Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Se monta la fox vai tranquillo. Ma ti consiglio di mettere solo l'anteriore. Abbassa la pipa di 10 mm, avanza la sella di 8 mm e ti ritrovi una nuova bike, che in funzione dei percorsi che fai di solito, potrebbe benissimo essere migliore delle nuove serie 700 (sono troppo lunghe le nuove).
Se monti anche la posteriore la bike si alza di 13 mm, e poiché è già alta di suo di movimento, lo diventa poi troppo. Con la posteriore diventa più scorrevole in salita e con maggiore trazione, ma più pigra in curva. Dipende da quello che cerchi. A me la ruota avanti ha mandato in pensione la scimmia, che voleva la 700.



Grazie mille per la precisa e puntuale risposta...che cerchi hai usato?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Grazie mille per la precisa e puntuale risposta...che cerchi hai usato?
Guarda, non ti preoccupare dei cerchi. Comunque la ruota l'ho presa qui
http://superstar.tibolts.co.uk/index.php?cPath=52
Ho montato un mozzo convertibile, raggi sfinati e cerchio tubeless ready Sentinel (canale 21, profilo ust (cioè con i bordini interni) con fori da nastrare, (come alcuni stan per capirci)) e ci ho messo una gomma da 58 mm. Restano 4/5 mm sotto l'archetto.
Per il carro non saprei, forse passa, ma credo non sopra un 52/54 mm che forse basta sulla Spark.
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un possessore di una Scott Scale 750 acquistata ad Ottobre 2013. È la mia prima mtb.
Sto uscendo con un gruppo di amici che stanno passando quasi tutti alle full. Vista la mia poca esperienza di guida e visti i tracciati, in alcuni casi abbastanza tecnici, avevo pensato di vendere la mia Scale dopo l'estate e passare alla Spark 710 con il mod. 2015.
Ora però, ho ricevuto una richiesta della mia bici da un ragazzo che la vorrebbe subito. Accettando di vendergliela dovrei acquistare subito la Spark mod. 2014.
Che dite, faccio il grande passo?? Vista la mia poca esperienza non ho mai provato una full e tantomeno una Spark.
Voi che l'avete, e che sicuramente avete pedalato anche delle front, mi confermate che il passo che faccio mi porterà dei benefici in discese tecniche dove oggi vado in crisi?
Ed inoltre, il mod. 2014 ha problemi particolari che sarebbe consigliabile aspettare il prossimo o vado tranquillo?
Scusate tutte queste domande ma devo decidere in fretta e come avrete capito non ho le idee molto chiare.
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ciao a tutti,
sono un possessore di una Scott Scale 750 acquistata ad Ottobre 2013. È la mia prima mtb.
Sto uscendo con un gruppo di amici che stanno passando quasi tutti alle full. Vista la mia poca esperienza di guida e visti i tracciati, in alcuni casi abbastanza tecnici, avevo pensato di vendere la mia Scale dopo l'estate e passare alla Spark 710 con il mod. 2015.
Ora però, ho ricevuto una richiesta della mia bici da un ragazzo che la vorrebbe subito. Accettando di vendergliela dovrei acquistare subito la Spark mod. 2014.
Che dite, faccio il grande passo?? Vista la mia poca esperienza non ho mai provato una full e tantomeno una Spark.
Voi che l'avete, e che sicuramente avete pedalato anche delle front, mi confermate che il passo che faccio mi porterà dei benefici in discese tecniche dove oggi vado in crisi?
Ed inoltre, il mod. 2014 ha problemi particolari che sarebbe consigliabile aspettare il prossimo o vado tranquillo?
Scusate tutte queste domande ma devo decidere in fretta e come avrete capito non ho le idee molto chiare.
Ciao,io posseggo una 710 da novembre, e fino ad ora non ho avuto problemi di alcun tipo.Il passaggio da front a full è un passaggio notevole in termini di confort e di velocità sui percorsi anche accidentati.Per quanto riguarda le discese tecniche una full aiuta, e la spark da 27.5 con l' interasse lungo e l'angolo sterzo abbastanza aperto per il tipo di bike (tra l'altro anche variabili) ancora di più! Però.. c'è un però... Le discese tecniche devi farle tu!! non la bici... Tu!!! Cosa vuol dire: La bici non basta, conosco persone che entrano in crisi con l' enduro la dove altre riescono con una xc.Secondo me potresti prendere anche la 2014, considerando però che le taglie sono un po grandine (ad esempio io sono alto 180 cm ho sempre avuto taglie L ma adesso la M sembra fatta su misura per me), magari prova a chiedere un bello sconto.Non ti propongo altre bici, perchè, visto che hai chiesto un aiuto nelle discese tecniche la spark mi sembra la migliore(restando nell'ambito xc maraton,se poi vuoi una trail-bike allora il discorso cambia) e anche se ti dovessero dire che non è molto agile nello stretto sappi che sono considerazioni di chi guida con i numeri in testa senza averla mai provata!
 

