Transition Covert 29"

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Scusa ma io non capisco una cosa o mi è sfuggita: non ho letto che tu abbia fatto sulla bici,prima di partire,una tua taratura.

Però l'ho scritto:
Quando ho ritirato la bici la forka aveva 110 psi e l'amo 170 psi. A me sembravano esagerati e sono passato a 90/150.

Anche a me il Bandit-test è stato consegnato duro come un macigno,ma prima di uscire ho regolato il sag,di cui tu mi sembra non parli mai,e un accenno di compressione e ritorno,per poi affinarli durante i giri che ho fatto e in base ai percorsi. Non è facile provare ed avere sensazioni corrette di una bici in un unico giro breve, ancorchè ben conosciuto,però credo che parametri come il sag e la quantità di corsa utilizzata in discesa,ovviamente a misura del percorso fatto,siano più indicativi che non le pressioni di precarico,che hanno un valore puramente soggettivo.

SAG e corsa utilizzata sono le risultanti della pressione che metti nell'amo/forca.
Potrei misurare il tutto ma comunque se la bici è un legno in discesa vai giù di PSI, non c'è altro da fare.

Mi spiego meglio. Tu hai fornito un'indicazione giustamente utile su quello che è il tuo livello tecnico (già sicuramente superiore al mio),però,sempre riconducendomi ai parametri di cui parlavo sopra,non ci hai poi detto se ti piace la bici "firm" o "plush",anche se sembrerebbe più probabile la seconda. Dicendo "ho fatto un sag del 20% oppure del 30%" e magari "ho regolato la compressione molto dura o molto morbida" ci aiuteresti maggiormente a capire e interpretare le tue sensazioni.

Ma non poi pretendere che la gente si esprima come vuoi tu. Io cercavo da tempo un report su questa bici, usufruisco dei report altrui, volevo partecipare al tutto.
E poi secondo me sono stato chiaro:
La bici da all mountain dovrebbe secondo me essere nervosa in salita e morbida in discesa, la Covert e morbida in salita e nervosa in discesa.

Per quanto poi riguarda la pedalabilità,questa non può essere una bici con la quale salire a razzo,super gamba a parte. Le ruote non sono particolarmente leggere e l'HD dietro non aiuta di sicuro.Inoltre va comunque tenuto sempre presente che il carro posteriore è un monocross e come tale propenso a bobbare più di un Horst col quale lo hai paragonato. Anche io sono passato da 2 Horst su 26 (Pitch e Torque) al monocross del Bandit,ma,con la giusta taratura di base,su salita asfaltata in posizione Climb il bobbing è praticamente inavvertibile,mentre su terra la maggior trazione del 29 rispetto al 26 me la fa addirittura preferire(e se è sconnesso metto su Trail). A tal proposito mi associo anche io al coro dei contrari all'affermazione che una 29 con escursione superiore a 100 mm sia poco o niente pedalabile,perchè se la uso io che sono l'ultimo del mondo la può usare chiunque. Certo,le ruote sono ancor più importanti che sulla 26 e sono,imho,il componente su cui investire maggiormente. Ovvio anche che,su simili bici,non si possa montare la gommina leggera,anche se apparentemente cattiva,come le Vredestein che ho montato io inizialmente e che sono durate meno di un giro. Ho sentito la differenza con più di mezzo Kg in aggiunta,ma poter usare le pressioni giuste pr la discesa e tornare a casa vale sicuramente un pelo di fatica in più in salita.
Aspettiamo ulteriori dati...........ma poi che fai,la compri?

L'ho paragonata al riferimento del settore, la FSR, che monta pure i stessi copertoni. Meglio di così... Secondo me l'essenza di una bici è la pedalata, se non è piacevole che bici è...
Ovviamente non la compro.

Comunque questo mio report è da prendere per quello che è, cioè una prova di un pomeriggio fatta dalla mia unile persona, niente di più, spero che possa essere utile a qualcuno per scegliersi la sua nuova bici.
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
Hai fatto un bel report che è sempre cosa buona ma non condivido il modo in cui hai provato la bici.
Hai modificato le pressioni di forca e ammo a tuo piacimento. Devi sapere che transition ha una sua tabella per le pressioni dell'ammo che sono DEL TUTTO diverse da quelle che potresti applicare ad altre bici, da lì dovevi partire per modificare le pressioni. La mia bandit 26 senza quelle pressioni indicate dalla casa (che sono generalmente maggiori) non rende proprio, nè in salita nè ancor più in discesa, in questo ho anche il feedbck di altri biker con bandit 29, stessa cosa riguardo alle pressioni ammo.
Hai paragonato una covert con una stumpy fsr... non c'è proprio paragone. La covert 29 nasce da un progetto (la covert) già di suo molto racing mentre la stumpy nasce da un progetto destinato all'escursionismo, cosa molto diversa. In questo probabilmente si riflette la tua sensazione di rigidità alla guida del mezzo, tutto quello che è progettato per il racing ha logicamente caratteristiche maggiori di rigidità per raggiungere l performance migliore pensa a un gokart come è fatto. Sapessi la bandit 26 che rigidità che ha, è molto fisica, come la covert del resto che è anche una schiacciasassi a differenza del bandit, e pensa che la bandit non nasce nemmeno come telaio racing, sarebbe la bici da escursionismo di transition, praticamente la loro stumpjumper fsr 26. Forse dovevi provre la bandit 29 per cercare una differenza con la stumpy ma credo che avresti avuto le stesse sensazioni, sono bici racing ed è questo il loro aspetto che a molti piace.
 
  • Mi piace
Reactions: GPA

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
SAG e corsa utilizzata sono le risultanti della pressione che metti nell'amo/forca.
Potrei misurare il tutto ma comunque se la bici è un legno in discesa vai giù di PSI, non c'è altro da fare.
beh, quello che incide maggiormente sulla rigidita' e comportamento della forca/sospensioni e' la parte idraulica, puoi avere anche un sag del 5%, ma se la forca lavora bene ....lavora bene;-)
e' ovvio che si tende sempre ad abbassare i psi per avere un comfort maggiore, ma non sempre e' giusto questo ragionamento....




La bici da all mountain dovrebbe secondo me essere nervosa in salita e morbida in discesa, la Covert e morbida in salita e nervosa in discesa.
io la bici da all mountain la intendo in maniera diversa, cioe'..comoda in salita, e gestibile/divertente/sicura in discesa....
pero', anche qui, e' una cosa un po' individuale, si ha una guida aggressiva?, si ha una guida rilassata?, si ha poca voglia di usare le braccia e le gambe come ammortizzatori principali?
son tanti i fattori che possono incidere ulteriormente sulla guida di ogni singolo utente, ...
poi, a volerla proprio buttare li'......sono convinto che una bici non la si conosce con 2-3 uscite, ma bisogna pedalarci , pedalarci, pedalrci, e ''ciancicare '' con sospensioni e pressioni varie alle gomme e vari setup sulla zona manubrio.....


L'ho paragonata al riferimento del settore, la FSR, che monta pure i stessi copertoni. Meglio di così... Secondo me l'essenza di una bici è la pedalata, se non è piacevole che bici è...
Ovviamente non la compro.
anche qui, si potrebbe aprire un dibattito lungo quanto l'eta' di Andreotti...
ho un amico, che poi sarebbe il mio meccanico, che si pedala una Demo8 e ci fa' tranquillamente 1000mt di dislivello.....perche' ha gamba da vendere ;-)
con la mia poca esperienza, ho avuto modo di provare molte bici, e sinceramente, bici di pari categoria, che siano vpp, horst, monopivot o chicchirichi'....a me...e sottolineo..''a me'' non mi danno nessuna differenza ...in salita, mentre in discesa il comportamento riesco ad avvertirlo leggermente di piu'.....ma credo sia dovuto al fatto del telaio e la sua rigidita'....(tanto una fox 34 montata su covert, lavorera' come una 34 montata su trek...)
in sintesi, per me, una bici vale l'altra...:celopiùg:
Comunque questo mio report è da prendere per quello che è, cioè una prova di un pomeriggio fatta dalla mia unile persona, niente di più, spero che possa essere utile a qualcuno per scegliersi la sua nuova bici.
i report son sempre ben accetti, e sicuramente le tue sensazioni ti hanno portato a scrivere cio' che hai ritrovato in questa bici...perche' le hai provate su te stesso...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: GPA

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Però l'ho scritto:
Quando ho ritirato la bici la forka aveva 110 psi e l'amo 170 psi. A me sembravano esagerati e sono passato a 90/150.
SAG e corsa utilizzata sono le risultanti della pressione che metti nell'amo/forca.

Semplicemente non ci capiamo. Come dici giustamente il sag dipende dalle pressioni di precarico,ma proprio per quello il sag è un parametro assoluto (può girare con un sag X tanto un biker di 50 come uno di 100 Kg),mentre le pressioni,fornite come dato come hai fatto tu,lasciano il tempo che trovano

Potrei misurare il tutto ma comunque se la bici è un legno in discesa vai giù di PSI, non c'è altro da fare.

Non sono assolutamente in accordo con questa affermazione. Potresti aver fatto il sag che ritieni più opportuno (che per te non si sa quale sia),ma se poi chiudi completamente la compressione ottieni comunque "la bici che è un legno in discesa",senza che questo dipenda dal precarico ad aria. Se poi velocizzi al massimo il ritorno,il legno rimbalza ancora meglio.....

Ma non poi pretendere che la gente si esprima come vuoi tu.

Ci mancherebbe,io non pretendo ciò che voglio,ma chiedo che vengano forniti parametri concreti e validi per tutti. Dire "ho fatto un sag del 25%" è un parametro universale,dire "avevo tot pressione e l'ho diminuita" non lo è. Tutto qui.

E poi secondo me sono stato chiaro:
La bici da all mountain dovrebbe secondo me essere nervosa in salita e morbida in discesa, la Covert e morbida in salita e nervosa in discesa.

Ma è proprio questa affermazione che ha fatto venire il dubbio di una taratura molto da rivedere.Tu hai parlato solo di precarico,la bici "nervosa in discesa" potrebbe esserlo anche solo per un ritorno troppo veloce.Figuriamoci se poi il mix precarico/compressione/ritorno su ognuna delle sospensioni,nonchè l'omogeneità di risposta tra anteriore e posteriore non sono ottimali, ed ecco che la pessima sensazione si ottiene con facilità.


L'ho paragonata al riferimento del settore, la FSR, che monta pure i stessi copertoni. Meglio di così... Secondo me l'essenza di una bici è la pedalata, se non è piacevole che bici è...

Ecco,anche questo è un parametro decisamente personale,perchè in linea di massima chi compra questo tipo di bici lo fa dando la priorità di resa in discesa,sapendo di dover pagare in salita

Ovviamente non la compro.

Mi sembra ovvio con le indicazioni che hai dato su ciò che ti interessa.
Per finire sia chiaro che la discussione è solo ed esclusivamente...."per discutere",lungi da me imporre il mio pensiero,farti cambiare idea o modo di impostare le cose.Ognuno è libero di fare e pensare come crede,specie in un ambito strettamente ludico come questo.Nel quale però,ovviamente imho,un approccio un pò più scientifico può dare risultati anche a livello di puro divertimento e di resa di materiali dal costo non irrisorio. Buone pedalate!
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Citazione:
Originalmente inviato da Pan-Bagnat Visualizza messaggio
La bici da all mountain dovrebbe secondo me essere nervosa in salita e morbida in discesa...
come ad esempio?

Le nuove Cube Stereo sembrano così, sia 29" che 27,5". Ho parlato oggi con qualcuno che ha fatto un giro questa mattina con la 29". In posizione trail anche in piedi il carro non si muove, e in discesa assorbe molto bene gli urti. Anche la TallBoy LTc sembra così, con una tendenza a bobbare un po' in salita ma in discesa il carro sembra ancora più efficace.
http://www.pinoymtbiker.org/forum/showthread.php?t=84101

Comunque spero di provare la Cube 29" a breve, mi farò un idea... con i miei parametri !!!
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Hai fatto un bel report che è sempre cosa buona ma non condivido il modo in cui hai provato la bici.
Hai modificato le pressioni di forca e ammo a tuo piacimento. Devi sapere che transition ha una sua tabella per le pressioni dell'ammo che sono DEL TUTTO diverse da quelle che potresti applicare ad altre bici, da lì dovevi partire per modificare le pressioni.

...ma se il distributore della bici che fa lo stesso identico peso di bibi ha girato la Domenica precedente con 110/170 psi (senza badare molto alle tarature è vero) ? Io prima di caricare la bici in macchina li chiedo se mi da la tabella di regolazione delle pressioni ?
C'è poco da fare, più la pressione è alta e più l'ammortizzatore risulta duro, non è opinabile.
Dunque il gioco è di trovare il compromesso giusto per avere una bici che scatta alla pedalata ma che assorbe il meglio possibile gli urti. Prendi la pompetta a vai in giro, è quello che ho fatto.

La mia bandit 26 senza quelle pressioni indicate dalla casa (che sono generalmente maggiori) non rende proprio, nè in salita nè ancor più in discesa, in questo ho anche il feedbck di altri biker con bandit 29, stessa cosa riguardo alle pressioni ammo.
Hai paragonato una covert con una stumpy fsr... non c'è proprio paragone. La covert 29 nasce da un progetto (la covert) già di suo molto racing mentre la stumpy nasce da un progetto destinato all'escursionismo, cosa molto diversa. In questo probabilmente si riflette la tua sensazione di rigidità alla guida del mezzo, tutto quello che è progettato per il racing ha logicamente caratteristiche maggiori di rigidità per raggiungere l performance migliore pensa a un gokart come è fatto. Sapessi la bandit 26 che rigidità che ha, è molto fisica, come la covert del resto che è anche una schiacciasassi a differenza del bandit, e pensa che la bandit non nasce nemmeno come telaio racing, sarebbe la bici da escursionismo di transition, praticamente la loro stumpjumper fsr 26. Forse dovevi provre la bandit 29 per cercare una differenza con la stumpy ma credo che avresti avuto le stesse sensazioni, sono bici racing ed è questo il loro aspetto che a molti piace.

Sono del tutto d'accordo, la Stumpy è di all mountain/escursionismo, e la Covert più agonistica/performante in discesa. L'ho anche messo in evidenza in più punti.
Questo test mi avrà permesso di definire che la mia pratica è l'all mountain !
 

mymmo

Biker tremendus
5/5/08
1.355
-4
0
arezzo
Visita sito
...ma se il distributore della bici che fa lo stesso identico peso di bibi ha girato la Domenica precedente con 110/170 psi (senza badare molto alle tarature è vero) ? Io prima di caricare la bici in macchina li chiedo se mi da la tabella di regolazione delle pressioni ?
C'è poco da fare, più la pressione è alta e più l'ammortizzatore risulta duro, non è opinabile.
Dunque il gioco è di trovare il compromesso giusto per avere una bici che scatta alla pedalata ma che assorbe il meglio possibile gli urti. Prendi la pompetta a vai in giro, è quello che ho fatto.

!

si hai ragione che in genere è questo che si fa in genere si porta dietro l pompetta e si prova ma pur non avendo provato la covert 29 sono convinto che se riprovi la stessa bici alle pressioni ammo consigliate (con ammo che ti sembrerà inizialmente troppo duro se provi a comprimerlo a bici ferma come si fa di solito) avrai tutte altre sensazioni perchè evidentemente anche il carro del covert 29 parte allo stesso modo della bandit, e sarebbe interessante fra l'altro se fai un test di questo genere anche per altri interessati
 

Pan-Bagnat

Biker urlandum
13/8/05
593
213
0
53
Torino
Visita sito
Bike
Cube One55 TM
Non sono assolutamente in accordo con questa affermazione. Potresti aver fatto il sag che ritieni più opportuno (che per te non si sa quale sia),ma se poi chiudi completamente la compressione ottieni comunque "la bici che è un legno in discesa",senza che questo dipenda dal precarico ad aria. Se poi velocizzi al massimo il ritorno,il legno rimbalza ancora meglio.....
Sono curioso, dove si trova la regolazione della compressione sull'amo Fox Float CTD Adjust BV Kashima e sulla forca Float 140 CTD Adjust FIT Kashima ? Parliamo in posizione "Descend".

Ci mancherebbe,io non pretendo ciò che voglio,ma chiedo che vengano forniti parametri concreti e validi per tutti. Dire "ho fatto un sag del 25%" è un parametro universale,dire "avevo tot pressione e l'ho diminuita" non lo è. Tutto qui.
Ma io posso dare solo quello che ho misurato, in questo caso non lo SAG ma quello che lo determina che al di la del peso del rider (82 Kg) e della geometria della bici, è la pressione dell'amo.

Ma è proprio questa affermazione che ha fatto venire il dubbio di una taratura molto da rivedere.Tu hai parlato solo di precarico,la bici "nervosa in discesa" potrebbe esserlo anche solo per un ritorno troppo veloce.Figuriamoci se poi il mix precarico/compressione/ritorno su ognuna delle sospensioni,nonchè l'omogeneità di risposta tra anteriore e posteriore non sono ottimali, ed ecco che la pessima sensazione si ottiene con facilità.

Caro GPA, ma sono sicuro che ci sono tantissime persone che sanno regolare molto meglio di me le sospensioni. Ho solo provato con la mia incompetenza di girare con questa bici come ho fatto con tutte le altre che ho avuto in precedenza, sulle quali ho bestemiato, cambiato pezzi, regolazioni, per poi cambiare bici ecc... e questa prova vale quello che è, cioè mi è molto personale, sono sicuro che tanti rider troveranno la Covert al loro gusto, adatta alla loro pratica. Mi sembra che sia un po' così per tutti i report di prove che vengono fatti sul forum, sono da prendere come punti di vista personali.

Ecco,anche questo è un parametro decisamente personale,perchè in linea di massima chi compra questo tipo di bici lo fa dando la priorità di resa in discesa,sapendo di dover pagare in salita

Anche qua sono del tutto d'accordo. Ma ci sono bici come la Lapierre 916 che sembrano bici da corsa in salita e che vanno decisamente bene in discesa. Di listino sono 2000 € in più della Covert 2, certo.

Buon divertimento.
 

belin ke biker

Biker infernalis
27/1/08
1.848
-22
0
albenga (sv)
Visita sito
ciao ragazzi.. al test bike svolto ad Albenga ho avuto il piacere di provare pure la covert da 29..
premetto che ero molto scettico sulle 29, questa oltre ad essere bella esteticamente va molto bene.
in salita mi ha impressionato veramente la facilità con cui riesce a superare i grandi ostacoli ed a mantenere la velocità, cosa che con la mia covert da 26 non riuscivo a fare.
ma in discesa viene il bello, se ci si mette in testa di guidarla pulito lasciandola correre e pazzesca, l'ho provata in un trail molto veloce e fluido nella parte iniziale e molto stretto e tortuoso nel finale. nel primo pezzo mi ha fatto veramente godere perchè bastava lasciarla scorrere e lei filava via liscia come l'olio e la si riusciva ad ollare con facilità. nel secondo pezzo stretto e tortuoso credevo di trovarmi in difficoltà invece anche qui se l'è cavata molto bene permettendomi di salire molto di più negli anticipi delle curve senza rischiare di finire in terra quindi posso dire che secondo me è una bici ben riuscita e cosa molto importante mi ha fatto ricredere sulle potenzialità delle 29.
 

TheBike01

Biker novus
23/11/14
19
2
0
Visita sito
Ho acquistato da un mese una Covert 29, colore Stealth, usata (per modo di dire perché aveva 4 mesi, pneumatici originali e neanche un graffietto).
Avendo già una full da 26 (Trek Fuel EX che ho tenuto) volevo provare la vera differenza con le ruote grandi (secondo le mie prove tra 26 e 27.5 la differenza è minima).
Dopo un mese di prove mi devo dichiarare entusiasta della bike che immaginavo una schiacciasassi in discesa (e lo è veramente) ma ho scoperto una vera capra in salita, a dispetto di un peso non certo "piuma".
Sulle salite tecniche le 27.5 enduro dei miei amici arrancano dove io salgo in disinvoltura (unica accortezza cambiare la corona da 24 con il 22).
Peccato non la producano più ...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo