considerazioni su telai "29" giganti

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
da qualche tempo mi è venuta voglia di montare una front 29. cercando nei vari mercatini e su ebay ho notato che la stragrande maggioranza dei telai o bici complete 29 sono giganti (L o 18 o 19 o XL). ma è possibile che siano tutti alti 2 metri in italia. se così non fosse come fanno a far girare la bici in un singletrack stretto:il-saggi:
io sono alto 175 cm, adoro lo slooping e al massimo con bici 26 giro con una 17,5 se non con 16.
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
premetto di non avere mai usato una 29 è sono alto 175 cm

si si qualche taglia piccola si trova, ma il mio discorso non era incentrato sulla parte commerciale ma sulla questione tecnica. è possibile che esistano + telai taglie grandi con le 29 rispetto alle 26? sono i negozianti che consigliano? io penso che in linea di massima il telaio da 29 già grande di suo dovrebbe essere il + compatto possibile. come riescono a curvare in un single track ripido. oppure chi ha comprato taglie grandi si è reso conto della cazzata e lo stà rivendendo sul mercatino?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.454
3.465
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Non cpisco il discorso... il telaio deve essere della taglia giusta.
A me sembra che ci sia una maggioranza di taglie M ed L sia per le 29" che per le 26" (a me serve L-XL e trovare XL non mi sembra così facile), comunque potrebbe anche essere che i primi ad usare 29" siano stati i più alti e quindi ci siano un po' più telai grandi tra l'usato... diciamo che se cerchi un telaio XL front degli ultimi 2/3 anni è più probabile che lo trovi da 29" piuttosto che da 26"...
 

dns76

Biker forumensus
20/4/09
2.111
3
0
a nord di Padova
Visita sito
premetto di non avere mai usato una 29 è sono alto 175 cm

si si qualche taglia piccola si trova, ma il mio discorso non era incentrato sulla parte commerciale ma sulla questione tecnica. è possibile che esistano + telai taglie grandi con le 29 rispetto alle 26? sono i negozianti che consigliano? io penso che in linea di massima il telaio da 29 già grande di suo dovrebbe essere il + compatto possibile. come riescono a curvare in un single track ripido. oppure chi ha comprato taglie grandi si è reso conto della cazzata e lo stà rivendendo sul mercatino?

Probabilmente i più alti hanno sentito prima la necessità di passare al formato maggiore..... da qui una maggior quantità di modelli usati in taglie grandi, che non significa per forza che la bici sia un paracarro che non si riesce a girare nei singletrack. Forse a chi la vende è semplicemente venuto la voglia di cambiare bici.

Le stessa case costruttrici hanno puntato dapprima sulle taglie maggiori e in molti casi hanno realizzato quelle piccole in un secondo momento.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
O forse molto più semplicemente le taglie M sono le più richieste e rimangono meno tempo in vendita... io cercavo una full usata e trovavo solo S e XL...

La storia dei "paracarri" è oramai stantia, tra una bici 26" ed una 29" la differenza di passo è pari alla differenza tra una taglia e quella superiore. Quindi, se non girano le 29 non girano neppure le 26 in taglia L o XL :spetteguless:
Anzi, a pensarci bene su certe tipologie di bici le 26 non girano proprio: non ci sono più...
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
O forse molto più semplicemente le taglie M sono le più richieste e rimangono meno tempo in vendita... io cercavo una full usata e trovavo solo S e XL...

La storia dei "paracarri" è oramai stantia, tra una bici 26" ed una 29" la differenza di passo è pari alla differenza tra una taglia e quella superiore. Quindi, se non girano le 29 non girano neppure le 26 in taglia L o XL :spetteguless:
Anzi, a pensarci bene su certe tipologie di bici le 26 non girano proprio: non ci sono più...


purtroppo hai ragione, anche se dalle mie parti (pochi soldi, zero gare enduro, qualche Downhill e un po' di XC) vedo girare ancora tante 26

comunque in qualche garetta XC ho visto gente veramente in difficoltà con le "29" in curve strette o a gomito.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
purtroppo hai ragione, anche se dalle mie parti (pochi soldi, zero gare enduro, qualche Downhill e un po' di XC) vedo girare ancora tante 26
Ovviamente, una 26 ce l'ho anche io e ancora non ho intenzione di cambiarla. Ma se vuoi una bici nuova, specie se da xc, 26 nisba...:spetteguless:

comunque in qualche garetta XC ho visto gente veramente in difficoltà con le "29" in curve strette o a gomito.
Evidentemente dei disadatti, visto che il raggio di curva di una 29 a parità di taglia è maggiore al massimo di 3 cm...:spetteguless:

Poi si può parlare di maneggevolezza e stabilità, ma l'ingombro è fuori discussione. Ormai sono argomenti assimilabili allo yogurt di tre mesi fa ;-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
se sei 175 viaggerai anche bene con una 18"

io sono 170 e giro con una 16" ma anche con una 17"

e comunque guarda bene la misura dell'OV - ci sono 29" taglia M che contengono molto questa misura quindi ok la 18", altre tipo Niner che optano per un OV mediamente più lungo, per quelle consigliano una taglia più piccola a chi è alto come te.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
se sei 175 viaggerai anche bene con una 18"

io sono 170 e giro con una 16" ma anche con una 17"

e comunque guarda bene la misura dell'OV - ci sono 29" taglia M che contengono molto questa misura quindi ok la 18", altre tipo Niner che optano per un OV mediamente più lungo, per quelle consigliano una taglia più piccola a chi è alto come te.

Esatto, le taglie "convenzionali" sono solo indicative...
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
ho notato che la stragrande maggioranza dei telai o bici complete 29 sono giganti (L o 18 o 19 o XL).

Noto un po' di confusione; di solito la M corrisponde alla 17.5-18" che corrispondono a 43-45 cm di tubo verticale centro- fine, ai quali corrisponde mediamente un orizzontale Virtuale da 595 a 610 mm circa e la Large alla 19"-20" pollici che sono 48/50 cm di tubo sella centro-fine ai quali corrisponde un OV di circa 615-625 mm.
E su una M salgono le persone tra i 174 e 182 cm circa mentre sulla L da 180 a 188 cm circa.
Non dei giganti, insomma;

Se poi consideri che la maggior parte dei biker è del nord Italia, dove mediamente tutti sono più alti di 5 cm della media Italiana e uno di 1.75 è considerato "non tanto alto", capisci che quello è il mercato....
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.306
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
io sono 1,65 ed uso una stumpy 29 taglia 17" di cui sono stracontento e riesco anche a fare cose che con la 26 mi davano un po di problemi con estrema facilita ed agilità.
poi x chi dice che le 29 sono paracarri se osserva bene noterà che a parità di taglie ci sono bici 27,5 che sono addirittura piu lunghe delle 29....
 

macio68

Biker cesareus
8/11/05
1.743
10
0
TEMPIO PAUSANIA (OT)
Visita sito
Bike
Santa cruz nomad
il mio probabilmente è un problema di "formamentis" nel senso che da sempre adoro i telai compatti e con molto slooping. solitamente uso telai 26 taglia S. mi dovrò abituare. anche se alcuni telai 29 taglia S li trovo molto accattivanti (Niner, Cannondale, ecc.ecc.)
 

Classifica mensile dislivello positivo