bonfrizio

Biker superioris
25/8/13
821
129
0
Roma
Visita sito
Ciao,io posseggo una 710 da novembre, e fino ad ora non ho avuto problemi di alcun tipo.Il passaggio da front a full è un passaggio notevole in termini di confort e di velocità sui percorsi anche accidentati.Per quanto riguarda le discese tecniche una full aiuta, e la spark da 27.5 con l' interasse lungo e l'angolo sterzo abbastanza aperto per il tipo di bike (tra l'altro anche variabili) ancora di più! Però.. c'è un però... Le discese tecniche devi farle tu!! non la bici... Tu!!! Cosa vuol dire: La bici non basta, conosco persone che entrano in crisi con l' enduro la dove altre riescono con una xc.Secondo me potresti prendere anche la 2014, considerando però che le taglie sono un po grandine (ad esempio io sono alto 180 cm ho sempre avuto taglie L ma adesso la M sembra fatta su misura per me), magari prova a chiedere un bello sconto.Non ti propongo altre bici, perchè, visto che hai chiesto un aiuto nelle discese tecniche la spark mi sembra la migliore(restando nell'ambito xc maraton,se poi vuoi una trail-bike allora il discorso cambia) e anche se ti dovessero dire che non è molto agile nello stretto sappi che sono considerazioni di chi guida con i numeri in testa senza averla mai provata!


Ti ringrazio Carmelo,
sono coscente che il grosso del lavoro deve farlo il biker e non la bike, però io sono del parere che, come in tutte le cose, il mezzo aiuta. In questo modo, anche psicologicamente, avendo un mezzo al top per le mie esigenze, non resta che lavorare si me stesso. Considera anche che io ho 48 anni e che ho mossi i primi passi in mtb da 7 mesi (con due mesi di pausa dedicati allo sci). Pertanto non ho velleità agonistiche ma desidero solo avere un bel mezzo che mi aiuti a divertirmi in sicurezza e perché no che possa essere anche un pochino più comodo.
Per la taglia non dovrei avere problemi, sono alto 177cm e la Scale M mi sta bene anche se sarei a cavallo tra una M e una L, infatti il Biomeccanico mi ha fatto allungare la pipetta di 2 cm.
A questo punto una Spark M dovrebbe essere perfetta.
In mio negoziante in settimana mi mette a disposizione per una prova una genius 27,5 ed una Spark 26. Così giusto per fare una uscita con una full e rendermi meglio conto di cosa andrò ad acquistare.
Dopo la prova vi farò conoscere le mie impressioni
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ti ringrazio Carmelo,
sono coscente che il grosso del lavoro deve farlo il biker e non la bike, però io sono del parere che, come in tutte le cose, il mezzo aiuta. In questo modo, anche psicologicamente, avendo un mezzo al top per le mie esigenze, non resta che lavorare si me stesso. Considera anche che io ho 48 anni e che ho mossi i primi passi in mtb da 7 mesi (con due mesi di pausa dedicati allo sci). Pertanto non ho velleità agonistiche ma desidero solo avere un bel mezzo che mi aiuti a divertirmi in sicurezza e perché no che possa essere anche un pochino più comodo.
Per la taglia non dovrei avere problemi, sono alto 177cm e la Scale M mi sta bene anche se sarei a cavallo tra una M e una L, infatti il Biomeccanico mi ha fatto allungare la pipetta di 2 cm.
A questo punto una Spark M dovrebbe essere perfetta.
In mio negoziante in settimana mi mette a disposizione per una prova una genius 27,5 ed una Spark 26. Così giusto per fare una uscita con una full e rendermi meglio conto di cosa andrò ad acquistare.
Dopo la prova vi farò conoscere le mie impressioni
Poi c'è da dire che se non hai velleità cronometriche probabilmente troverai la genius più di tuo gradimento per sicurezza e pedalabilità
 

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
642
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson
Il mio ammortizzatore dt swiss M210 perde pressione...da100 a0 PSI in 20 ore senza utilizzare la mtb...immergendolo in acqua,ho notato una microperdita sull'o-ring...come devo procedere x lo smontaggio e la sostituzione?
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.007
373
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Il mio ammortizzatore dt swiss M210 perde pressione...da100 a0 PSI in 20 ore senza utilizzare la mtb...immergendolo in acqua,ho notato una microperdita sull'o-ring...come devo procedere x lo smontaggio e la sostituzione?

Brutta situazione.
Se è in garanzia ti consiglio di portarla dal tuo meccanico.
Non sono di grande aiuto ma direi che è la cosa più logica.

o-o
 

sting red

Biker popularis
22/10/12
66
0
0
ciampino(roma)
Visita sito
La differenza di altezza se nn sbaglio è di mezzo centimetro.
Poi cambia l angolo di sterzo.
Io la uso solo in low dato che i miei percorsi sono al 50% di salita e 50 di discesa dato che mi piace scendere allegro la lascio cosi
Anche se nn ho mai provato in high
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Se non ti è capitato di toccare a terra con i pedali e non cerchi agilità sul tecnico allora non hai motivo di cambiare, ma ti assicuro che in high scendi allegro ugualmente. Lo dice uno che si è già giocato il movimento centrale e i cuscinetti dei mozzi in 4 mesi e 1000 km
 

sting red

Biker popularis
22/10/12
66
0
0
ciampino(roma)
Visita sito
Ancora nn mi capitato di toccare a terra e cmq mi piace l agilita nel mio percorso che faccio di solito è più tecnico x ora va benissimo cosi.
Ma c'è tanta differenza tra high e low dato che ancora nn l ho provato?
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Ancora nn mi capitato di toccare a terra e cmq mi piace l agilita nel mio percorso che faccio di solito è più tecnico x ora va benissimo cosi.
Ma c'è tanta differenza tra high e low dato che ancora nn l ho provato?
Allora, secondo la mia opinione si puo preferire low se si ha una guida passiva e high se attiva, per via delle geometrie e ripartizioni dei pesi differenti. Agli inizi anche sulla genius lt ho sempre preferito la posizione low, ma man mano che cresceva il manico cresceva il bisogno di una bici più reattiva e meno pigra.In fine su high ci guadagni in pedalabilità, salita e agilita, contro una piccola inpercettibile perdita di stabilità. provare per credere!Ricorda pero di rifare il sag.
 

sting red

Biker popularis
22/10/12
66
0
0
ciampino(roma)
Visita sito
Allora, secondo la mia opinione si puo preferire low se si ha una guida passiva e high se attiva, per via delle geometrie e ripartizioni dei pesi differenti. Agli inizi anche sulla genius lt ho sempre preferito la posizione low, ma man mano che cresceva il manico cresceva il bisogno di una bici più reattiva e meno pigra.In fine su high ci guadagni in pedalabilità, salita e agilita, contro una piccola inpercettibile perdita di stabilità. provare per credere!Ricorda pero di rifare il sag.



Allora mi tocca fare tutto da capo x provare
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo