pò impegnativi non sarà quello il limite. Per il resto dei componenti non posso aiutarti purtroppo. Il telaio mi è sembrato molto bello esteticamente, forse dovrai cambiare presto le gomme in caso di gite serie perchè la tassellatura è veramente bassa e fitta.
Certo che la cube aim costa 100€ in meno, dovevi prendere almeno la analog come metro di paragone...
 

plt mtb

Biker popularis
24/7/14
67
0
0
Visita sito
ciao, la torpado è lo stesso tipo sull quale sono rimasto indeciso anche io.
i freni li monto sulla mia ktm e vanno benissimo, anche ora che li stapazzo un pochetto in discesa (e sono sempre 90kg svestito) tengono, frenata sempre pronta e sicura. Solo dopo lunghe discese l'anteriore vibra, ma per questi prezzi qualche difetto dobbiamo pure aspettarcelo no?

Ti dico che (nonostante sia lo specchietto) il deragliatore posteriore di buona fattura è importante, soprattutto sullo sconnesso. L' Acera di mio padre "sciabatta" molto, insomma molleggia facendo ondeggiare tanto la catena, mentre il mio slx sullo stesso terreno e con lo stesso rapporto è più composto facendo meno rumori e muovendosi poco. Inoltre la cambiata è sempre precisa anche sotto sforzo, mentre dell'Acera non posso dire altrettanto. I manettini non lo so.
La forcella non è malvagia, finchè non farai percorsi un pò impegnativi non sarà quello il limite. Per il resto dei componenti non posso aiutarti purtroppo. Il telaio mi è sembrato molto bello esteticamente, forse dovrai cambiare presto le gomme in caso di gite serie perchè la tassellatura è veramente bassa e fitta.
Certo che la cube aim costa 100€ in meno, dovevi prendere almeno la analog come metro di paragone...
ok grazie comunque mi hai dato fiducia dato che la bici, mi arriva domani!!
Ed è vero ho notato anch'io che la tasselatura delle ruote è davvero bassa e io che prediligo lo sterrato ho paura di consumarle dopo poco tempo! per curiosità che ktm hai preso?
ero indeciso se aggiungere 200 euro in più e prendere la ultra con cambio slx/deore colore nero opaco-verde!!
Riguardo la cube, lo so però le analog sullo stesso prezzo non trovo siano molto belle, insomma anche l'occhio vuole la sua parte!! Altrimenti c'è una analog che trovo molto bella e montata bene ma è una 26 e volevo provare queste famose 29!!
 

Jaco MtB

Biker forumensus
beh,hai una bici su cui spendere per migliorarla pian piano. Per i copertoni se fai sterrato (di che tipo? strada bianca? bosco? terra? misto?) consiglio un buon anteriore (Nobby Nic Evo della Schwalbe o Nevegal di Kenda o ancora Mountain King di Continental o Barro mountain di Geax,poi ce ne sarebbero tante tante altre da dire...) e al post. un pneumatico scorrevole (magari tu che ne hai di tassellatura bassa potresti tenerli,a proposito che marca e modello hai?)
 
  • Mi piace
Reactions: Lessioh

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
ok grazie comunque mi hai dato fiducia dato che la bici, mi arriva domani!!
Ed è vero ho notato anch'io che la tasselatura delle ruote è davvero bassa e io che prediligo lo sterrato ho paura di consumarle dopo poco tempo! per curiosità che ktm hai preso?
ero indeciso se aggiungere 200 euro in più e prendere la ultra con cambio slx/deore colore nero opaco-verde!!
Riguardo la cube, lo so però le analog sullo stesso prezzo non trovo siano molto belle, insomma anche l'occhio vuole la sua parte!! Altrimenti c'è una analog che trovo molto bella e montata bene ma è una 26 e volevo provare queste famose 29!!
Ho preso proprio la ultra flite nera-verde che dici tu, anche se ora mi pento di non aver aggiunto 100€ per la sport con forca ad aria, per il semplice motivo che la mia ha sterzo con tubo dritto, la sport ha il conico, è in alu triplo strato la mia a doppio, e pesa qualcosa in meno come telaio nudo. Quindi sarebbe stata una buona base per gli upgrade, mentre con la mia ktm se solo voglio mettere una forcella seria devo impazzire per la compatibilità, e faccio prima a cambiare bici, soprattutto ora che ho cominciato a fare belle discese impegnative e sto pian piano scoprendo i limiti della bici... comunque vai tranquillo che noi principianti manco ci accorgiamo di certe piccolezze e pedala, goditi la bici che è bella e se le gambe girano lei sale!!
 

plt mtb

Biker popularis
24/7/14
67
0
0
Visita sito
A le gambe non hanno problemi!! Oltre alla bici pratico palestra e crossfit a livello intensivo!! La fatica è il mio punto forte, fino a ieri giravo con una casadei con cambio shimano tourney a 21v e stavo dietro a biker semi esperti! Ovviamente io faticavo più di loro.. Riguardo le ruote le provo, abito in prov di Rovigo e giro nel delta del po non so se avete presente, è un'area famosa in tutta Italia per la sua bellezza e percorro praticamente campagne, boschetti e sentieri, i terreni sono misti di tipi diversi e molto spesso ho a che fare con erba e terra dura e sabbiosa e grandi ciottolati tra cui detriti tipo forati (questo è il mio pezzo preferito).. Ma quando piove, non vedo l'ora di sporcarmi col fango!! Tutto piano comunque!
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Condividiamo la passione per la palestra allora, il crossfit l'avevo provato come preparazione atletica e mi era piaciuto, ma mai ripreso.
Comunque visto che pratichi soprattutto in pianura potresti tenere le gomme che hai, le mie (rapid rob) sono tassellate più o meno come le tue e finché resto in piano nessun problema, soprattutto quando è secco. Cominciano a perdere aderenza in discesa sul terreno umido, soprattutto l'avantreno, per fortuna non ho ancora una tecnica che mi permette di andare molto forte in discesa altrimenti sarei già in barella...
Io stavo pensando a tenere due coppie di gomme, una con tassellatura bassa e fitta per quando c'è bel tempo e mi alleno intorno a casa con piccole pendenze, una coppia più tosta per i giorni piovosi o i giri in montagna del weekend. Forse un po brigoso montare e smontare, ma non è che il tempo cambia così spesso...
 

plt mtb

Biker popularis
24/7/14
67
0
0
Visita sito
Ho capito.. Secondo me invece è tutta fatica per niente! Nel senso che ti ci vuole più tempo per prepararti che altro! Poi a me piacciono le cose difficili, tipo se si scivola mi elettrizzo tutto;) per esempio i percorsi ciottolosi mi piacciono perché sono i più impegnativi, devi schivare gli ostacoli di troppo che vedi all'ultimo e la fatica si fa sentire senza contare che la bici salta come un cavallo:) ovviamente il tutto alla velocità più alta possibile! C'è da dire che io sono sempre in piano quindi posso rischiarmela, in discesa mica tanto!
 

lello81

Biker serius
6/6/14
125
0
0
Visita sito
A le gambe non hanno problemi!! Oltre alla bici pratico palestra e crossfit a livello intensivo!! La fatica è il mio punto forte, fino a ieri giravo con una casadei con cambio shimano tourney a 21v e stavo dietro a biker semi esperti! Ovviamente io faticavo più di loro.. Riguardo le ruote le provo, abito in prov di Rovigo e giro nel delta del po non so se avete presente, è un'area famosa in tutta Italia per la sua bellezza e percorro praticamente campagne, boschetti e sentieri, i terreni sono misti di tipi diversi e molto spesso ho a che fare con erba e terra dura e sabbiosa e grandi ciottolati tra cui detriti tipo forati (questo è il mio pezzo preferito).. Ma quando piove, non vedo l'ora di sporcarmi col fango!! Tutto piano comunque!
Ciao. Fai massa? In molte discussioni si e' parlato di mtb e pesi e spesso ho letto che sono due cose che non sono molto compatibili. A settembre vorrei riprendere anche io, allenando la massa. Tu come suddivisi gli allenamenti settimanali? A me comunque interessa più l'ipertrofia
 

plt mtb

Biker popularis
24/7/14
67
0
0
Visita sito
La cosa più importante è l'alimentazione!! Io mi sono fatto tutti i calcoli e so come reagisce il mio fisico! Se faccio un uscita seria aggiungo un pranzo in più durante il giorno.. Però io ho il metabolismo veloce e comunqu d'estate non faccio massa solo definizione e mantenimento e la bici d'inverno la uso molto poco..
 

plt mtb

Biker popularis
24/7/14
67
0
0
Visita sito
Poi a settembre comincio con una dieta da 4000kcal per 2 mesi e li ci do dentro e pian pian abbasso le kcal fino ad arrivare a 2700 entro marzo.. E poi dipende da quanto mi devo definire.. L'ipertrofia è importantissima punta su quella e vedrai i risultati! All'inizio magari ci resti un po male perché non riesci a tirare su gli stessi pesi ma dopo poco ti stupirai[emoji6] comunque attualmente faccio 2 uscite alla settimana e in palestra ci vado o 1 o 2 volte per via del recupero ma non ci mollo mai.. E il prossimo mese farò i corsi per personal trainer [emoji16][emoji16]
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Vedi, la palestra è come cambiare i copertoni a seconda del tempo... ti alleni per tutto l'inverno, metti su grasso oltre a massa, poi arriva l'estate vuoi fare il figo e per definire tiri giù minimo 3kg di massa pulita insieme al grasso :D
Per quello che ormai è un anno che mi mantengo e basta, resto sui 90kg puliti (2kg in più in inverno, 1kg in meno in estate) ma ho smesso di fare cicli... ero arrivato a 98kg puliti 4 anni fa (109 in massa, avevo 17 anni...) ma si sposava male con gli sport di movimento, cambiando squadra il mister mi diede istruzioni per rientrare nei 90.
Ah, ogni tanto scriviamo TORPADOO per far vedere che rimaniamo in topic :D
Comunque mi alleno due volte a settimana, ora con il total body splittato in due, vado in bici tre volte + weekend e gestisco bene il tutto. Evito di fare gambe perché mi resterebbero i postumi per giorni e non riuscirei ad andare in bici, e d'inverno in snow
 

plt mtb

Biker popularis
24/7/14
67
0
0
Visita sito
Ho capito sei uno tosto anche tu allora!!!!!;) grande!!!! Io devo dire che ogni sport che tocco ne faccio una passione tipo con lo snowboard anch'io!!! E bisogna mangiare a nastro per non perdere massa!! Il problema è che ovviamente da quando esco in mtb vedo le gambe in po meno "massose" mi sa che devo mangiare di più!! A giorni proverò anche il wakeboard:):) TORPADOO hahaha
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Ho capito sei uno tosto anche tu allora!!!!!;) grande!!!! Io devo dire che ogni sport che tocco ne faccio una passione tipo con lo snowboard anch'io!!! E bisogna mangiare a nastro per non perdere massa!! Il problema è che ovviamente da quando esco in mtb vedo le gambe in po meno "massose" mi sa che devo mangiare di più!! A giorni proverò anche il wakeboard:):) TORPADOO hahaha

Si purtroppo anche con l'alimentazione ho limato molto (e con gli integratori) seguivo la dieta, 5pasti al giorno frazionati, proteine, bcaa, cicli di creatina, andavo a scuola con le barrette proteiche al posto della merenda, poi adesso mangio normale con 3 pasti (abbondanti) e mi mantengo comunque... come te, ogni cosa che tocco ne faccio una passione e la bicicletta mi ha preso veramente, tanto che sto modificando allenamenti e regimi alimentari in funzione delle uscite. Ho smesso coi gainer e le valanghe di proteine lasciando solo i ramificati, ho aumentato un po i carbo, diminuito le kcal totali ecc...
Relativamente alla bicicletta ho scelto da subito un mezzo un pelo meglio degli entry level proprio per godermi dall'inizio il tutto senza limitazioni eccessive, sono abbastanza soddisfatto, la scimmia regna sovrana e ogni due giorni penso a cosa cambiare, se cambiare bici direttamente, quale prendere...ma ci pensa il forum a tenermi buonino facendomi fare i passi in fila e non i salti nel vuoto!
 

plt mtb

Biker popularis
24/7/14
67
0
0
Visita sito
Haha esatto!! Riguardo agli integratori sono contrario, al massimo prendo le proteine!! Anche perché essendo alto 178 non posso aumentare ancora, poi sembro un tappo[emoji23] seguo un allenamento per fisico natural e mi tengo su questo ordine;) tra mezz'ora vado a prendere la bici che è pronta spero di trovarmi bene! Specialmente con il manubrio, l'ho trovato un po troppo basso e gli ho detto di alzarlo tutto..
 

albertocave

Biker ciceronis
23/6/14
1.560
15
0
MVTINA
Visita sito
Haha esatto!! Riguardo agli integratori sono contrario, al massimo prendo le proteine!! Anche perché essendo alto 178 non posso aumentare ancora, poi sembro un tappo[emoji23] seguo un allenamento per fisico natural e mi tengo su questo ordine;) tra mezz'ora vado a prendere la bici che è pronta spero di trovarmi bene! Specialmente con il manubrio, l'ho trovato un po troppo basso e gli ho detto di alzarlo tutto..

In teoria le misurazioni dovrebbe fartele il negoziante e regolarti le varie componenti su misura, almeno il mio ha fatto così. Anche perché errori nella regolazione si traducono in fastidi fisici, e poca efficienza nella pedalata. Prova a chiedere se ti fa una messa in bici (i preti non c'entrano) accurata, altrimenti qua sul forum trovi le info per farti un settaggio di persona... non sarà mai come andare da un biomeccanico ma è un inizio!
 

plt mtb

Biker popularis
24/7/14
67
0
0
Visita sito
Appena ritirata!!! La taglia va bene e la regolazione è perfetta!!! Una signora mtb a vista di uno inesperto! Anche le sospensioni che erano la mia preoccupazione in realtà sono ok!!
 

Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
Mi hai fatto conoscere una bici che non conoscevo...sembra buona pero...cosa monta al deragliatore, e guarnitura xtm che vuol dire?idem i comandi
 

plt mtb

Biker popularis
24/7/14
67
0
0
Visita sito
Praticamente la guarnitura e il deragliatore sono della stessa marca delle forcelle, suntour mentre i comandi a parole povere sono i shimano acera.. Livello basso ma comunque per essere un principiante non mi sembrano malvagi..
 

Classifica mensile dislivello positivo