Reggisella telescopico su una bici da XC/Cross country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Pensa, il casco che indosso attualmente mi è stato regalato da un utente, [MENTION=29919]Bisu12[/MENTION], conosciuto sul forum tre mesi prima e incontrato due volte, e all'epoca fu un regalo senza prezzo, perché cercavo proprio quel casco, ma non lo vendevano più.

Ora sto pensando di cambiarlo, se e quando avverrà gli dirò se lo rivuole indietro, in caso negativo me lo terrò (occupando PREZIOSISSIMO spazio :rosik: ) come simbolo dell'amicizia tra biker :celopiùg::celopiùg: ...

Lo rivoglio? certo che lo rivoglio, e voglio pure 40 euro per il disturbo.... oppure vieni e mi elimini quel cazzo di cartello da davanti alla telecamera del Commissariato prima che gli sparo.... fai tu :smile::smile:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Il problema Sciuscia non è vendere qualcosa e venderlo al prezzo giusto magari ad un estraneo, il problema è consigliare: " Vuoi provare il reggi telescopico? Prendilo usato, cerca di fare un buon affare, cosi se poi non ti piace, magari trovi un biker fesso o sprovveduto che ti da più soldi di quel che hai speso".

hai centrato perfettamente il punto: quotone.

Perchè tutto il discorso parte da questo e li si ferma, tutto il resto è aria fritta, come sempre quando c'è di mezzo Bischero, che puntualmente ne spara una a cui poi seguono 50 post per spiegarci che non abbiamo capito una mazza e lui voleva dire una cosa totalmente differente.

Questo comportamente mi ricorda vagamente un famoso personaggio pubblico che sono oltre ventanni che ci sta attaccato ai co@@@oni ...
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Come dicevo a Samuel, si comincia a vedere anche tra i pro... boh... sarà che ormai i tracciati di Coppa sono sempre più lontani da quegli argini del Tevere che mi avevano sempre fatto credere qui sul forum, sarà il marketing della Grandi Multinazionali Bastarde, saràperchéttiamo, sarà quel che sarà, ma sono sempre più contento di non avere più nulla a che fare con l'XC e relative bighe :duello: .

Trail forevvva :medita: .

Ok tutti pensiamo Trail forever probabimente anche quell'utente che si è niccato " ke_mierda_le_trail_bike", ma senza andare a cercare la coppa del mondo, se ti ritrovi sempre la sella di mezzo alle @@ su una XC o hai un set up della mtb che non va con l'anteriore che non è caricato come si deve e quindi non ti fa arretrare per compensarlo, o non padroneggi una buona tecnica fuorisella o stai cercando di portare la XC ad essere quello che non è.
Se tu mi dici: "domenica mi sono fatto un'uscitina a scazzo con la mia trail ed ero sempre a finecorsa" ti chiedo dove sei stato: " al park di Deux Alpes". Mi verrebbe da dirti che stai sbagliando bike, è inutile se passa uno che scrive che sicuramente Bobby Root avrebbe amministrato bene anche la tua trail, perchè Root andava anche in giro a fare nose manual con un tandem ed una bambola gonfiabile, ma non vuol dire che per imparare il nose manual vada bene prendere un tandem e una bambola gonfiabile.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.469
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la risposta giusta è stata data da [MENTION=19042]samuelgol[/MENTION] a pagina 1 : aver bisogno di un telescopico su una XC vuol dire sbagliare tecnica o aver sbagliato biga.
In linea di principio è vero, però diciamo che il 70% (stima grossolana) delle bici da cross country vendute in italia sono "la bici sbagliata" per chi l'acquista, perchè non farà mai gare XC e troverebbe più godibile una bici da trail.

Però avendo già la bici e non volendo cambiarla non vedo niente di male nel montarci un telescopico.

Se io vendessi bici non consiglierei una XC a nessuno che non mi dica "voglio fare gare" o "voglio pedalare sempre a testa bassa" :medita:
 
  • Mi piace
Reactions: Bisu12

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Se io vendessi bici non consiglierei una XC a nessuno che non mi dica "voglio fare gare" o "voglio pedalare sempre a testa bassa" :medita:



A sivende_medio_italiano non piace questa affermazione.



(Che poi non si capisce perché debbano venderti per forza una top di gamma XC, non potrebbero fregarti i soldi con una top di gamma trail? A loro che gli cambia?)

((Nulla, in realtà. Come dico spesso, una offerta scadente è spesso dettata da una domanda ancora peggiore.))
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ok tutti pensiamo Trail forever probabimente anche quell'utente che si è niccato " ke_mierda_le_trail_bike", ma senza andare a cercare la coppa del mondo, se ti ritrovi sempre la sella di mezzo alle @@ su una XC o hai un set up della mtb che non va con l'anteriore che non è caricato come si deve e quindi non ti fa arretrare per compensarlo, o non padroneggi una buona tecnica fuorisella o stai cercando di portare la XC ad essere quello che non è.
Se tu mi dici: "domenica mi sono fatto un'uscitina a scazzo con la mia trail ed ero sempre a finecorsa" ti chiedo dove sei stato: " al park di Deux Alpes". Mi verrebbe da dirti che stai sbagliando bike, è inutile se passa uno che scrive che sicuramente Bobby Root avrebbe amministrato bene anche la tua trail, perchè Root andava anche in giro a fare nose manual con un tandem ed una bambola gonfiabile, ma non vuol dire che per imparare il nose manual vada bene prendere un tandem e una bambola gonfiabile.



Continuo a pensare che chi studia i tracciati di coppa del mondo debba renderli più simili alla ciclabile che ho qui dietro casa, questa gente sta inconsciamente andando contro i dettami del forum, ma si rendono conto di quello che fannoooo :paur: ???!?!?111?!
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
In linea di principio è vero, però diciamo che il 70% (stima grossolana) delle bici da cross country vendute in italia sono "la bici sbagliata" per chi l'acquista, perchè non farà mai gare XC e troverebbe più godibile una bici da trail.

Però avendo già la bici e non volendo cambiarla non vedo niente di male nel montarci un telescopico.

Se io vendessi bici non consiglierei una XC a nessuno che non mi dica "voglio fare gare" o "voglio pedalare sempre a testa bassa" :medita:

D'accordo anche su questo, ma resta il fatto che non è un tele a trasformare una full da XC in una trail, visto che uno ha la XC e non la vuole cambiare anche se era una trail quella che davvero gli serviva, meglio imparare ad usarla come si deve fuorisella che male non va, io penso che il consiglio giusto sia quello, non di sabotare una XC, perchè scomodità a parte con la giusta tecnica non c'è praticamente nessun percorso tipicamente trail che una XC non possa fare, a meno che non sia un percorso dove già una trail sarebbe tirata per i capelli, però a quel punto se stiamo parlando di percorsi dove 120mm di forca sono al limite e tende ad impuntare allora per una XC non c'è davvero più pane, reggisella telescopico o no.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
A me però è successo questo.

Ho preso un iPhone4 da TIM pagandolo 30x10€.=300€.

Un'offerta così vantaggiosa che l'hanno tolta tipo dopo due giorni :smile: .

Ora, io non l'ho rivenduto, ma se lo avessi fatto, su eBay, prima che uscisse iPhone5, telefoni usati in condizioni ottime come il mio giravano a 350 €....

Si ma loro ti obbligano a venderlo a meno del prezzo che lo hai pagato quindi meno di 300€ per 2 motivi:
1. Sostengono che sia reato fare un prezzo di mercato
2. I beni di consumo sostengono che non possono essere rivenduti a più del loro costo

Provate a chiedere ad una persona che lavora nel campo telefonia e chiedete che fine fanno il 70% dei telefoni dati a prezzi stracciati ai clienti business... Vengono rivenduti nonostante in quel caso il telefono non si potrebbe rivendere. Ma ci sono persone che queste cose non le sanno e pretendono anche di avere ragione! Facciamoglielo credere...

E il bello che questa è la norma, non è un caso remoto o isolato...
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Vorrei pure vedere che in giro per le macchie non si aiuto uno appiedato.

Io al penultimo raduno a cui sono stato mi sono fermato ad aiutare uno che aveva aperto i TL su un drop, e gli ho regalato una bomboletta di gonfia e ripara.
Dopo 200 metri, per il non voler ascoltare il mio consiglio di scendere giù piano, gli si è riaperto, e gli ho regalato una camera.

Questo non vuol dire che se vai nel mio mercatino trovi un'inserzione in cui regalo bombolette e camere :-) ...

Mizzica ormai mi anticipi direi che siamo davvero sulla stessa lunghezza d'onda.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Il problema Sciuscia non è vendere qualcosa e venderlo al prezzo giusto magari ad un estraneo, il problema è consigliare: " Vuoi provare il reggi telescopico? Prendilo usato, cerca di fare un buon affare, cosi se poi non ti piace, magari trovi un biker fesso o sprovveduto che ti da più soldi di quel che hai speso".
Perchè tutto il discorso parte da questo e li si ferma, tutto il resto è aria fritta, come sempre quando c'è di mezzo Bischero, che puntualmente ne spara una a cui poi seguono 50 post per spiegarci che non abbiamo capito una mazza e lui voleva dire una cosa totalmente differente.
Allora, secondo me non è una bella cosa in una comunità di mtb, invitare a puntare sulla fessaggine di un eventuale biker poco attento, poco esperto o che semplicemente ha bisogno di qualcosa e non vuole/può aspettare di trovarla ad un prezzo equo.

Stai facnedo tutto da solo. Cancella tutto quello che immagini e basati su quello che c'è scritto. Se tu comprandolo fai un affare, lo puoi rivendere a più di quanto lo hai pagato anche sensa arrivare al prezzo di mercato e il tuo acquirente può essere un professionista o un novellino ma l'affare lo farete in 2 e tu avrai venduto una cosa ad un prezzo che permette ad entrambi di essere contenti e soddisfatti.

Se poi tu hai reggisella da regalare e ne vuoi inviare uno a tutti li accettiamo.

E per i prezzi di mercato, dai un occhio al mercatino e vedi che prezzi da rapina che girano, altro che prezzi inferiori al prezzo che si è pagato l'articolo anche nel caso in cui il prodotto sia stato pagato poco per un colpo di fortuna.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Ah, questo magari me l'ero perso il passaggio :nunsacci: ... certo che no, non è una bella cosa. Diciamo che è proprio brutta.

Come dicevo a Samuel, si comincia a vedere anche tra i pro... boh... sarà che ormai i tracciati di Coppa sono sempre più lontani da quegli argini del Tevere che mi avevano sempre fatto credere qui sul forum, sarà il marketing della Grandi Multinazionali Bastarde, saràperchéttiamo, sarà quel che sarà, ma sono sempre più contento di non avere più nulla a che fare con l'XC e relative bighe :duello: .

Trail forevvva :medita: .

Non te lo sei perso, NON L'HO MAI SCRITTO. Una persona che pensa di fare una roba del genere e da prendere a calci nel sedere. Quella non è disonestà, è molto più dell'essere scorretti e un comportamento simile deve essere condannato senza se e senza ma.

Mi sono preso anche io delle fregature, e state tranquilli che le persone in questione da quel momento dubito ci abbiano riprovato con altri. 2 cause fatte e 2 cause vinte per problemi simili (io ero l'acquirente).
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Guarda, io non ho niente né contro di te, né con nessuno.

Sinceramente il tuo ragionamento non lo condivido assolutamente, ma non per questo ho voglia di polemizzare. Ognuno si tiene la sua (io in primis).

Comunque, parlando per ME (Quindi IO so che dalle mi parti si fa così, e parlo solo per le "mie parti" e basta.) Quando un biker ha bisogno, lo aiutano TUTTI.

Per esempio, ieri stavo andando in solitaria a provare il percorso di una gara, e ho incontrato alcuni biker (tra l' altro tutti con super-iper-bici da minimo 3000euro...) che stavano andando anche loro a provare il percorso della gara.

Uno del gruppo, alla fine del giro ha avuto problemi con la ruota posteriore, e IO (Da perfetto SCONOSCIUTO), gli ho subito chiesto se gli serviva una pompa, una camera, e che se lo potevo aiutare lo avrei fatto.
Tutti gli altri hanno fatto lo stesso; chi gli ha dato la pompa, chi gli ha dato a camera, chi gli ha dato le levette caccia-gomme, etc.

Stamattina, un biker ha bucato davanti a me, ci siamo fermati in un posto tranquillo, e io gli ho cambiato la camera.

Quindi morale della favola: Nessuno Regala niente a nessuno?
Sbagliato, tra biker, dalle mie parti, SI.


Finisco qua l' enorme OT.

Ciao e buone pedalate.

E chi passerebbe oltre facendo finta di non vedere nulla? In alcuni casi potrebbe anche essere un tipo di omissione di soccorso. Se trovo una persona a 3000 metri in difficoltà serie e la lascio lì e quello muore assiderato, non è più una cosa di come la si pensa è ben altro.

Tutto quello che uno ha lo passa. Talvolta capita anche che uno rimane senza cibo, se io ne ho di più e vedo che in vetta ci sono altre persone offro sempre a tutti e credo sia il minimo per definirsi civili...

Ognuno è libero di fare ciò che vuole con la propria merce e di spendere i propri soldi come preferisce; mi sembra eccessivo crocifiggere l'utente in questione (soprattutto quando nel mercatino ci sono diverse bici in vendita a prezzi "poco concorrenziali")

Eh lo so, è questo che sto cercando di far capire ma tu devi anche capire che ci sono persone con i paraocchi in cemento armato e puoi battere quanto vuoi, ma i paraocchi non cadono... :nunsacci:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Se lo compri bene e sei bravo a vendere quello che hai lo puoi rivendere perdendoci 0 oppure guadagnandoci addirittura... Questo è un buon modo di provarea vedere se gli serve oppure no..

Ho rivenduto il 4s usato a 50€ in più di quanto l'avevo pagato ancora nel cellophane un anno prima pensa te... I miei amici infatti sono rimasti allibiti. :smile::smile::smile:

Stai facnedo tutto da solo. Cancella tutto quello che immagini e basati su quello che c'è scritto.

Questo è quello che hai scritto, tradotto : cerca di comprare bene e magari se decidi di rivendere e riesci a intortare qualcuno ( come ho fatto io) ti ci fai pure 50 euro.
Fai pure quel che ti pare con le cose che vendi quel che ti pare, vantati pure che hai intortato un altro biker, ma non venire qui a fare fesso me.
 
  • Mi piace
Reactions: samuelgol

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Questo è quello che hai scritto, tradotto : cerca di comprare bene e magari se decidi di rivendere e riesci a intortare qualcuno ( come ho fatto io) ti ci fai pure 50 euro.
Fai pure quel che ti pare con le cose che vendi quel che ti pare, vantati pure che hai intortato un altro biker, ma non venire qui a fare fesso me.

Io però non ho intortato nessuno perchè il mio iphone era perfetto, sembrava appena tolto dalla scatola e io l'ho messo allo stesso prezzo di quelli tutti rigati e rovinati per venderlo subito. La persona che lo ha comprato lo voleva per regalarlo e lo cercava perfetto. E' della mia zona e quando lo incontro lo saluto senza problemi. Se fai come dici te, poi ti vai a cercare grane perchè se è gente che vedi spesso poi ti viene a prendere.

Facendo come dici tu (intortando) ci perdi solo soldi e faccia, quella non è una vendita quella è una truffa.

Di bici invece ancora ad oggi non ho venduto nulla, quindi direi che è quantomeno impossibile aver intortato un altro biker.

Non c'è bisogno di far fesso nessuno perchè molti si stanno facendo fessi da se sparandole grosse su fantomatici reati e fantastiche idee che solo menti contorte posso arrivare ad elaborare...
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io però non ho intortato nessuno perchè il mio iphone era perfetto, sembrava appena tolto dalla scatola e io l'ho messo allo stesso prezzo di quelli tutti rigati e rovinati per venderlo subito. La persona che lo ha comprato lo voleva per regalarlo e lo cercava perfetto. E' della mia zona e quando lo incontro lo saluto senza problemi. Se fai come dici te, poi ti vai a cercare grane perchè se è gente che vedi spesso poi ti viene a prendere.



Però un conto è vendere una cosa che ha acquisito un prezzo di mercato superiore a quello del prezzo del nostro acquisto (vedi il mio caso con iPhone4), un'altra è vendere una cosa che SEMBRA più nuova di quello che è.

Il caso con iPhone è emblematico, guarda caso, perché anche se esternamente sembra nuovo, per esperienza una iPhone di oltre due anni è ogni giorno a rischio di rottura tasti, per dirne una. E magari piccole bottarelle insignificanti sul momento hanno causato altri problemi hardware alla lunga... è un oggetto solido, sì, ma anche delicato.

Detto questo, se il tizio a cui l'ha venduto sapeva di che anno era il telefono, direi che non c'è nulla di male.
 

danieles1981

Biker ultra
Posso dire la mia?

Secondo me il canotto telescopico per xc non ci sta granchè bene.
Nell' xc si passa sui sassi grossi, si copia con le braccia le asperità più pronunciate, si va fuori sella per bilanciare il peso, e tutta una serie di tecniche che consentono di passare agevolmente da discese che non sono mai eterne seppur complicate.

Il canotto telescopico, oltre ad aumenare il peso (magari può non interessare) lo vedo per discese lunghe e complicate, dove il fuori-sella sarebbe difficile da tenere per molto tempo. Ma forse per discese così la nostra front non sarebbe adatta...

Io personalmente scendo di tecnica, anche per centinaia di metri di disl.; tutto sta nel trovare la via giusta, quella rotonda, quella esterna, quella che più si adatta alle nostre esperienze...

Scusate se ho messo altra carne al fuoco, ignorate il mio post se lo ritenete inutileo-o
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia and Impa65

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Posso dire la mia?

Secondo me il canotto telescopico per xc non ci sta granchè bene.
Nell' xc si passa sui sassi grossi, si copia con le braccia le asperità più pronunciate, si va fuori sella per bilanciare il peso, e tutta una serie di tecniche che consentono di passare agevolmente da discese che non sono mai eterne seppur complicate.

Il canotto telescopico, oltre ad aumenare il peso (magari può non interessare) lo vedo per discese lunghe e complicate, dove il fuori-sella sarebbe difficile da tenere per molto tempo. Ma forse per discese così la nostra front non sarebbe adatta...

Io personalmente scendo di tecnica, anche per centinaia di metri di disl.; tutto sta nel trovare la via giusta, quella rotonda, quella esterna, quella che più si adatta alle nostre esperienze...

Scusate se ho messo altra carne al fuoco, ignorate il mio post se lo ritenete inutileo-o
Sei rientrato in tema alla grande interrompendo - spero definitivamente - una miriade di post inutili e assolutamente soggettivi dove alcuni personaggi tentano in tutti i modi di riuscire ad afferamare concetti che semplicemente non esistono. Complimenti a te.:-o
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
...tanto và la gatta al largo che ci lascia lo zampino !!!! :il-saggi::il-saggi:

...e aggiungerei che :

...al contadino non fsr sapere quant'è buono il vino con le pere :il-saggi::il-saggi:










....non c'entra una mazza ma volevo contribuire anche io ulteriormente al'o.t.

:smile::smile::smile:

...tornando in discorso , penso che la voglia di reggi telescopico sia dovuta appunto al fatto che si vedono spesso anche i pro usarlo...

...senza contare che stà diventando ormai un oggetto quasi irrinunciabile ... lo montano praticamente su qualsiasi bike top di gamma

...ma il buon vecchio stendi braccia e arretra il culo ...richiama e sposta il tronco sono l'unico che lo fà ancora ???


...c'è da dire che ormai certe discese in gare professionistiche di xc , sembrano ormai più simili a un percorso da enduro che certe persone anche con full da 160 avrebbero paura a fare....

...ma la differenza da fare è appunto questa :
...quanti mai faranno gare di quel livello a quelle velocità con bike da 90 mm di escursione ???

..quanti passano sopra un rock garden a palla ?


...senza contare che in un mondo ( l'xc ) in cui si cambiano le viti dei freni con pezzi in ergal per limare 5-6 gr....o si usa nastro al posto delle manopole per toglierne altri 30 ...aggiungerne 300 con un componente neanche necessario....

...ha poco senso !!!


....poi nessuno vieta di usarlo e metterlo...libertà per tutto...
 

Classifica mensile dislivello positivo