Itinerari isola d'elba

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Toro

Biker novus
11/5/07
13
0
0
42
toscana
Visita sito
Ciao stò organizzando un paio di giorni all'isola d'elba avete qualche itinerario da propormi preferibilmente verso monte capanne o comunque non dalle parti di monte calamita dove sono gia stato l'anno passato Ciao e grazie mille siete miticiiiiii :nunsacci:
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
Ciao stò organizzando un paio di giorni all'isola d'elba avete qualche itinerario da propormi preferibilmente verso monte capanne o comunque non dalle parti di monte calamita dove sono gia stato l'anno passato Ciao e grazie mille siete miticiiiiii :nunsacci:

quando pensavi di venire? ti possiamo dare una mano noi: http://elbafreeride.blogspot.it/ :i-want-t: che percorsi volevi fare am/xc??
 

Smalto

Biker novus
3/9/12
43
0
0
Lissone
Visita sito
Spettacolare l'Elba , ho fatto il percorso della marathon e' spettacolare , se poi vai a nord dove incroci la transelbana ci sono salite micidiali al limite della velocità di galleggiamento e discese velocissime e tecniche da pelarsi le gomme! Ciao
 

solitario

Biker superioris
8/7/04
870
0
0
marina di massa
Visita sito
Sabato sono stato per la prima volta sul'isola (deserta)in mtb,questo è il percorso che ho fatto. http://www.virtualelba.it/elba-sport/mountain-bike/monte-perone.htm
é in ottime condizzioni.l'unica alternativa che ho fatto non voluta ma bella,dal Masso alla Quata ho preso un sentiero segnato cai non numerato che mi ha portato sul sentiero 30.Questo è un giro che ho fatto:sbarcato alle 11 a Portoferraio in mtb,alle 16:30 èro di nuovo al porto per il rientro.
 

Allegati

  • randagioal'elba 020.jpg
    randagioal'elba 020.jpg
    59,2 KB · Visite: 38
  • randagioal'elba 024.jpg
    randagioal'elba 024.jpg
    60,6 KB · Visite: 36

Toro

Biker novus
11/5/07
13
0
0
42
toscana
Visita sito
bel giro cavolo... io dovrei andare con la mia ragazza e se le faccio fare un giro con difficoltà massima mi lapida direttamente all'elba , cercavo un paio di itinerari di media difficoltà e abbastanza lunghi, nell'ordine dei 40 km
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
bel giro cavolo... io dovrei andare con la mia ragazza e se le faccio fare un giro con difficoltà massima mi lapida direttamente all'elba , cercavo un paio di itinerari di media difficoltà e abbastanza lunghi, nell'ordine dei 40 km

dipende c'è un pò di tutto, se vuoi media difficoltà ti consiglio di stare nella parte centrale; la parte occidentale è la più dura e difficile (anche se secondo me la più bella). per i sentieri non ti posso aiutare online perchè la maggior parte son o segnati male o completamente chiusi dalla vegetazione, chi c'è stato te lo potrà confermare! se hai bisogno di aiuto per la logistica manda pure pm :spetteguless:
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
confermo che la zona monte Capanne/monte Perone è molto bella ma con sentieri tecnicamente impegnativi

bellissimo il giro Poggio, via crucis, troppolo, e discesa su Chiessi o su Pomonte, queste ultime richiedono buone capacità di guida
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Quello che indica Tostarello è un giro meraviglioso, ma è probabile che, data la difficoltà, dobbiate scendere a piedi a Chiessi o Pomonte :omertà:

Il giro più panoramico e accessibile, secondo me, è quello della ex granfondo :

da La Pila direzione Procchio, poi a sx il CAI 11 fino a S.Ilario, quindi il 5 ( molto ripido ) fino al M.Perone, poi scendere al Castagnone e da lì col 7 ( ? ) in discesa divertente fino a S.Piero da cui è possibile scendere su uno stradello scassato fino quasi a Marina di Campo.

Sarebbe molto bella paesaggisticamente anche la seconda parte della ex granfondo : La Pila, Literno, Monte Orello, vista da togliere il fiato sul Golfo di Lacona, Pian di Lota, salita al Monte Tambone, Marina di Campo
 

expecto-patronum

Biker marathonensis
18/4/09
4.296
-1
0
56
PRATO(PO)
Visita sito
Bike
Una full e due frontine
Quello che indica Tostarello è un giro meraviglioso, ma è probabile che, data la difficoltà, dobbiate scendere a piedi a Chiessi o Pomonte :omertà:

Il giro più panoramico e accessibile, secondo me, è quello della ex granfondo :

da La Pila direzione Procchio, poi a sx il CAI 11 fino a S.Ilario, quindi il 5 ( molto ripido ) fino al M.Perone, poi scendere al Castagnone e da lì col 7 ( ? ) in discesa divertente fino a S.Piero da cui è possibile scendere su uno stradello scassato fino quasi a Marina di Campo.

Sarebbe molto bella paesaggisticamente anche la seconda parte della ex granfondo : La Pila, Literno, Monte Orello, vista da togliere il fiato sul Golfo di Lacona, Pian di Lota, salita al Monte Tambone, Marina di Campo

Quoto,ma boia Stefano hai detto pio:smile:..la salita del Monte Tambone me la ricordo bene perchè tutte le volte che la faccio c'è la visione della Madonna che mi aspetta in cima:prega:e la discesa a Marina di campo comunque richiede buone capacità tenniche,non è banale.

Anche il primo giro che dici è molto bello,semmai anche scendere subito da cima della strada del perone verso S.Ilario è molto panoramico e abbordabile.
[MENTION=17263]Toro[/MENTION] :Se vuoi fare dei giri panoramici e medio/facili(oltre che credo segnalati con cartelli da un anno a questa parte),la meglio è il Monte Calamita a Capoliveri.
[MENTION=17263]Toro[/MENTION] : Come ti hanno già scritto la parte dal perone verso ovest(marciana alta,etc..)è molto bella ma veramente i sentieri in discesa richiedono guida esperta.
 

Toro

Biker novus
11/5/07
13
0
0
42
toscana
Visita sito
Gentilissimi e utilissimi tutti come al solito, per l'itinerario mi sono fatto un idea e ho da lavorarci sopra ma penso che troverò sicuramente ciò che fa al caso mio, ora vi chiedo se avete un indirizzo di beb o pensione alla buona da darmi per soggiornare, la prima notte a Portoferraio e la seconda pensavo a marina di campo, chiaramente se qualcuno si vuole aggregare è più che benvenuto dalla mia zona dovremmo partire in 5/6 Olaaaaaa:cucù:
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Quoto,ma boia Stefano hai detto pio:smile:..la salita del Monte Tambone me la ricordo bene perchè tutte le volte che la faccio c'è la visione della Madonna che mi aspetta in cima:prega:e la discesa a Marina di campo comunque richiede buone capacità tenniche,non è banale.

La salita al Tambone tutti gli anni cambia a causa delle piogge invernali, ma in generale si fa tutta in sella ( anche se c'è un tratto decisamente tecnico ) con una bici leggera.

Per la discesa su Marina di Campo ci sono due alternative :

quella che dalla croce scende verso il mare adesso è una strada sterrata, o almeno lo era l'ultima volta che ci sono passato ... in salita con la Marathon 2008, ma per capirsi è questa :

attachment.php


proseguendo ancora in salita e scendendo diritti verso Marina di Campo allora si prende un sentiero che con la front è decisamente da esperti
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Considerando una discreta capacità di guida,quanto tempo ci si può impiegare da Poggio a Pomonte?

non saprei dirti, noi eravamo in parecchi e ce la siamo presa con calma e partendo al mattino con comodo abbiamo finito nel primo pomeriggio, direi però che almeno una mezza giornata ci vuole
 

solitario

Biker superioris
8/7/04
870
0
0
marina di massa
Visita sito
per i sentieri non ti posso aiutare online perchè la maggior parte son o segnati male o completamente chiusi dalla vegetazione, chi c'è stato te lo potrà confermare! se hai bisogno di aiuto per la logistica manda pure pm :spetteguless:
Nella rivista del cai di gennaio si parla che all'isola d'elba la sentieristica cai è esistita fino al 2000.ma nel tempo è andata perduta perchè........(lasciamo perdere),l'auspicio è che nel 2013 il cai riceva l'incarico ufficiale per la segnatura dei sentieri,e la manutenzione.Speriamo che qualcuno prenda provedimenti per risolvere la situazione.
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
Ti ringrazio! Ora posso avere una mezza ideea di quanto tempo ho bisogno per fare il giro partendo sempre da Portofferario,salvo imprevisti!

da pf, salire al poggio e riscendere a pomonte è tostarella! devi aver un buon allenamento e una bici leggera! ti sconsiglio vivamente la front, rischi di farti salita e discesa bici in spalla! Con una buona tecnica secondo me ti ci vuole una mezzoretta troppolo-pomonte :spetteguless: se vuoi un consiglio: guarda a che ore ci sono i bus pomonte-portoferraio per il ritorno, perchè tutta a pedali è difficile :medita:
 

solitario

Biker superioris
8/7/04
870
0
0
marina di massa
Visita sito
da pf, salire al poggio e riscendere a pomonte è tostarella! devi aver un buon allenamento e una bici leggera! ti sconsiglio vivamente la front, rischi di farti salita e discesa bici in spalla! Con una buona tecnica secondo me ti ci vuole una mezzoretta troppolo-pomonte :spetteguless: se vuoi un consiglio: guarda a che ore ci sono i bus pomonte-portoferraio per il ritorno, perchè tutta a pedali è difficile :medita:
Ti ringrazio per i consigli ne terrò di conto, perche sinceramente non ho ancora ben presente i km da fare e il dislivello,ma non sono valori che mi fanno paura:!:.
In quella zona i sentieri cai sono ben segnati?
 

evo86

Biker superioris
8/2/08
941
45
0
Isola d'Elba
elbafreeride.com
Bike
Ancillotti Scarab EVO & Santa Cruz Chamaleon
Ti ringrazio per i consigli ne terrò di conto, perche sinceramente non ho ancora ben presente i km da fare e il dislivello,ma non sono valori che mi fanno paura:!:.
In quella zona i sentieri cai sono ben segnati?

la parola ben segnati/elba và poco d'accordo :rosik: di segnato qualcosa c'è ma non ti aspettare sentieri ben tenuti e segnati come quelli alpini :medita: capita spesso che la genta si perda :smile: ti ho scritto un pm...gli unici posti ben segnati son a capoliveri :spetteguless:

ps: non per fare terrorismo psicologico puoi girare anche da solo, ma spesso capita di sbagliare strada, dover tornare indietro ecc...ma cmq sempre su un isoletta che rimani, magari al posto di metteri 1h ne metti 3h ma di certo non ti sperdi di troppo.... :i-want-t:
 

Classifica mensile dislivello positivo