allumino vs carbonio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


supermario73

Biker extra
24/3/08
740
0
0
riva del garda
Visita sito
Per quanto riguarda carbonio e alluminio... ci sarebbe da discutere a lungo! Il carbonio è stata una scelta obbligata dal mercato internazionale delle materie prime. I cinesi hanno fatto incetta della produzione mondiale di alluminio per dieci anni, l'alternativa è stata la scelta di un materiale plastico (il carbonio) che può essere prodotto senza limitazioni dal petrolio. Chiaramente il marketing l'ha fatto passare per un miglioramento tecnico... Comunque a parità di peso un buon carbonio (Easton p.e.) ha una resistenza 5 volte superiore all'acciaio che è già molto superiore all'alluminio e quindi, ovviamente, a parità di resistenza il carbonio è il più leggero di tutti. Quanto alla rigidità, il carbonio può essere reso rigidissimo o estremamente elastico, guarda per esempio alle canne da pesca o agli archi, dipende dal modo di assemblare i vari strati e dal tipo di resine usate. ...non dimenticate l'esistenza del titanio, costosissimo ma meraviglioso materiale per il ciclismo!

...comunque nessun materiale è eterno,poi la durata dipende molto dalla qualità costruttiva,che quando si punta a certi ritmi e numeri di produzione si spera ci sia...per questo può anche succedere che il telaio con materiale migliore duri meno del peggiore.cose provate..
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Beh, l'acciaio ha problemi di ossidazione, ma se ben trattato dura decenni senza apprezzabili problemi a meno che non sia usato in tubi ultra sottili, il carbonio, di suo, è inerte, ma le resine usate hanno problemi con i raggi UVA, infatti sarebbe consigliabile usare carbonio verniciato, stile IBIS, l'alluminio, che viene sempre usato in lega, ha una vita di circa 7 anni, poi cominciano delle variazioni nella struttura cristallina della lega con perdita delle caratteristiche iniziali ed è sensibile alla rottura a "fatica", diciamo che il titanio, che poi è in lega con l'alluminio, è forse il materiale più duraturo.
 

KentaForEver

Biker serius
19/3/14
280
0
0
49
LA LEONESSA D'ITALIA
Visita sito
La cosa forte, e'che spesso si spendono svariate centinaia di euro per risparmiare peso, e poi magari si mettono sulla bici doppie borracce, fanalini avanti e dietro borsetta attrezzi e il kilotto e mezzo risparmiato a caro prezzo con impiego carbonio va a farsi benedire.

Parte questa mezza verita mi chiedevo se uno invece di inervenire sul telaio mettesse ad esempio un manubrio in carbonio alleggerendo l'anteriore sbilanciasse l'equilibrio dei pesi della bici rendendola pertanto meno sicura e stabile
 

KentaForEver

Biker serius
19/3/14
280
0
0
49
LA LEONESSA D'ITALIA
Visita sito
La cosa forte, e'che spesso si spendono svariate centinaia di euro per risparmiare peso, e poi magari si mettono sulla bici doppie borracce, fanalini avanti e dietro borsetta attrezzi e il kilotto e mezzo risparmiato a caro prezzo con impiego carbonio va a farsi benedire.

Parte questa mezza verita mi chiedevo se uno invece di inervenire sul telaio mettesse ad esempio un manubrio in carbonio alleggerendo l'anteriore sbilanciasse l'equilibrio dei pesi della bici rendendola pertanto meno sicura e stabile
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
Beh, l'acciaio ha problemi di ossidazione, ma se ben trattato dura decenni senza apprezzabili problemi a meno che non sia usato in tubi ultra sottili, il carbonio, di suo, è inerte, ma le resine usate hanno problemi con i raggi UVA, infatti sarebbe consigliabile usare carbonio verniciato, stile IBIS, l'alluminio, che viene sempre usato in lega, ha una vita di circa 7 anni, poi cominciano delle variazioni nella struttura cristallina della lega con perdita delle caratteristiche iniziali ed è sensibile alla rottura a "fatica", diciamo che il titanio, che poi è in lega con l'alluminio, è forse il materiale più duraturo.

beh, posso dire x esperienza personale in circa 20 anni di mtb che l'acciaio (ovviamente si intende il CHROMOLY di qualità, possibilmente il 4130, unanimemente ritenuto il migliore per telai ciclo) fatto come dio comanda (io ho una maltrattatissima SCOTT Peak del '91 che ancora va come da nuova) è senz'altro molto più resistente, duraturo e avvezzo ai maltrattamenti del titanio (una bellissima Marin in titanio non ha retto neanche la metà degli abusi), certo è anche qualcosa + leggero, ma a pari montaggio, all'atto pratico e reale, i circa 450/500 gr. in meno non sono mai riuscito a notarli.
Vi siete mai accorti tra quando la borraccia è piena o vuota?!?!?
Se si complimenti vivissimi
 

Lampo 13

Biker imperialis
11/4/03
10.396
6
0
66
Lodz - Polonia
Visita sito
Anche io amo l'acciaio, ho una FR front, una AM front ed una strana da strada mono rapporto con telaio da dirt,
rigida, ruote da 28" e freni a disco, con telai in acciaio, altre tre sono in alluminio, una DH full, una XC/AM full
ed una XC/AM front in alluminio... mi mancano il titanio e il carbonio ma il carbonio l'ho avuto su una bitumara.
:i-want-t:
 

Allegati

  • Soma 4One5 Sx 07-08-09 Web.jpg
    Soma 4One5 Sx 07-08-09 Web.jpg
    61,8 KB · Visite: 33

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
Anche io amo l'acciaio, ho una FR front, una AM front ed una strana da strada mono rapporto con telaio da dirt,
rigida, ruote da 28" e freni a disco, con telai in acciaio, altre tre sono in alluminio, una DH full, una XC/AM full
ed una XC/AM front in alluminio... mi mancano il titanio e il carbonio ma il carbonio l'ho avuto su una bitumara.
:i-want-t:

SE non si guarda la durata e la longevità, il carbonio prestazionalmente è indiscussamente superiore a qualunque materiale, data la insuperabile capacità, SE BEN PROGETTATO E COSTRUITO, di essere rigidissimo lateralmente ma con una certa capacità d'assorbimento verticale delle vibrazioni, oltre a essere imbattibile anche nel peso.
Ciò vale sprattutto in xc e strada, ma ha i suoi vantaggi anche in ambito trail e am, e a onor del vero si stà diffondendo, grazie alle ultime tecnologie che lo rendono sempre + robusto e resistente, anche in BMX e DH
Il grosso difetto rimane il prezzo elevato, si sicuramente dovuto al mrketing, ma indubbiamente anche alla complessità di lavorazione
 

-GURU-

PZZ garage
21/8/07
1.102
18
0
Lavis (TN)
pzzgarage.blogspot.it
Bike
Trek Superfly 9.8
Innanzitutto chiaramoci che bisogna discutere di "pesi reali", non "pesi dichiarati".
Per esperienza cmq tra un alu ed un carbon di pari livello ci stanno di media dai 150 ai 300gr. di differenza a favore del carbon.
P.e. un Cannonpale Optimo in alu sta sui 1.500gr.; un Taurine in carbon sui 1.200gr. (poi è arrivata la Flash, ma lì è tutt'altra storia).
P.e. le Scott scandium stavano sui 1.250gr. circa; le Scott Scale sui 1.100-1.000gr. a memoria.

Ciò cmq non significa ovviamente che il carbon sia meglio. Come in tutte le cose ci sono pro e contro.
Io p.e. per una serie di motivi preferisco sempre un alu, pur con qualche gr. in più.

Qui trovi un pò di pesi reali con foto (ci sono più pagine) :
[URL]http://www.light-bikes.it/forum/index.php?board=62.0[/URL]
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
Vi siete mai accorti tra quando la borraccia è piena o vuota?!?!?
Se si complimenti vivissimi

Io prima sulla bici (già pesante di suo...) avevo la borraccia piena, la borsetta sottosella con camera, multitool e cacciagomme, e la lucetta posteriore.

Adesso da un po' di km ho lo zaino, e io con la bici completamente "vuota", sento un abisso.

Non sto qua a dire caxxate, io sento molta molta differenza.

La sentivo anche prima, tra borraccia piena e borraccia vuota, anche scendendo un marciapiede mi accorgo se la borraccia è piena o vuota.
 

padon

Biker serius
5/3/14
191
1
0
Visita sito
Io prima sulla bici (già pesante di suo...) avevo la borraccia piena, la borsetta sottosella con camera, multitool e cacciagomme, e la lucetta posteriore.

Adesso da un po' di km ho lo zaino, e io con la bici completamente "vuota", sento un abisso.

Non sto qua a dire caxxate, io sento molta molta differenza.

La sentivo anche prima, tra borraccia piena e borraccia vuota, anche scendendo un marciapiede mi accorgo se la borraccia è piena o vuota.

aaaaabeh, si vede che nel mio gruppo siamo tutti rincoglioniti, non riusciamo a sentire minimamente la differenza, ma anzi e + fastidioso 1,5/2 kg di zaino + accesori (acqua esclusa)
 
  • Mi piace
Reactions: atb

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
invece io quando resto senz'acqua guarda caso vado piu piano.
Eppure la borraccia è da 650ml. Come cacchio si spiega sta storia? Sono 650 grammi in meno!
Ps ora capisco perche le mtb sono sempre pulite pulite...per risparmiare peso!

Sono proprio un tamarro inzenzibbile :smile:

P.P.S....anche io uso lo zaino, da quando non metto piu tutta quella roba li nel borselletto sottosella la bici è migliorata molto...infatti non mi spacca piu i timpani con le cose che rimbombano dentro (Ci tengo solo il kit di riparazione e i fazzoletti).
Sarei proprio curioso di capire gli altri miglioramenti quali siano, spostando 1 chilo di roba dalla bici allo zaino, perlomeno 80cm piu in alto. :nunsacci:
 

MASTERDH

Biker forumensus
4/9/13
2.313
1
0
Ichnusa Island
www.mtb-forum.it
aaaaabeh, si vede che nel mio gruppo siamo tutti rincoglioniti, non riusciamo a sentire minimamente la differenza, ma anzi e + fastidioso 1,5/2 kg di zaino + accesori (acqua esclusa)

Io creo dipenda dallo zaino che hai, e se è stretto bene...

Il mio, man mano che si svuota l' acqua, lo stringo sempre di più, sennò balla...
Comunque anche pieno di 2litri d' acqua, (il mio è 2litri acqua + 4 litri oggetti) e camera d' aria, chiavi di casa, cellulare, cacciagomme, multitool, pompa grossa, strumenti di difesa., non è molto fastidioso..
 

Stefanone74

Biker serius
20/7/13
265
30
0
49
Turate
Visita sito
Bike
Mtb
Io creo dipenda dallo zaino che hai, e se è stretto bene...

Il mio, man mano che si svuota l' acqua, lo stringo sempre di più, sennò balla...
Comunque anche pieno di 2litri d' acqua, (il mio è 2litri acqua + 4 litri oggetti) e camera d' aria, chiavi di casa, cellulare, cacciagomme, multitool, pompa grossa, strumenti di difesa., non è molto fastidioso..

Cosa sono gli "strumenti da difesa"?:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo