Reggisella telescopico su una bici da XC/Cross country

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Claudio.Dannato

Biker superis
28/11/12
441
0
0
36
Torino
Visita sito
Ciao volevo sapere sa ha senso montare un reggisella telescopico su una bici da XC/cross country...

Quest'esigenza nasce dal fatto che in discesa spesso trovo che la sella mi disturba non poco, e l'idea di non averla in mezzo ai piedi mi piace...
Guardando in giro però i reggisella telescopici li vedo montati prevalentemente su bici trail All mountain o Enduro...

Sarebbe stupido pensare di montarlo su una Full da 100 mm di escursione all'anteriore e 90 mm al posteriore?
 

pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
La discussione mi interessa visto che io lo vorrei montare su una front.
Ho sempre pensato che fosse utile se si fanno percorsi con molti sali e scendi.
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao volevo sapere sa ha senso montare un reggisella telescopico su una bici da XC/cross country...

Quest'esigenza nasce dal fatto che in discesa spesso trovo che la sella mi disturba non poco, e l'idea di non averla in mezzo ai piedi mi piace...
Guardando in giro però i reggisella telescopici li vedo montati prevalentemente su bici trail All mountain o Enduro...

Sarebbe stupido pensare di montarlo su una Full da 100 mm di escursione all'anteriore e 90 mm al posteriore?

Non vedo controindicazino; montalo pure! ... se poi non ti darà degli effettivi vantaggi lo toglierai.
Ci sono anche delle front con il telaio predisposto per il passaggio cavi del telescopico.
NOTA: il migliore è il reverber.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.808
1.400
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Ciao volevo sapere sa ha senso montare un reggisella telescopico su una bici da XC/cross country...

Quest'esigenza nasce dal fatto che in discesa spesso trovo che la sella mi disturba non poco, e l'idea di non averla in mezzo ai piedi mi piace...
Guardando in giro però i reggisella telescopici li vedo montati prevalentemente su bici trail All mountain o Enduro...

Sarebbe stupido pensare di montarlo su una Full da 100 mm di escursione all'anteriore e 90 mm al posteriore?

Non è stupido se del peso in più non ti frega nulla.....teoricamente sulle bici da xc non lo si prevede e non lo si monta, perchè la bici xc nasce per usi diversi ove si presume che non serva, men che meno è opportuno usarlo nelle gare xc. Se a te capita spesso di averne bisogno, o devi migliorare tecnicamente o valutare se hai o meno una bici adatta all'uso che ne fai.
 

Paperopoli

Biker serius
12/7/11
136
7
0
Como
Visita sito
Ciao volevo sapere sa ha senso montare un reggisella telescopico su una bici da XC/cross country...

Quest'esigenza nasce dal fatto che in discesa spesso trovo che la sella mi disturba non poco, e l'idea di non averla in mezzo ai piedi mi piace...
Guardando in giro però i reggisella telescopici li vedo montati prevalentemente su bici trail All mountain o Enduro...

Sarebbe stupido pensare di montarlo su una Full da 100 mm di escursione all'anteriore e 90 mm al posteriore?

Personalmente non lo trovo per niente stupido, anzi!
L'ho montato l'anno scorso (reverb) e devo dire che in discesa ( non essendo un fenomeno ) ho tratto molto giovamento e mi ha permesso notevoli miglioramenti sia dal punto di vista tecnico che della "fiducia".
Max
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Non vedo controindicazino; montalo pure! ... se poi non ti darà degli effettivi vantaggi lo toglierai.
Ci sono anche delle front con il telaio predisposto per il passaggio cavi del telescopico.
NOTA: il migliore è il reverber.



La fai un po' facile. Montalo, se non ne trai vantaggio lo togli....
Sono accessori che hanno il loro costo ...!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
ho sempre abbassato la sella anche con la prima mtb da xc,ho provato alcuni tratti senza...sicurezza zero per me.
Poi dipende da cosa uno fa e come vuole farlo,per me scendere con la sella alta non ha nessun senso...per altri è da niubbi abbassarla...
Se come hai dedotto ti fa comodo abbassarla prova prenderti il telescopico,mal che vada se non lo troverai utile (ne dubito) lo rivendi e comunque ne ho viste abbastanza bici da xc con il telescopico negli ultimi tempi.
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.808
1.400
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Beh credo che non perderci o guadagnarci su un'acquisto sia una cosa che cercano di fare tutti, non sempre va bene (a nessuno) ma qualche volta si e quelle ricompensano quelle in cui è andata male, o sbaglio?
Certo che sbagli:
1) perchè non è una cosa che cercano di fare tutti;
2) perchè una cosa che io compro a 100, uso e rivendo a 80, non sarebbe comunque perderci, avendola io usata e quindi sfruttata.

Discorso diverso è comprare una cosa, NON usarla e rivenderla a pari prezzo....rivenderla ad un prezzo superiore invece è comunque una speculazione sulla pelle di un appassionato come noi (o forse un appassionato vero?)....non illecita a norma di legge, forse....dal punto di vista morale....beh lasciam perdere...a quanto pare l'aspetto morale interessa sempre a meno gente.
 

vediamosesireiscrive

Biker forumensus
7/4/13
2.309
0
0
Visita sito
Certo che sbagli:
1) perchè non è una cosa che cercano di fare tutti;
2) perchè una cosa che io compro a 100, uso e rivendo a 80, non sarebbe comunque perderci, avendola io usata e quindi sfruttata.

Discorso diverso è comprare una cosa, NON usarla e rivenderla a pari prezzo....rivenderla ad un prezzo superiore invece è comunque una speculazione sulla pelle di un appassionato come noi (o forse un appassionato vero?)....non illecita a norma di legge, forse....dal punto di vista morale....beh lasciam perdere...a quanto pare l'aspetto morale interessa sempre a meno gente.

Oggi la gente è abituata a vedere il marcio ovunque e si parla sempre di speculazione di voler fregare il prossimo. Ritengo che il prezzo sia dato da altri fattori e se una cosa prende valore è giusto sfruttare quel di più. Basta essere chiari e limpidi

Se io compro un disco a 30€ (perchè sul sito ne erano rimasti solo più 2 pezzi e lo vendevano al 60%) poi non mi soddisfa e decido di rivenderlo. Condizioni molto buone nessun problema, nessun difetto (sui problemi e sui difetti siamo d'accordo che se uno non li dichiara è da prendere a mazzate).
Prima di vendere vado a vedere il prezzo medio del mio disco usato (è di 50€) perchè io devo rivenderlo a 20 se il prezzo di dischi in condizioni ben peggiori del mio è più del doppio?

Io a rivenderlo a 30/40/50€ non credo di fare un torto a nessuno, anzi magari rivendendolo a 40€ faccio contento anche l'acquirente che diversamente ne avrebbe preso un altro usato pagandolo 50€...

E' il mercato che decide i prezzi, non i singoli attori (acquirente e venditore)..
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Ciao volevo sapere sa ha senso montare un reggisella telescopico su una bici da XC/cross country...

Quest'esigenza nasce dal fatto che in discesa spesso trovo che la sella mi disturba non poco, e l'idea di non averla in mezzo ai piedi mi piace...
Guardando in giro però i reggisella telescopici li vedo montati prevalentemente su bici trail All mountain o Enduro...

Sarebbe stupido pensare di montarlo su una Full da 100 mm di escursione all'anteriore e 90 mm al posteriore?

assolutamente non è stupido pensarlo
io sulla mia mtb ci metto quello che voglio(nei limiti del possibile)
….quindi se ti troveresti meglio con un reggi telescopico….fallo :celopiùg:
 

pulque

Biker extra
29/3/13
705
2
0
Milano
Visita sito
Oggi la gente è abituata a vedere il marcio ovunque e si parla sempre di speculazione di voler fregare il prossimo. Ritengo che il prezzo sia dato da altri fattori e se una cosa prende valore è giusto sfruttare quel di più. Basta essere chiari e limpidi

Se io compro un disco a 30€ (perchè sul sito ne erano rimasti solo più 2 pezzi e lo vendevano al 60%) poi non mi soddisfa e decido di rivenderlo. Condizioni molto buone nessun problema, nessun difetto (sui problemi e sui difetti siamo d'accordo che se uno non li dichiara è da prendere a mazzate).
Prima di vendere vado a vedere il prezzo medio del mio disco usato (è di 50€) perchè io devo rivenderlo a 20 se il prezzo di dischi in condizioni ben peggiori del mio è più del doppio?

Io a rivenderlo a 30/40/50€ non credo di fare un torto a nessuno, anzi magari rivendendolo a 40€ faccio contento anche l'acquirente che diversamente ne avrebbe preso un altro usato pagandolo 50€...

E' il mercato che decide i prezzi, non i singoli attori (acquirente e venditore)..
Questa di chiama circonvenzione di incapace ed è reato.
E poi non credo che qulcuno sia disposto a pagare più del nuovo qualcosa che è usato.
Se tu conosci qualcuno fammelo sapere....
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non è stupido se del peso in più non ti frega nulla.....teoricamente sulle bici da xc non lo si prevede e non lo si monta, perchè la bici xc nasce per usi diversi ove si presume che non serva, men che meno è opportuno usarlo nelle gare xc. Se a te capita spesso di averne bisogno, o devi migliorare tecnicamente o valutare se hai o meno una bici adatta all'uso che ne fai.

Ma... L'ho sognato, o a Pietermaritszburg c'erano alcuni col tele :-)?
 

Classifica mensile dislivello positivo