Downhill, Come iniziare?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Locke

Biker novus
23/12/07
2
0
0
Roma
Visita sito
Salve gente sono nuovo nel forum perciò chiedo scusa se sbaglio la categoria o se è una domanda già fatta, tornando alla domanda premettendo che vado in mountainbike sin da ragazzino volevo chiedere qualcosa riguardo il downhill, io ho 16 anni quindi non sò se è forse l'età giusta per iniziare, dato che sono veramente alle prime armi volevo qualsiasi genere di consiglio al riguardo per iniziare almeno a praticare questo sport, per esempio la migliore bici per inizare, magari di 2 seconda mano, qualcosa di molto economico visto che è vorrei solo "provare a vedere" se diciamo fà per me, ho sentito che si ha una mtb abbastanza resistente la si può trasformare in una fun bike, non sò nemmeno che vuol dire, e poi l'attrezzatura, le protezioni, e se ci sono piste a roma e dove si possono comprare bici di questo tipo.
Cioè ditemi tutto quello che sapete, scusate ma stò proprio a zero!:mrgreen:
Per esempio se c'è qualcuno che pratica dh come avete iniziato e come avete imparato? Così mi regolo almeno. Grazie in anticipo e Buone feste a tutti!
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
bici da DH (=downhill) minimamente serie anche usate è difficile trovarla a meno di 1200-1300€... purtroppo la DH è la disciplina più costosa all'interno di questo costosissimo sport!!!

Che io sappia avendo visto qua sul forum, il negozio migliore per DH e FR di Roma è il Bike-store (lo trovi anche sul mercatino).... ha molto buona offerte anche!!!
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
ciao e benvenuto! o-o

non penserai mica di essere troppo vecchio no? :nunsacci::mrgreen:
oltre che chiedere sul forum ed andare nei negozi (a Roma ce ne sono diversi, bike-store, bike-plus, mister-bike ad esempio) un primo consiglio che ti posso dare è di trovare qualcuno con cui cominciare ad uscire
 

Dado RM

Biker tremendus
ciao e benvenuto! o-o

non penserai mica di essere troppo vecchio no? :nunsacci::mrgreen:
oltre che chiedere sul forum ed andare nei negozi (a Roma ce ne sono diversi, bike-store, bike-plus, mister-bike ad esempio) un primo consiglio che ti posso dare è di trovare qualcuno con cui cominciare ad uscire


aggiungo, qualcuno ocn un po' di esperienza da saperti dare qualche dritta, ps io ho un anno meno di te è l'età giusta questa x iniziare ;-)
 

funkybeat

Biker tremendus
6/1/06
1.349
10
0
cittadino del mondo
Visita sito
giusto quello che dice lepus se vai da pro-bike e chiedi fabio gli dici che ti manda paolone di civitavecchia,lui capirà e ti darà dei buoni consigli sopratutto per la scelta della bike...potresti iniziare con una "stinchina" usata...vicino roma c'è montecavo,sui castelli niente male..auguri paolo
 

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito
Se hai gia una mtb almeno ammortizzata davanti e non un puro xc, inizia con quella, non aver paura, al massimo andrai più piano, ma intanto impari i percorsi, poi denaro permettendo vai con una freeride usata (tipo stinky) che sono molto polivalenti
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Il problema è che già dove sto io (e considera che ho delle signore montagne dietro casa) ho dei problemi a fare FR senza avere la macchina. All'inizio il mi babbo mi scarrozzava dove volevo (anche lui fa FR), poi non sono più rimasto figlio unico e non ha potuto accompagnarmi da nessuna parte; due anni fa sono riuscito a fare ben 4 gare UISP che la squadra aveva il furgone, l'anno scorso che la squadra non esisteva più ho fatto solo Collodi perchè anche lui la voleva fare.Quest'estate ho cambiato mille gruppi per girare, poi un po'il babbo, un po'mi sono mosso in autobus, una rottura che non ti dico. Il consiglio che ti do, fino alla patente (finalmente dietro l'angolo, almeno per me) è di cercarti un gruppo per dei trasferimenti, visto che stai a Roma e non hai le piste a 2 km da casa, prima di cercare la bici adatta. Alla fine basta un qualsiasi mezzo robusto da FR.
 

Cerrino

Biker tremendus
3/3/07
1.301
0
0
Pistoia
Visita sito
Come già detto ho la fortuna di avere le montagne dietro casa (Pistoia è ai piedi dell'Appennino Tosco-Emiliano), prendevo l'autobus e andavo a girare a Cutigliano o all'Abetone, che sono due posti da favola.
 

Iceman Jr.

Biker ciceronis
1/5/07
1.535
3
0
Pavia e dintorni
Visita sito
Bike
Uno scatolone di pezzi e un cesso con due ruote
Questo mi sembra il topic più adatto dove fare la mia domanda.
Per fare dh e fr qual'è l'altezza ideale della sella????
Grazie a tutti quelli che risponderanno
 

Classifica mensile dislivello positivo