frattura plurima radio sx + tenorrafia

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hammer9

Biker serius
30/4/09
285
2
0
2ville
Visita sito
Bike
HD3
Egr Dott Pegoli buongiorno

ho subito l' 01/09, causa caduta in mtb, la rottura pluriframmentaria metaepifisaria del radio sx con rottura completa dei tendini dell'estensore comune di II III IV dito e dell' ELP.
Dopo intervento del 03/09 di sintesi con placca volare e viti e tenorrafia (zona dorsale)mi hanno applicato gesso palmare di posizione in estensione(70°) fino al 07/10.
Tolto il gesso ho inizato una blanda fisioterapia +tecarterapia causa forte edema(3 sedute a settimana, ho iniziato ora la 3° settimana).
Ad oggi l'edema alla mano si presenta solo in caso di parallelismo del braccio/corpo in fase di camminata,mentre sul dorso del polso e nella zona ulnare è ancora presente in qualsiasi situazione/posizione.
La sensibilità delle dita è presente, come la flessione ed estensione delle dita(la flessione del II III IV dito è ancora problematica e limitata al 50% ma in miglioramento, il pollice recuperato "completamente")
Quello che mi preoccupa :
1) la flessione del polso (a oggi max 15°)causa aderenze dei tendini del II III IV(alla flessione del polso ottengo un estensione delle relative dita)
2) la rotazione dell avambraccio max 95°verso l'interno.(nella zona ulnare mi sembra di essere trafitto da un chiodo)

-è possibile che dopo 3 settimane di fisioterapia +tecar + esercizio continuo a casa vi siano ancora aderenze cosi solide?
-posso ancora aspettarmi che possano essere eliminate con la fisioterapia?
-possibilità di recupero dell arto per ritornare in mtb?(nessuno ha voluto sbilanciarsi)

grazie ancora

Massimo
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    26,8 KB · Visite: 18
  • 2.jpg
    2.jpg
    20,7 KB · Visite: 17

drpegoli

Biker serius
13/9/10
203
0
0
Milano
www.drpegoli.com
Buonasera
tre settimane sono un periodo estremamente breve per il recupero di questo tipo di lesione, sopratutto quelle tendinee. Le aderenze iniziano a formarsi poco dopo la lesione ed il loro trattamento può necessitare dei mesi. Premettendo che non ho visto il quadro clinico, la fisioterapia è fondamentale e può durare dei mesi. Per quanto concerne il ritorno allo sport... l'osso guarisce in linea di massima tra 4-6 settimane, i tendini appunto in diversi mesi. Il consiglio è di non avere fretta ed entrare nell'ottica di alcuni mesi.
A disposizione
drpegoli
 

Classifica mensile dislivello positivo